Episodes

  • Hey there, Gia here con la terza stagione di Hungry Mind.... well, quasi!

    Perché se qualcuno si stesse chiedendo dov'è questa nuove stagione, vi racconto di più in questo episodio che non é un episodio, e che non é un trailer, forse é un teaser, o magari un behind the scene

    Insomma, chiamatelo come vi pare, l'importante è che sappiate che ci sono ancora tante - forse troppe - storie che voglio raccontarvi per nutrire la vostra curiositá!

    Quindi fate follow al pod che noi ci sentiamo presto qui su Hungry Mind, per sfamare le vostre menti affamate

    E ricordate, a Hungry Mind consumes content responsibly.

    Noi ci sentiamo presto con nuovi episodi!

    --> Per tutti coloro che ascoltano dagli stati uniti, vorrei farvi qualche domanda, e se siete un producer di podcasts mi piacerebbe collaborare per sviluppare Hungry Mind

    In entrambi i casi l’indirizzo email é [email protected]

    ---------------------------------------------------------------

    Io sono Gia e questo è HungryMind, un podcast dove nulla è come sembra e che risponde a domande che non sapevate di avere. Che vi fa viaggiare con la mente! Lasciatevi trasportare in un mondo di storie tra culture lontane e fenomeni moderni. Nutrite la vostra curiosità perche la mente è affamata di storie!

  • More stories await!

    Hey There! Io sono Gia, la voce di Hungry Mind. In questo primo anno di vita del pod, ho pubblicato 24 storie e 3 trailes qui su HungryMind; grazie a tutti coloro che hanno deciso di spendere del tempo con le storie del pod... ma non finisce qui! Ci sono ancora tante storie che voglio raccontarvi. HungryMind si prende una pausa e noi ci sentiamo nel 2024 con nuove avventure per viaggiare con la mente e nutrire la vostra curiosità, perchè la mente è affamata di storie!

    E ricordatevi, a Hungry Mind Consumes Content Responsibly!

    Ci sentiamo nel 2024!

  • Missing episodes?

    Click here to refresh the feed.

  • IL GRANDE FINALE DELLA SECONDA STAGIONE DI HUNGRY MIND VI LASCERà HUNGRY FOR MORE!!

    Uno scrittore bugiardo e paranoico, i Servizi Segreti, e un'affascinante spia di sua Maestà sono solo alcuni degli ingredienti dell'episodio che chiude la serie 'Caccia alle Spie'!

    Abbiamo lasciato il nostro Le Queux al punto di pubblicare il suo 'capolavoro'. E tanta fu la popolarità delle sue teorie strampalate e paranoiche nei cittadini Britannici, che ne uscì un vespaio a livello politico internazionale e che porterà alla denuncia di migliaia e migliaia di spie… inesistenti… Vi racconto della Spy Mania. un'isteria pubblica su presunte spie tedesche che si sarebbero aggirate indisturbate nel Regno e che solo LeQueux era capace di identificare e quindi denunciare al grande pubblico.

    Ma al di la del chaos e del subbuglio generato da Le Queux... Ne è uscito qualcosa di buono! Chi sa se senza di lui avremmo avuto Ian Fleming e il suo 007…

    Se vi ho stuzzicato l'appetito, il piatto forte vi aspetta!

    Per l'ultima volta per questa seconda stagione... Ci sentiamo lì!

    Io sono Gia e questo è HungryMind, un podcast indipendente che nutre la vostra curiositá perché la mente é affamata di storie!

    Lasciatevi trasportare in un mondo di avventure e viaggiate con la mente insieme ad HungryMind, un podcast dove nulla è come sembra e che risponde a domande che non sapevate di avere.

    E ricordate, a Hungry Mind consumes content responsibly.

    Noi ci sentiamo bel 2024 con una nuova stagione; ci sentiamo lì!

    Trovate il profilo insta di Hungry Mind @ThisisHungryMind https://www.instagram.com/thisishungrymind/ con contenuti esclusivi sull'episodio della settimana!

  • La storia che voglio raccontarvi oggi is the true story of a real fake. Sono gli eventi veri dietro storie immaginarie. Di una truffa, di un inganno così ben raccontato da cambiare il corso della storia!

    Nell’episodio di oggi che da il via alla ultima serie per questa seconda stagione di HungryMind, riporto il resoconto fedele - e sbalorditivo - di una bugia diventata realtà e che terrorizzò il pubblico inglese per decenni. Al punto che lo stesso governo britannico dovette intervenire per combattere l'isteria dei cittadini verso un nemico inesistente.

