エピソード
-
Il 13 novembre l’Ordine Benedettino celebra la festa dei santi monaci, monache e oblati benedettini. La santità del Signore che risplende sul volto di S. Benedetto e di S. Scolastica possa essere la forza che ci aiuta a vivere in questa vita, come i santi presentati in questo nuovo episodio radiofonico, “per ducatum Evangelii” cioè “sulla via del Vangelo”.
-
dopo i mesi estivi riprende la collaborazione tra la nostra Radio e il podcast della Pastorale della Salute della CEI.
In questa nuova puntata tanti i contenuti da scoprire, le testimonianze da ascoltare per comprendere il valore che quest'Ufficio ha nell'ambito della cura della fragilità.
Buon ascolto! +PAX
-
エピソードを見逃しましたか?
-
Mai come oggi c’è bisogno di ritornare a coltivare la nostra vita interiore per risvegliare la nostra coscienza, per pensare e dire con sapienza, per tacere quando occorre farlo. In una società iper loquace e ciarlatana é prioritario il ricorso alla vita interiore che dalla cui fecondità sappia esprimere parole ricche di senso, parole pensate.
Rifletteremo su questi aspetti, rileggendoli grazie alla plurisecolare tradizione monastica e spirituale e all’esperienza di fr. Alberto Osenga, monaco benedettino del monastero “SS. Trinità” di Dumenza (VA).
Buon ascolto! +PAX
-
Sulla scia della settimana di dialogo islamo-cristiano tra giovani, ripercorriamo quei giorni riflettendo sul valore del dialogo tra musulmani e cristiani facendoci aiutare in questo episodio da Hamza El-Houmadi, giovane musulmano che ha partecipato alla settimana presso il Monastero di Bose (Magnano - BI).
Buon ascolto! +PAX
-
La Santa Montagna. Così è definito e conosciuto il Monte Athos, lembo della Penisola calcifica in Grecia. Su questo monte è presente una vera e propria cittadella monastica costituita da circa 1.500 monaci ortodossi.
Un luogo impervio, che è possibile visitare solo con un permesso speciale per pochi giorni, soltanto da uomini, ospita 20 monasteri principali e diversi eremi abitati (le skite) da generazioni di monaci che per secoli e ancora oggi vivono il cammino ascetico e la comunione con Dio, sulle vette della vita dello spirito.
Un viaggio apparentemente difficile da vivere ma non impossibile. Oggi Radio Orantes, grazie all'esperienza di fr. Raffaele Ogliari, monaco di Bose, che ha incontrato l'Athos, la sua spiritualità e tante figure di santi monaci, le cui parole sono tramandate dalla letteratura monastica, vi porta fin lassù.
Buon ascolto! +PAX
-
L'unità é l'esperienza fontale dei discepoli di Gesù. Ciò che la alimenta è la carità che sgorga dalla sua Pasqua e cementa la nostra fraternità.
Quale sguardo ci offre S. Giovanni Gualberto, fondatore dei benedettini vallombrosani, riguardo a questa realtà?
Voce e riflessione di fr. Matteo Pietro Igneo Scarsella OSBVall dell'Abbazia 'S. Michele Arcangelo' a Passignano.
+PAX
-
Con il presente dialogo con fr. Giuseppe Pagani, monaco di Bose, In occasione del Tempo del Creato in corso in queste settimane fino al 4 ottobre, Radio Orantes offre un particolare contributo alla riflessione condividendo la fecondità del rapporto tra monachesimo e custodia del creato. Una particolare declinazione di un tema oggi più che mai attuale che probabilmente fonda l'attuale sensibilità cristiana. Quale impegno dei monaci per la natura? Lo scopriremo in questo nuovo episodio! +PAX
-
“Amor ipse intellectus est” “L’amore è esso stesso conoscenza”.
Guglielmo di Saint-Thierry, abate cistercense, padre monastico medievale. Fu insieme a S. Bernardo di Chiaravalle il cantore dell’amore divino, della fede, della vita monastica. Celebre per le sue opere volte ad esprimere la conoscenza di Dio come itinerario sacramentale di configurazione a Cristo mediante l’esperienza, oggi dialoga con noi ponendo al centro la fede di Gesù Cristo e l’amore quale cuore della nostra vita cristiana e umana.
In questo episodio, scopriremo insieme questa figura immersa tra amore e conoscenza.
Buon ascolto! +PAX
-
“Questo libro mi ha cambiato la vita…”. È con queste parole che Carmen D’Andrea, oblata benedettina regolare del monastero ‘S. Maria delle Vergini’ di Bitonto introduce le pagine di cui oggi vi parleremo insieme con lei e Filomena Domini, la co-autrice di questo saggio.
