Episoder
-
Donald Trump ha vinto le elezioni con un mandato molto chiaro: rovesciare l'esistente. E per questo la sua sarà un'amministrazione di rottura. E nel modo in cui sta costruendo la sua squadra, come vi raccontiamo in questa puntata, si vede che intende mantenere la radicalità delle promesse su molti temi: immigrazione, dazi, fronti di guerra, energia, ambiente e pubblica amministrazione. Ma la sua squadra ha alcuni volti difficili da digerire anche per il partito repubblicano e così il discusso candidato al Ministero della Giustizia ha già dovuto fare un passo indietro e ritirarsi.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices -
L’America è diventata rossa, il colore dei repubblicani ma soprattutto il colore di Donald Trump.
Lo spostamento di voti dal mondo democratico che si è registrato il 5 novembre 2024 è uniforme geograficamente e socialmente. In ogni stato e in ogni gruppo sociale Il mondo tradizionale democratico è franato: si sono spostati i giovani, le donne, gli ispanici e gli afroamericani. In ogni angolo degli Stati Uniti Donald Trump è stato identificato come la soluzione ai problemi. Come il cambiamento necessario. E lui nel discorso della vittoria ha promesso di aggiustare l’America e riportarla all’età dell’oro. In questo episodio speciale, registrato alle Gallerie d’Italia - Torino, Mario Calabresi e Marco Bardazzi analizzano la vittoria di Trump e ragionano sul futuro del sistema politico americano.
Fonti: Il discorso integrale di Donald Trump, pubblicato sul sito di RaiNews24 il 6 novembre 2024
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices -
Nella conta dei voti, che non è ancora finita e che non ha ancora un vincitore ufficiale, c'è un dato sicuro: Donald Trump è davanti in tutti gli Stati chiave e, salvo un miracolo per Kamala Harris nella notte americana, sembra destinato a diventare il 47esimo presidente degli Stati Uniti. La sua promessa di fermare gli immigrati e l’inflazione sembra aver convinto la maggioranza degli americani e ha permesso al partito repubblicano di conquistare la maggioranza al Senato, con buone possibilità di controllare l’intero Congresso.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices -
Tutto quello che dovete sapere per arrivare preparati alla nottata elettorale americana: perché si vota sempre il martedì dopo il primo lunedì di novembre? Perché il sistema elettorale americano funziona così da sempre? È possibile un pareggio tra i due candidati? E nel caso chi vincerebbe?
.
Martedì 5 novembre dalle 19:30 saremo in diretta streaming gratuita su membership.willmedia.it per commentare insieme le elezioni USA, con gli host dei podcast di attualità e politica estera di Will e Chora: clicca qui per registrarti
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices -
A dieci giorni dal voto, i sondaggi fotografano una situazione di assoluta parità tra Donald Trump e Kamala Harris. Eppure, negli Stati Uniti serpeggia la sensazione che il candidato repubblicano sia favorito. Sarà davvero lui il vincitore? E che America sarà la sua? Mario Calabresi e Marco Bardazzi fanno il punto sulla campagna elettorale che sta per concludersi e che potrebbe (o meno) riservare ancora quella che storicamente nelle elezioni americane viene chiamata “la sorpresa d’ottobre”.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices -
Ѐ questo l’identikit dell’elettore che potrebbe far perdere le elezioni a Kamala Harris. A dirlo non sono stati i sondaggi ma Barack Obama, secondo cui l’America è ancora troppo maschilista per una presidente donna. Ma è davvero così? E quali sono le mosse che i due candidati alla Casa Bianca metteranno in atto nelle prossime due settimane che mancano alle elezioni? Ne parlano in questo episodio Mario Calabresi e Marco Bardazzi.
Fonti: video “Barack Obama urges black men to mobilise behind Kamala Harris | BBC News” pubblicato sul canale Youtube BBC News l’11 ottobre 2024
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices -
I sondaggi fotografano un Paese spaccato a metà e tra meno di un mese assisteremo a un testa a testa per nulla scontato. Perché nonostante gli scandali, le polemiche e i processi, 74 milioni di americani sono pronti a rivotare per Donald Trump. Una scelta che la maggioranza degli europei guarda con incredulità. In questa puntata Mario Calabresi e Marco Bardazzi fanno, insieme al corrispondente di Repubblica Paolo Mastrolilli, un viaggio nelle ragioni profonde che spiegano perché metà degli americani vuole Donald Trump come 47 presidente degli Stati Uniti.