    Voglio parlarvi di uno scrittore visionario, prolifico, immensamente popolare, ma ora quasi dimenticato che per primo ha saputo fare leva sulle nostre paure più profonde e che ha creato un genere che non solo, 50 anni dopo i fatti che sto per raccontarvi, porterà alla nascita di 007...

    Ma alla creazione della stessa agenzia dei servizi segreti Britannici…

    Difficile credermi, lo so, ma più andiamo avanti e più capirete che in questo mare di imbrogli sto dicendo la verità!

    Questa è una storia che ha a che fare con: la Marina Reale britannica, paranoia e agenti segreti improvvisati; Il daily mail, xenofobia, e presunti diari di viaggio; minacce immaginarie, una vera guerra, e la spia per eccellenza 007...

    Perché questa è la storia...

    di come un romanziere visionario portò alla creazione dei servizi segreti britannici. E ci tengo a precisarlo… è una storia vera!

    Hungry for more? Press Play!

    Enjoy the show!

    Io sono Gia e questo è HungryMind, un podcast indipendente che nutre la vostra curiositá perché la mente é affamata di storie!

    Lasciatevi trasportare in un mondo di avventure e viaggiate con la mente insieme ad HungryMind, un podcast dove nulla è come sembra e che risponde a domande che non sapevate di avere.

    E ricordate, a Hungry Mind consumes content responsibly.

    Noi ci sentiamo ogni lunedì con un nuovo episodio, ci sentiamo lì!

    Trovate il profilo insta di Hungry Mind @ThisisHungryMind https://www.instagram.com/thisishungrymind/ con contenuti esclusivi sull'episodio della settimana!

  • Hey There, Benvenuti! Questa settimana mi trovo nella cucina di HungryMind ad impastare il gran finale della seconda stagione del pod; e per non lasciare le vostre menti affamate a digiuno, ho pensato di riproporvi uno degli episodi più amati di sempre.. Noi, ci sentiamo, la settimana prossima con il piatto forte!

    And now as always, enjoy the show!

    It's a Bird! It's a Plane! It's SUPERMAN!

    Chi non conosce Superman? La quintessenza dell'ereo Americano, con quel costume rosso e blu e quella volontà di lottare per i più deboli, per la giustizia. Hey There, Benvenuti, questo è HungryMind con un nuovo episodio per indagare su chi sia veramente Superman e chi si cieli dietro l'eroe. E no, non sto parlando di come ancora bambino sia fuggito da un paese morente.. Sto parlando della storia che c'è dietro la storia, dell'origine del cult, di come siamo arrivati ad avere un eroe proprio come Superman. A partire da quelle tre identità: Kal-El, Clark Kent, Superman...

    E' piuttosto inusuale per un supereroe avere tre nomi, e perchè Kal-El, il vero nome di Superman è Ebraico? Pronti per il terzo episodio? Perchè questa è la storia di un immigrato molto speciale!

    Ci sentiamo ogni lunedì con un nuovo episodio per nutrite la vostra curiosità, perche la mente è affamata di storie.

    Trovate il profilo insta di Hungry Mind @ThisisHungryMind https://www.instagram.com/thisishungrymind/ con contenuti esclusivi sull'episodio della settimana!

  • Questo episodio include contenuti sulla salute mentale. Discrezione nell’ascolto è raccomandata

    Se voi o qualcuno a voi vicino avesse bisogno, trovate utili risorse e più informazioni su come avere accesso a professionisti del settore alla fine delle note.

    Grazie all'ospite di oggi, Lo psicoterapeuta Andrea Botti che ha gentilmente dedicato il suo tempo per questo episodio Lo trovate su instagram @psicoexplorer.

    Perché sempre più frequentemente accettiamo che la nostra salute mentale sia in mano di Influencers e personaggi online senza alcuna preparazione medica apparente?

    Questo è il punto di cui voglio parlarvi nell’episodio di oggi. Voglio capire di più di un fenomeno moderno che ha preso i social media by storm, che è diventato onnipresente nei nostri feeds, nei podcasts che ascoltiamo, nei video che consumiamo… Un fenomeno che non è regolato dalle autorità. Dove in molti si improvvisano guru vendendo aria fritta su temi molto reali, delicati ma soprattutto complessi. Vedremo come la maggior parte di noi voglia prendersi cura di se vogliamo sentirci bene con noi stessi. Ma forse stiamo usando i mezzi sbagliati...

