Italie – Nouveaux podcasts

  • Lo spazio dove poter ascoltare la voce degli autori della Fazi Editore che leggono le prime pagine dei propri libri.

  • L'attualità resta protagonista del mattino di Radio 24 anche ad agosto, con i tanti temi che restano centrali durante questa estate particolare. Spazio anche per uno sguardo sulle nostre abitudini e sulla società. Laura Bettini, Elisabetta Fiorito, Valentina Furlanetto si passano il testimone di settimana in settimana per dar voce ai protagonisti dei fatti dell'estate, ma anche gli ascoltatori. Per cercare di capire cosa succede e come sta cambiando la nostra vita.

  • Quotidiani italiani, con incursioni nella stampa internazionale, periodici compresi. Dal lunedì al venerdì, dalle 7 alle 8, uno sguardo alle prime pagine dei giornali italiani, grandi e meno grandi, seguito dalla segnalazione di articoli, interviste, reportage, inchieste, legati alla cronaca, ma in particolare all'approfondimento che solo i quotidiani hanno il tempo di fare, mentre su internet le informazioni corrono e si rincorrono. Ogni sabato, la consueta rassegna stampa internazionale, dalle 6.15 alle 6.30 e dalle 7 alle 8 uno spazio dedicato a settimanali mensili, italiani e stranieri. Nell'era digitale la carta stampata conserva il suo ruolo essenziale per avvicinarsi al mondo dell'informazione, diventato quasi infinito, e le rassegne stampa mettono in vetrina una selezione quotidiana di dati e articoli, offrendo un'ampia scelta, ma non infinita. Per nuotare, non annegare, nel mare magnum delle notizie.

  • L’estate è un buon momento per innamorarsi? La risposta è: no. Per questo, in soccorso di chi soffre pene d'amore in un periodo così caldo e drammatico, arriva l'aiuto di Guido Catalano. "Amare Male" è il primo podcast che offre un servizio sentimentale esclusivo e gratuito: nel mese di agosto, chiuso nel suo bunker anti-atomico, lo scrittore nonché poeta vivente risponderà a tutti i vostri dubbi amorosi ed esistenziali con l'ironia che lo contraddistingue.

  • Fin dagli antichi le olimpiadi sono sempre state un luogo magico, privo di limiti e contese. Un luogo dove tutto è possibile e le barriere sembrano sgretolarsi. Benvenuti su "Donne di Gloria", il podcast in cui diamo spazio a tutte quelle eroine che nel corso degli anni hanno scelto proprio le olimpiadi per cambiare il mondo. Un incredibile viaggio fra momenti di sport ed epiche imprese dall'epilogo inaspettato.

    Un podcast scritto e narrato da Max Corona, autore e voce del podcast di successo "Storie di Brand".

    Sei Storie dedicate a sei incredibili atlete che hanno lottato e lottano per per un sogno. Eroine inaspettate capaci di lottare per l'uguaglianza e le pari opportunità. Nel nostro viaggio incontreremo donne incredibili, da Alice Coachman prima donna di colore a vincere una medaglia d’oro, a Zhang Shan, prima donna a vincere una competizione olimpica mista, fino a Jessie Knight, insegnante di scuola a tempo pieno si è qualificata per i 400 metri ostacoli per Tokyo 2020. Protagoniste pacifiche di una lotta ancora attuale.

    Grafiche di Damiano Stingone - shorturl.at/xyIQ0

    Puoi ascoltare le storie di "Donne di Gloria" su tutte le piattaforme di Podcasting e su https://voisland.com/donne-di-gloria

    Questo podcast fa parte dell'universo VOISLAND, il podcast network italiano di VOIS.fm

  • Un viaggio all’interno della storia rossonera attraverso appassionati racconti di passato e presente: ogni episodio dipinge uno spaccato di milanismo tra grandi imprese, vittorie indimenticabili, celebri arrivi e sospirati ritorni. Sempre con il Milan nel cuore.

  • Un podcast fatto di cose: ogni puntata un nuovo prodotto da scoprire.

  • Questo podcast tratta argomenti di storia, di geopolitica, di attualità e anche di storia antica, esaminando in ogni episodio gli aspetti politici, storici e geografici della nazione o della questione trattata. Generalmente ci saranno uno o due episodi a settimana e qualche volta usciranno degli extra rispetto alle serie o agli episodi principali in programma.

