Nyheder – Italien – Nye podcasts

  • Cronache dal Pianeta Terra è un podcast di analisi politica, che cerca di analizzare la situazione politica italiana ed estera con leggerezza e un sano cinismo tinto di rosso. Navigare nel mare globale della politica internazionale tra globalizzazione, multilateralismo e conflitti, navigare nel mare malsano della politica italiana tra alleanze, tensioni, contraddizioni strutturali. Che dite, volete salpare lungo questo percorso accidentato?Michel Bortoluz al timone e Giorgio Grosso al diario di bordo; musiche di Luca ''Digi'' Dalla Gasperina. Support this podcast: https://podcasters.spotify.com/pod/show/michel-bortoluz90/support

  • “Ritorno al futuro” è una rassegna stampa basata su un meccanismo semplice: per ogni giorno scegliamo la notizia (secondo noi) più significativa pescandola in un arco temporale che va dalla fine dell’800 a oggi, e poi ve la raccontiamo leggendo i giornali dell’epoca, proprio come se fosse successa ieri.

    È una pillola quotidiana di cinque minuti che, descrivendo i fatti del passato come se fossero la cronaca del presente, ci racconta anche il nostro tempo, spesso in modo insospettabilmente attuale.

  • Sono conosciuti in tutto il mondo per aver creato edifici meravigliosi, opere pubbliche maestose, luoghi sacri avveniristici, ma anche oggetti quotidiani e complementi d’arredo che hanno una caratteristica in comune: sono iconici.

    “Di segni e di forme” è il nuovo podcast originale di Radio 24 in cui architetti e designer italiani si raccontano. Chiara Albicocco e Marialuisa Pezzali li hanno incontrati e svelano le loro storie attraverso aneddoti, riflessioni ed episodi inediti.

    Tra storia e contemporaneità, una narrazione che parte dall’infanzia e dai legami con la città di origine, la formazione, le prime esperienze professionali e gli incontri che hanno cambiato loro la vita, per arrivare ai progetti, alle opere, agli oggetti che hanno realizzato, ma anche ai fallimenti… diventati poi un presupposto per il successo.

    Fabio Novembre, Carlotta de Bevilacqua, Massimiliano Fuksas, Laura Andreini, Matteo Thun e Mario Cucinella sono i protagonisti di questa prima serie. Le loro voci ci accompagneranno in questo viaggio fatto di segni e di forme.

    CREDITI

    Testi e interviste a cura di: Chiara Albicocco e Marialuisa Pezzali
    Producer: Pier-Luca Puzzanghera
    Coordinamento editoriale: Alessandra Scaglioni

    Questo podcast fa parte del progetto “Ti racconto in italiano” promosso dall’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi del Ministero della Cultura finalizzato a documentare, valorizzare e promuovere la cultura e la lingua italiana attraverso interviste biografiche a personalità impegnate nel design e nell’architettura, nella politica, nelle istituzioni, nell’economia, nell’associazionismo, nella cultura, per un approfondimento sulla storia dell’Italia contemporanea.   

    Si ringrazia il Comitato Scientifico:
    Piero Cavallari
    Antonello de Berardinis 
    Massimo Pistacchi
    Nicoletta Polla Mattiot
    Alessandra Scaglioni 

  • Nel gennaio del 2014 Matteo Caccia chiedeva a cinque persone di salire sul palco di un piccolo locale milanese e di raccontare una storia che non avrebbero voluto dire a loro madre. Da quel giorno sono passati molti anni e oltre quattrocento persone hanno raccontato la loro storia. Storie allegre e malinconiche, storie umane e disumane raccontate a un microfono davanti al pubblico. Lo story show si chiama “Don’t Tell My Mom” e oggi diventa una serie podcast. Sei episodi che contengono alcune tra le migliori storie raccontate in questi ultimi anni, registrate direttamente dal palco, le migliori storie che "le nostre mamme non devono sapere". Il nuovo Podcast originale è disponibile sul sito di Radio 24 e sulle principali piattaforme audio. E per celebrare i dieci anni di storie, lunedì 13 maggio alle 20.30 appuntamento live di “Don’t Tell My Mom” al teatro Carcano di Milano.

