Episodes
-
In questo ultimo episodio parliamo della categoria giuridica come risposta ad una politica quasi assente nel discorso sulle difficoltà legate alla didattica a distanza. Facciamo due conti in tasca al nostro PIL e parliamo di una figura, prevista dal Piano Nazionale per la scuola digitale, che avrebbe potuto essere una risorsa in questo periodo storico: l'animatore digitale.
-
In questo episodio ho dato spazio a tre considerazioni sull'esperienza di didattica a distanza in comunità per minori. Partendo dalle caratteristiche della comunità per minori, ho poi fatto parlare gli operatori dei servizi, che in questi mesi hanno messo in gioco la loro professionalità in maniera diversa.
-
Missing episodes?
-
Due modelli a confronto : la scuola per adulti come modello emancipatorio e l'educazione diffusa, che sogna una non - scuola. I tratti in comune.
-
Seguendo l'hashtag #lascuolanonsiferma riuniamo alcune buone prassi e cerchiamo di capire quale è il minimo comune denominatore nelle esperienze.
-
A partire dal ricalco di una favola di Rodari proviamo a mettere insieme alcune critiche fatte al Ministero dell'Istruzione nella gestione di questa emergenza.
-
In questo episodio discutiamo di smartworking e maternità. Con la breve analisi di due vignette tratte dal recente Report "le equilibriste: la maternità in Italia nel 2020" redatto da Save the Children.
-
Gianni Rodari ci aiuta: "Cosa succederebbe se... Un virus ci impedisse di partecipare alle lezioni in aula?"... Quello che il Miur ha tralasciato ed un'ipotesi concretizzata
-
Emergenza covid-19 e minori. Un primo sguardo rivolto al mondo della didattica a distanza.