行政 – イタリア – 新しいポッドキャスト

  • Sei capitali europee, sei incontri pubblici con alcuni tra i milioni di italiane e italiani che vivono, studiano, lavorano in Europa e che ormai sono diventati una cosa diversa da quella che erano quando hanno lasciato l’Italia.  Sono europee e europei e Carlo Notarpietro, assieme a loro, racconterà le loro storie.
    Europei è un podcast di Carlo Notarpietro prodotto da Chora Media e realizzato in collaborazione con il Parlamento Europeo.
    In redazione Luciana Grosso e Matteo Miavaldi.
    La cura editoriale è di Francesca Milano.
    La supervisione del suono e della musica è di Luca Micheli.
    La post produzione e il montaggio sono di Guido Bertolotti.
    Le registrazioni in presa diretta sono di Luciana Grosso.
    Il fonico di studio è Luca Possi.
    Il producer è Alex Peverengo.
    Coordinamento post-produzione di Matteo Scelsa.
    Musiche su licenza di Universal Music Publishing Ricordi Srl e di Machiavelli Music
    Europei è un podcast realizzato da Be Content e IS Media ed è finanziato dal Parlamento Europeo. Le opinioni espresse appartengono solo a chi ha scritto e partecipato a questa puntata e non riflettono necessariamente le opinioni dell'Unione europea.

  • Il Podcast ufficiale di Riforma e Progresso! Il futuro partito che rivoluzionerà l'Italia partendo dai territori, formazione dei politici e la creazione di Comitati Scientifici che scriveranno un programma in grado di cambiare l'italia!

  • Prossima Fermata è un podcast sulla mobilità sostenibile a Padova. Ogni episodio è un viaggio nella città che cambia.
    A bordo di un tram, raccontiamo la grande trasformazione che la città vivrà nei prossimi anni, grazie all’avvento delle due nuove linee tranviarie e oltre 640 milioni di investimenti PNRR.
    Tutte le settimane saremo accompagnati da ospiti e persone esperte, per scoprire novità, risolvere dubbi, immaginare una città in cui la lotta alla crisi climatica è una priorità e muoversi è più facile, veloce, sostenibile.
    Alla fine di ogni viaggio, come quel dolcetto di cui non si può fare a meno, l’attore Lorenzo Maragoni ci presenterà i suoi venti motivi per prendere i mezzi pubblici. E uno per perderli.

    Prossima fermata è un podcast del Comune di Padova, realizzato grazie ad un finanziamento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

    La produzione è di Spazi Padovani.
    Il Producer è Patrick Grassi.
    I testi sono di Marina Molinari, Patrick Grassi, Franco Tanel e Lorenzo Maragoni, con la supervisione di Giovanni Mauriello.
    La voce è di Marina Molinari.
    Le musiche e il sound design sono di Giulio Polloniato.
    La postproduzione e il montaggio sono di Patrick Grassi e Giulio Polloniato.
    La supervisione scientifica è di Carlo Andriolo, Diego Galiazzo, Franco Tanel.
    Prossima fermata è realizzato con la collaborazione della Rete Civica del Comune di Padova.

    Per approfondimenti sulla mobilità sostenibile a Padova www.padovanet.it o www.trampadova.it.

  • Sicurezza nazionale alla prova dell’intelligenza artificiale è la serie podcast di 6 episodi del National Security Hub, osservatorio promosso da CORE sulla cybersicurezza analizzata in un’ottica di difesa nazionale e in chiave dell’evoluzione tecnologica. Presentato da Barbara Carfagna.

    Contatti:
    https://nationalsecurityhub.it
    https://nationalsecurityhub.it/forum/
    https://corelations.it
    [email protected]

    Crediti:
    Una produzione CORE
    Testi: Patrizia Feletig
    Voce: Barbara Carfagna
    Producer: Rossella Pivanti
    Montaggio e Sound design: Domenico Olivieri

  • Il podcast di Aliseo racconta in ogni puntata una storia di geopolitica, per capire che quello che succede "fuori", determina anche quello che succedente "dentro"

    Montaggio di Gianluca Paulon, voce di Francesco Dalmazio Casini

  • Magic Minute è il podcast di Jefferson - Lettere sull'America che ti racconta la politica statunitense e la corsa per la Casa Bianca del 2024. A cura di Giacomo Stiffan e Laura Gaspari.
    Cover Art di Silvia Schiavon (CaosInfernale).

  • Il podcast su quello che Capita nella Capitale. Ogni 20 del mese un nuovo episodio, per rimanere sempre aggiornati su Roma e fare bella figura a cena.

  • Welcome to the LSE Grimshaw Club's podcasts!

    In our bimonthly episodes, host Carola Ducco and other Grimshaw Club members discuss careers and research in international relations. In Grimshaw Speakers, our longstanding series, we are joined by practitioners in IR, who tell us about their journey and career tips. In Grimshaw Spotlight, we chat to PhD students, fellows and professors at the LSE and beyond, and learn about their ongoing research and the future of IR.

    Find us on Instagram @grimshawmedia and at @grimshawlse!

  • Tutti gli aggiornamenti della nostra redazione su Welfare, Previdenza e Protezione Sociale.