    La storia che ne è venuta fuori è una storia che è degna di essere raccontata ed è una storia che ha a che fare con: rimedi universali, psicologia e pseudoscienza. Capitalismo spirituale, false promesse, e disturbi reali. Social media, salute mentale e l’ossessione di diventare la versione migliore di noi stessi. Perché questa è la storia... Del perché l’industria del benessere ci fa stare male.

    And remember, a HungryMind consumes content responsibly!

    *****************ARTICOLI & LINKs UTILI*****************

    Articolo del NewScientist

    https://www.newscientist.com/article/2190649-wellness-gurus-health-tips-which-to-adopt-and-which-to-ignore/

    Lo psicoterapeuta Andrea Botti che come detto ha gentilmente dedicato il suo tempo per questo episodio Lo trovate su instagram @psicoexplorer. Grazie ancora Andrea!

    Lo psicoterapeuta Michele Mezzanotte è un professionista che tratta vari argomenti, da come comprendere e gestire le proprie emozioni all’interpretazione di comportamenti a cui spesso non dedichiamo la necessaria attenzione. Lo trovate @mezzanotte_psicoterapeuta

    E ancora, trovate lo psicologo Dr Carlo Balestriere @psicologia_applicata

    Altre tre risorse - questa volta in inglese - per approcciarsi alla salute mentale che personalmente ho trovato utili e affidabili essendo questi contenuti prodotti da professionisti del settore:

    l’ex monaco buddista ora public speaker, scrittore e life coach Jay Shatty. Trovate il suo profilo insta @jayshettyDr @therapyjef LPC licensed professional counselor ovvero uno psicologo abilitato principalmente focalizzato su come costruire e mantenere healthy relationship con il proprio partner imparando di più sulle dinamiche relazionaliDr Nicole LePera @the.holistic.psychologist - una psicologa generalista e autrice che parla dei molti aspetti personali e relazionali della salute mentale
  • Riprendiamo il nostro viaggio in Sudafrica per capire di più su una naziona considerata pericolosa, la più pericoloa del continente. Ma siamo sicuri sia davvero così? Come sempre c'è molto di più in questa storia..incluso il nuovo re del Regno Unito Carlo III. Ma anche Townships. Leggi raziali. Libretti di viaggio. La storia del Sudafrica e della segregazione razziale hanno radici lontane. Ma sono ancora profondamente intrecciate con il presente. L'apartheid e il colonialismo saranno pure finiti. Ma non certo i problemi per i nativi Sudafricani. Molte delle barriere create dal regime coloniale devono ancora essere smantellate.

    Hungry for more? Press Play!

    Enjoy the show!

    Io sono Gia e questo è HungryMind, un podcast indipendente che nutre la vostra curiositá perché la mente é affamata di storie!

    Lasciatevi trasportare in un mondo di avventure e viaggiate con la mente insieme ad HungryMind, un podcast dove nulla è come sembra e che risponde a domande che non sapevate di avere.

    E ricordate, a Hungry Mind consumes content responsibly.

    Noi ci sentiamo ogni lunedì con un nuovo episodio, ci sentiamo lì!

    Trovate il profilo insta di Hungry Mind @ThisisHungryMind https://www.instagram.com/thisishungrymind/ con contenuti esclusivi sull'episodio della settimana!

  • Volevo semplicemente andare in vacanza in Sudafrica. Ma i pregiudizi mi hanno portata su un di una strada completamente diversa... per capire pechè la nazione più sviluppata e industrializzata del sudafrica è vicina al fallimento. Il Sudafrica viene spesso associato a bellissimi vigneti, coste selvagge e pinguini che gironzolano sulle spiagge di Cape Town, Città del Capo. Ma c'è un altro lato del paese, quello criminale, che troppo spesso è legato a pregiudizi e mezze verità: il Sudafrica è davvero così violento e pericolo come ci viene detto? Cosa sappiamo veramente di questo fenomeno moderno e della cultura di un'intera na.zione. Questa settimana vi porto in viaggio con me per raccontarvi una nuova storia; una storia che ha a che fare con: Diamanti, corruzione e il nuovo re del Regno Unito, Carlo III. Olandesi, miniere e ferrovie, Fascismo e blackout. Perché questa è la storia...

    Del paese più pericoloso di tutto il continente Africano. Una serie in due parti per capire di più su questo strano fenomeno moderno. E credetemi non ve lo volete perdere. Perchè viene fuori che gli alti livelli di criminalità. Non sono il problema più grave di questa giovane nazione. Il vero responsabile dello stato in cui versa il Sudafrica.. povertà, instabilità politica e il pericolo di cui tutti parlano, è molto peggio..vSe siete pronti per un nuovo viaggio. Mettevi comodi. E partiamo per il Sudafrica. Hungry for more? Press Play!

