Society & Culture – Italy – Popular podcasts

  • Award-winning BBC journalist Andrew Gold interviews deep and quirky outsiders, such as a Westboro Baptist Church defector and a female Mormon psychopath. Joining the mix are such celebrated thought leaders as feminist Helen Lewis, Lord Daniel Finkelstein and free speech advocate Andrew Doyle.

    The aim is to surprise you with a totally different story every time in this 2x Apple Noteworthy show. One week, we're in a Michigan prison with a man who accidentally killed his girlfriend in a botched suicide, the next we're in Australia with the Coffin Confessor, and then we're in the Andes with a plane-crash survivor who had to eat his friends. The only thing that links them all is their place On the Edge. 

    This is for fans of Louis Theroux, Joe Rogan and Adam Buxton. New episodes every Monday.

  • Lezioni e conferenze sulla Storia come non l'avete mai sentita. Il professor Alessandro Barbero racconta in modo avvincente e ricco di curiosità gli aspetti più o meno noti della storia, dal Medioevo all'Età Contemporanea.

    Raccolta non ufficiale a scopo divulgativo delle lezioni del prof. Alessandro Barbero al Festival della Mente di Sarzana, più conferenze e lezioni tratte da YouTube. Questo podcast è pubblicato senza alcuno scopo di lucro, e con il solo fine di rendere facilmente accessibili contenuti culturali già gratuiti.

    Contatti: info@barberopodcast.it

  • Podcast dedicato a temi di cultura e società con ospiti diversi ad ogni puntata. È caratterizzato da momenti di approfondimento, serietà, gioco e imprevedibilità.

  • Di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri

    Realizzato in collaborazione con buddybank powered by Unicredit.
    Sono io l’uomo ricco, storie di donne che non hanno avuto bisogno di sposare un uomo con i soldi. Donne fuori dagli schemi, controcorrente, strane, pericolose, esagerate, stronze, a modo loro tutte diverse e difficili da collocare. Donne che con le proprie vite e il proprio lavoro hanno contribuito o contribuiscono a colmare il gender gap proprio partendo dalla possibilità e capacità di gestire in autonomia il proprio denaro.

    illustrazione: MP5

  • In questo Podcast, trovi le storie più interessanti dei miti greci e romani. Il mito ha ancora molto da insegnarci e talvolta, come uno specchio, è capace di mostrare meglio a noi stessi quello che siamo. Buon ascolto!

  • “I doni di Venezia” è il podcast in cui 12 tra professoresse e professori di Ca’ Foscari, l’Università di Venezia, due per puntata, per sei puntate, ci racconteranno delle storie bellissime su cose che fanno, cose che studiano, cose che insegnano. Ad esempio, la storia di un'antichissima e misteriosa spada, oppure il viaggio di Marco Polo e il rapporto di Venezia con la Cina, ma anche come la chimica possa aiutare l'arte, come economia e cultura siano intrecciate, e ancora Shakespeare e il suo legame con la città lagunare, Bisanzio e tantissime altre storie. I narratori, compresa la Rettrice e sinologa Tiziana Lippiello, saranno Eugenio Burgio, Francesca Izzo, Shaul Bassi, Laura Tosi, Federico Panozzo e molti altri. Insieme a loro, un raccontatore di prestigio, Gianluca Briguglia a introdurre e a coordinare il tutto.

    Il primo episodio sarà disponibile dal 29 settembre.

  • Un podcast nel quale la storia si mescola alla geopolitica. Le questioni più attuali affrontate da una prospettiva passata. Ogni episodio tratterà di argomenti di ampio respiro: politici, sociali e storici. La frequenza di upload sarà di un episodio a settimana.

    Canale Youtube: https://www.youtube.com/c/NovaLectio
    Sito Web: https://nova-lectio.com/

  • I migliori articoli di Medium.com sulla Mindfulness in formato audio. Per interagire con domande, commenti o suggerimenti puoi lasciare un messaggio vocale all'indirizzo http://gopod.it/messaggio oppure al numero 035/0267886.

  • Parliamo di Est nuovo e vecchio, di viaggi e delle curiosità sovietiche che ci spingono a tornare in luoghi che a malapena sappiamo pronunciare. Un podcast di Angelo Zinna e Eleonora Sacco.

  • Il podcast per tutti e per nessuno: puoi amarlo, puoi odiarlo, ma non puoi ignorarlo.
    Ogni mattina alle 7.

