Folgen
-
Passato e prospettive dell’energia rinnovabile: dai primi passi alle pagine ancora non scritte sull’energia pulita. Quali sono i possibili scenari? Questo il tema dell’ottavo e ultimo episodio del podcast “Energia, il futuro presente”, realizzato da Jacopo Giliberto e Federico Taddia. Ospite della puntata Giovanni Battista Zorzoli, Presidente del Coordinamento Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica
-
E’ l’idrogeno la molecola di domani? Ma si tratta davvero di una energia pulita. E quanto, oltre che quando, impatterà nella nostra quotidianità? Queste alcune delle domande a cui si tenta di dare risposta nel settimo episodio del podcast “Energia, il futuro presente”, realizzato da Jacopo Giliberto e Federico Taddia. Ospite della puntata è Cristina Maggi, direttrice di H2IT (Associazione Italiana Idrogeno e Celle a Combustibile).
-
Fehlende Folgen?
-
Quale contributo può dare il vento alle energie rinnovabili? L’Italia è la terra delle parole eoliche? Avremo mai nel nostro Paese impianti galleggianti? Queste alcune delle domande a cui si tenta di dare risposta nel sesto episodio del podcast “Energia, il futuro presente”, realizzato da Jacopo Giliberto e Federico Taddia. Ospite della puntata è Simone Togni, presidente dell’ANEV, l'associazione nazionale energia del vento.
-
Quali sono le prospettive del fotovoltaico? L’energia solare può andare oltre i pannelli? Si potrà produrre energia anche al buio? Queste alcune delle domande a cui si tenta di dare risposta nel quinto episodio del podcast “Energia, il futuro presente”, realizzato da Jacopo Giliberto e Federico Taddia. Ospite della puntata è Paolo Frankl, Head Renewable Energy Division dell’International Energy Agency.
-
Si può produrre energia dal mare? Esistono prototipi già attivi e politiche lungimiranti a favore dell’energia blu? Ed è possibile prevedere le correnti marine presenti nel Mediterraneo? Queste alcune delle domande a cui si tenta di dare risposta nel quarto episodio del podcast “Energia, il futuro presente”, realizzato da Jacopo Giliberto e Federico Taddia. Ospite della puntata è Gianmaria Sannino, responsabile del Laboratorio di Modellistica Climatica e Impatti dell’Enea
-
Biomassa vegetale, rifiuti plastici, CO2 riciclata: da dove arriva quello che uscirà dai distributori? Qual è il futuro dei biocarburanti liquidi? E potranno davvero sostituire i carburanti fossili? Queste alcune delle domande a cui si tenta di dare risposta nel terzo episodio del podcast “Energia, il futuro presente”, realizzato da Jacopo Giliberto e Federico Taddia. Ospite della puntata è Alessandro Bartelloni, direttore di Fuels Europe.
-
Perché l’energia nucleare ci fa così tanta paura? Possiamo fare a meno del nucleare? E quella della fusione è una prospettiva praticabile? Queste alcune delle domande a cui si tenta di dare risposta nel secondo episodio del podcast “Energia, il futuro presente”, realizzato da Jacopo Giliberto e Federico Taddia. Ospite della puntata è Piero Martin, professore di fisica presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Padova e responsabile delle attività di fisica per l'esperimento DTT, con cui si è analizzato lo stato dei lavori per giungere ad un'energia nucleare pulita.
-
Abbiamo ancora bisogno del carbone? Fino a quando? E l’era del petrolio ha una data di scadenza? Queste alcune delle domande a cui si tenta di dare risposta nel primo episodio del podcast “Energia, il futuro presente”, realizzato da Jacopo Giliberto e Federico Taddia. Ospite della puntata è il presidente di Sorgenia Chicco Testa, con cui si è ragionato delle necessità, e delle opportunità, legate alla decarbonizzazione.