Il 25-26 ottobre a Lugano si svolgerà Plan B Forum, conferenza su Bitcoin che riunisce figure del mondo tech e imprenditori per discutere di adozione di Bitcoin, economia, libertà finanziaria e libertà di parola. Con il codice WILLMEDIA ricevi uno sconto dedicato. Scopri di più qui
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices -
Quello tra i due candidati alla vicepresidenza degli Stati Uniti è stato un dibattito civile e mai aggressivo. Un dibattito nel quale il vice di Donald Trump, J.D. Vance, è apparso più sicuro ed empatico. Il vice di Kamala Harris, Tim Walz, è apparso invece impacciato, rigido. Il risultato è che Trump ne esce rafforzato perché ha un vice più rassicurante, Harris più sola perché ha un vice più debole. Mario Calabresi e Marco Bardazzi commentano in questo episodio il dibattito tra i due candidati alla vicepresidenza della Casa Bianca.
Fonti: video "Full debate: JD Vance and Tim Walz vice presidential debate, hosted by CBS News" pubblicato sull'accocunt YouTube di CBS News il 2 ottobre 2024
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices -
A decidere chi sarà il prossimo presidente o la presidente degli Stati Uniti saranno sostanzialmente 3 milioni di elettori. Sono persone ancora indecise ma sono anche persone con stipendi più bassi della media degli americani. Ed è per questo che in queste ultime settimane di campagna elettorale vedremo sempre più messaggi “populisti”. Perché se un tempo la leadership era legata ai concetti di serietà e di rigore, oggi invece si conquista in altro modo. Ne parlano in questa puntata Mario Calabresi e Marco Bardazzi con un ospite: Antonio Funiciello, scrittore e capo dello staff a Palazzo Chigi con Paolo Gentiloni e poi con Mario Draghi.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices -
In meno di otto settimane negli Stati Uniti ci sono stati due attentati a uno dei candidati alla presidenza. In un Paese pieno di armi come l’America, è una situazione estremamente pericolosa che costringe ad alzare al massimo il livello delle misure di sicurezza e ad affrontare gli ultimi 50 giorni di campagna elettorale in un clima da allarme rosso. Tutto questo mentre i sondaggi ci mostrano una situazione di totale equilibrio tra i due candidati. Ne parlano Mario Calabresi e Marco Bardazzi in questa puntata speciale registrata alle Gallerie d'Italia di Torino in occasione dell'inaugurazione della mostra digitale "In viaggio con l'America".
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices -
Gli occhi di tutto il mondo erano puntati su Kamala Harris: l'America aveva bisogno di capire se la candidata democratica è pronta per fare la presidente. E Kamala Harris ha passato l'esame, è apparsa autorevole, preparata e presidenziale. E per la prima volta Donald Trump è stato costretto a giocare in difesa. In questa puntata Mario Calabresi e Marco Bardazzi raccontano come è andato il dibattito televisivo tra i due candidati, a 55 giorni dal voto.
Fonti: video "ABC News Presidential Debate: Harris and Trump meet in Philadelphia" pubblicato sull'account YouTube di ABC News
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices -
Mancano due mesi al voto, ma le elezioni presidenziali americane sono già cominciate in alcuni stati chiave, come la North Carolina e la Pennsylvania, dove in questi giorni è partito il voto per posta. Ora ci aspettano due mesi di campagna intensa, un dibattito inconsueto tra Harris e Trump e tutte le valutazioni che arrivano dai sondaggi. Cosa dicono oggi i sondaggi? In che modo vanno letti, alla luce del sistema elettorale americano e delle peculiarità degli Stati americani? Ne parlano Mario Calabresi e Marco Bardazzi in questa nuova puntata di Altre Storie Americane, insieme a Lorenzo Pregliasco, fondatore di Youtrend.
Fonti: Early Voting Begins: NC to Send Mail-In Ballots Next Week, canale Youtube Star City News, 30 agosto 2024; Trump attacks Kamala Harris, slams ABC during Fox town hall, canale Youtube Cbs News, 5 settembre 2024
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices -
Con il successo della convention di Chicago parte ufficialmente la corsa di Kamala Harris alla Casa Bianca: la sua energia e il suo pragmatismo hanno travolto tutti e ridato speranza al Partito Democratico. Ma adesso la sua campagna elettorale entra nel vivo: quali saranno i punti del suo programma? E quali contromosse attuerà Trump? Ne parlano Mario Calabresi e Marco Bardazzi in questa nuova puntata di Altre Storie Americane, con le testimonianze di Paolo Giordano e Luciana Grosso da Chicago.