    Enjoy the show!

    Io sono Gia e questo è HungryMind, un podcast indipendente che nutre la vostra curiositá perché la mente é affamata di storie!

    Lasciatevi trasportare in un mondo di avventure e viaggiate con la mente insieme ad HungryMind, un podcast dove nulla è come sembra e che risponde a domande che non sapevate di avere.

    E ricordate, a Hungry Mind consumes content responsibly.

    Noi ci sentiamo ogni lunedì con un nuovo episodio, ci sentiamo lì!

    Trovate il profilo insta di Hungry Mind @ThisisHungryMind https://www.instagram.com/thisishungrymind/ con contenuti esclusivi sull'episodio della settimana!

  • L’episodio di oggi include riferimenti alla violenza sulle donne, un tema che potrebbe risultare delicato per alcuni. Discrezione nell’ascolto è raccomandata. La categoria true crime vive una fase di grande sviluppo, con una crescita continua di ascolti e produzioni e una maggiore diversificazione dei contenuti offerti. Si conferma un fenomeno culturale. E la domanda che come al solito ha portato a questo episodio è: perchè? Anzi meglio: perchè proprio adesso, in questa ultima decade? Per capire questo fenomeno moderno, vi porto in viaggio per investigare le profondità della psiche umana. Vi racconto ina storia che ha a che fare con: Social media, incontri al buio e femminicidio, Donne, la psicologia umana, e la differenza tra bene e male, Le serie crime, ormoni, e apps di incontri online. Perché questa è la storia…Del perché siamo ossessionati con il true crime.

    Enjoy the show!

    Io sono Gia e questo è HungryMind, un podcast indipendente che nutre la vostra curiositá perché la mente é affamata di storie!

    Lasciatevi trasportare in un mondo di avventure e viaggiate con la mente insieme ad HungryMind, un podcast dove nulla è come sembra e che risponde a domande che non sapevate di avere.

    E ricordate, a Hungry Mind consumes content responsibly.

    Noi ci sentiamo ogni lunedì con un nuovo episodio, ci sentiamo lì!

    Trovate il profilo insta di Hungry Mind @ThisisHungryMind https://www.instagram.com/thisishungrymind/ con contenuti esclusivi sull'episodio della settimana!

  • A nemmeno 70 anni dal quel 1938, l’investimento di 25 dollari del fondatore di Samsung si è trasformato in dozzine di compagnie e svariate centinaia di miliardi di dollari. Il successo del colosso, dichiarò il suo fondatore, richiede molto più che capacità imprenditoriale; richiede la connivenza tra governo, popolo e azienda, uniti in una grande causa per il successo del paese.In questo secondo e ultimo episodio che chiude la serie ‘I SAMSUNGs’, vedremo cosa voglia veramente dire avere il governo dalla propria parte. Soprattutto quando ci si trovi in un'aula di tribunale o si debbano pagare salate tasse di successione.. Ma vi racconto anche di tradimenti, Presidenti incriminati… E morti insabbiate. Non perdetevi la parte più juicy, più piccante della serie, perché questa è la storia... della FAMIGLIA più ricca, potente... e corrotta della Corea del Sud!

    Enjoy the show!

    Io sono Gia e questo è HungryMind, un podcast indipendente che nutre la vostra curiositá perché la mente é affamata di storie!

    Lasciatevi trasportare in un mondo di avventure e viaggiate con la mente insieme ad HungryMind, un podcast dove nulla è come sembra e che risponde a domande che non sapevate di avere.

    E ricordate, a Hungry Mind consumes content responsibly.

    Noi ci sentiamo ogni lunedì con un nuovo episodio, ci sentiamo lì!

    Trovate il profilo insta di Hungry Mind @ThisisHungryMind https://www.instagram.com/thisishungrymind/ con contenuti esclusivi sull'episodio della settimana!

  • Samsung non è semplicemente una compagnia, o un impero che ha conferito al suo Amministratore Delegato, il titolo di uomo più ricco del paese per molti anni di fila. Samsung significa potere assoluto. E questa serie, in due episodi, vuole mettere in luce tutti i panni sporchi della famiglia dietro l’impero.

    E credetemi di quei panni sporchi ce ne sono parecchi...

