Related
-
Il podcast indaga il fenomeno, spaventoso e dilagante, delle cosiddette “baby gang” in Italia, cercando di raccontarlo attraverso differenti punti di vista: quello delle vittime e dei loro familiari, ma anche degli operatori che cercano di recuperare i giovani criminali, delle forze dell’ordine e degli psicologi che si occupano specificamente del problema. Un quadro corale, con testimonianze dirette provenienti da varie zone d'Italia, in grado di restituire l’ampiezza del fenomeno e le sue tante sfaccettature.
-
The Louder Than Words podcast is about how ideas improve lives. Professor Jules Pretty created the Louder than Words podcast for conversations on how the world can be made a better place by inquiry, research and public engagement. These are ideas that can inspire individual, collective and policy action.
This is the first podcast from the Centre for Public and Policy Engagement at the University of Essex. There are three series a year: autumn, spring and summer.
Each episode of Louder Than Words takes a key contemporary issue and gives you a chance to hear from leading researchers, policy makers, thinkers and campaigners plus those directly affected by the issue.
The podcast is produced by Marcus Pierpoint and Luke Fitch of the University of Essex’s Media Centre. Producers of series 1-3 were Ali Martin and Martha Dixon. -
Brain Lenses is a show about how we see the world, ourselves, and each other. Hosted by Colin Wright.
brainlenses.substack.com -
-
Alessio Lo Giudice è Professore Ordinario di Filosofia del diritto presso l’Università degli Studi di Messina. Ha scritto, tra l’altro, Il dramma del giudizio (Mimesis 2023) e La democrazia infondata (Carocci 2012). Qui vengono pubblicati alcuni suoi interventi e lezioni, a carattere prevalentemente divulgativo, su temi classici della Filosofia del diritto e della Filosofia politica, con uno sguardo alla realtà di oggi. Info su www.unime.it/it/persona/alessio-lo-giudice
-
🚿 Sono uno che pensa sotto la doccia
📚 Ho scritto 5 libri ma se li è mangiati il cane 🐶
Non faccio selfie perché sono facilmente impressionabile
Mente, psicologia, scienza, filosofia, shampismo mentale e tutto quello che mi passa per il cervello.
https://www.youtube.com/channel/UCytNRuR7jzG2LQfUUlx7NcA -
Systems across the industrialized world are broken, but who knows how to fix them? Many of us are tired of living in divided societies, tired of the constant sense of drama and angst in our media and public discourse. Gridlocked is a docuseries podcast that moves debate beyond current division, focusing on big issues causing societal ‘gridlock’ and solutions on how to fix them. So, if you feel confounded by challenges seemingly much bigger than ourselves, with society unable to move forward while we are left as bystanders, then this is the podcast for you. Join the Gridlocked team as they bring together leading experts with real-world solutions that go above and beyond politics.
-
“LeaderShe. Dialoghi di genere” è il podcast di Open Campus, scritto e condotto da Valeria Fioretta. Raccoglie le interviste, registrate a ottobre 2023 durante l’evento “LeaderShe Camp. Appunti di genere”, a donne che si sono distinte ed esposte su temi caldi e di pubblico interesse: sesso, corpo, maternità, femminismo dei dati.
www.opencampus.it
www.instagram.com/opencampus/ -
Visitare un luogo nuovo, è un’esperienza che si può fare in tanti modi diversi. Si può fare da turista, oppure si può decidere di essere accompagnati da chi, quel luogo, lo conosce bene. Dolomiti Sound Stories è un podcast che ti aiuta a conoscere la vera anima delle Dolomiti attraverso le voci dei suoi abitanti.
Attraverseremo il paesaggio dolomitico per parlare di tradizioni, storia, ambiente, minoranze linguistiche, sport e gestione del territorio accompagnati dalle testimonianze dirette di chi vive queste esperienze giorno per giorno.
Diego Clara, giornalista ladino, Margherita Menardi, musicista e speaker radiofonica ladina nata a Cortina e Ulrike Ulli Innerkofler guida di media montagna e maestra di sci altoatesina tracciano un sentiero che unisce le molte voci delle Dolomiti e sul quale hanno incontrato tante persone legate ognuno a suo modo a queste montagne…
Dolomiti Sound Stories è una produzione Vois per Dolomiti Superski
voci Diego Clara, Margherita Menardi e Ulrike Innerkofler
regia di Gianluca Stazi e Paolo Barberi
musiche Gianluigi Gallo
suono e post produzione Gianluca Stazi
supporto redazionale Diego Clara ed Elisa Cozzolino
supporto alla post-produzione Alessio Abeli
producer Andrea Maltagliati e Giovanna Surace -
Se sei uno studente o un appassionato di Filosofia e Scienze Umane in questo Podcast puoi trovare frammenti delle mie Lezioni.
