社会/文化 – イタリア – 人気のポッドキャスト

  • Lezioni e conferenze sulla Storia come non l'avete mai sentita. Il professor Alessandro Barbero racconta in modo avvincente e ricco di curiosità gli aspetti più o meno noti della storia, dal Medioevo all'Età Contemporanea.

    Raccolta non ufficiale a scopo divulgativo delle lezioni del prof. Alessandro Barbero al Festival della Mente di Sarzana, più conferenze e lezioni tratte da YouTube. Questo podcast è pubblicato senza alcuno scopo di lucro, e con il solo fine di rendere facilmente accessibili contenuti culturali già gratuiti.

    Contatti: info@barberopodcast.it

  • Podcast dedicato a temi di cultura e società con ospiti diversi ad ogni puntata. È caratterizzato da momenti di approfondimento, serietà, gioco e imprevedibilità.

  • Un podcast nel quale la storia si mescola alla geopolitica. Le questioni più attuali affrontate da una prospettiva passata. Ogni episodio tratterà di argomenti di ampio respiro: politici, sociali e storici. La frequenza di upload sarà di un episodio a settimana.

  • Di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri

    Realizzato in collaborazione con buddybank powered by Unicredit.
    Sono io l’uomo ricco, storie di donne che non hanno avuto bisogno di sposare un uomo con i soldi. Donne fuori dagli schemi, controcorrente, strane, pericolose, esagerate, stronze, a modo loro tutte diverse e difficili da collocare. Donne che con le proprie vite e il proprio lavoro hanno contribuito o contribuiscono a colmare il gender gap proprio partendo dalla possibilità e capacità di gestire in autonomia il proprio denaro.

    illustrazione: MP5

  • Un uomo che scrive la sue canzoni è un cantautore, mentre una donna che scrive le sue canzoni per tutti è “solo” una cantante.
    Chi ha deciso che gli uomini si possono vestire solo di certi colori? Perché le donne non possono giocare a calcio o intendersi di sport? Chi ha stabilito che c’è un femminismo giusto e uno sbagliato?
    Francesca Michielin è una cantautrice e in Maschiacci vuole scoprire per cosa lottano le donne oggi. Lo farà intervistando donne e uomini con punti di vista differenti che l’aiuteranno a capire dove cade, e perché esiste, la linea di confine tra ciò che una donne può e non può fare.

  • Alessandro Barbero, il più brillante storico italiano, in una serie di lezioni-conferenze inedite, realizzate per Intesa Sanpaolo.
    Il racconto avvincente di grandi protagonisti della nostra storia, assieme a personaggi meno conosciuti, ma ugualmente interessanti ed esemplari, frutto di una ricerca approfondita e supportata da fonti documentarie. Lo storico, in questo podcast, ci accompagna con una narrazione mozzafiato attraverso tempi e luoghi, storie e vicende pubbliche e private, per raccontare momenti di svolta e grandi cambiamenti storici dell’Italia.
    Scopri tutti i podcast di Intesa Sanpaolo su Intesa Sanpaolo On Air.

  • Il primo podcast di Sky Arte tratto dalla nuova serie con Carlo Lucarelli: 8 episodi che raccontano il lato oscuro delle fiabe. Disponibili, ogni venerdì, a partire dal 12 febbraio

  • E chi non ascolta Daily Cogito è cibo per gli zombie.
    Ogni mattina alle 7.

  • I migliori articoli di Medium.com sulla Mindfulness in formato audio. Per interagire con domande, commenti o suggerimenti puoi lasciare un messaggio vocale all'indirizzo http://gopod.it/messaggio oppure al numero 035/0267886.

  • Un classico "ad alta voce' sulle frequenze di Radio3: una lettura di dodici tra i più celebri romanzi della letteratura mondiale.

  • Avere vent’anni è difficile. Non si è più adolescenti, ma nemmeno adulti. Si impara a votare, a guidare, a lasciare le persone e a innamorarsi di nuove. Si va a convivere, si sbaglia, si fanno viaggi da soli e si studia parecchio. Se pensavi che la maturità equivalesse, finalmente, alla fine dei tuoi studi, adesso pagheresti per rifarla mille volte mentre vedi la pila di libri che ti separano dalla laurea superarti in altezza. A vent’anni un giorno ti senti più grande di tutto, quello dopo tutto ti sembra più grande di te e non c'è niente che tu possa fare se non imparare a convivere con sbalzi d'umore improvvisi e sensazioni che fino a poco tempo fa ti erano sconosciute. Ti sembra che il mondo intero si aspetti costantemente qualcosa da te mentre tutto quello che vorresti fare è una maratona della tua serie tv preferita.

    Ma quindi: come si fa ad avere vent'anni?
    Mistero. Ma possiamo andare a tentoni insieme.

  • RED ZONE è lo spazio di Francesca Baraghini sulle complessità del nostro presente. Uno sguardo circolare, da vera appassionata di Esteri, su fatti e notizie interconnesse tra loro provenienti da tutto il mondo. Con stile caustico e ritmo incalzante, ogni settimana Francesca Baraghini racconta i fili nascosti che legano economia e geopolitica e che toccano - o toccheranno - la vita di tutti noi. Produzione: Dopcast.