Fonti: Video “Democratic National Convention: Day 4”, pubblicato sull’account YouTube di Kamala Harris il 23 agosto 2024
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices -
Kamala Harris ha scelto il suo vice: è il governatore del Minnesota, si chiama Tim Walz, ex insegnante di liceo, allenatore della squadra di football della scuola, una faccia aperta e familiare. In questa puntata Mario Calabresi e Marco Bardazzi analizzano la scelta di Harris di puntare su un progressista del Midwest, che galvanizza i democratici. La reazione di Trump è stata subito durissima: è un pericoloso estremista di sinistra.
Fonti: video "Gov. Tim Walz’s first speech as Kamala Harris’ running mate" pubblicato sull'account YouTube di Msnbc il 6 agosto 2024.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices -
Dopo settimane di pressioni, Joe Biden ha gettato la spugna e ha annunciato, con una lettera diffusa tramite X, le sue dimissioni, facendo un endorsement per Kamala Harris. Ma chi è Kamala Harris? E sarà davvero lei la sfidante di Trump? Non è detto: tutto dipende dalla Convention di Chicago, da quello che avverrà nel prossimo mese e da quello che diranno (o non diranno) personaggi come Barack Obama e Nancy Pelosi. In questa puntata partiamo dalle dimissioni di Biden e analizziamo i possibili scenari che si aprono adesso nella corsa alla Casa Bianca.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices -
Il discorso conclusivo di Trump alla convention di Milwaukee ha mostrato le due anime del candidato repubblicano: quella del miracolato, scampato all'attentato di Butler, e quella del conservatore che promette una stretta sull'immigrazione e loda Orban. Ma mentre Trump sente di avere una strada spianata davanti a sé, cosa deciderà Biden? Ne parliamo in questo nuovo episodio di "Altre / Storie Americane".
Fonti: video "Live: Trump, Hulk Hogan, Tucker Carlson and more speak on final night of RNC" pubblicato sull'account YouTube di Cnn il 19 luglio 2024
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices -
Nel Paese delle armi e del record di presidenti uccisi, un ragazzo di 20 anni ha sparato al candidato repubblicano Donald Trump. L'attentato avvenuto in Pennsylvania rafforza l'ex presidente, ma mostra anche una grossa falla nella sicurezza. Come cambierà la campagna elettorale alla luce di quanto successo a Bulter? E come reagiranno i Democratici? Ne parlano Mario Calabresi e Marco Bardazzi in questo episodio.
Fonti: video "Shots fired at Trump rally" pubblicato sull'account YouTube di Fox News
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices -
Tutto il mondo si stava chiedendo: Joe Biden è ancora in grado di guidare gli Stati Uniti, può restare alla Casa Bianca per altri 4 anni? La risposta è arrivata durante il dibattito trasmesso dalla Cnn: il presidente è debole, incerto e stanco. Lo sfidante Donald Trump ha vinto nettamente il dibattito. Nella prima puntata di Altre/Storie americane vi raccontiamo come è andata.
Fonti: video "CNN Presidential Debate: President Joe Biden and former President Donald Trump" pubblicato sull'account YouTube della Cnn il 28 giugno 2024
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices -
La gratitudine è un sentimento speciale, raro. Intimo. Un sentimento che quando lo si prova poi non svanisce, resta nel tempo, è tenace. Ma quante volte nella vita riusciamo ad essere davvero grati a qualcuno? L’ho chiesto a Liliana Segre che, guardando indietro ai suoi 93 anni di vita, mi ha raccontato i momenti in cui ha provato più forte il senso della gratitudine e lo ha conservato nel suo cuore.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices -
David Monacchi ha iniziato la sua carriera come musicista e compositore. Ma la sua vita è cambiata quando ha iniziato a registrare i primi suoni nei boschi vicino casa. Da allora è diventato un esploratore, alla ricerca dei suoni delle foreste vergini di tutto il mondo. In vent’anni è riuscito a raccogliere un vastissimo archivio, Fragments of Extinction, un progetto che registra con tecniche tridimensionali innovative i luoghi in cui l’essere umano non ha ancora lasciato traccia, la Natura canta e respira come nella notte dei tempi. Me lo ha raccontato a Pesaro, all'interno della sua Sonosfera.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices - Vis mere