DISCLAIMER: Nella maggior parte delle mie Lezioni parlo di argomenti connessi ovviamente al programma scolastico, ma trasversali e di approfondimento. In particolar modo quando si tratta di Filosofia non faccio quello che di fatto è Storia di Filosofia, ma proprio Filosofia: osservo la realtà con i miei studenti, rifletto con loro, faccio usare loro il pensiero, faccio praticare tecniche di meditazione e molto altro. Questo perché penso che siano perfettamente in grado di studiare a casa da soli e che possano trovare molte informazioni su Google (più che con me). Io cerco invece di fornire loro quel valore aggiunto che posso fornire. Inoltre è importante farti notare che, come dice il titolo del Podcast, qui si tratta di frammenti di lezioni: sono tagliati molti momenti tra cui ovviamente quelli in cui parlano gli studenti. Quindi non è previsto in questi video di avere necessariamente una coerenza lineare di contenuti. -
L’omicidio di Elisa Claps è uno dei casi di cronaca nera più oscuri ed eclatanti che il nostro paese abbia mai conosciuto. Un mistero cominciato la mattina del 12 settembre del 1993 e risolto, in parte, nel marzo del 2010 quando venne ritrovato il corpo della giovane ragazza, ormai mummificato, nel sottotetto di una chiesa di Potenza. Una storia ricca di colpi di scena, depistaggi, segreti ed errori commessi durante le indagini. Un caso che probabilmente si sarebbe potuto chiudere dopo pochi giorni, ma che si trasforma in un giallo durato più di diciassette anni, permettendo al killer, Danilo Restivo, di uccidere ancora.
"Dove Nessuno Guarda - il caso Elisa Claps" è un podcast di Sky Italia e SkyTG24 realizzato da Chora Media;
Scritto da Riccardo Spagnoli, Alessia Rafanelli e Pablo Trincia;
con il supporto redazionale di Eleonora Numico;
la sigla, le musiche e il sound design sono di Michele Boreggi;
la post-produzione è di Michele Boreggi;
la creative producer è Audrey Gouband;
i fonici in presa diretta sono Daniele Caniglia e Francesco Moretti;
i fonici di studio sono Filippo Mainardi, Emanuele Moscatelli, Luca Possi e Aurora Ricci.
Per SKYTG24:
Direttore: Giuseppe De Bellis;
Vicedirettore Vicario: Omar Schillaci;
Vicedirettori: Michele Cagiano, Alessandro Marenzi, Daniele Moretti;
Head of News Production: Alessandra Berardi. -
Se avete mai guardato il cielo chiedendovi come riconoscere una costellazione o una stella ma anche quali meravigliose storie si nascondessero dietro quell'insieme di luci lontane, Astronomiti è il podcast per voi. Un Nerd e una Classicista si raccontano l'un l'altro ciò che conoscono del cielo stellato e dei miti ad esso associati. Con tanta passione e tanto, tantissimo divertimento.
A cura di Costanza Torrebruno e Sergio Ferragina
---
Date le tante richieste: contrariamente a quanto avremmo sperato, Astronomiti si ferma qui. Grazie a tutti per il sostegno e l'ascolto! -
Prologo.
Mi chiamo Fabio Fabiano sono un giallista appassionato di storia del crimine ed ho deciso di raccontarvi la mafia d’america. Per narrare questo fenomeno ho quasi perso la vista leggendo i rapporti ufficiali dell’FBI, quelli dei dipartimenti di polizia degli stati che l'hanno combattuta, le leggi, le sentenze dei Tribunali, gli articoli della stampa e dalle pubblicazioni più autorevoli. E’ stato un lavoro duro ma credetemi ne è valsa proprio la pena. Dopo tanto impegno e studio sono approdato ad un’importante conclusione. Pensate è la stessa a cui arrivò un ragazzo siciliano, ucciso dilaniato dall'esplosivo mafioso nel 1978. Questo ragazzo si chiamava Peppino Impastato è a lui che si deve questa asserzione che io condivido pienamente “La mafia è una montagna di merda” e ciò vale sia per quella italiana che per quella americana.
Ho impiegato molto tempo ma adesso mi è tutto chiaro, la mafia siciliana più che essere stata trapiantata negli Stati Uniti è da considerarsi un ibrido tra il modello criminale isolano e quello statunitense. Ciò è dovuto alla sua storia che si è svolta tra le due sponde e agli scambi durati più di un secolo tra l’isola e il continente americano.
Dobbiamo riflettere sul fatto che la mafia come fenomeno criminale ottenne la popolarità planetaria grazie alla centralità dell’esperienza statunitense e alla sua diffusione tramite l’industria cinematografica. E vi posso garantire che se la mafia fosse un fenomeno ristretto all'ambito isolano siciliano non avrebbe avuto mai la sua triste e sinistra rilevanza mondiale.
Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/storia-della-mafia-americana--4689841/support. -
Una storia di coraggio, amicizia, impegno e omertà.
Il caso che sconvolse l’Italia per un’estate intera e diede avvio alla fine della leva obbligatoria.