Pagine di un libro dal titolo “Innato Amore. ‘Grate’ di libertà” (Ed. il Saggio 2019). Un libro che narra un itinerario percorso dalle due autrici per i monasteri benedettini di Puglia e Campania presentandoli in breve, dedicandovi per ognuno brevi cenni storici, un’intervista all’abbadessa di ogni monastero, una ‘fotografia’ esistenziale e spirituale dell’esperienza vissuta, e una ricetta tipica del monastero.
Un dialogo volto a cantare la libertà che si muove dietro mura che spalancano orizzonti di eternità.
Buon ascolto! +PAX
-
Nel mese di luglio presso il Monastero di Bose l’esperienza di dialogo Islamo-cristiano “InSiEME”..
Per una settimana, giovani dai 18 ai 33 anni, hanno condiviso lavoro, fraternità e preghiera coltivando il seme del dialogo.
In questo primo episodio di ciò che vorrebbe essere un diario di viaggio abbiamo chiesto a fr. Matteo Nicolini-Zani, monaco di Bose, di condividere con noi lo spirito dell’iniziativa.
Buon ascolto! +PAX
-
Il nostro percorso attraverso le parole di testimoni nella fede e in umanità giunge a uno snodo fondamentale e decisivo per l'identità stessa della nostra radio. Dedichiamo infatti lo spazio odierno all'ascolto delle sapienti parole di un padre e maestro del monachesimo benedettino: il padre abate Mariano Magrassi, già arcivescovo di Bari.
Lo facciamo attraverso la lettura, con la voce di una sorella del nostro monastero, di alcune pagine tratte dal suo libro 'Preghiera, liturgia, lectio divina' (Ed. San Paolo).
Buon ascolto! +PAX
-
In questo quarto episodio della nostra rubrica 'Pagine per la vita', la voce di una sorella del nostro monastero vi accompagna nella lettura di un brano tratto dal libro ''Albe di speranza. Meditazioni bibliche" di Lynda Bassett (Ed. Qiqajon).
Buon ascolto! +PAX
-
In questo terzo episodio di 'Pagine e parole per la vita', Radio Orantes con le sorelle Benedettine di Lecce continua la lettura di alcuni brani significativi del libro 'La vita interiore oggi' (Ed. Qiqajon) di Luciano Manicardi, monaco di Bose.
Buon ascolto! +PAX
-
Cosa prevede a tavola la Regola di s. Benedetto? Quali sono gli usi e le consuetudini dei monaci e delle monache previsti da Benedetto da Norcia in refettorio? Quale equilibrio e quale sapienza sono presenti nel rapporto dei monaci col cibo?
Un viaggio quello odierno all'interno dei refettori monastici e delle cucine dei monasteri: per comprendere che molte delle nostre abitudini alimentari provengono proprio dalla tradizione benedettina.
Possiamo ancora oggi far tesoro nelle nostre case proprio di queste abitudini? Ci guiderà in questo itinerario Nadia Togni, studiosa del monachesimo benedettino, alla luce del suo libro "Monaci a tavola. La Regola di S. Benedetto e le consuetudini alimentari" (Tau Editrice).
Buon ascolto! +PAX
-
Proseguiamo il nostro cammino di lettura e ascolto accompagnati dalle parole di fr. Luciano Manicardi, monaco di Bose, tratte dal suo libro: 'La vita interiore oggi' (Ed. Qiqajon).
Buon ascolto! +PAX
-
Nuova puntata del podcast di pastorale della salute della CEI. Buon ascolto!
-
Con questa nuova serie di episodi dal sapore estivo ma profondo, Radio Orantes vuole accompagnarvi in questo tempo di riposo con un'opportunità nuova: ascoltare parole di sapienza antica e contemporanea per vivere bene l'oggi.
Buon ascolto. +PAX
-
L'ultima tappa del nostro cammino con Maria, e aiutati dalle parole meditative del venerabile don Tonino Bello, è contraddistinta dall'esperienza della Pasqua di cui la Vergine è figlia, donna, icona e memoria.
Buon ascolto! +PAX
-
"Non parlo di uno più uno più uno: perché così fanno tre. Parlo di uno per uno per uno: e così fa sempre uno."
Così il venerabile don Tonino Bello, già vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, parla della SS. Trinità, con l'aiuto di un suo amico e confratello, don Vincenzo de Florio.
A tutti, una buona solennità della SS. Trinità!
+PAX
-
Quest'ulteriore tappa mariana in compagnia di don Tonino Bello ci presenta Maria che danza, che soffre e che ama.
Sì, leggero e greve è il mistero di Maria.
Buon ascolto! +PAX
- もっと表示する