Episodes
-
Il nuovo remake: "Gay alla riscossa", i nuovi corsi proposti dal governo per la prevenzione all'infertilità, il papa e Tananai, "H1tler era comunista" e molto altro.
"Terza incomoda": Roberta Parigiani, , avvocata attivista lgbtqia +, portavoce politica del "MIT", movimento identità trans.
-
Vi eravamo mancate?
In questa prima puntata del 2025 ripercorriamo quello che ci siamo perse durante la pausa delle feste, commentiamo quello che sta accadendo e “pregustiamo” quello che succederà. Ci trasferiremo in Canada? Forse non più.
-
Missing episodes?
-
Il duo Babbo Natale & Jesus Christ Superstar, il commento alla ciotola di Atreju, la serie tv "Arcane" e il trauma di Giulia, consigli dell'ultimo minuto per regali utili e sostenibili e molto altro.
-
La nonna che ruba i bambini a Udine, il wrestling in chiesa, la condanna di Caffo, il dentistO e molto altro.
"Terza incomoda": Francesca Romana D’Antuono, co-presidente di Volt Europa dal 2021, attivista per i diritti delle persone migranti e facente parte della delegazione che ha fatto una visita ispettiva nel famigerato centro di detenzione italiano in Albania.
-
La panchina più famosa d'Italia, il Premio PETO di Meloni, il tasso alcolemico dei leghisti, le protettissime serrande indifese di Pro vita e famiglia e molto altro.
TW: vi0lenza di genere, st*pr0
-
Il sito degli esorcisti riconosciuti dal Vaticano, le parole di Valditara, i mutui solo per le persone eterosessuali, il TDOR 2024, la lobby delle pubblicazioni e molto altro.
La persona che ci fa da “Terza incomoda” oggi è: Lou Ms Femme, attivista, consulente, autorə non-binary, pro-choice e trans*femminista.
TW: transfobia, vi0lenza di genere
-
Elone Muskerone se la sente caldissima, il nostro trasferimento all'estero (?), Mentana prossimo ministro della Difesa, l'ennesimo premio PETO assegnato a Salvini, gli agenti di polizia di tutto il mondo, e molto altro.
TW: violenza di genere, sionismo.
-
Il ritorno di Trump alla Casa Bianca, i Pokemon dei Ministri, strafalcioni scientifici, l'Europride di Torino e molto altro
"Terca incomoda": Rachele Stroppa, ricercatrice di Antigone, associazione italiana fondata nel 1991, che si occupa di tutela dei diritti umani nel sistema penale e penitenziario.
-
La nuova mascotte del Giubileo che nasconde dei segreti inaspettati e piacevoli, il premio PETO vinto da Valditara, gli ultimi comizi prima delle elezioni USA, i dati allarmanti sulla violenza di genere tra i giovani e molto altro.
Correzione: quando facciamo riferimento alla Mostra del cinema di Venezia intendiamo in realtà la Festa del cinema di Roma.
TW omofobia, razzismo, st*pro, violenza di genere, femminicid*o.
-
I mariti “pigri”, il problema dell’evoluzione secondo Piantedosi, il commento sulle nuove dichiarazioni di Roccella e Salvini, la rivoluzione del calcio femminile e molto altro.
“Terza incomoda”: Lara Lago, giornalista, body activist, lavora come project manager per Sky, dove ha condotto la rubrica "Caro Corpo”. Con la "GRassegna" racconta la rassegna stampa delle notizie grassofobiche e nel 2023 è uscito il suo primo libro edito da People dal titolo "Il peso in avanti”.
TW: femminicidio, razzismo, violenza di genere, grassofobia.
-
La GPA come reato universale, i gay che sconfissero l’Impero romano, la discriminazione tra cioccolata e cacca, le deportazioni illegittime in Albania, il miele rivoluzionario e molto altro.
TW: omofobia, violenza di genere, femminicidio
-
Lo smartworking che non ci fa socializzare, alcuni peti lanciati da Pontida, le colonne sonore per il nostro ministro della cultura, il racconto di famiglie e persone bloccate in Palestina e molto altro.
“Terza incomoda”: Roberta Lippi,scrittrice, giornalista, autrice di podcast di successo come “Respiro”, “Soli”, “Baby Gang”, e “Love bombing” ora divenuto anche libro. Da mesi sui social e non solo, si fa magafono di storie di persone bloccate in Palestina che tentano di sopravvivere al genocidio, spiegando come donare, come essere realmente utili, come non girarsi dall’altra parte.
