Episodes
-
Tutti pazzi per i droni. Volo autonomo, vertiporti, Mobilità Aerea Urbana, Smart City.
Le azioni si semplificano grazie all’innovazione tecnologica. In silenzio e nel rispetto dell’ambiente.
Skylar e Raniero come non li avete mai sentiti… ti raccontano il tuo, il nostro futuro.
-
Tutti solcano i cieli: in tempi recenti il traffico aereo ha numeri da record e in continua crescita così come cresce il numero di passeggeri in viaggio.
Ma c’è spazio per tutti: innovazione, tecnologia e professionisti del volo raggiungono top performance.
Sono 30.000 i voli ogni giorno in Europa. Lo immaginavi?
Ascolta la quarta puntata.
-
Missing episodes?
-
Sapessi quante persone c'erano di equipaggio sugli aerei di una volta… tra piloti e ingegneri di bordo. E poi strumenti, carteggi e navigazione astronomica: un altro modo di volare. E oggi? Ascolta le nuove storie sul trasporto aereo raccontate da Skylar e Raniero.
.
-
Lo sai quando fu inaugurato il primo volo merci in Italia? Sai per caso come andavano vestiti i passeggeri in cabina? Insomma, sai come si viaggiava in aereo in quegli anni? Ascolta la seconda puntata.
-
La seconda stagione di ENAV on Air racconta la storia del trasporto aereo. Nella prima puntata siamo agli inizi del ‘900 e Raniero, un vecchio aviatore, ripercorre i momenti salienti del volo. Ad incalzarlo ci sarà Skylar, la voce dell’innovazione di ENAV, sempre pronta a puntualizzare, ad aggiornare la storia e raccontare l’evoluzione del settore.
-
Tracciare le rotte e verificare i sentieri del cielo con segnali precisissimi che arrivano da terra o dai satelliti: lo fa ENAV con una flotta speciale di aerei, aerei particolari, coi baffi sul muso.
Già, questa volta saliamo a bordo di un laboratorio volante che si immette nelle rotte percorse dagli aerei, e lì controlla i segnali per renderle precisissime. Sono segnali che arrivano all’aereo e che garantiscono al pilota, tramite la strumentazione di bordo, una rotta precisa e sicura.
Segnali luminosi o segnali radioelettrici, così precisi da far atterrare un aereo in quel metro di pista esatto dove deve appoggiare le ruote anche senza visibilità.
La squadra “Flight Inspection and Validation” di ENAV effettua missioni di estrema precisione perché tutto deve rispetare geometrie di volo esatte. Gli equipaggi della flotta ENAV cercano il centesimo di grado o il microampere mancante.
Conosceremo da vicino due piloti e un ingegnere del team di ENAV per scoprire che dietro ogni volo, ci sono persone, azioni e operazioni che garantiscono una navigazione sempre sicura.
-
I sogni vanno coltivati, costruiti, indirizzati. ENAV crede nelle persone e nei loro progetti e mette a disposizione i propri mezzi, le proprie professionalità e il proprio know-how per attuare quelle idee che sembrano troppo grandi e irraggiungibili se guardate da lontano.
Avviciniamo le persone ai loro desideri, guardiamo il cielo dal punto di vista di chi vuole raggiungerlo e di chi intende portare con sé tutti quelli che credono sia un traguardo. Abbiamo il punto di vista di chi crede che le idee diano forza alla realtà e siano il motore che accende i sogni e li rende concreti.
Abbiamo staccato le nostre ruote dal suolo e diretto le nostre ali verso chi incontra i nostri valori per farlo volare insieme a noi e per dare una rotta al destino di chi abbiamo incontrato. Da Roma a Forlì, passando per Genova, Torino e Napoli: un viaggio tra le persone, le loro speranze e le loro vittorie.
-
Squawk Ident è un’istruzione impartita dal controllore del traffico aereo al pilota per attivare la procedure di identificazione degli aeromobili. Ha un sound particolare scandita dal click del microfono.
La fraseologia in aviazione è la raccolta di tutte le espressioni che contengono istruzioni e informazioni usate nell’ambito delle comunicazioni terra/bordo/terra.
Il rispetto della fraseologia è fondamentale per garantire la sicurezza delle operazioni.
Le comunicazioni tra controllori e piloti devono essere sempre effettuate correttamente tenendo la voce a livello costante, con cadenza regolare, usando termini e frasi standard.
Seguici nel mondo dei suoni e delle voci dei protagonisti del cielo nelle torri di controllo e nelle sale radar dove centinaia di persone ti fanno volare in sicurezza vegliando su nostri cieli.
-
Ecco il secondo volo di ENAV on Air. Un volo che ti porta tra le storie, le voci, i suoni di una grande azienda che si racconta.
Seguici in viaggio per scoprire la prima Torre di controllo italiana digitale: sali con noi a bordo della Remote Digital Tower.
Si trova 21 metri più in basso di quella convenzionale, in un ambiente altamente tecnologico tra monitor HD e software avanzatissimi: è la nuova sala operativa dove grandi occhi elettronici sorvegliano la sicurezza del tuo volo.
Un’avventura importante, un traguardo raggiunto da ENAV con una tecnologia che si sta rapidamente diffondendo tra i Service provider europei e mondiali.
Quello italiano è un progetto interamente sviluppato da ENAV con software di proprietà del Gruppo, reso possibile grazie alla competenza e alla passione delle donne e degli uomini di ENAV.
Nel mese di maggio del 2022 è stato raggiunto un altro traguardo straordinario nella lunga storia di ENAV. Nello scalo pugliese di Brindisi ha debuttato la prima Remote Digital Tower.
-
Ecco il primo volo di ENAV on Air, un volo che ti porta tra le storie, le voci, i suoni di una grande azienda che si racconta.
Vogliamo parlarti di sostenibilità.
Un concetto concreto, un concetto che fa rima con sviluppo. Volare e librarsi in cielo sembrano di per se attività naturali nell’immaginario dell’uomo, ma vanno vissute avendo cura dell’ambiente che ci circonda. In questo volo vogliamo farti capire il nostro modo di interpretare la parola sostenibilità e tutto quello che, concretamente, ENAV fa ogni giorno per spostare in sicurezza e puntualità decine di migliaia di passeggeri.
La sostenibilità oggi ha un significato più globale, va oltre la dimensione ambientale abbracciando quella economica e quella sociale. Ecco come ENAV, con le sue persone, agisce tutti i giorni su questo tema.
Scopri di più cliccando qui ---> https://www.enav.it/sostenibili
-
Pochi secondi per farti scoprire cos'è ENAV on Air, il podcast delle donne e degli uomini di ENAV che guardano in alto. Preparati con noi al decollo di una produzione che ti farà scoprire le persone, i valori, i luoghi, i suoni, ma anche i giorni particolari e quelli normali di una grande azienda che garantisce la sicurezza dei voli lungo le autostrade del cielo.
Una grande azienda italiana, costruita ogni giorno da 4200 persone che forniscono i servizi alla navigazione aerea dalle 45 torri di controllo e dai quattro Centri di controllo d’area. Enav on air è un prodotto realizzato da Internal Communication di ENAV.