Episodi
-
La creatività della rigenerazione urbana ha portato a reinventare luoghi dismessi per utilizzi completamente diversi da quelli originari. Ne parliamo con l’architetto Roberto Tognetti.
-
Un improvvisato James Bond ci porta nel mondo del Circular Fashion. Una pratica in crescita dopo un’operazione di pulizia chimica della moda, come ci racconta l’esperto Marco Ricchetti.
-
Episodi mancanti?
-
Un diamante non sarà mai un rifiuto. Ma come mai i principali Paesi produttori sono anche i più poveri al mondo? Con l’esperta Francesca Klack parliamo di Life Cycle Assessment.
-
Una scarpa da running davvero di tendenza? È quella progettata per avere una seconda o addirittura una terza vita. Scopriamo perché con la consulente Emanuela Vedovati.
-
Fare la spesa è diventato un bivio esistenziale. Per non imballare anche le nostre coscienze invochiamo una svolta nel business, insieme alla designer Laura Badalucco.
-
Una doggy bag “presidenziale” ci apre gli occhi sullo spreco alimentare. Con l’ecodesigner Franco Fassio, il Food System rivela che la minestra riscaldata non è poi così male.
-
Abracadabra! In realtà, non serve la bacchetta magica ma basta il design per dare una nuova vita ai prodotti inutilizzati. Il designer Stefano Giovacchini ci spiega come.
-
Dalle reti di un pescatore alle reti multimediali, con il giornalista Emanuele Bompan sciogliamo il nodo del greenwashing e di come le imprese narrano la loro anima green.
-
Transizione ecologica, sviluppo sostenibile, economia circolare. Concetti che si stanno riempiendo di un significato sempre maggiore con l’esperienza del Covid-19 e degli investimenti del PNRR.
Ma la società e, soprattutto, le aziende sono pronte a fare questa capriola evolutiva? Lo scopriremo insieme ogni martedì da martedì 22 marzo.
Info su podcast.trentinosviluppo.it