    Vi racconto le vicende vere e sconvolgenti di uno degli imperi più prestigiosi al mondo.. E dove tutto ha a che fare con il potere, come conquistarlo, come mantenerlo.. E di cosa succeda quando si arriva molto vicini a perderlo completamente. Vi porto in Corea del Sud per raccontarvi la storia di una vera e propria saga familiare e ha a che fare con: Crimini, 25 dollari, e rivalità tra fratelli. Fallimenti, scandali e pesce essiccato. Morti insabbiate, drammi e governi compiacenti. Perché questa è la storia... della FAMIGLIA più ricca, potente... e corrotta della Corea del Sud!

    Enjoy the show!

    Io sono Gia e questo è HungryMind, un podcast indipendente che nutre la vostra curiositá perché la mente é affamata di storie!

    Lasciatevi trasportare in un mondo di avventure e viaggiate con la mente insieme ad HungryMind, un podcast dove nulla è come sembra e che risponde a domande che non sapevate di avere.

    E ricordate, a Hungry Mind consumes content responsibly.

    Noi ci sentiamo ogni lunedì con un nuovo episodio, ci sentiamo lì!

    Trovate il profilo insta di Hungry Mind @ThisisHungryMind https://www.instagram.com/thisishungrymind/ con contenuti esclusivi sull'episodio della settimana!

  • È difficile render giustizia alla vita di Lina Cavaliere, proprio perché così piena di passione per l’arte, e soprattutto per l’opera. In questa seconda e ultima parte della serie 'La donna più bella del Mondo' ripercorriamo l'abbandono alle scene teatrali di Lina, una donna a cui la dea fortuna aveva rivolto il suo sguardo benevole. Favorita dal caso che le regalò un destino fiabesco. Ma anche la dea fortuna si distrasse per un solo fatale momento in quel Febbraio del 1944...Lina fu una donna straordinaria che ha portato alta la bandiera italiana nel mondo, che si è fatta da sola, che ha saputo reinventarsi continuamente ma sempre in nome dell’arte. Una vita che diventa fiaba per la più bella delle belle. Che stregò il mondo. Nel caso di Lina Cavalieri è corretto dire che la vita imitò l’arte e l’arte la vita. Come le tante eroine drammatiche che amava portare in scena divenne lei stessa un’eroina tragica dei sui tempi.

    Questa è la storia di Lina Cavalieri!

    Enjoy the show!

    Io sono Gia e questo è HungryMind, un podcast indipendente che nutre la vostra curiositá perché la mente é affamata di storie!

    Lasciatevi trasportare in un mondo di avventure e viaggiate con la mente insieme ad HungryMind, un podcast dove nulla è come sembra e che risponde a domande che non sapevate di avere.

    E ricordate, a Hungry Mind consumes content responsibly.

    Noi ci sentiamo ogni lunedì con un nuovo episodio, ci sentiamo lì!

    Trovate il profilo insta di Hungry Mind @ThisisHungryMind https://www.instagram.com/thisishungrymind/ con contenuti esclusivi sull'episodio della settimana!

  • La stampa la definì la Regina dei Diamanti, la Donna del Primo Bacio, la Prima Donna Guerra per via delle rivalità con altre dive dell'epoca. Il suo nome sui cartelloni garantiva il tutto esaurito, con ovazioni e chiamate alla ribalta senza fine in teatri stracolmi. Fu donna e artista e seppe gestire il potere di bellezza e talento divenendo una trend setter imitata per il suo stile moderno. Fu un’abile influencer ante-litteram. Una donna d'affari..

    Poche donne, non solo in Italia, ma nel mondo sono riuscite ad arrivare ad una fama e ad un successo economico tali da potersi permettere la piena libertà nelle scelte delle loro vite.

    Ma nemmeno il successo internazionale e le incredibili vicende private che hanno riempito pagine e pagine di giornali internazionali, la grande fortuna accumulata grazie ad un mix di bellezza e talento, nemmeno tutto questo ha evitato che la memoria della sua vita spettacolare - dentro e fuori dai teatri di mezzo mondo - si affievolisse e la sua storia venisse dimenticata..

    La storia inizia nel 1875 a Roma ed ha a che fare con Povertà, Principi Russi e Uomini Miliardari, Proposte di matrimonio, centinaia di rose e diamanti da capogiro, Cafè concerto, le folies Bergere e i più famosi palcoscenici del mondo... Perchè questa è la storia... della donna più bella del mondo.

    Questa è la storia di Lina Cavalieri!

    Una serie in due episodi, quindi mettetevi comodi che iniziano subito con la prima parte

    Enjoy the show!

