Episodes

  • "Un pomeriggio d’estate in Versilia fummo invitati con mio marito ad una messa che si celebrava nel giardino di una villa. Tra i presenti, sconosciuti per lo più, improvvisamente la vidi. La riconobbi. La Pisana, Lydia Alfonsi, a pochi metri da me". Per Dina, incontrare l'interprete della Pisana, lo sceneggiato tratto da "Le confessioni di un italiano" di Ippolito Nievo che lei aveva amato tantissimo, è una sorpresa enorme. Quella donna ha un fascino magnetico e Dina decide che quell'incontro è la giusta occasione per proporre all'attrice un'idea maturata lì per lì. 

    E a proposito di donne dal carisma irresistibile, c'è poi una storia che ha a che fare con la splendida Audrey Hepburn e di quando partecipò alla Resistenza Olandese. 

    Playlist

    Rai - Calcutta

    Sinnerman - Nina Simone

    Old Love - Eric Clapton

    Moon River - Audrey Hepburn

    How Long Has This Been Going On? - Audrey Hepburn

    Cry baby - Janis Joplin

  • "Ci sono persone che pensano di avere davanti superman quando dici "sono un volontario", poi ci sono quelli che invece "sono" volontari, e che pensano: "allora sei un amico". La storia di Giampaolo ci porta nel mondo del volontariato e ne racconta tanti aspetti: non solo quelli che hanno a che fare con la solidarietà e il mettersi al servizio di persone con difficoltà motorie, spesso non autosufficienti; ma anche le paure, le fatiche e le relazioni che si instaurano durante questa attività. Che però dà anche molte soddisfazioni e regala esperienze uniche: come quella volta che Giampaolo è riuscito a realizzare il sogno di alcuni di andare a sciare.

    La seconda storia, poi, sposta i limiti ancora più in avanti, e si intitola: "Ho fatto crowdsurf sulla mia sedia a rotelle a un concerto dei Coldplay e ho suonato l’armonica con Chris Martin".

    Playlist

    With A Little Help From My Friends - The Beatles

    Volunteers - Jefferson Airplane

    Fearless - Pink Floyd 

    Sky Full of Stars - Coldplay

    Viva la vida - Coldplay

    Not Afraid - Eminem

  • Missing episodes?

    Click here to refresh the feed.

  • La storia di Carlo e della sua ostinata determinazione nel portare a termine il suo piano, nonostante vari intoppi meccanici e meteorologici: consegnare l'anello con proposta di matrimonio alla sua fidanzata.

    E poi una storia che abbiamo letto nel libro Modern Love pubblicato da Rizzoli, che è in controtendenza rispetto a chi racconta di avere capito subito che quella era la persona della vita, che si sarebbero sposati subito, che volevano dei figli, una famiglia, una casa. E' una storia che racconta come il matrimonio possa arrivare con calma, e con il suo tempo. 

    Playlist

    Torpedo blu - Giorgio Gaber

    Per due che come noi - Brunori Sas

    Love And Marriage - Frank Sinatra

    Ho capito che ti amo - Luigi Tenco

    She's Always a Woman - Billy Joel

    Marry You - Bruno Mars

  • “Perché non andiamo a Capo Nord in moto? Lui guida e io salgo con lui da ottima zavorrina quale sono". Capo Nord in moto è la meta del viaggio di nozze di Ermanno ed Elisa, solo che lei non si sente propriamente a suo agio in situazioni che richiedono avventura e improvvisazione... E di imprevisti ce ne saranno diversi in quel viaggio e la soluzione la troveranno proprio nel mezzo, tra l'entusiasmo di lui, e la prudenza di lei. 

    La seconda storia ci porta agli inizi degli anni Duemila, durante la guerra del Golfo, quando gli americani presero possesso della città di Bagdhad e tra le altre cose del palazzo di Saddam Hussain. Nel giardino di quel palazzo c’era una grande e lussuosa piscina, che per quei soldati in missione lontano da casa divenne un luogo di svago, e per alcuni di essi, guidati da un soldato istruttore di nome Jay, divenne un vero e proprio corso di nuoto. Questa è la storia di uno di loro. 