  • «Le fauci o la bocca si aprono prontamente, se già non erano aperte durante l’agguato, e una volta rinserratesi, restano definitivamente chiuse».

    In questa serie di 4 episodi è proprio il carcere a rappresentare "una bestia", in quanto sistema feroce, che perpetua una violenza che non funziona e alla quale bisogna trovare delle soluzioni. Ma quali? Questo viaggio ci guida attraverso la storia del carcere, passando per le alternative attualmente esistenti - misure alternative e giustizia riparativa - , fino ad arrivare ad una prospettiva futura ideale e utopistica: l’abolizionismo.

    “Uccidere la Bestia: il Carcere e le sue Alternative” è un podcast originale di Milano Invisibile.

    È stato scritto da: Maria Alessandra Panzera, Martina Cangialosi e Giovanni Simioni.

    Le voci sono di: Anna Spirito e Andrea Roderi.

    La produzione e il montaggio audio sono di: Andrea Roderi.

  • Ci sono podcast su tutti i temi... perchè non uno che parli di comuni? C'è un sacco di passione da condividere.

  • Le regole del Venerabile è l’autobiografia fittizia di Licio Gelli, il capo della Loggia P2, sotto forma di confessione privata, ma completamente aderente alle risultanze storiche e documentali, resa a un carceriere durante la sua permanenza in una prigione svizzera. In dieci episodi, corrispondenti ad altrettante regole di vita da lui stesso inventate, il maestro massonico che convinse molti di avere in pugno le sorti dell'Italia racconta la sua vita più avventurosa di un film, mischiando realtà, bugie e perle di ineguagliabile saggezza nella comica demistificazione di un personaggio Larger than life.

  • The 28th Conference of the Parties (COP28) to the United Nations Framework Convention on Climate Change (UNFCCC) is taking place from November 30 to December 12, 2023, in Dubai, United Arab Emirates. It is the first COP to be held in the Middle East and North Africa (MENA) region.

    The theme of COP28 is "Accelerating Climate Action for the Sustainable Future." The conference will focus on a number of key issues, including:
    Mitigation: Reducing greenhouse gas emissionsAdaptation: Helping countries and communities adapt to the impacts of climate changeFinance: Mobilizing climate finance to support developing countriesLoss and damage: Addressing the loss and damage caused by climate changeCollaboration: Promoting cooperation and collaboration among all stakeholdersCOP28 is an important opportunity for the world to come together and take urgent action to address climate change. The conference will provide a platform for countries to negotiate new commitments, share best practices, and mobilize resources to tackle this global challenge. Here are some of the key expectations for COP28:
    Ambitious new commitments: Countries are expected to announce new and more ambitious commitments to reduce greenhouse gas emissions.Progress on adaptation: Countries are expected to make progress on adapting to the impacts of climate change, particularly in developing countries.Increased climate finance: There is a call for increased climate finance to support developing countries in their efforts to mitigate and adapt to climate change.Stronger collaboration: There is a need for stronger collaboration among all stakeholders, including governments, businesses, civil society, and indigenous peoples.COP28 is a critical moment in the fight against climate change. The world must come together and take bold action to avert the worst impacts of climate change.

  • "Ammazzare il Presidente" è il podcast di Jefferson - Lettere sull'America che vi racconta il prima, il durante e il dopo degli omicidi dei Presidenti americani.

  • Imperium is the official podcast of the Research Society of International Law. It examines matters of international law and domestic law concerning Pakistan and the region.

  • Marcella Di Folco è stata la prima persona trans al mondo eletta ad una carica pubblica, ma in realtà è stata molto di più.

    La sua vicenda personale si interseca con quelle del nostro paese, dalle serate danzanti del Piper Club, fino alle pellicole di Fellini, dalle prime battaglie di liberazione sessuale fino ai Pride dei giorni nostri.

    Attraverso la sua voce, e quella di chi l’ha conosciuta, cerchiamo di capire cosa volesse dire essere una persona trans nell’Italia del secondo ‘900, e come tante individualità dai margini si sono fatte comunità e hanno lottato per i propri diritti.
    ---

    Una serie audio di Federico Fabiani e Francesca Sciacca

    Info e Cronologia degli eventi: maiannoiata.it
    IG: @maiannoiata_podcast

  • Con l’arrivo dell’estrema destra al governo, si ripropone un tema mai scomparso nella storia della Repubblica italiana: quello del fascismo e della sua eredità storica e politica.
    Un tema attualissimo che “Non siete fascisti MA” affronterà in modo analitico.

    Pippo Civati, saggista, attivista ed editore di People, e Daniele Soffiati, autore dei podcast di successo "DOI" e "Mondiali senza gloria", ci parleranno, insieme a importanti ospiti, di teorie cospirazionistiche, razzismo, nazionalismo, revisionismo storico, negazionismo.

    Per non dimenticare mai, come scriveva Primo Levi, che ogni tempo ha il suo fascismo.

    "Non siete fascisti ma" è una produzione di Gabriele Beretta per People.

    Il podcast trae ispirazione dall'omonimo libro di Pippo Civati edito da People.