Episodes
-
Puntata con tanti ospiti per festeggiare l'estate, ma non è ancora il finale di stagione!
Dopo una serissima parentesi sulle ormai note elezioni francesi, parliamo del format "Incontriamoci al Bar", per poi virare su argomenti meno seri, come viaggi e calcio.
-
Insieme ad Alessandro Amadeo e Mattia Melillo analizziamo i risultati delle elezioni europee e le conseguenze che hanno avuto in Francia, insieme all'inviato da Parigi Lorenzo Garofalo.
Spazio anche al G7 e alla conferenza di pace che si è tenuta in Svizzera, con l'obiettivo di formare un fronte unito a favore dell'Ucraina.
Alla fine, piccolo recap sportivo. Buon ascolto!
-
Missing episodes?
-
Nuova puntata dopo mesi di assenza! Tiene banco la situazione ligure, con le massime cariche regionali accusati di corruzione.
L'industria automobilistica entra in una nuova fase di guerra politico-commerciale, con protagonisti gli Stati Uniti, la Cina e gli stati Europei.
Parentesi finale sul Bologna qualificato in Champions League.
Ci aiutano in questa puntata l'ospite in studio Tommaso Gattei, grande tifoso del Bologna e l'inviato da Torino Leopoldo Cavina, con grandi insights sul settore automotive. -
We interview Iorgus Cicala and Lorenza Demicheli, president and vicepresident of European Generation, an association which promotes the European Youth Debate, a unique opportunity for young people across the continent to meet, discuss and present some plans to the people in power.
-
Le spie russe si infiltrano nei meandri dell'esercito tedesco, portando a segno un grande colpo nella guerra ibrida.
Trump viene dichiarato "eleggibile" dalla Corte Suprema americana, mentre in Francia il diritto all'aborto entra in Costituzione.
Aggiornamenti dall'Italia e dal mondo dello sport.
-
Una tornata elettorale inaspettata per il "Campo Largo"! In Sardegna vince la candidata 5 Stelle Alessandra Todde.
E poi, cosa è successo a Pisa durante la manifestazione pro-Palestina e il conseguente dibattito politico.
La legalizzazione della cannabis da parte del Bundestag e le ripercussioni politiche che potrebbe avere in Europa.
Un po' di gossip e un accenno sul rugby.
-
Nuovo episodio sportivo con Leopoldo e Tommaso, del podcast "Bar Sport".
Parliamo delle ultime notizie sulla Formula 1: aspettative sulla nuova stagione, test e l'approdo di Hamilton in Ferrari.
-
Nell'episodio di oggi, esploriamo le dinamiche internazionali e nazionali con un'attenzione particolare a Milei, appena arrivato in Italia. Analizziamo anche la situazione tesa tra Trump e i membri "free riders" della NATO e gli sviluppi in Palestina. Non dimentichiamo Sanremo e le voci su Hamilton, che potrebbe fare il grande passo verso la Ferrari.
-
Bentornati su Big News! Prima puntata della nuova stagione molto spumeggiante, con due ospiti direttamente da Berlino.
Si parla della guerra in Medio Oriente, dei suoi sviluppi, della protesta degli agricoltori in tutta Europa.
Spazio anche al festival di Sanremo, con l'inviato sul posto Matteo Pozzi.
-
E' passata a trovarci Chiara Todesco, consigliera al Municipio 5 con deleghe per le politiche giovanili. Insieme a lei parliamo della sua esperienza politica, dall'inizio durante il Covid fino al lavoro di consigliera.
Affrontiamo anche temi attuali per i giovani milanesi, come il disinteresse per la politica o la carente educazione sessuale nelle scuole.
-
Yevgeny Prigozhin, l'uomo dietro l'esercito mercenario Wagner e noto come "lo chef di Putin", ha recentemente sfidato apertamente il presidente russo. E non ha pagato alcun prezzo. In questo episodio, discutiamo di come Prigozhin sia diventato così potente e perché Putin lo tollera. Analizziamo anche ciò che questo dice sullo stato della Russia di Putin - un paese in cui gli intrighi, il culto della forza e i mercenari sfidano lo stato di diritto. Una conversazione rivelatrice sui cambiamenti che stanno trasformando la Russia e su ciò che potrebbe significare per l'Occidente.
