Episodi
-
Voglio davvero ringraziare tutti, in particolare le persone con cui ho lavorato. Ho imparato così tanto! Ho imparato cosa significa la gentilezza dell’anima. Non sempre vedevo il loro corpo o volto, ma osservavo la loro anima. L’amore e la cura che mettevano in quell’orto mi hanno davvero permesso di vedere oltre, di cogliere la bellezza delle loro anime.
CONTINUA A LEGGERE! -
Quest’anno ho voluto trascorrere le ferie estive offrendo servizio presso la Collina di Govardhan. Staccare per un po’ di tempo dalle attività della didattica e immergermi nel campo energetico di questo luogo speciale, in cui la presenza del Divino è così pervadente e percepibile.
CONTINUA A LEGGERE! -
Episodi mancanti?
-
Nei giorni scorsi, è stato compiuto un passo significativo sulla Collina Govardhana, con l'arrivo di 670 giovani ulivi da un rinomato vivaio italiano. Questo evento storico ha rappresentato non solo un momento di entusiasmo e gioia, ma anche un'opportunità per testimoniare la dedizione e l'impegno di tutto lo staff di ADAyur, guidato da Marco Ferrini (Matsya Avatara Das), fonte di ispirazione per tutti noi.
CONTINUA LA LETTURA -
Nel frattempo, un nuovo interesse sorge in lui: un’arcana attrazione per l’India, per la vita semplice e per i caldi sorrisi che testimonia nei suoi ripetuti viaggi in questa terra. Non riesce a spiegarsi la ragione di quella soddisfazione così diffusa tra la gente, ma non può negare il benessere profondo che promana perfino da chi apparentemente non dispone di alcun mezzo di sussistenza.
CONTINUA A LEGGERE -
Mario è uno dei protagonisti dell’avventura straordinaria della collina Govardhana. Un’avventura che ricorda quelle narrate negli antichi testi della tradizione indovedica, ma che si sta svolgendo davanti ai nostri occhi e che ci invita tutti a partecipare. Un’avventura in cui intervengono Terra e Cielo, l’Umano e il Divino, il Creato, le Creature e il Creatore.
CONTINUA A LEGGERE -
Un irlandese, una singalese, due ragazzi che arrivavano da Milano, due da Firenze, altre due da La Spezia e tre da Barcellona… potrebbe suonare come l’inizio di una barzelletta e invece è la storia di una bellissima esperienza di condivisione e di servizio presso la collina Govardhana.
CONTINUA LA LETTURA! -
Ci sono dei luoghi che vanno ben oltre le loro coordinate geografiche, l’indirizzo, la posizione, la regione o la nazione in cui si trovano. La Collina di Govardhan Italia è uno di questi. Un luogo dove lo spazio e il tempo, che altrove rappresentano dimensioni sempre limitanti, vanno aldilà della comprensione sensoriale, e si trasformano in una impagabile opportunità di servizio.
CONTINUA A LEGGERE! -
Se dovessi descrivere la mia esperienza di volontariato in una parola, direi “serenità”.
La serenità rappresenta uno stato d’animo, non si è turbati da nulla, la mente è silenziosa, non c’è altro luogo in cui vorresti essere in quegli istanti eterni.
CONTINUA LA LETTURA -
Mi sono sentita avvolta da un’energia accogliente, gentile, l’energia della Madre Terra che sulla collina Govardhana si percepisce profondamente. Un’energia solida, spiritualmente armoniosa. Sembra essere noi a prenderci cura di lei, ma per quanto mi riguarda ho percepito che la Madre Terra si prende cura di tutti noi, in un abbraccio amorevole, confortevole...
CONTINUA A LEGGERE! -
Secondo Tommaso d’Acquino, l’arte è il modo in cui l’essere umano esprime la sua energia creativa seguendo le leggi della natura. A distinguerla dalla tecnica è una visione d’insieme talmente ampia da non poter essere colta dalla sola ragione umana.
CONTINUA LA LETTURA -
Ho potuto trascorrere tre giorni, i primi di maggio, a Govardhan Italia. Erano trascorsi molti mesi dall'ultima volta; e di quello che era successo in quei mesi ne avevo un’idea formata da foto, video, impressioni condivise.
