Episodes
-
Da una call di CD Projekt con gli investitori scopriamo che il nuovo capitolo di The Witcher è entrato in piena produzione. Vengono diffusi anche i dati di vendita (incredibili) di Cyberpunk 2077 e della sua espansione Phantom Liberty, e i piani per aumentare la presenza del franchise anche in altri media. Un po' a sorpresa arriva invece, in ambito Sony, la notizia che Shuei Yoshida lascerà PlayStation all'inizio del prossimo anno. Un'occasione per ripercorrere le tappe principali della sua carriera e ricordare il suo approccio all'industria.
-
Ritorna l'appuntamento con le vostre domande (e le nostre risposte). In questa puntata abbiamo parlato - come spesso - del successore di Switch e del nome che potrebbe avere, della "chiusura" di GameStop Italia, di mercato indie e di Judas.
-
Missing episodes?
-
Cidiverte, storico distributore italiano che detiene la catena Gamelife, ha rilevato tutti i punti vendita di GameStop e si sta preparando ad un rebranding totale. Mossa sicuramente inaspettata, ma forse lungimirante.
Dopo la GamesWeek, parliamo anche delle chiacchiere che abbiamo scambiato sul palco con Shinji Mikami, lo storico creatore di Resident Evil, Vanquish, God Hand.
-
Con un aggiornamento a sorpresa, Sony cambia identità e prospettive di PlayStation Portal, abilitando la possibilità di giocare in cloud con un catalogo di 120 giochi. Il servizio, ancora in beta, è disponibile solo per gli abbonati al PlayStation Plus Premium, ma rende il device sicuramente più interessante, anche per le strategie future di Sony. Nella seconda parte, dopo un breve aggiornamento sulla questione Kadokawa, vi raccontiamo le nostre impressioni su S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chernobyl.
-
Microsoft lancia una nuova campagna marketing per raccontare al pubblico una transizione già avvenuta: Xbox non è più soltanto una console, ma anche un telefono, una smart TV, un browser. Per entrare nell'ecosistema verdecrociato non serve uno specifico device, basta soltanto un po' di curiosità. Sarà un'idea di marketing efficace?Parliamo anche di LEGO Horizon Adventure, modesta produzione di Guerrilla e Studio GOBO.
-
Nessun limite alle IP Xbox che potrebbero arrivare su PlayStation o Switch. Questa è forse la dichiarazione più forte fra quelle rilasciate da Phil Spencer durante una chiacchierata con Bloomberg. Ma si parla anche di acquisizioni e piattaforme portatili.
Nel frattempo la crisi del settore continua a mietere vittime, e stavolta di parla di nomi importanti del panorama indie: Thunderful (il publisher di Planet of Lana) e Tequila Works (lo sviluppatore di Deadlight e Rime).
-
Microsoft pubblica un documentario sulla produzione di South of Midnight, la produzione di Compulsion Games in arrivo nel 2025. Un bel modo di approfondire tematiche e sfumature artistiche di un prodotto fra i più interessanti dell'ecosistema Xbox.
Arriva anche un video gameplay di ARC Raiders, un extraction shooter sviluppato dal team di The Finals, che mostra un carattere un po' diverso da quello che il primo trailer aveva fatto intuire.
-
Microsoft pubblica un corposo approfondimento su Indiana Jones e L'Antico Cerchio, mostrando un gioco capace di catturare in maniera perfetta l'atmosfera della saga, ma anche spigoloso e impacciato quando si parla di combattimento e azione.
Nella seconda parte della puntata parliamo di The Rise of the Golden Idol, un titolo investigativo davvero unico, che forse non riesce a raggiungere il perfetto equilibrio del predecessore.
-
Toshihiro Nagoshi, lo storico creatore della saga Yakuza (Like a Dragon), si dice sempre più stanco dei giochi che non hanno il senso della misura. Al giorno d'oggi sviluppare un prodotto enorme non è sempre sinonimo di qualità e sostenibilità.
Parliamo anche del brutto colpo preso da Warner con Multiversus, che impone all'azienda di concentrarsi su altre IP, da Hogwarts Legacy a Game of Thrones.
-
Lo storico ideatore di Silent Hill, Keiichirō Toyama, torna sul mercato con un nuovo progetto. Il problema di Slitterhead, però, è che le idee non sono supportate dal budget e dalle competenze. Ne esce un prodotto quantomeno discutibile.
Parliamo anche di Metal Slug Tactics, lo spin-off di una saga storica che abbraccia un genere molto diverso da quello dei capitoli originali. E imbrocca anche qualche aspetto, ma senza avere il piglio e l'ambizione per lasciare un segno nell'ambito degli strategici.
Puoi Abbonarti Qui per supportare il progetto; i contenuti resteranno comunque accessibili a chiunque.
