Episodit
-
VHS e audiocassette custodivano ricordi indelebili. Le VHS ci riportavano ai pomeriggi passati a rivedere film e serie TV, mentre le audiocassette erano compagne fidate di ogni viaggio, con le nostre canzoni preferite registrate dalla radio o le compilation fatte a mano.
Per Federico Russo, nulla batte il fascino delle VHS e delle serate passate a riguardare i film fino a consumare il nastro. Per Daniela Collu, invece, le audiocassette hanno segnato un’epoca, con le loro compilation personalizzate e le ore passate a riavvolgerle.
A portare la loro prospettiva in questo scontro tra nostalgia e tecnologia, Edoardo Ferrario e Sydney Sibilia, pronti a decretare quale di questi oggetti simbolo degli anni '90 abbia lasciato un segno più profondo e a parlare della nuova serie Sky Original "Hanno Ucciso l’Uomo Ragno – La leggendaria storia degli 883”, in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW. Chi vincerà?See omnystudio.com/listener for privacy information.
-
Se nello studio di Sfide da '90 si presenta L'icona italiana per eccellenza, non esistono più schieramenti e faide. In questa puntata speciale, Federico Russo e Daniela Collu sotterrano l'ascia di guerra per parlare di cinema - e non solo - con l'unico ospite in grado di mettere d'accordo i due host. Parliamo di un ospite che ha rivoluzionato la commedia negli anni '80 e '90. Un ospite che ha influenzato l'immaginario italiano. Un ospite talmente iconico da creare una serie tv ispirata alla sua stessa vita che tornerà con la terza stagione su Paramount + il 16 novembre. Signore e signori, Carlo Verdone.
See omnystudio.com/listener for privacy information.
-
Puuttuva jakso?
-
Negli anni '90, lo sport ha visto splendere due icone assolute: Michael Jordan e Diego Armando Maradona. Da una parte, Jordan ha rivoluzionato la NBA con il suo talento e la sua determinazione; dall'altra, Maradona ha incantato il mondo del calcio con la sua classe e il suo spirito indomabile. Per Daniela Collu, Jordan rappresenta la perfezione atletica e l’essenza della competizione. Per Federico Russo, invece, Maradona resta l'eroe indiscusso, capace di trascinare squadre e folle con il suo genio
A fare da arbitro in questa sfida epica tra icone, santi e peccatori, Fabio Caressa: chi meglio di lui per decidere chi è stato il vero simbolo sportivo degli anni '90?See omnystudio.com/listener for privacy information.
-
La televisione italiana degli anni '90 è stata un mix esplosivo di comicità e emozioni, capace di catturare milioni di spettatori. Da un lato c'era Mai dire Gol, con la sua satira tagliente e i personaggi cult, dall'altro Carramba che sorpresa, che faceva sognare con le sue storie commoventi e le sorprese indimenticabili.
Per Federico Russo, il meglio degli anni '90 è racchiuso nelle risate irriverenti di Mai dire Gol. Per Daniela Collu, invece, è impossibile battere l'intensità emotiva di una sorpresa targata Carramba.
A fare da arbitro in questo scontro tra risate e lacrime, un'icona della TV: Alba Parietti.See omnystudio.com/listener for privacy information.
-
Negli anni '90, la musica era il cuore pulsante delle nostre vite e lo scontro tra boy band e girl band infiammava le classifiche. Da una parte, le voci e le coreografie dei Backstreet Boys e dei Take That facevano battere il cuore di milioni di fan, dall'altra, le Spice Girls e le Destiny's Child diventavano simbolo di forza e indipendenza femminile.
Per Federico Russo, le boyband ci hanno fatto innamorare con coreografie sincronizzate e ritornelli indimenticabili. Per Daniela Collu, invece, niente batte il potere delle girl band, che hanno cambiato la storia della musica pop con stile e attitudine.