    CREDITI:
    Producer: Riccardo Poli
    Coordinamento editoriale: Alessandra Scaglioni

  • Quanto è importante la colonna sonora in un film? La risposta è scontata: moltissimo. La musica costruisce i mondi del film, ci fa immergere nel  racconto, suscita emozioni e  rende viva la storia. E sono davvero tanti i film con grandi colonne sonore che tutti noi ricordiamo e che resteranno nella storia del cinema. Di questo e molto altro parla “Colonne sonore” un programma speciale in 5 puntate che Radio 24 regala per le Feste ai suoi ascoltatori. Condotto da Marta Cagnola, giornalista e conduttrice di Radio24 e autrice di diversi programmi e podcast legati alla musica, e con un co-conduttore d’eccezione, Enrico Vanzina noto produttore, sceneggiatore, regista di tanti film, ed anche musicista.

    Un viaggio tra i grandi titoli ed i grandi maestri della musica cinematografica che hanno segnato epoche e stili diversi come Armando Trovajoli, Piero Piccioni, Ennio Morricone, Giorgio Moroder e i Goblin; un viaggio anche alla scoperta  degli autori delle nuove generazioni come Santi Pulvirenti, Francesco Cerasi, Andrea Guerra, Ginevra Nervi e Massimo Martellotta per parlare dell'eredità lasciata dai maestri del passato e delle nuove strade  nella musica contemporanea. A cui si aggiungono alcuni ospiti speciali che ci aiutano ad allargare lo sguardo, tra gli altri Maria Paola Sapienza Trovajoli a Jason Piccioni e Claudio Simonetti. Al programma ha lavorato una squadra d’eccezione, che vede oltre a Marta Cagnola ed Enrico Vanzina la presenza di Franco Bixio e Roberto Razzini, tra i maggiori esperti italiani del mondo musicale “Colonne sonore” è un’occasione  per riscoprire i più bei film italiani e non solo, con un messaggio da non dimenticare: le colonne sonore fanno vivere i film ma sono anche splendida musica da ascoltare.

  • Welcome to "The Daily Threat" podcast, your daily dose of curated content around cybersecurity news, advice, and best practices.

    With the increasing frequency of cyber attacks and data breaches, it's more important than ever to stay informed and prepared. This podcast provides you with the latest updates on cybersecurity threats and trends, along with expert insights and practical advice to help you protect yourself and your organization.

    Our team of cybersecurity experts scours the latest news and research to bring you timely and relevant content on a daily basis. From new malware and phishing techniques to data privacy laws and compliance regulations, we cover it all.

    But we don't just report on the threats - we also give you actionable advice on how to stay safe online. Whether you're a business owner, IT professional, or simply a concerned citizen, our podcast offers tips and best practices to help you safeguard your digital life.

    So join us every day for "The Daily Threat" podcast, and stay one step ahead of the ever-evolving landscape of cybersecurity.

  • Il 2024 in Ue è l’anno delle elezioni, dell’estrema destra all’arrembaggio, dell’austerità della quale non ci liberiamo, dei diritti sotto scacco. Sarà verde o nera? Più sociale o austera? Democratica o autoritaria, aperta o chiusa? “EUnicorn. L’Europa come osiamo immaginarla” è il podcast di Domani che ci accompagnerà fino al voto di giugno. Francesca De Benedetti, caposervizio Europa, affronta in ogni puntata un tema europeo in compagnia di un ospite.


    EUnicorn esce ogni mercoledì, fino alle Europee.

    Unisciti a noi: www.editorialedomani.it/abbonamenti/

  • Join us for this long form podcast about the murdered and missing. Long form because we will do one case in 4 weeks. Make sure to tune in each and every week so you do not miss an episode of the case.

