Episodes
-
Roberta Villa è laureata in Medicina e Chirurgia a si occupa di divulgazione scientifica come giornalista e autrice. Ha scritto due libri sui vaccini, l'ultimo dei quali "Vaccini: Mai così temuti, mai così attesi" proprio sui vaccini anti-COVID. Vitalba Azzolini è giurista, fellow all'Istituto Bruno Leoni e editoralista per Domani. Da mesi divulga e discute gli aspetti normativi legati ai provvedimenti anti COVID. Nel video discutono con Giorgio Gilestro (Imperial College London) di obbligo vaccinale e greenpass: a cosa servono, quali sono i problemi collegati.
-
Martina Patone, Nuffield Department di Medicina Primaria all'Università di Oxford, è autrice principale di un importante studio staistico sull'aumento di virulenza e letalità della cosiddetta variante Inglese ( https://www.medrxiv.org/content/10.11... ) In questo episodio parla del suo studio e spiega come sia possibile che queste analisi possano essere fatte così velocemente in Inghilterra.
-
Missing episodes?
-
Alessio Lorusso, virologo veterinario esperto in coronavirus si occupa del sequenziamento di nuove (e vecchie) varianti all'Istituto Zooprofilattico dell'Abruzzo. Davide Barberis è ricercatore presso Elitech, una industria biotecnologica Italiana e si occupa di disegnare test diagnostici per COVID. Giorgio Gilestro, Imperial College London
Discutiamo perchè si sequenza, a cosa serve, quale è l'organizzazione e cosa si può o deve migliorare. -
Stefania Salmaso, Associazione Italiana di Epidemiologia, ex direttrice del Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute dell'Istituto Superiore di Sanità. Paolo Vineis, Professore di Epidemiologia Ambientale all' Imperial College London. Giorgio Gilestro, Imperial College London Discutiamo le lezioni dalla pandemia COVID del 2020 e prospettive future: cosa la scienza ha imparato dal pubblico e cosa il pubblico dalla scienza? Errori, previsioni, riflessioni.