  • Un altro podcast da ascoltare, ma con una voce in più. Siamo in due, Antonio Dini e Riccardo Palombo, toscani finiti in città diverse, si potrebbe dire all'opposto (rispettivamente Milano e Roma), ma che più o meno masticano le stesse cose.

    Abbiamo un sito ~ https://tilde.show

    Dall'informatica (lo sapevate che la tilde è il simbolo della home su Unix/Linux/macOS?) ai libri, film, videogiochi e tutte le forme di narrazione e relativi contenitori, sino al gusto per cose strane come viaggiare al tempo del coronavirus (in aereo, mi raccomando), incrociare cose improbabili come pensieri estemporanei sulla storia della traduzione (Umberto Eco è ancora là che si rivolta nella tomba) con l'ultimo processore fatto da Apple per i suoi Mac, che poi è anche il primo.

    Passando per Ortolani e Rat-Man, ovviamente. La nostra tilde è nata perché volevamo divertirci facendo qualcosa insieme, ma anche perché non trovavamo un podcast da ascoltare che ci piacesse davvero. E allora abbiamo deciso di farlo noi.

    "Speriamo con due voci di farne una buona" disse lui. "Ottimista", rispose l'altro.

  • di Valentina de Poli

    Paolino Paperino, alias Donald Duck, è di gran lunga il personaggio più popolare dell’universo a fumetti disneyano.
    Chi nella vita non si è sentito almeno una volta come lui? Sfortunato, pigro, pasticcione, orgoglioso, iroso ma anche generoso e audace. Contraddittorio. Insomma, così… umano.
    Ci riconosciamo nelle sue piume e con lui, alla fine, perdoniamo i nostri difetti. Nelle avventure a fumetti di grandi autori, nella stragrande maggioranza italiani, Paperino si racconta senza preoccuparsi mai di nascondere i suoi limiti. E malgrado tutto se la cava, sempre. Sarà per questo che lo amiamo così tanto?

  • Questo è un podcast esuberante, irriverente e con tantissime opinioni. Giulia, Alice, Silvia e i loro ospiti hanno come missione quella sfidare convinzioni obsolete e stimolare nuove conversazioni.

    This is a feisty, irreverent and very opinionated podcast. Giulia, Alice, Silvia and their guests are on a mission to challenge outdated beliefs, and spark new conversations.

    Interested in advertising or collaborating with Opinionated Monday? Hit us up: hello@opinionatedmonday.com

  • Chi viaggia in mare aperto, o chi scala le montagne, lo sa perfettamente: un nodo ben fatto può salvarti da una situazione di pericolo. Nella vita di tutti i giorni forse è meno evidente, ma non è tanto diverso. A essere intrecciate, però, nel quotidiano, non sono corde o legacci. Sono le nostre esistenze.

    Nodi è una serie podcast che parla di quei legami indissolubili che si formano tra chi soffre di un disturbo mentale o neurologico, come l’epilessia, e delle persone che si dedicano alla loro cura. Di vite che si attorcigliano su se stesse talmente tanto che, senza l’aiuto di qualcuno, non si potrebbero districare; di altre che trovano la salvezza proprio nel nodo che si forma con l’esistenza di qualcun altro.

    Nodi è un podcast di Chora promosso da Angelini Pharma.

  • #PMConfidential, il podcast di chi vuole diventare un essere umano di professione.

  • di Laura Testa

    Quello tra la coppia, la famiglia e la legislazione è un rapporto di inevitabile dipendenza, con ripercussioni tanto nella sfera sociale quanto in quella privata, dal divorzio all'aborto, dall'affido congiunto alla violenza sessuale, dal diritto di famiglia alla procreazione assistita.
    Questa serie è un viaggio a ritroso negli ultimi decenni della storia italiana per capire come le leggi e le norme siano riuscite o meno a stare al passo con l’evoluzione della coppia e della società, anche grazie al contributo di alcuni esperti e a esempi di storie di vita vissuta.

  • Da una parte ci sono le coppie e le famiglie, dall’altra le persone sole. La società continua a venire rappresentata così. Ma, al di là di come viene rappresentata, la realtà è composta da individui e più che mai oggi, fra lo stare insieme e l’essere soli, si dispiega questa terra di mezzo vastissima, fatta di soluzioni alternative. Gli abitanti di questa terra di mezzo sono loro, Gli Slegati. Persone spaventate sia dall’idea di un legame che da quella della solitudine. Persone che all’amore chiedono troppo poco? Troppo? Chi lo sa.

    Il primo podcast di Chiara Gamberale, grande indagatrice di sentimenti, nasce per raccontare le molteplici verità che si nascondono dietro ogni relazione.

  • Successivamente al lancio del podcast 'Cronache dall'altro mondo, ho cominciato a ricevere messaggi vocali relativi ad esperienze anomale, straordinarie e misteriose vissute in prima persona da alcuni ascoltatori.
    Attraverso questo podcast ho deciso di condividere questi resoconti con tutti voi.

    Un podcast di Paranormale.Com da un'idea di Enzo Barone.

    Sito web: https://www.paranormale.com
    Instagram: https://www.instagram.com/paranormalecom/
    Canale Telegram https://t.me/paranormalecom
    Facebook: http://bit.ly/paranormale-com-facebook

    CONTATTI
    Se desiderate scrivermi per collaborare o segnalarmi un caso degno di nota potete farlo qui: info@paranormale.com oppure tramite Telegram qui https://t.me/enzobarone