Episodit
-
Sembra assurdo, ma il terribile gas dello sterminio, utilizzato nei campi di concentramento come Auschwitz e che contribuì all'Olocausto, fu inventato proprio da un ebreo. Fu infatti Fritz Haber, chimico ebreo tedesco, il padre dello Zyklon B, il gas letale che purtroppo tutti conosciamo come arma utilizzata dai nazisti di Hitler nello sterminio degli ebrei.
In questo episodio spieghiamo come funzionava dal punto di vista chimico e raccontiamo qual è la storia di questo composto, che, solo ad Auschwitz, causò la morte di più di un milione di ebrei.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices -
La tragica storia della Brothers Home di Busan, in Corea del Sud, potrebbe aver ispirato la serie Netflix Squid Game. Tra il 1975 e il 1987, questo centro assistenziale si trasformò in un vero e proprio campo di concentramento, dove oltre 40.000 persone, tra cui bambini, disabili e oppositori politici, furono imprigionati e sottoposti a gravi abusi, arricchendo il direttore Park In-geun. In questo episodio, Stefano ripercorre la storia di questo scandalo, evidenziando le inquietanti somiglianze con Squid Game.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices -
Puuttuva jakso?
-
Con le nuove modifiche al Codice della Strada, i controlli su chi guida sotto l’effetto di sostanze sono diventati più stringenti. Ma quanto tempo rimane il THC della cannabis nella saliva? I test sono davvero affidabili? E i falsi positivi esistono davvero? In questo episodio sfatiamo alcuni miti, come quello del THC rilevabile per 8 giorni o del paracetamolo che altera i risultati. Vediamo come funzionano i dispositivi SoToxa e DrugWipe S, le loro differenze di sensibilità e cosa fare in caso di test salivare positivo.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices -
In questa puntata de La Scienza del Calcio abbiamo intervistato Fabio Caressa per parlare dell’evoluzione tecnologica nel calcio. Uno dei telecronisti sportivi più iconici d'Italia ci racconta come il VAR e la goal-line technology (ma non solo) abbiano cambiato il modo di arbitrare e come potrebbe evolversi in futuro il gioco del calcio.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices -
Continua l’incendio a Los Angeles, uno dei più gravi della storia della California: la città degli Angeli brucia ormai da 6 giorni ed è minacciata da roghi devastanti le cui fiamme hanno causato almeno 24 morti, 180.000 sfollati, migliaia di ettari bruciati e la distruzione di molti edifici e case, tra cui alcune ville delle celebrità di Hollywood. I vigili del fuoco stanno cercando di domare i roghi con la polvere anti-incendio, ma nei prossimi giorni si prevede un'ulteriore espansione dei fuochi a causa del rafforzamento dei venti che soffiano sulla città. Ma cosa ha provocato i roghi in California e cosa li ha resi così gravi? Si tratta di fuochi dolosi o naturali? In questo episodio analizzeremo le cause degli incendi a Los Angeles, scopriremo cosa c'entrano i venti di Santa Ana e vedremo la mappa e le immagini satellitari delle zone colpite, da Palisades e Eaton fino a Hurst e Kenneth.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices -
Il 13 gennaio 2012 alle ore 21.45 la Costa Concordia si schiantò contro gli scogli de le Scole, naufragando davanti all’Isola del Giglio e provocando 32 vittime e 157 feriti. Sono trascorsi tredici anni dal disastro della Costa Concordia e dal “tragico inchino” eseguito dal comandante Francesco Schettino e i suoi ufficiali, ovvero una rischiosa manovra di avvicinamento alla costa effettuata dalle navi da crociera in segno di saluto. La Concordia partì dal porto di Civitavecchia il 13 gennaio 2012 alle 19.18 e attorno alle 20.45 raggiunse l’Isola del Giglio. Il comandante iniziò la manovra di inchino ma seguì una rotta non autorizzata: l’urto che ne seguì generò un enorme squarcio che fece naufragare la nave. Ma cosa è successo? Come è avvenuto il disastro?