-
Le due lune della Terra, i titoli del giornalismo italiano, il dibattito USA tra i possibili vicepresidenti, le papere tagliate, le nuove strabilianti idee della Lega, consigli di serie tv, podcast e libri e molto altro.
TW: gen0cidio, violenza
-
Il nazi-cowboy, l'oicofobia, il nuovo "ddl sicurezza", l'anniversario, il formato DPF, il referendum sulla cittadinanza e molto altro.
"Terza incomoda" Nogaye Ndiaye, laureata in giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano Bicocca, è attivista e divulgatrice. Sul seguitissimo profilo Instagram @leregoledeldirittoperfetto decostruisce il razzismo sistemico. Nel 2023 ha scritto “Fortunatamente nera. Il risveglio di una mente colonizzata” edito HarperCollins e da poche settimane è uscito “Universo parallelo. Il paradigma del privilegio” edito People!
TW razzismo, genocidio
-
La "mozione anti ideologia gender", il nuovo premio Peto vinto dal pluridecorato Matteo Salvini, il nuovo cavallo rampante entrato al Ministero della cultura, quel che abbiamo visto e che ci è successo durante la nostra luna di miele (o di tofu), e molto altro.
-
La prima stagione è stata un viaggio davvero intenso e con questa puntata, che fa da ponte con la seconda, proviamo a restituire un pezzettino della nostra gratitudine.
In questi mesi abbiamo avuto la fortuna di ospitare nel nostro podcast alcune delle persone da noi più stimate, ognuna con un punto di vista specifico che ci ha arricchite, persone che si sono fidate del progetto appena nato e hanno prestato la loro voce ai nostri microfoni.
Siamo partite con: Caterina Minozzi (ep. 2), Federica di Martino per ivghoabortitoestobenissimo (ep.3), Sara Olivieri aka iniziolunedì (ep. 4), Beatrice Pepe per Ultima Generazione (ep. 5), Valentina Bagnara e Daniela Ghiotto (ep. 10), Riccardo Mattone Fantini per Mediterranea (ep. 12).
Le loro testimonianze sono fondamentali e vi consigliamo vivamente di riascoltarvi le puntate che le ospitano.
Il viaggio ci ha cambiate nel tempo, e il processo ci ha portato a introdurre e poi consolidare la nostra domanda di rito, che ormai chi ci ascolta ben conosce.
In questa puntata extra trovate tutte le risposte che abbiamo ottenuto, in ordine di episodio:
Eugenia Nicolosi (ep. 6), Ella Marciello (ep. 7), Azzurra Rinaldi (ep. 9), Valentina Melis (ep. 11), Giulia Paganelli aka evastaizitta (ep. 14), Giulia Mandalà per RE:b (ep. 15), Cristiana Cortesi per Lucha y siesta (ep. 16), Domitilla Ferrari (ep. 18), Isa Borrelli (ep. 20), Ilaria Albano aka psicologascortese (ep. 21), Ilaria Dondi (ep. 23), Karen Ricci aka caraseimaschilista (ep. 24), Luca De Santis aka geekqueer (ep. 25), Marica Esposito aka laricettaveg (ep. 26), Margherita Ferrari per Oddkin (ep. 27), Majid Capovani (ep. 30), Irene Facheris (ep. 32), Michela Chimenti (ep. 33), Alice Merlo (ep. 34), Barbara Centrone aka Barbiequeer (ep. 35), Milo Serraglia (ep. 37), Marina Catucci (ep. 38), Karma B (ep. 42), Giulia Senofonte (ep. 49)
A tutte le persone che ci hanno fatto da “terze incomode”: grazie di cuore, le vostre parole ci hanno reso più consapevoli e meno sole.
-
La durata delle emozioni, il cerotto di Trump, i traumi di Giorgia, il segno zodiacale di Giulia, qualche bella notizia e molto altro.
"Terza incomoda": Giulia Senofonte, alleata della comunità LGBT+, medica endocrinologa, dottoressa di Ricerca in Scienze Endocrinologiche, Metaboliche, Andrologiche, esperta in percorsi di affermazione di genere in persone trans e non binary.
-
I problemi di Giorgia con i boomer di Facebook, la lista delle ministre e ministri che vi avevamo promesso, la nuova perla aristocratica di Santanché, il nostro imminente trasferimento in Puglia o in Polonia e molto altro.
- Show more