    Io sono Gia e questo è HungryMind, un podcast indipendente che nutre la vostra curiositá perché la mente é affamata di storie!

    Lasciatevi trasportare in un mondo di avventure e viaggiate con la mente insieme ad HungryMind, un podcast dove nulla è come sembra e che risponde a domande che non sapevate di avere.

    E ricordate, a Hungry Mind consumes content responsibly.

    Noi ci sentiamo ogni lunedì con un nuovo episodio, ci sentiamo lì!

    Trovate il profilo insta di Hungry Mind @ThisisHungryMind https://www.instagram.com/thisishungrymind/ con contenuti esclusivi sull'episodio della settimana!

  • Sembra contraddittorio ma il picco dell’attività della French Connection coincide anche con il periodo più turbolento per il network criminale; tra sequestri sempre più frequenti da parte della narcotici americana ad un cambio del potere al vertice dell’impero criminale di Marsiglia che metterà in ginocchio i gangsters di Corsica Nostra.

    E allora partiamo per un altro viaggio per raccontare la seconda e ultima parte di una serie in due episodi e per vedere come andrà a finire la storia dell'impero di Carbone e dei clans di questa Marsiglia criminale.

    Una storia che ha a che fare con:

    Mafia, gangsters e farina, kili e kili di farinaEleganti completi e cravatte, una copertina del TIME e premi oscarsDiplomatici, polizziotti corrottie il cappello da sempre sinonimo di eleganza per eccellenza, il Fedora di Borsalino

    Perchè questa è la storia….Di come Marsiglia sia diventata la capitale mondiale del traffico di droga!

    Enjoy the show!

    Io sono Gia e questo è HungryMind, un podcast indipendente che nutre la vostra curiositá perché la mente é affamata di storie!

    Lasciatevi trasportare in un mondo di avventure e viaggiate con la mente insieme ad HungryMind, un podcast dove nulla è come sembra e che risponde a domande che non sapevate di avere.

    E ricordate, a Hungry Mind consumes content responsibly.

    Noi ci sentiamo ogni lunedì con un nuovo episodio, ci sentiamo lì!

    Trovate il profilo insta di Hungry Mind @ThisisHungryMind https://www.instagram.com/thisishungrymind/ con contenuti esclusivi sull'episodio della settimana!

  • In questo primo episodio della seconda stagione di HungryMind vi porto a Marsiglia, una città con alti tassi di criminalità, che si è guadagnata una reputazione di luogo pericoloso e violento. Ma sotto questa delinquenza moderna c’è molto di più.. Vi voglio raccontare della malavita francese di inizio ‘900, delle famiglie mafiose del quartiere Panier, di criminali che vi affascineranno con la loro sregolatezza, astuzia.. e stile; protagonisti di storie degne del grande schermo.. E allora come sempre partiamo per un viaggio verso un mondo dimenticato Partiamo con una storia che ha a che fare con: Mafia, gangsters e droga, moltissima droga, CIA, Hollywood e una fortuna rubata, Nazisti, diplomatici corrotti e il cappello da sempre sinonimo di eleganza per eccellenza, il Fedora di Borsalino.

    Perché questa è la prima parte di una serie in due episodi.

    Questa è la storia….Di come Marsiglia sia diventata la capitale mondiale del traffico di droga!

    Enjoy the show!

    Io sono Gia e questo è HungryMind, un podcast indipendente che nutre la vostra curiositá perché la mente é affamata di storie!

    Lasciatevi trasportare in un mondo di avventure e viaggiate con la mente insieme ad HungryMind, un podcast dove nulla è come sembra e che risponde a domande che non sapevate di avere.

    E ricordate, a Hungry Mind consumes content responsibly.

    Noi ci sentiamo ogni lunedì con un nuovo episodio, ci sentiamo lì!

    Trovate il profilo insta di Hungry Mind @ThisisHungryMind https://www.instagram.com/thisishungrymind/ con contenuti esclusivi sull'episodio della settimana!

  • Famiglie reali, cartine immaginarie ed il Carnevale; Carestie, Napoli, e si, vere montagne di cibo.. Perché questa è la storia.. Di come Napoli abbia inventato gli Hunger Games!

    Per celebrare il lancio della seconda stagione di HungryMind ho pensato di offrirvi un piccolo episodio di nemmeno 15’; potremmo dire un 'antipasto' per stuzzicare le vostre menti affamate. Anche se questa storia è più un'abbuffata.... E allora, partiamo!