A raccontare la sua passione e a fare da arbitro in questo confronto tra idoli degli anni '90, un'ospite d'eccezione: Paola Iezzi, che di pop se ne intende, eccome!See omnystudio.com/listener for privacy information.
-
Gli anni 90 segnano l'arrivo dei fast food e del cibo etnico in Italia, dagli hamburger succosi con patatine al riso alla cantonese nelle box di cartone.
Alla cucina più di sostanza si contrappone quella più raffinata, fatta di sperimentazioni, minimalismo e qualità delle materie prime, portata avanti dai grandi chef che in quegli anni iniziano a presentare al proprio pubblico spume, gelificazioni e accostamenti che hanno fatto la storia della cucina.
Ma qual è la tendenza del mondo food che ha contraddistinto il decennio più pop e grunge della nostra storia?
Federico Russo gioca per la squadra degli hamburger. Daniela Collu per quella dei piatti raffinati.
A fare da arbitro per la sfida, un ospite che di cucina se ne intende: Bruno Barbieri.See omnystudio.com/listener for privacy information.
-
Prenotare le vacanze senza l'aiuto di internet, chiamare a casa dalle cabine telefoniche e usare solo gli stradari per orientarsi.
Organizzare una vacanza con gli amici negli anni 90 non era semplice ma una volta a destinazione la sorpresa diventava un’avventura da raccontare.
La vacanza anni 90 ideale per Federico Russo è un lungo viaggio in treno alla scoperta dell’Europa.
Quella di Daniela Collu è in un appartamento a Riccione con gli amici di una vita.
A raccontare le sue estati facendo da arbitro: Lino GuancialeSee omnystudio.com/listener for privacy information.
-
La moda degli anni '90 è un mix di ribellione giovanile e individualismo, influenzata sia dal grunge che dall’esplosione della cultura pop.
Ma qual è stata veramente la tendenza che più ha rappresentato il decennio?
Federico Russo sceglie la scena alternativa.
Daniela Collu si schiera con il mondo dei tamarri.
A fare da arbitro alla sfida: Federica Masolin.
Chi vincerà questa puntata?See omnystudio.com/listener for privacy information.
-
Negli anni '90 la musica in televisione ha vissuto un’epoca d’oro grazie all’esplosione del fenomeno videoclip e alle reti tv, dove la programmazione musicale era onnipresente.
Federico Russo e Daniela Collu si sfidano per stabilire quale sia stata la tendenza che più ha rappresentato il decennio.
Federico si schiera dalla parte del fenomeno MTV.
Daniela prende le parti del mito Festivalbar.
Arbitro della sfida Nicola Savino.
Chi la spunterà?See omnystudio.com/listener for privacy information.
-
Le serie TV negli anni '90 erano un mix di sitcom familiari, polizieschi e teen drama che riflettevano i cambiamenti culturali dell'epoca.
Federico Russo e Daniela Collu si sfidano per stabilire quale è stata quella più rappresentativa del decennio.
All’angolo di Federico Russo: “Willy, il principe di Bel-Air”.
A quello di Daniela Collu: “Twin Peaks”.
Eccezionale arbitro della sfida Pablo Trincia.
Chi la spunterà?See omnystudio.com/listener for privacy information.
-
Gli anni '90 sono gli anni in cui ci siamo divertiti e siamo diventati grandi. Sono stati dieci anni di colori fluo, ma anche di grandi sfide: meglio il grunge o la dance? Beverly Hills 90210 o Friends? Tamagotchi o Gameboy? Vacanze a Riccione o Interrail? Federico Russo e Daniela Collu, con l'aiuto dei loro ospiti, si sfideranno su moda, musica, cucina, serie tv e tanto altro ancora. Chi vincerà? Solo l'ospite potrà decidere e aiutarli a trovare le icone più rappresentative degli anni '90. Una produzione Sky Italia realizzata da OnePodcast.
See omnystudio.com/listener for privacy information.