    Playlist

    Norwegian Wood - The Beatles 

    Now It's Time to Skate - Motorpsycho

    Trampoline - Shaed 

    Swimmers - Zero 7, Jem Cooke

    Teach 'Em How To Swim - Hank Thompson 

    Eppur mi son scordato di te - Formula 3

  • "E’ il 2016 quando la mia ragazza Veronica, della quale sono follemente innamorato, decide di lasciarmi. Mi crolla il mondo addosso. Non ci metto molto a capire che forse devo approfittare di questa rottura per rimettermi in gioco, per uscire da quella routine nella quale sono caduto insieme a lei da, forse, troppi anni. Ho bisogno di aria fresca, di cambiamento, di una nuova prospettiva. E così, decido di lasciare il mio lavoro di speaker radiofonico e di andare a vivere per un paio di mesi a Valencia, in Spagna". Inizia così la storia di Marco, che è una storia di cambiamento radicale: dalla radio alla torre di controllo alle Canarie. Anche la seconda storia prende il via da una separazione, alla quale segue un cambiamento. L'abbiamo letta su Modern Love, si intitola "Non è questa la relazione che avevo ordinato" e l’ha scritta Elizabeth Stein. 

    Playlist

    Red Hot Chli Pepper - Runaway

    Ennio Morricone - Move 

    Do Nothing - New Life

    The Cure - The Lovecats

    Fiona Apple - Never Is A Promise

    Gesaffelstein - Lost Love 

    Arcade Fire - After Life 

  • La storia che ci racconta Giorgio arriva dagli anni '60, è la storia della sua famiglia numerosa e della violenza che l'ha permeata per anni. Il papà picchiava la mamma, e le botte se le prendeva anche Giorgio quando provava a farle da scudo, pur essendo solo un bambino. Come spesso accade, dalle famiglie di questo tipo si scappa presto: tutti i fratelli si sono sposati in giovane età, la mamma è rimasta vedova a 60 anni e, oggi 93 enne, può finalmente godersi l'amore di figli, nipoti e pronipoti in pace.

    E poi la storia di Annalisa Angotti, una storia di madri, figli, mafia e falsi miti.

    Playlist

    Bob Dylan - Delia

    Melody's Echo Chamber - I Follow You

    John Lennon - Mother

    carmen consoli - esercito silente

    Franco Battiato - Povera Patria

    Sun kill moon - i can’t live without may mother love

  • Questa è la storia di Claudio che a 44 anni riceve una diagnosi infausta: Parkinson. Claudio e Ivana ballano il tango e continuano a farlo: "Il tango diventa il centro della loro vita. Perché quando balla il tango, Claudio sta meglio: i movimenti sono più fluidi, la rigidità si attenua, la postura migliora e cambia la calligrafia. Torna quella di quand’era ragazzo. Una magia". 

    Ballare fa bene. Alla danza è dedicata la puntata di oggi.

    Playlist

    Lucio Dalla - Tango

    Raffaella Carrà - Ballo Ballo

    Franco Battiato - Voglio vederti danzare

    David Bowie - let's dance

    The Supreme - You can't hurry love

    T. Rex - Cosmic Dancer

  • "Per cuocere quel pezzo di mulo prendemmo un bidone con dell’acqua per lessarlo, ma evidentemente quel mulo era molto vecchio visto che la carne era molto molto dura". Non ce ne vogliano gli ascoltatori più sensibili al benessere degli animali: questa è una storia che arriva dai tempi della guerra e che parla di sopravvivenza. Una storia dura come la carne di quel povero mulo morto di vecchiaia e usata per placare un po' la fame nera. 

    Nella seconda parte c'è la storia di Sherman e di Christofer McDougall. Quest'ultimo è un appassionato di corsa e uno scrittore americano che nel 2002 si è trasferito con la sua famiglia in una fattoria della Pennsylvania. Qui ha incontrato Sherman, un asino malandato che era stato tenuto in prigionia da un bracconiere. Sherman aveva il pelo incrostato di sterco, denti marci e zoccoli "così mostruosamente ricoperti di vegetazione", scrive McDougall, "che sembravano gli artigli di una strega". Era stremato, stordito. Questa è la storia di un asino che viene salvato, ma è anche la storia di un asino che insegnerà molte cose al suo salvatore. 

    Playlist

    Aldo Visconti - Ciao! Ciao! Bel Soldatin!

    Vinicio Capossela - Scorza di mulo

    Tom Waits - Get Behind the mule (Mule Variation)

    Mark Knopfler - Donkey Town

    Nina & Frederik - Little Donkey

    Natalino Otto - La classe degli asini

  • La storia di Giulia è quella della nascita di Francesco, avvenuta nell'intimità di casa, grazie all'aiuto dell'ostetrica Cristina. Una gravidanza inaspettata, la scelta del lotus birth, l'accettazione delle paure in una storia che ha qualcosa di ancestrale e magico. 