3 Giorni è una serie in podcast a cura di Giacomo Locci
Le musiche sono di Marcin Pontoriero.
La produzione è del collettivo Cumbre | Altre Frequenze cumbrealtrefrequenze.com
Con le voci di Francesco Scieri, Carlo Garozzo, Sofia Amoddio, Charlie Barnao, Gabriele Masiero e Marta Silvestre.
E la partecipazione speciale di Stefano Sfondrini.
Info: cumbrealtrefrequenze.com/3giorni -
Michela è un podcast di APMARR (Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare) ed è ispirato ad una storia vera. Racconta la vita di una ragazza e della sua lotta contro l'artrite reumatoide.
CREDITS
Realizzazione: Podcast Italia Network
Producer, editing e sound design: Matteo Ranzi
Testi: Igor Principe
Voci principali: Jessica Gentile, Igor Principe e Matteo Ranzi. E con la partecipazione delle persone e dei pazienti di APMARR
Si ringrazia per la preziosa collaborazione Antonella Celano, Presidente di Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare
Le musiche utilizzate sono su licenza Epidemic Sound ed Envato
Estratti video disponibili su YouTube
Copertine a cura di APMARR
Ogni riferimento di natura medico-scientifica presente negli episodi di "Michela" ha una valenza esclusivamente narrativa. Per ogni informazione e approfondimento medico e per un eventuale supporto, si consiglia di contattare direttamente Apmarr o un medico specialista in reumatologia.
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente podcast "Michela", ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque modalità off-line o piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Podcast Italia Network, che ha ideato e scritto i testi con la consulenza di APMARR, e APMARR che ne detiene tutti i diritti. Le riproduzioni di brani di opere effettuate nel presente podcast hanno esclusivo scopo di critica, discussione e ricerca nei limiti stabiliti dall’art. 70 della Legge 633/1941 sul diritto d’autore. -
di Riccardo Gazzaniga
1989: l’anno di svolta per eccellenza, una stagione di ribellione e musica, di scontri e libertà dopo la quale nulla, in Europa e nel mondo, sarà più lo stesso.
La tempesta arriva da lontano: inizia con la salita al soglio pontificio di Papa Woytila nel 1978, continua con l'azione di Lech Walesa in Polonia e deflagra grazie alle mosse di Mikhail Gorbachev in Russia. Nell'estate del 1989, due mesi prima della caduta del Muro, trova anche la più improbabile delle colonne sonore: un festival che per la prima volta porta il rock occidentale al di là della cortina di ferro. Si chiama Moscow Music Peace Festival, e per due giorni ospita dentro lo stadio Lenin esaurito Bon Jovi, Motley Crue, Ozzy Osbourne, Skid Row, Cinderella e Scorpions: un evento che rappresenta per il blocco sovietico quello che Woodstock è stato per l'Occidente. E chissà se la fine dell’Unione Sovietica per come il mondo l’ha conosciuta non cominci proprio qui, mentre una rockstar americana taglia in due la folla dello Stadio Lenin e tutto il 1989. -
RaiPlay Sound è la nuova piattaforma multimediale gratuita della Rai dedicata all?ascolto.Offre podcast originali audio, disponibili in streaming e per l?ascolto offline, oltre che il live streaming e l?ascolto on demand delle trasmissioni in onda nei 12 canali radio Rai. Il catalogo dei titoli disponibili è arricchito da contenuti d?archivio, da audiodescrizioni di film e fiction e dai podcast dei programmi tv Rai più noti.
-
Does climate change freak you out? Want to know what we, collectively, can do about it? Us, too. How to Save a Planet is a podcast that asks the big questions: What do we need to do to solve the climate crisis, and how do we get it done? Join us, journalist Alex Blumberg and scientist and policy nerd Dr. Ayana Elizabeth Johnson, as we scour the earth for solutions, talk to people who are making a difference, ask hard questions, crack dumb jokes and — episode by episode — figure out how to build the future we want.
-
Mi chiamo Alessandro Rinaldi e credo nel potere delle storie.
Quando diversi anni fa ho cominciato ad occuparmi di immigrazione ho scoperto che, contrariamente a quanto avevo sempre creduto, non ne sapevo poi molto. Le mie informazioni provenivano dai media e, anche quando ben documentare, raccontavano quasi sempre soltanto un punto di vista. Il nostro.
Se deciderai di accompagnarmi in questo viaggio, attraverso le storie che ho raccolto nel corso degli anni da ragazzi e ragazze fuggiti dalla propria terra, scoprirai luoghi, personaggi e vicende così come sono rimaste impresse nei ricordi di chi le ha vissute -
Converging Dialogues is a podcast that is designed to have honest and authentic conversations with a diversity of thoughts and opinions. Wide-ranging topics include philosophy, psychology, politics, and social commentary. A spirit of civility, respect, and open-mindedness is the guiding compass.
convergingdialogues.substack.com