  • Mi chiamo Samuele, sono un giovanotto senese e parlo di Siena e del Palio.
    Ogni domenica alle 2 un nuovo episodio!

  • A new monthly podcast series exploring the stories of people who made history without making the history books. Follow us on our journey as we shed light on the influence and importance of these unsung heroes, and why they deserve to be remembered.

  • BLISTER è un ciclo di pillole culturali per non partorire stereotipi: quelli sulle donne.
    Attraverso la storia, l'arte e la letteratura raccontiamo e sfatiamo pregiudizi e tabù.
    Blister è un prodotto editoriale realizzato da archeologi, storici, comunicatori e appassionati dell'argomento e si rivolge a tutti, chiunque abbia curiosità di conoscenza o voglia essere parte di una piccola rivoluzione culturale.

    Le immagini, la bibliografia, i contenuti citati nelle puntate e tutte le altre informazioni sono sul blog www.blisterilpodcast.wordpress.com e su www.instagram.com/blister_ilpodcast.

  • Questo podcast non ha la pretesa di essere una narrazione esaustiva dell’argomento “storia del teatro” ma va considerato come un viaggio nel teatro della storia, per appassionati o curiosi dell’argomento. Spero di non risultare noiosa e di potervi accompagnare nel vostro personale viaggio.

  • Venezia Anno 1000 è il podcast dello scrittore Roberto Tiraboschi sulle origini di Venezia.

    Nell'anno in cui la Serenissima festeggia i 1600 anni dalla sua nascita, 8 episodi per esplorarne le origini alla ricerca del segreto della città più affascinante del mondo.

    La storia, l'architettura, le guerre, la politica, le pestilenze, l'arte: un viaggio indimenticabile nella vita quotidiana degli anni in cui Venezia divenne Venezia.

    Roberto Tiraboschi è nato a Bergamo e vive tra Roma e Venezia. Scrittore, drammaturgo e sceneggiatore, ha scritto per diversi registi italiani, tra cui Liliana Cavani, Marco Pontecorvo e Silvio Soldini.

    Fra i romanzi pubblicati dalle Edizioni E/O ricordiamo la saga in tre volumi sulla nascita di Venezia composta da "La pietra per gli occhi", "La bottega dello speziale" e "L'angelo del mare fangoso".

    Dall'1 settembre in tutte le librerie "Il rospo e la badessa. Veneta 1172", l'ultimo romanzo di Roberto Tiraboschi.

    "Il rospo e la badessa" --> https://www.edizionieo.it/book/9788833573717/il-rospo-e-la-badessa.-venetia-1172-d.c.

    Tutti i libri di Roberto Tiraboschi --> https://www.edizionieo.it/author/230/roberto-tiraboschi

  • Sesso, religione, musica, politica e cancel culture: "Spesso è la stessa mannaia che colpisce". Cinque puntate dedicate alla censura.

  • A volte tendiamo a credere che sia il leader a dare forma alla comunità che lo circonda, che ne sia la causa e non la conseguenza. Vi siete mai chiesti se alcuni dei più grandi sovrani e leader della storia sarebbero stati tali in circostanze differenti e con altri popoli da guidare? Qual è il ruolo di un leader? Domande a cui Dario Fabbri, analista geopolitico e consigliere scientifico di Limes, proverà a dare una risposta attraverso il racconto delle azioni dei leader che hanno segnato diverse epoche, dove il popolo e il contesto sono stati causa ed effetto di alcuni eventi che hanno cambiato il destino dei loro Paesi. Una prospettiva su alcune delle personalità più forti che si sono distinte nel loro tempo, non solo per essere stati artefici delle loro scelte ma anche risultato della realtà di cui hanno fatto parte.
    Scopri tutti i podcast di Intesa Sanpaolo su Intesa Sanpaolo On Air.

  • Le News che ti faranno parlare di prima mattina.

  • ‘Intersections: The Art Basel Podcast’, presented by UBS, brings together leading artists, architects, gallerists, designers, musicians, and collectors to dive deep into their passion for art.  Intersections is hosted by Marc Spiegler, who covered the art world for fifteen years as a journalist before becoming global director of Art Basel. New episodes are released every two weeks.