In questo episodio raccontiamo la ricostruzione del momento dell’impatto dal punto di vista tecnico scientifico e la rimozione della Concordia attraverso il parbuckling, una complessa operazione di recupero della nave da crociera date le sue 110 mila tonnellate di peso. Il costo fu di circa un miliardo e mezzo di euro, il tutto a carico di Costa Crociere.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices -
Niccolò Banfi, esploratore e fotografo, ci racconta la sua straordinaria avventura: 90 giorni nell'oceano Pacifico a bordo di un veliero di inizio '900. Un viaggio unico che l'ha visto partire dall'Isola di Pasqua e, tra le altre cose, l'ha portato a un incontro ravvicinato con delle megattere, a conoscere i discendenti dell'ammutinamento del Bounty a Pitcairn e a toccare con mano la diffusione di plastica nel Pacifico. In questo episodio vedremo i progetti ambientali condotti dalle comunità del Pacifico meridionale per combattere contro il riscaldamento e l'inquinamento dei mari e cosa significa vivere su un veliero per tre mesi, un viaggio che unisce esplorazione, natura e consapevolezza ambientale.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices -
Perché è così difficile trovare un taxi nelle grandi città italiane? Se provi a chiamare un taxi a Milano durante gli orari di punta, hai il 38% di probabilità di non trovarne uno disponibile. A Roma la percentuale sale al 44%, e a Napoli arriva addirittura al 47%. Un problema evidente, legato principalmente alla gestione delle licenze. Ma come si ottiene una licenza per taxi? E quanto costa? In questo episodio analizziamo la carenza di taxi in Italia, esplorando le cause e facendo una panoramica della situazione attuale per capire meglio il problema e le sue possibili soluzioni.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices -
Com’è possibile che i prezzi dei voli cambiano da un giorno all'altro? Così come quelli degli hotel o dei negozi online? La risposta è il dynamic pricing, o prezzi dinamici, noto anche come algoritmo dei biglietti aerei, una strategia che permette alle aziende di adattare i prezzi alla domanda e di massimizzare i profitti. Ma come funziona? In questo episodio vi spieghiamo come il dynamic pricing non si limiti ai voli, ma venga applicato anche a hotel, noleggi auto, supermercati e persino negli acquisti online, adattandosi perfino alle preferenze dei singoli utenti. Analizziamo come questa strategia influisce sulle nostre spese.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices -
In Corea del Sud, un incidente aereo ha coinvolto un Boeing 737-8AS della Jeju Air, uscito di pista durante l'atterraggio a Muan e causando 179 vittime su 181 passeggeri a bordo. Ma cos'è successo? E perché il carrello non ha funzionato? In questo episodio analizziamo le dinamiche dell’incidente, dalle prime ricostruzioni e l’ipotesi di un possibile bird strike, ai problemi tecnici che potrebbero aver aggravato la situazione.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices -
Le eruzioni vulcaniche sono tra i fenomeni naturali più affascinanti e potenti della natura. In questo video esploriamo le tipologie di eruzione più intense, quelle con i valori VEI (Indice di Esplosività Vulcanica) più elevati: le Eruzioni Pliniane, le più comuni tra le esplosive; le Ultrapliniane, vere e proprie detonazioni naturali; e le imponenti eruzioni dei Supervulcani. Capiremo come funzionano, cosa le rende così devastanti e quali vulcani del mondo, come Yellowstone e i Campi Flegrei, rientrano in queste categorie.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices -
Che valore ha imparare a suonare uno strumento musicale al giorno d’oggi, tra intelligenza artificiale e un mercato musicale sempre più complesso? Ne parliamo con Pietro Morello, content creator da 3.7M di follower su TikTok, musicista e operatore umanitario di 26 anni, che usa la musica per portare speranza anche in contesti difficili come le zone di guerra. In questo episodio esploriamo come la musica possa migliorare il nostro benessere, stimolare la creatività e diventare uno strumento di espressione personale. Pietro condivide la sua visione su come la tecnologia, inclusa l’intelligenza artificiale, possa essere una risorsa per i musicisti, semplificando i processi creativi e ampliando i propri orizzonti.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices -
La Ruota di Falkirk o (Falkirk Wheel), è un ascensore idraulico ruotante per imbarcazioni unico al mondo e collega il Forth and Clyde Canal e l’Union Canal in Scozia, superando un dislivello di 24 metri in meno di 10 minuti. Ma cos’è e come funziona questa straordinaria opera di ingegneria? In questo episodio analizziamo com’è stata progettata la Ruota di Falkirk e com’è fatto il suo sistema di ingranaggi, spiegando perché è un esempio perfetto di equilibrio tra peso ed energia utilizzata.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices -
Come si può raggiungere una velocità di oltre 70 km/h in windsurf? Ne abbiamo parlato con Matteo Iachino, tre volte campione mondiale di windsurf e protagonista di imprese straordinarie: la traversata dalla Liguria alla Corsica e quella da Olbia a Livorno, entrambe completate in solitaria. In questa intervista esclusiva, Matteo ci racconta i segreti dei suoi record e il funzionamento del foil, una pinna subacquea che trasforma la tavola in un mezzo capace di sollevarsi sull'acqua, aumentando velocità e controllo. Approfondiamo con lui gli aspetti tecnici e scientifici di questa innovazione che ha rivoluzionato il windsurf.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices -
La speleologa Ottavia Piana, di 32 anni, è rimasta bloccata nella grotta Abisso Bueno Fonteno, vicino al Lago di Iseo, da sabato sera 14 dicembre, dopo una caduta di 5 metri che le ha provocato vari traumi. Il CNSAS è intervenuto tempestivamente per stabilizzarla e avviare complesse operazioni di recupero. Ma perché è così difficile soccorrere un ferito in una grotta? In questo episodio analizziamo cosa è accaduto, le caratteristiche della grotta di Bueno Fonteno e gli ostacoli che rendono il salvataggio estremamente impegnativo: dalle strettoie alle basse temperature fino all’organizzazione logistica necessaria per portare in salvo Ottavia.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices -
Come si classificano i tipi di eruzioni vulcaniche? In questo episodio spieghiamo il VEI, l'Indice di Esplosività Vulcanica, la scala che misura l'esplosività dei vulcani con un valore da 0 a 8 in base al volume del materiale vulcanico emesso e l'altezza della colonna eruttiva. Esploreremo qui le tipologie di eruzioni meno intense, con VEI da 0 a 5: hawaiana, stromboliana, vulcaniana, vesuviana. Nel prossimo episodio ci concentreremo sulle eruzioni più intense: pliniane, ultra pliniane e i temuti supervulcani.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices -
L'AT&T Long Lines Building, imponente grattacielo senza finestre nel cuore di New York al 33 di Thomas Street, è conosciuto come la "fortezza senza finestre". Nato come centrale telefonica ad accesso limitato e progettata per resistere ad attacchi nucleari ha alimentato leggende metropolitane e teorie del complotto negli Stati Uniti, dove si ipotizza sia usato anche per intercettare comunicazioni private. In questo episodio di "Fino a prova contraria" vedremo nel dettaglio cos'è davvero il grattacielo a cosa serve realmente e come è strutturato all’interno, chiarendo cosa c'è di vero dietro a queste dicerie.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices -
Una violenta esplosione ha colpito il deposito Eni di Calenzano, in provincia di Firenze, lunedì 9 dicembre 2024 alle 10:22, probabilmente a causa della dispersione di vapori di idrocarburi nell’area di carico delle autobotti. Al momento 5 persone hanno perso la vita e 26 sono rimaste ferite.
Il deposito Eni di Calenzano, attivo dal 1956, copre 170.000 metri quadrati ed è una delle strutture più importanti per la gestione degli idrocarburi in Italia. Ma cosa è successo? In questo episodio, esploreremo i dettagli dell'incidente, le possibili cause e l'attuale situazione. Analizzeremo anche il ruolo di IT-Alert, il sistema di allerta che, per la prima volta, è stato attivato durante un'emergenza, inviando notifiche a tutti i cittadini nel raggio di 5 km dall’esplosione.
Cercheremo di fare chiarezza mandando un pensiero di vicinanza a tutte le persone coinvolte e alle loro famiglie.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices -
In questo episodio esploriamo il concetto di felicità con Giuseppe Bertuccio d’Angelo, fondatore di Progetto Happiness. Giuseppe sta dedicando la sua vita a viaggiare per il mondo, incontrando culture diverse e persone straordinarie per scoprire cosa significhi davvero essere felici. In questa intervista, ci racconta le sue esperienze, le lezioni apprese dai popoli incontrati lungo il suo viaggio e ci offre una nuova prospettiva sul senso della felicità.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices -
La “città di marmo” Ashgabat, capitale del Turkmenistan, detiene il Guinness World Record per la più alta densità di edifici rivestiti in marmo: oltre 4,5 milioni di metri quadrati di questa pietra bianca ornano i suoi palazzi. Ma dietro a tanto sfarzo si cela una realtà poco conosciuta. In questo episodio vedremo nel dettaglio perché questa imponente città resta deserta e perché il Turkmenistan è tra le nazioni più difficili da visitare.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices - Näytä enemmän