    La seconda storia racconta invece di una altro tipo di figura professionale che accompagna un passaggio importante, non quello della nascita, ma quello della morte. E' la storia di una "doula" della morte, Alua Arthur, dal titolo "Perché pensare alla morte ci aiuta a vivere meglio".  

    Playlist

    Semisonic - Closing time

    Bright Eyes - Miracle of Life

    Vinicio Capossela - Ovunque proteggi

    Ducktails - Assistant director

    Antony and the Johnsons - Knocking on Heaven's door

    Baustelle - La morte (non esiste più)

    Midwife - Song for an Unborn Sun

  • Con Marta e la sua storia oggi ci infiliamo in quel labirinto di corridoi al neon sotto il livello del mare che è la zona proibita ai passeggeri e dedicata all'equipaggio, su una enorme nave da crociera. Lei è una fotografa in servizio a bordo e si avventura nel dedalo sotterraneo alla ricerca di un "parrucchiere" improvvisato.

    La seconda storia di oggi è invece quella di Rebecca Coriam, persa nel mare. Anche lei lavorava a bordo di una nave da crociera, faceva l'animatrice. Ma una notte, durante la navigazione, è sparita, nel nulla.

    Playlist

    Haircut - Between Friends

    Barber Shop - Tom Waits

    Titanic - Francesco De Gregori

    Black Water - Reuben And The Dark

    Suicide Is Painless - Johnny Mandel

    First Class - Rainbow Kitten Surprise

  • "La cavalla li aveva visti prima e adesso li vedevo anch’io tra la nebbiolina: un intero branco di cavallini con le zampe in acqua che si dissetava". Giampaolo aveva solo 5 anni quando, alla fine degli anni '60, dalla Sardegna si è trasferito in Germania con tutta la famiglia. Anni di povertà, aria mischiata al carbone delle miniere, la neve nera di fuori... Fino a quando, sette anni dopo, tutta la famiglia è tornata in Sardegna. Qui Giampaolo ha vissuto una specie di sogno, anche grazie ad un incontro magico mentre si trovava nei pascoli con la sua cavalla. 

    “Pronto Dutur”. È la mamma di Fulvio, un cliente di Ivrea. La riconosco al volo perché ha la voce che ricorda molto quella di Tina Pica, un’attrice degli anni Quaranta e Cinquanta. La signora è una donna di campagna, piemontese da almeno trenta generazioni. In gioventù ha fatto anche la staffetta partigiana. "Venga, presto, c’è la Stella, la puledra di Fulvio, mezzo impiccata. È rimasta legata al recinto e adesso è in terra, presto.”

    Inizia così la seconda storia di oggi. È la storia di un nostro affezionato ascoltatore, Massimo Neriotti, veterinario di cavalli che forse qualcuno ricorderà per la storia raccontata anni fa dal titolo “Scagnolari”. Neriotti ha scritto un libro di storie dedicate alla sua esperienza di vita con questi splendidi animali che si intitola “Fare il veterinario da cavalli è sempre meglio che lavorare”, e tra le tante storie c’è quella della cavalla Stella.

    Playlist

    Spunta la luna dal monte - Pierangelo Bertoli e Tazenda

    Black Horse and the Cherry Tree - Kt Tunstall

    Wild Horses - The Rolling Stones 

    Stand Up - Hindi Zahra

    Horse Doctor Man - The Jesus Lizard

    A Horse With No Name - America

  • "Mi piace l'andare, perché è nel movimento che si crea il cambiamento". Michele parte in bici da Napoli, indossa una maglietta che gli ha regalato il suo amico Nando con scritto "Michele pellegrino per Assisi". La meta è chiara, ma sarà il viaggio a sorprenderlo di più. 

    E poi una storia che ci porta alla scoperta di quello che è forse il pellegrinaggio più famoso del mondo: quello verso La Mecca, che ogni buon musulmano deve fare almeno una volta nella vita.

    Playlist

    Time To Go - Supergrass

    Going Nowhere - Elliott Smith

    Pilgrimage - R.E.M.

    The Path- Lorde

    Five Day Morning - The Clientele 

    Pilgrim - Fink

  • "Dopo essermi fermato e aver sollevato un lembo del drappo, con sorpresa avevate scoperto che si trattava di un nero albino. Un ragazzo nero, albino". La storia di Renato è struggente e racconta di quando, in Mauritania, incontrò un ragazzo albino, emarginato e malato non solo a causa delle condizioni di povertà, ma anche per il colore della sua pelle. 