    Enjoy the show!

    Io sono Gia e questo è HungryMind, un podcast indipendente che nutre la vostra curiositá perché la mente é affamata di storie!

    Lasciatevi trasportare in un mondo di avventure e viaggiate con la mente insieme ad HungryMind, un podcast dove nulla è come sembra e che risponde a domande che non sapevate di avere.

    E ricordate, a Hungry Mind consumes content responsibly.

    Noi ci sentiamo ogni lunedì con un nuovo episodio, ci sentiamo lì!

    Trovate il profilo insta di Hungry Mind @ThisisHungryMind https://www.instagram.com/thisishungrymind/ con contenuti esclusivi sull'episodio della settimana!

  • Una regina di diamanti, miliardari spregiudicati, gangsters affascinanti.. e ancora viaggi a giro per il mondo tra Sudafrica, Corea del Sud, Germania; l'attesa è finita! HungryMind is back, baby! Storie dimenticate, bizzarri fenomeni moderni, culture lontane e strani personaggi.. godetevi 12 nuove avventure a giro per il mondo per nutrire la vostra curiosità perchè la mente è affamata di storie! Hungry for more? Press Play!

    Io sono Gia e questo è HungryMind, un podcast indipendente dove nulla è come sembra e che risponde a domande che non sapevate di avere.

    Lasciatevi trasportare in un mondo di avventure e viaggiate con la mente insieme ad HungryMind,

    E ricordate, a Hungry Mind consumes content responsibly.

    Noi ci sentiamo ogni lunedì con un nuovo episodio!

    Trovate il profilo insta di Hungry Mind @ThisisHungryMind https://www.instagram.com/thisishungrymind/ con contenuti esclusivi sull'episodio della settimana!

  • “You don’t put f***ing pineapple on pizza,” urla Gordon Ramsay mentre in onda sulla TV nazionale inglese ne 2017. E chi potrebbe dargli torto?

    Il gran finale della prima stagione di HungryMind inizia da una semplice domanda: ma come diavolo siamo finiti ad avere dell'ananas sulla pizza? E ancora: perchè ananas e non banane?! E soprattutto perchè questa pizza si chiama proprio Hawaiiana quando l'ananas non è nemmeno autoctono nelle Hawaii?!

    Viene fuori che la faccenda è molto più complessa di quello che si potrebbe pensare! E mentre cercavo una risposta a questa domanda, per capire chi fosse il colpevole dietro questo affronto culinario, ecco che mi sono imbattuta in un colpo di scena. Ed in un altro! Ed in un altro ancora!!

    In questo ultimo episodio del podcast vi porto nelle Hawaii, nel paradiso terrestre, nel regno del surf.. per capire come siamo arrivati a metter l'ananas sulla pizza! Questa storia accade a long long time ago, su di un isola far far away, e ha a che fare con: la ribellione contro un impero malvagio and a bad ass queen; pirati, società segrete e la nascita del surf; ananas in scatola, un immigrato greco e la bandiera americana! Perchè questa è la storia.. di come rubare un intero arcipelago e farla franca!

    Io sono Gia e questo è HungryMind, un podcast dove nulla è come sembra e che risponde a domande che non sapevate di avere. Che vi fa viaggiare con la mente! Lasciatevi trasportare in un mondo di storie tra culture lontane e fenomeni moderni. Nutrite la vostra curiosità perche la mente è affamata di storie!

    E ricordate, a Hungry Mind consumes content responsibly.

    Trovate il profilo insta di Hungry Mind @ThisisHungryMind https://www.instagram.com/thisishungrymind/ con contenuti esclusivi sull'episodio della settimana!

  • I numeri ci dicono sia un trend, e decisamente in crescita; nel 2022 il Sole 24Ore riporta che sono più di 2.5 milioni gli italiani che praticano yoga. E nel mondo, i milioni sono oltre 200!

    Negli ultimi anni la pratica si è fatta 2.0 e trasferita sul web. Il lockdown ha infatti contribuito ad amplificare la popolarità dello yoga che ha così raggiunto fasce di età meno familiari con questa disciplina. I grandi nomi internazionali dell'industria, le celebs dietro canali come 'Yoga con Adrian', hanno raggiunto numeri da record su YouTube e sui socials.

    Insomma, siamo in tanti a praticare lo yoga, ma allora perchè è così difficile descriverlo? Alcuni potrebbero definirlo come uno sport, altri come una filosofia di vita, una soluzione allo stress di vite troppo frenetiche. E ancora un business, una moda, un trend appunto..