Ascolta adesso la puntata dal link in bio! -
Insieme a Dario Bezzo, esploriamo l'importanza dell'urbanistica nelle città del futuro. In particolare, affrontiamo temi polarizzanti come le città 30, gli ambiziosi progetti di rigenerazione urbana, il futuro di San Siro, e l'arrivo di un'applicazione che potrebbe rivoluzionare la mobilità come l'abbiamo sempre intesa.
Una chiacchierata leggera che permette di farsi un'idea delle sfide che gli agglomerati urbani dovranno affrontare per rimanere attrattivi e garantire una migliore ualità di vita. -
Scopri il ritorno di Grillo e l'impatto sulla politica italiana, la controversa Riforma Nordio e il suo impatto sul sistema giudiziario. Analizziamo i rapporti tra USA e Cina e la loro influenza sullo scenario globale. Inoltre, discutiamo della Maturità e il dibattito sul MES. Un episodio ricco di approfondimenti e riflessioni. Ascolta ora!
-
Le pensioni italiane sono ad un punto di non ritorno? Ne parliamo con il professor Vincenzo Galasso, direttore del dipartimento di scienze sociali e politiche dell'Università Bocconi.
Galasso ci racconta come siamo arrivati alla situazione attuale, con un sistema pensionistico ormai insostenibile: dagli anni '80, quando c'erano 4,2 lavoratori per ogni pensionato, siamo passati ad oggi a 1,5 lavoratori per pensionato. Le prospettive per il futuro sono ancora più fosche, con le previsioni che indicano che nel 2050 ci sarà meno di 1 lavoratore per ogni pensione erogata.
Che ne sarà quindi delle pensioni dei giovani di oggi? E dei futuri pensionati? Galasso spiega che l'innalzamento dell'età pensionabile è inevitabile, come già avvenuto in Francia dove è passata da 62 a 64 anni, provocando proteste ma anche un risparmio miliardario. Anche in Italia, per evitare il collasso, dovranno aumentare i contributi, diminuire gli assegni e ritardare l'uscita dal lavoro.
Dati alla mano, Galasso ci porta dentro lo scenario di crisi del sistema pensionistico italiano, tra errori del passato, problemi demografici e prospettive quanto mai incerte per il futuro. Quello che è certo è che le pensioni, così come le abbiamo conosciute finora, presto saranno solo un ricordo.
-
In questo episodio speciale registrato prima delle elezioni regionali in Lombardia del 2023, facciamo quattro chiacchiere con Paolo Romano, (ora) consigliere regionale del Partito Democratico.
Parliamo della vivibilità di Milano in termini di assetto urbanistico e mobilità. Continuiamo con il problema delle case popolari, commentando l'allora recente sgombero di via Bolla, in zona Gallaratese. Affrontiamo anche il problema della sanità lombarda e degli affitti a Milano.
-
In questo episodio, ci stringiamo intorno agli emiliano-romagnoli dopo l'alluvione, discutiamo delle elezioni amministrative nei 13 capoluoghi di provincia che sono andati al voto e delle elezioni politiche in Turchia.
Continuiamo con il "grand tour" europeo di Volodymyr Zelens'kyj presso i principali paesi del Vecchio Continente, commentando la chiusura a una possibile mediazione del conflitto da parte del Papa.
Concludiamo con una discussione sul "debt ceiling" statunitense e con lo sport.
-
In questo episodio facciamo quattro chiacchiere con Massimo Morelli, professore di Relazioni Internazionali all'Università Bocconi.
-
Il premier Meloni ha iniziato il dialogo con le opposizione per una eventuale riforma costituzionale. Biden deve gestire una nuova ondata migratoria, mentre Trump affronta altri guai giudiziari. Nel frattempo, continuiamo a seguire la protesta delle tende e a commentare le reazioni del popolo di Twitter. Il derby di Milano sembra indirizzato verso l'Inter, ma i rossoneri non abbandonano le speranze di rimonta.
-
Due droni sono stati abbattuti sopra al Cremlino, simbolo del potere russo. La dinamica non è chiara e nella puntata esploriamo alcune ipotesi. La lite diplomatica transalpina arriva dopo mesi di distensione, e una tenda davanti al Politecnico di Milano riaccende il dibattito sui prezzi degli affitti per gli studenti e i giovani lavoratori nella città meneghina.
Spazio anche allo sport, e in particolare allo scudetto del Napoli.
- Show more