    Nella seconda parte vi raccontiamo invece la storia di una donna di 107 anni che vive in uno sperduto paesino delle Filippine dove è difficile arrivare e che si raggiunge solo dopo ore di viaggio e una lunga e faticosa camminata. Eppure questo stesso villaggio è meta da anni di migliaia di pellegrini, e il motivo del loro pellegrinaggio è proprio questa donna. Apo Whang-od è infatti una tatuatrice famosa in tutto il mondo. Per la precisione, è la prima e unica mambabatok donna del suo tempo, un’artista del tattoo tribale che un tempo tatuava solo i guerrieri più valorosi. 

    Playlist

    White Skin Black Skin - Big Simon & Horace Andy

    I Know It's Over - The Smiths

    Skin - Rag'n'Bone Man

    Tattoo'd Lady - Rory Gallagher

    Dots - Woodes

    skin in the game – Slowdive

  • Non è la prima volta che ci scrive Tonino. Le sue storie arrivano quasi tutte dal periodo forse più difficile della sua vita quando da bambino - e per circa quattro anni - è stato allontanato dai suoi genitori e ha vissuto con degli zii poco gentili. In questa puntata ci racconta di quando, con sua immensa gioia, ha avuto l'occasione di trascorrere qualche giorno con la sua adorata mamma. "Ora, guardando di sottecchi il bel viso di mia madre, un’idea si fece strada nella mia mente". Tonino non va molto bene a scuola ma è sicuro che la mamma lo possa aiutare a fare bene i compiti questa volta e a prendersi una bella rivincita con quel maestro che tutte le volte lo mortifica davanti all'intera classe. Ma non va proprio così...

    E poi una storia che ha davvero dell'incredibile. È la storia di un uomo che scopre che sua madre è diventata un troll, una molestatrice, su Twitter e che ha passato gli ultimi anni della sua vita ad attaccare senza sosta i genitori di Madeleine McCann, la bambina scomparsa in Portogallo nel 2007 all'età di tre anni.

    Playlist

    New Year - Beach House

    Masterpiece - Big Thief

    Expectations - Belle and Sebastian

    Let Me Live - Queen

    The Worst In Me - Hot Left Pole

    Wasn't Expecting That - Jamie Lawson

  • "Stavamo per conoscere nostro figlio, ma mi accorsi di non avere la sua foto con me e così iniziai a credere che non l’avrei mai conosciuto". Può giocare davvero dei brutti scherzi la mente umana quando ha paura. Nel caso di Simona, è la paura che il suo sogno di diventare madre non si realizzerà mai, nonostante si trovi su un furgone, in Etiopia, diretta verso un orfanotrofio dove incontrerà suo figlio.  

    E poi la storia di un'altra adozione che ha degli sviluppi molto particolari, quando i due fratelli entrambi adottati dalla stessa famiglia fanno una ricerca sui loro DNA.

    Playlist

    Beautiful boy -John Lennon

    Picture in a Frame - Tom Waits.

    Big Surprise - MotorPsycho

    DNA - Sophie and the Giants Feat. Mearsy

    Sons & Daughters - The Decemberists

    Surprised By The Joy - Richard Ashcroft

  • "La maggior parte delle persone mi dice che troverò un amore altrettanto grande. Non è vero. Dicono così perché in pochi, nella vita, trovano il vero amore". Oggi c'è la storia dell'amore immenso tra Gianluigi e Alessandra, un amore che sono riusciti appena ad assaporare prima che fosse interrotto dalle circostanze della vita. Ma quel poco è bastato perché lui, a distanza di quattro anni, non possa ancora dimenticarla e arrivi a dire, sapendola oramai sposata e madre: "sapere che lei è felice, in parte mi consola". Preparatevi ad ascoltare la storia più romantica di sempre. 

    Nella seconda parte c'è invece la storia che Cat Powell-Hoffmann ha scritto sul New York Times e si intitola: "mio marito ha due anni in più di mio figlio".

