Episodes
-
Quanto vicino è troppo vicino? In questo episodio di Brain Stuff Italia analizziamo lo spazio personale in tutto il mondo.
-
La Monna Lisa di Leonardo da Vinci è un capolavoro di tecnica, ma il ritratto è diventato famoso solo secoli dopo la sua creazione. Scopri di più su questo incredibile quadro in questo episodio.
-
Episodes manquant?
-
Se il tuo gatto ti lecca, ti sarai chiesto: sta cercando di pulirmi? È solo affettuoso? Ho un sapore particolare? Scopri il comportamento dei gatti nel leccare in questo episodio di Brain Stuff Italia.
-
Gli astronauti riferiscono che il nostro piccolo angolo di spazio ha un odore particolare. Scopri cosa potrebbe causare questo fenomeno nell'episodio di oggi.
-
I miti sui fulmini abbondano, ma questo è vero: è più sicuro evitare di aprire i rubinetti durante un temporale. Scopri il perché in questo episodio di Brain Stuff Italia.
-
Uno studio sui microbi e gli insetti presenti nei giacigli degli scimpanzé rispetto a quelli degli umani ha dimostrato che gli scimpanzé sono più puliti di noi. Scopri i risultati dello studio in questo episodio.
-
Le ricerche dimostrano che il cervello degli artisti non risponde alla motivazione monetaria come quello delle altre persone. Scopri perché, e se questo significa che noi creativi siamo condannati alla povertà, in questo episodio di Brain Stuff.
-
Cosa rende un pianeta ideale per sostenere la vita? Scoprilo in questo episodio di Brain Stuff Italia.
-
Il sangue è sempre rosso... soprattutto quando è all'interno del corpo.
-
Tutti abbiamo sentito parlare della presunta relazione tra fiducia e sapere, ma esiste davvero? Due ricercatori pensano di aver trovato la risposta.
-
Sembra ovvio che il guscio delle tartarughe si sia evoluto per proteggerle dai predatori, ma i ricercatori hanno scoperto che probabilmente si è evoluto per aiutare le tartarughe a scavare. Scopri di più in questo episodio.
-
La saggezza convenzionale dice da tempo che gli integratori di olio di pesce sono un'ottima fonte di nutrimento, ma recenti ricerche dimostrano che non hanno i benefici cardiovascolari che si pensava un tempo. In questo episodio di Brain Stuff sItalia copriremo chi dovrebbe ancora considerarne l'assunzione.
-
Noi umani abbiamo molti soprannomi per i cani, ma come ha fatto "Fido" a diventare uno di questi? Scopri la storia di questo termine in questo episodio.
-
Il punto esclamativo, un tempo disprezzato dai più, sta comparendo sempre più spesso nella comunicazione online, anche in ambito professionale. Scoprite la storia di questa punteggiatura incisiva nell'episodio di oggi di Brain Stuff Italia.
-
I bastoncini luminosi usano una reazione chimica per creare quel bagliore tenue e colorato. Impara come funzionano, e come farli durare più a lungo, in questo episodio di BrainStuff.
-
La tradizione di intagliare le zucche nel periodo di Halloween risale a secoli fa, a una storia popolare su un uomo spilorcio che riesce a ingannare il diavolo. Scopri la storia (e perché le zucche non erano le verdure originali da intagliare) in questo episodio di Brain Stuff Italia.
-
La preferenza per l'uso di una mano piuttosto che dell'altra è dovuta sia genetica che all'apprendimento durante l'infanzia. Ma si può cambiare in seguito? Scopri come funziona in questo episodio.
-
La steganografia non si limita a criptare i messaggi, ma nasconde il fatto che il messaggio viene inviato. Scopri come funziona in questo episodio di Brain Stuff Italia.
-
Nei casi di inversione spontanea del sesso, un animale nato maschio può diventare femmina, o viceversa, a causa di cambiamenti genetici o ormonali. Scopri la storia di come una gallina è diventata un gallo in questo episodio.
-
Alcuni genitori e associazioni raccomandano di non permettere ai bambini di giocare con giocattoli che ricordano le armi. Ma c'è una scienza che lo conferma? Scopri il gioco, la genitorialità e l'aggressività in questo episodio di Brain Stuff Italia.
- Montre plus