    Se siete confusi da questa idea della yoga - se le colleghe ne parlano a lavoro come qualcosa che praticano religiosamente, se gli studi spuntano come funghi, e se gli Yogis - alias insegnanti - si moltiplicano come le zanzare d’estate ma ancora non avete craccato il mistero di cosa sia sto yoga...

    Ecco sappiate che non siete i soli!E allora partiamo come sempre per un nuovo viaggio!

    Questa settimana ci avventuriamo in India, la terra del Buddah, dell'induismo.. e dello yoga! Ma non fatevi ingannare, perchè ciò che chiamiamo yoga al giorno d'oggi non ha niente a che fare con ciò che viene definito yoga nella sua terra natia dove questa pratica è stata associata alla saggezza dei guru da oltre 5000 anni...Ma allora chi ha ragione?

    Come sempre la storia è un pò complicata, ed è una storia che ha a che fare con.. il movimento indipendista indiano e la cultura del corpo di inizio ‘900, con la wellness industry - il business del benessere e religioni millenari, con rivoluzionari camuffati da guru.. e sì, con i tempi incerti e stressanti che stiamo vivendo e di appropriazione culturale.

    Perche questa è la storia, del perche tutto ciò che sappiamo sullo Yoga.. è sbagliato!

    Io sono Gia e questo è HungryMind, un podcast dove nulla è come sembra e che risponde a domande che non sapevate di avere. Che vi fa viaggiare con la mente! Lasciatevi trasportare in un mondo di storie tra culture lontane e fenomeni moderni. Nutrite la vostra curiosità perche la mente è affamata di storie!

    E ricordate, a Hungry Mind consumes content responsibly.

    Noi ci sentiamo ogni lunedì con un nuovo episodio!

    Trovate il profilo insta di Hungry Mind @ThisisHungryMind https://www.instagram.com/thisishungrymind/ con contenuti esclusivi sull'episodio della settimana!

  • K. Sta tutto in quella K di Korean. Un marchio di fabbrica che ci ha dato il K-POP, il K-DRAMA, il K-BEAUTY, il K-FOOD... insomma il K-EVERYTHING! Sembra che improvvisamente il mondo sia diventato ossessionato con la Corea del Sud.. Ed è proprio così!

    Questo è l'effetto dell'Onda Coreana. Se non siete familiari con questo termine, ovvero l'invasione di contenuti e cultura Coreana nel mondo Occidentale, questo episodio è per voi (*chef kiss*). E se pensate di conoscere 'Hallyu' (il nome 'ufficiale' con cui ci si riferisce a questo fenomeno culturale), think again!

    Gli effetti di questa onda non possono essere ignorati. Come ha fatto Squid Game a diventare la serie piu vista nella storia di Netflix. E ancora, come siamo arrivati ad avere 20mila teenagers stipati in una arena - sia essa a Berlino, Londra, Las Vegas… che cantano ritornelli in Coreano? Per finire con quel 9 Febbraio 2020 quando Parasite è diventato il primo film in lingua straniera a vincere l'Oscar per miglior film.

    Come ha fatto l’Onda Coreana ha diventare uno tsunami ed investire l’occidente? Beh, forse la domanda da cui dobbiamo partire non è 'come' ma 'chi' abbia inventato questo fenomeno. Ma sopratutto.. COSA DIAVOLO C'ENTRA JURASSIC PARK?!

    Credetemi, ancora prima di finire l'episodio, la storia che c'è dietro la storia vi farà vedere l'ascesa della cultura Coreana in maniera molto diversa!

    Perchè il successo della Korean wave ha a che fare con... una crisi finanziaria e Jurassic Park, la guerra fredda e il mercato nero di K-media, il 38th parallelo, miliardi di visualizzazioni e un presidente visionario!

    Perchè questa è la storia.. di come l'Onda Coreana sia diventata un vero e proprio Tsunami.

    Io sono Gia e questo è HungryMind, un podcast dove nulla è come sembra e che risponde a domande che non sapevate di avere. Che vi fa viaggiare con la mente! Lasciatevi trasportare in un mondo di storie tra culture lontane e fenomeni moderni. Nutrite la vostra curiosità perche la mente è affamata di storie!

    E ricordate, a Hungry Mind consumes content responsibly.

    Noi ci sentiamo ogni lunedì con un nuovo episodio!

    Trovate il profilo insta di Hungry Mind @ThisisHungryMind https://www.instagram.com/thisishungrymind/ con contenuti esclusivi sull'episodio della settimana!