    Playlist

    Caldo e scuro - Francesco De Gregori

    L'eroe romantico - La Sintesi

    Pink Moon - Nick Drake

    Amore impossibile - Tiromancino

    Love Is Strange - Mickey & Sylvia

    Amore amorissimo - Elio e le Storie Tese 

  • "Gentile Simona, abbiamo completato l'iscrizione di sua madre, Stella Valentina, alla biblioteca San Giovanni, con codice utente 10XXX65". Quando Simona ha letto questa email l’effetto è stato deflagrante, in senso positivo ovviamente: la mamma Valentina è nata nell’ottobre del 1946 da una famiglia di mezzadri, e non ha avuto modo di studiare oltre quel minimo di scolarizzazione che veniva offerta a tutti a quell'epoca, anche se le insegnanti avevano già capito che in lei c'era un grande potenziale. Questa è la storia di un amore travolgente, quello per i libri, sbocciato in tarda età. 

    E poi la storia di una biblioteca in un posto particolare, Lampedusa: un luogo molto importante per chi ci vive e anche per chi da li ci passava fino a qualche tempo fa.

    Playlist

    Bookends - Simon & Garfunkel

    The Book of Love - Peter Gabriel

    Library Pictures - Arctic Monkeys

    The Book Lovers - Broadcast

    Library Magic - The Head And The Heart 

    Books From Boxes - Maximo Park

  • “Agostino ricorda, nella vita devi essere il più onesto di tutti gli onesti ed il meno scemo di tutti gli scemi.” È il signor Baciccia ad ammonire con queste parole Agostino: corre l'anno 1977, Baciccia è il titolare dei Bagni San Pietro di Arenzano e Agostino è un quindicenne molto confuso alle sue prime esperienze di lavoro. E poi la storia di una nonna che a 62 anni si ritrova a crescere da sola i suoi tre nipoti. 

    Playlist

    Lately - Massive Attack

    In Time - FKA twigs

    Heroes - David Bowie

    Grandma's Hands - Bill Withers

    You Make It Easy - Air & Beth Hirsch

    I Had A Good Father And Mother - Washington Phillips 

  • "In un istante il cielo è diventato nero. Non ho fatto in tempo di urlare a Dario che avremmo dovuto scendere in fretta, fissare le ruote del trabattello, che una tromba d’aria ci ha avvolto". Daniela è una decoratrice e si trovava in Qatar per un lavoro importante quando lei e la sua squadra sono stati investiti da una tromba d'aria improvvisa. Daniela ci racconta di aver rischiato di volare giù da una balconata di dieci metri, con tutto il trabattello. Ha avuto paura di morire ma è successo una specie di miracolo, che un ragazzo del posto non ha esitato a valorizzare dicendo "Allah akbar", Dio è grande. 

    In questi giorni si sta svolgendo il Ramadan, il mese di digiuno per i musulmani. Per questo abbiamo deciso di lasciarci guidare dalla prima storia e dall’invocazione “Allah Akbar”, dio è grande, per raccontare un’altra storia che ha a che fare con la religione islamica. È la storia di Alessandra una giovane italiana che decide di convertirsi all’Islam. Questa storia è tratta da un libro, che poi è diventato anche documentario, dal titolo “Napolislam” di Ernesto Pagano. 
    Alessandra, questo è il nome della protagonista, spiega di essersi convertita dopo essersi innamorata di quello che oggi è suo marito, Walid, giovane algerino che vive a Napoli da diversi anni; ma anche perché col velo, in moschea, e nella lettura del Corano lei si sente bene. 

    Playlist

    Stormy Weather - Pixies

    Life and Death - Metronomy

    One Of Us - Joan Osborne

    Conversion - Khruangbin 

    Feel At Home - iogi 

    Great and Marvelous God - Freda Battle, Jerome Kyles, the Temple Worshippers

  • "Un tizio si volta verso di noi ed inizia a gridare: “Eccoli! Ce ne sono altri due, li riconosco! E lui è il capo!” indicando me ed aizzando la folla che si apre come il mare davanti a Mosè". Paolo non dimentica la paura che ha provato a 18 anni di essere accusato ingiustamente. Divenuto poi Carabiniere, per tutta la sua carriera ha prestato molta cura nello svolgimento delle indagini. Nella seconda parte c'è una storia assurda da cui è stato tratto anche un bellissimo documentario dal titolo "The Imposter", L’Impostore. È la storia di Frederic Bourdin o di Nicholas Barclay, un impostore seriale francese che ha convinto tutti di essere un adolescente texano scomparso.

    Playlist

    I Predict a Riot - Kaiser Chiefs

    The Court - Peter Gabriel

    Who Are You - The Who

    The Imposter - Octave Lissner

    Can't Find My Way Home - Blind Faith

    I'm a man - Bo Diddley