  • "Radio check" è quel messaggio tra piloti ed ingegneri che si sente prima della gara, che sia F1, Formula E, IndyCar... il segnale che un altro grande evento sta per partire. Questo podcast vuole essere un piccolo momento dove analizzeremo quei grandi eventi da un punto di vista più oggettivo possibile. Conduzione a cura di Fabio Seghetta e Giulia Ghisalberti. Ci trovate anche su Instagram e Twitter: @RadioCheckShow. I nostri account personali sono, sempre su Instagram e Twitter, @FabioSeghetta e @Ghisa98

  • La Civetta è il podcast in cui Cesare Buquicchio dialoga, ogni mese, con una grande firma del giornalismo anticipando i temi della sanità e ragionando sul rapporto tra comunicazione e salute.

  • Unorthodox sports talk and a whole lotta hot takes

  • Il magazine dedicato al calcio dilettanti e giovanile legato alle società che operano nel comprensorio delle Signe; sulle sponde dell’Arno e del Bisenzio

  • Ci sono espressioni che nascono per caso sui social network, e ci dicono molto del mondo in cui viviamo. Boy Sober, Bedrotting, Monk Mode, Loud Budgeting e molte altre. Stilnovo si dedica ad analizzare queste parole, una per puntata.

  • Tutto il calcio salentino dalla A alla terza categoria e oltre
    con le voci dei protagonisti!
    Le interviste di Michele De Vitis per Radio Orizzonti Activity, on air ogni mercoledì alle 16

  • El Provinciano
    [la esencia del fútbol]

    @jacmein y @bohemio_re en @canitalianini dos hinchas pasionales y genuinos, sin pelos en la lengua comentando los partidos de los equipos de provincia y muchas historietas de fútbol.

    Este será un podcast prevalentemente en español donde se hablará de fútbol en general y de los equipos que seguimos y simpatizamos: historias, tertulias, resumenes, cánticos y mucho más sobre el fútbol.

    disponible en todas las plataformas podcast y redes sociales facebook, Twitter, Instagram, YouTube y Twitch @canitalianini

  • This podcast will deliver a brief understanding of how international money transfer has become a fuss-free process. Here experts will talk about using ATL Money Transfer for remitting money irrespective of the geographical locations. In other words, remitting the international money is accompanied by robust security and safety to your loved ones worldwide.

  • Un bambino e la sua passione: una palla rotonda da calciare o da parare, immerso nei commenti e le curiosità del gioco più bello del mondo.
    Dalla voce di Gabbo, il calcio sincero visto con gli occhi di un piccolo grande esperto di 11 anni.
    Si parlerà di tutto, perchè per lui e non solo il calcio è TUTTO. Dalla serie A alla champions league, passando dal calciomercato e dai segreti dei bomber di tutti i campionati...naturalmente senza urla o volgarità.

    Voi vi domandate, Gabbo risponde.

  • L’uomo è un animale Politico scriveva Aristotele più di 2mila anni fa, La Fattoria Quirinale e altri Animali Politici è una trasmissione nata durante le presidenziali del 2022 che ha riportato al Quirinale Sergio Mattarella. Il podcast La Fattoria Quirinale è disponibile su Spotify, Apple podcast, Google e tutte le altre principali piattaforme Podcast, scritto diretto e condotto con Giacomo Rossi, Stefano Iannaccone e Vincent Russo. Dal lunedì al venerdì ogni giorno una nuova puntata, un punto di vista originale sulla politica italiana.

    Visita il sito https://anchor.fm/fattoria-quirinale/

  • Immaginate una fusione dinamica tra i leggendari Mixer e Tribuna Politica, arricchita da un tocco di modernità. Un politico per episodio, senza vincoli di tempo, senza tagli o censure, solo una conversazione franca, come tra vecchi amici. Il nostro obiettivo è andare oltre la figura pubblica, esplorare le storie personali e le passioni che animano le loro convinzioni. Perché dietro ogni politico, c'è un essere umano, con le sue sfide, i suoi sogni e la sua narrazione.