Al mio arrivo ho trovato così tanti lavori svolti da esserne rimasto sorpreso. Davvero bravi, molto! Il gruppo di lavoro che ho incontrato assomiglia alle giovani piante dell'orto: sta crescendo e i frutti arriveranno.
CONTINUA LA LETTURA -
Govardhan Italia, un’esperienza emozionante. Lasciata la strada principale, ci si inerpica su una sterrata, affiancata da boschi e uliveti, e in breve si arriva su una collina dove svetta la casa padronale. La maestosità dell’edificio e del giardino ti colpisce: il colonnato, gli alberi giganteschi e meravigliosi, i vasi di limoni… e il silenzio interrotto dal cinguettio degli uccelli. Tutto parla di storie di altri tempi.
CONTINUA LA LETTURA! -
Perché è importante oggi dedicarsi alla cura dell’orto? Perché è importante quantomeno conoscere i principi fondamentali che sottendono alla produzione naturale del nostro cibo? Queste sono alcune delle domande che il recente Corso sull’Orto-bio ha suscitato e a cui ha dato risposta.
CONTINUA LA LETTURA -
Il dipartimento di agricoltura didattica ADAyur si ispira all’Ayurveda, ed è con questo spirito che si svolge il corso per imparare a coltivare il proprio orto biologico, da un punto di vista bio-psico-spirituale.
CONTINUA LA LETTURA -
Tra Terra e Cielo esiste un ponte, invisibile ma sperimentabile in questa stessa vita. Quel che compiamo in questo mondo si riflette nella dimensione dello spirito. La materia non è dunque ostile alla realizzazione delle nostre più alte aspirazioni, ma a questa funzionale.
CONTINUA LA LETTURA -
L’orto di Govardhan Italia è un regno di bellezza e perfezione. Una perfezione che non è fatta di schemi rigidi ma del fluire creativo della vita.
All’interno dei suoi confini vige una legge a cui tutti soggiacciono e che armonizza le energie di ciascuno a un volere sovraindividuale, il quale esalta però le qualità del singolo.
CONTINUA LA LETTURA -
Mio papà si chiama Mauro e ad agosto compirà 85 anni. Lui è il protagonista di questa storia. A fine dicembre 2021 ha perso la sua compagna, mia mamma, dopo 55 anni di matrimonio più sette anni di fidanzamento. Erano insieme praticamente da tutta la vita. La desolazione, la tristezza e la solitudine possono schiacciare la voglia di vivere, e per diversi mesi per mio padre la vita è stata molto difficile. Ha dovuto scegliere tra trovare nuovi stimoli per amare la vita, o abbandonarsi al dolore. Ha scelto l’amore per la vita. Così, con questo spirito, ha accettato la mia proposta di trascorrere qualche giorno a Govardan Italia.
CONTINUA LA LETTURA -
Il Corso di potatura e cura degli ulivi, “L’Amico Ulivo”, ispirato ai principi dell’ayurveda, è stato l’opportunità per tornare al Centro Studi Bhaktivedanta dopo qualche anno di assenza. La passione per le piante che da sempre vive dentro di me, il contatto con la natura, il muoversi fra gli alberi in compagnia di care persone, facendo nuove conoscenze, e soprattutto il rendere un servizio condividendo ciò che ho appreso con la mia modesta esperienza. Tutto questo mi ha spronato a mettere in pratica un insegnamento importante:
LA VITA È UN VIAGGIO
IL MEZZO LA CONOSCENZA
LA META L’AMORE
CONTINUA LA LETTURA -
L’entusiasmo della rinascita non smetteva di crescere e Gianni sviluppa il desiderio di intraprendere il cammino iniziatico. Ascolta con trasposto le lezioni di un famoso sannyāsī, un monaco rinunciato dotato di straordinario carisma, servito con venerazione da migliaia di persone.
CONTINUA A LEGGERE -
Tra gli eroi della nostra collina vi è Gianni, responsabile del grandioso orto di Govardhan Italia. Il mio desiderio è farvi di conoscere meglio questa persona tanto semplice quanto straordinaria. Questo perché il nostro progetto è fatto delle persone che vi partecipano. Sono loro che ne costituiscono l’anima e conoscendo loro conoscerete il nostro progetto.
CONTINUA LA LETTURA - Mostra di più