  • Love Bombing, letteralmente bombardamento d’amore. È una tecnica utilizzata da tutti i manipolatori mentali per irretire le loro vittime. E, che vi piaccia o no, nessuno ne è immune. Narcisisti patologici, adoratori di Satana, sette religiose, nuovi guru, esperti di marketing piramidale, istruttori che si nascondono dietro al suggestivo velo della new age, sembrano appartenere a mondi lontanissimi, ma tutti mettono in atto gli stessi meccanismi strategici per prendere all’amo nuovi adepti. A causa del Love Bombing, le vittime si fanno lentamente trascinare in un nuovo mondo, fatto di comprensione, energia, entusiasmo ed espansione. Alcuni si convincono di potere tutto, anche, per esempio, guarire da soli. Plagiati fino al punto di restare senza niente. Salute, affetti e soldi.
    Roberta Lippi analizzerà, anche con l’aiuto di chi ha a che fare con questi meccanismi psicologici ogni giorno, i segnali che servono a riconoscere le situazioni a rischio, raccogliendo le storie di persone che hanno vissuto sulla propria pelle cosa significhi entrare e uscire da una bruttissima storia, che lì per lì, sembrava una delle più belle avventure della vita.

    Illustrazione di Martino Pietropoli
    Musiche di Smokelab

  • LiberaMente è il podcast di psicologia con storie idee e consigli per liberare la nostra mente ogni giorno di più. A cura di Matteo Neroni.

    Scopri tutti gli episodi su: http://www.liberamente.me

  • Qui puoi ascoltare una selezione di podcast Audible Original.
    Su Audible, una società Amazon, puoi trovare più di 60.000 audiolibri e podcast.
    È una vita che devi sentire di tutto. Adesso scegli cosa ascoltare.
    #Libertàdiascolto
    Visita www.audible.it o scarica l'app.

  • Alessandro Barbero, il più brillante storico italiano, in una serie di lezioni-conferenze inedite, realizzate per Intesa Sanpaolo.
    Il racconto avvincente di grandi protagonisti della nostra storia, assieme a personaggi meno conosciuti, ma ugualmente interessanti ed esemplari, frutto di una ricerca approfondita e supportata da fonti documentarie. Lo storico, in questo podcast, ci accompagna con una narrazione mozzafiato attraverso tempi e luoghi, storie e vicende pubbliche e private, per raccontare momenti di svolta e grandi cambiamenti storici dell’Italia.
    Scopri tutti i podcast di Intesa Sanpaolo su Intesa Sanpaolo On Air.

  • Tutti i contenuti audio del sito Pressappoco.it (un diario di cedevolezza), più qualcos'altro.

  • Cara sei maschilista è il podcast che domanda in modo ironico ed informale perché le donne continuano a riprodurre la cultura maschilista.
    Femminismo e società patriarcale tradotti in un linguaggio colloquiale e senza fronzoli, una chiacchierata sulle gioie e dolori dell'essere donna nel secondo decennio del secolo XXI.

  • Sono Alessandro Piccioni, e mi occupo di miti, leggende e folklore contemporaneo dalla fine degli anni ‘90. In questo Podcast condivido le ricerche, le storie, i misteri e le tantissime cose bizzarre raccolte in circa 20 anni di ricerche.

    Sito web: www.leggendemetropolitane.net
    Facebook: www.facebook.com/leggendemetropolitane
    Instagram: www.instagram.com/leggende.metropolitane

  • Di Matteo B. Bianchi |

    Copertina è un podcast pensato per chi ama leggere e ha sempre bisogno di nuovi consigli. A suggerirci cosa scegliere saranno soprattutto coloro che con i libri vivono a stretto contatto tutti i giorni: i librai. Accanto ai loro pareri e alle loro storie, in ogni puntata, anche il consiglio di un autore celebre e uno sguardo sulle recenti uscite in libreria.
    Copertina è l’amico che ti consiglia cosa leggere, in versione podcast.

  • Tlon è un movimento filosofico volto a recuperare la capacità di pensare e discernere, con ironia, forza e semplicità. È condotto da Andrea Colamedici e Maura Gancitano.

  • La crisi climatica e le responsabilità dell'industria petrolifera.
    Un podcast di Marco Grasso (professore di Geografia Economica e Politica all'Università di Milano-Bicocca) e Sabina Zambon, prodotto da Piano P in occasione di Youth4Climate e del Pre-Cop 26 di Milano.

    Nonostante sapessero tutto da più di cinquant’anni, grazie alla sofisticata campagna negazionista che hanno finanziato e organizzato, alle iniziative di greenwashing e alla straordinaria capacità di nascondersi dietro le responsabilità dei consumatori, le compagnie petrolifere sono l’elefante nella stanza dei cambiamenti climatici. La società civile ha la responsabilità e la possibilità di spingerle a compensare le vittime dei cambiamenti climatici e a ripulire i propri processi e, soprattutto, prodotti.

    L'illustrazione della cover è di Studio Pym.

  • realizzato in collaborazione con Venchi 1878

    Cara Diva, è la nuova serie di Storielibere, che omaggia le donne ambasciatrici del Made in Italy nel mondo.
    La penna prestigiosa di un misterioso ammiratore tratteggerà le storie di donne intraprendenti, originali, sofisticate, generose, autentiche, intense... figure femminili italiane, divine, di fama internazionale. E lo farà esprimendo la sua riconoscenza, la sua ammirazione e la sua gratitudine, con lettere scritte a voce che cominciano sempre così: «Cara Diva...»

    Illustrazione di Francesco Poroli