-
Arriva su Xbox, con il più sorprendente degli shadowdrop, Death Stranding, l'ultimo lavoro di Hideo Kojima, esattamente cinque anni dopo la sua pubblicazione. La notizia, in realtà, nasconde qualcosa in più: il fatto che Hideo sia entrato in pieno possesso di quella IP, oltre che di Physint e OD.
Nella seconda parte della puntata vi parliamo invece del nuovo Life is Strange: Double Exposure.
Puoi Abbonarti Qui per supportare il progetto; i contenuti resteranno comunque accessibili a chiunque.
-
Radar è una nuova rubrica dedicata ai giochi indie più interessanti del mese, curata da Giulia Martino. Se vuoi leggere la versione testuale di questa puntata, corri su Final Round!
I giochi di questo mese:
Death of the Reprobate The Rise of the Golden Idol Miniatures Sorry We're Closed 30 Birds -
Durante la scorsa settimana Sony ha confermato di aver chiusura Neon Koi e Firewalk, il team responsabile dello sviluppo di Concord. Nella seconda parte, invece, due parole sulle novità per Marvel's Wolverine, con il creative director che si è allontanato dal progetto per accasarsi in Microsoft, dove lavorerà a Perfect Dark. In chiusura una chiacchiera su Nintendo e sui numeri di Switch emersi dopo l'ultimo incontro con gli azionisti.
Vuoi seguire i The Game Awards dal vivo con RoundTwo? Trovi qui i biglietti per l'evento al cinema!
-
Questo episodio è sponsorizzato da Milan Games Week & Cartoomics: acquista i biglietti per la fiera, quest'anno ospiti tra gli altri Shinji Mikami e Neil Newbon.
Guai consistenti per Surgent Studios, il team di Tales of Kenzera: ZAU. Parliamo anche del nuovo gioco di Giant Sparrow, i creatori di What Remains of Edith Finch, e del secondo e ultimo DLC di Alan Wake 2.
-
Puntata in singleplayer dedicata a degli aggiornamenti importanti: la serie di God of War è passata nelle mani di Donald D. Moore, sceneggiatore di Battlestar Galactica e di Star Trek: The New Generation; Netflix ha confermato che Team Blue, chiuso ieri, stava lavorando ad un GAAS da circa due anni. Nella seconda parte, invece, un commento alla notizia dello scioglimento del team di Ubisoft responsabile dello sviluppo di Prince of Persia: The Lost Crown
Vuoi seguire i The Game Awards dal vivo con RoundTwo? Trovi qui i biglietti per l'evento al cinema!
-
Questo episodio è sponsorizzato da Milan Games Week & Cartoomics: acquista i biglietti per la fiera, quest'anno ospiti tra gli altri Shinji Mikami e Neil Newbon.
--
Piccola rassegna stampa con le ultime notizie più importanti dell'ultima settimana: da Spider-Man 2 che arriva su PC e non avrà DLC al reset della serie live action di God of War, passando per la chiusura di Team Blue, lo studio AAA di Netflix guidato da Rafa Grassetti, liquidato prima ancora di aver pubblicato la sua opera prima.
Puoi Abbonarti Qui per supportare il progetto; i contenuti resteranno comunque accessibili a chiunque.
-
Microsoft è tornata a comunicare, e lo ha fatto nella cornice del suo XBOX Partner Preview dedicato a team di terze parti. Si sono visti titoli interessanti che spaziano da Like A Dragon: Pirate Yakuza In Hawaii a Cronos: The New Dawn (sci-fi horror di Bloober Team), passando per Wuchang Fallen Feathers, Mouse P.I. For Hire, Mistfall Hunter e Subnautica 2. L'evento è stato aperto e chiuso da Rmedy, che ha presentato il secondo DLC di Alan Wake II e FBC Firebreak, uno sparatutto multiplayer ambientato nell'universo di Control.
Puoi Abbonarti Qui per supportare il progetto; i contenuti resteranno comunque accessibili a chiunque.
-
Questo episodio è sponsorizzato da Milan Games Week & Cartoomics: acquista i biglietti per la fiera, quest'anno ospiti tra gli altri Shinji Mikami e Neil Newbon!
--
IO Interactive ha annunciato di aver aperto una nuova divisione dedicata al publishing - IO Partners - che si occuperà della pubblicazione del primo titolo di Build A Rocket Boy, team guidato da Leslie Benzies, storica guida di Rockstar North. Contestualmente l'azienda ha annunciato di star lavorando ad una trilogia di giochi dedicati a 007. Nella seconda parte, invece, due chiacchiere su Bandai Namco e sui suoi licenziamenti in Giappone.
Puoi Abbonarti Qui per supportare il progetto; i contenuti resteranno comunque accessibili a chiunque.
-
Radar è una nuova rubrica dedicata ai giochi indie più interessanti del mese, curata da Giulia Martino. Se vuoi leggere la versione testuale di questa puntata, corri su Final Round!
I giochi di questo mese:
- Grunn
- Kind Words 2 (lofi city pop)
- Neva
- Shin Chan: Shiro and the Coal Town
- Show more