Episodes
-
Questo episodio di Kickster Energy Talks è dedicato a un tema a noi molto caro e spesso trascurato dalle politiche ambientali, ovvero la risorsa idrica.
Una gestione corretta dall’acqua, di tutto il suo ciclo, permettere di ridurre gli sprechi di questa risorsa così importante. Parleremo quindi di efficienza del sistema idrico, di gestione dei servizi idrici integrati e di qualche novità all’orizzonte.
Concluderemo con l’analisi delle ultime due sessioni di mercato organizzato dal GME per i Titoli di Efficienza Energetica. -
Missing episodes?
-
Questo episodio di Kickster Energy Talks è dedicato all’European Battery Alliance, il partnerariato lanciato qualche anno fa all’interno della strategia dell’Unione Europea sull’energia con lo scopo di rafforzare la mobilità pulita, combattere il cambiamento climatico e ridurre l’importazione dell’energia. Parleremo anche degli avanzamenti normativi sui regolamenti più recenti. Concludiamo l’episodio con l’analisi dell’andamento dei prezzi sul mercato organizzato dal GME per i TEE delle ultime due settimane.
-
In questo episodio di Kickster Energy Talks parliamo di comunità energetiche, guardando a che punto siamo in Italia nel recepimento delle direttive RED II e IEM, soprattutto in considerazione del fatto che gli obiettivi stabiliti nel PNIEC sono da raggiungere anche attraverso la promozione dell’autoconsumo e delle comunità dell’energia rinnovabili. Concludiamo l’episodio con l’andamento dei prezzi dei TEE sul mercato organizzato dal GME delle ultime due settimane, un mercato decisamente rialzista.
-
In questo episodio di Kickster Energy Talks parliamo di che cosa potrebbe voler dire nella lotta al cambiamento climatico il ritorno degli Stati Uniti all’interno degli accordi di Parigi. Scopriremo al di là dell’impegno concreto di riduzione delle emissioni come potrebbe crearsi un effetto trainante, prenderemo come esempio l’Australia. Concludiamo l’episodio con l’andamento dei prezzi dei TEE sul mercato organizzato dal GME delle ultime due settimane, un mercato decisamente rialzista.
-
In questo episodio di Kickster Energy Talks parliamo di mobilità sostenibile ed elettrica. Guardiamo alla spinta al mercato negli Stati Uniti grazie a Biden, ma anche ai risultati del mercato cinese. Parliamo anche di italiano con una piccola sorpresa. Concludiamo l’episodio con l’andamento dei prezzi dei TEE sul mercato organizzato dal GME durante le prime due sessioni del 2021.
-
In questo episodio di Kickster Energy Talks parliamo di stranded assets, approfondendo il concetto, le problematiche relative e parlando di un caso concreto nel quale una società ha deciso di compiere un’importante scelta in merito. Parliamo poi del primo compleanno del green deal europeo. Concludiamo l’episodio con l’andamento dei prezzi dei TEE sul mercato organizzato dal GME, in attesa delle tanto attese revisioni del meccanismo delle quali si sta molto parlando in diversi convegni proprio in questi giorni.
-
In questo episodio di Kickster Energy Talks parliamo di idrogeno e di come sia centrale per le politiche europee per la decarbonizzazione. Ovviamente non possiamo non parlare della strategia e del modello di sviluppo di Snam. Su questo tema inoltre è aperta una consultazione del Ministero dello sviluppo economico. Concludiamo l’episodio con l’andamento dei prezzi dei TEE sul mercato organizzato dal GME e qualche aggiornamento circa la revisione del meccanismo.
-
In questo episodio di Kickster Energy Talks parliamo del nuovo presidente eletto Biden e del suo piano per la transizione energetica e green, e restando negli Stati Uniti di un’azione legale promossa contro il Dipartimento dell’energia.Non possiamo poi non raccontarvi del risultato storico di Enel che è al primo posto del Dow Jones Sustainability World Index e dell’ingresso di Hera. Concludiamo l’episodio con l’andamento dei prezzi dei TEE sul mercato organizzato dal GME.
-
In questo episodio di Kickster Energy Talks parliamo di come il mondo della finanza sta cercando di trovare un indicatore di sostenibilità per i finanziamenti e più in generale degli indici si sostenibilità e dei rating ESG già diffusi sui mercati finanziari, prendendo due aziende italiane come esempio. Vi parliamo poi Terna e della sua ulteriore operazione di finanziamento sempre legata al green e nello specifico agli ESG. Concludiamo l’episodio con l’andamento dei prezzi dei TEE sul mercato organizzato dal GME di mercoledì 4 novembre.
-
In questo episodio di Kickster Energy Talks parliamo di mega progetti di produzione di energia da fonte rinnovabile, andando in Cina, Australia e India e riflettiamo invece sulla loro fattibilità in Italia. Continuiamo parlando di suolo, decarbonizzazione ed efficienza energetica guardando alle novità in Europa e in Italia nel settore delle costruzioni. Concludiamo l’episodio con l’andamento dei prezzi dei TEE sul mercato organizzato dal GME.
-
In questo episodio di Kickster Energy Talks approfondiamo gli accordi di cooperazione anche in tema di Energia tra Stati Uniti, Israele e Emirati Arabi Uniti e riflettiamo sul futuro delle grandi compagine petrolifere. Passiamo poi ad analizzare gli investimenti dei big dell’automotive in Cina e allo sviluppo del settore della mobilità elettrica. Infine, guardiamo all’andamento del mercato dei TEE di settembre e della prima sessione di ottobre.