Episodios
-
Tom Bombadil è uno deei personaggi più misteriosi dell'intera mitologia tolkeniana. Misterioso quasi quanto le piante, esseri viventi che sono tutto intorno a noi ma di cui sappiamo molto meno di quanto potremmo pensare.
-
Quando gli Ent muovono guerra contro Isengard, lo stregone Saruman è totalmente impreparato alla loro furia.
Di cambiamento climatico si parla da più di 60 anni, eppure di fronte ad esso sembriamo ancora impreparati, esattamente allo stesso modo dello stregone.
Ne ho parlato anche con Francesca Larosa, ricercatrice del centro mediterraneo sui cambiamenti climatici. -
¿Faltan episodios?
-
Faramir e Boromir sono fratelli ma sono anche molto diversi fra loro: uno più riflessivo e pacato, l'altro più impulsivo e guerriero. Un po' come scienziati teorici e sperimentali, per certi versi quasi opposti, ma in fin dei conti entrambi indispensabili
-
Saruman è uno dei cattivi principali del Signore degli Anelli e ha una particolarità: è uno studioso, uno scienziato potremmo dire.
Fritz Haber è stato l'inventore di un processo industriale che gli è valso il premio nobel per la chimica e che ha cambiato per sempre il modo di fare agricoltura.
Cosa hanno in comune questi due personaggi? Ne parlo in questo episodio. -
Tolkien negli anni è stato spesso associato a un sentimento "antiscienza": alla tecnologia di Saruman, contrappone l'idillio rurale della Contea, alle macchine del Nemico, la magia bianca di Gandalf. Ma la realtà è più complessa e Tolkien è molto lontano dall'essere semplicemente avverso alla scienza, anzi, nelle sue lettere parla più volte di pensiero razionale e verità scientifica come qualcosa di positivo, e accomuna la scienza alla fantasia.
In questo primo episodio parleremo proprio di questo, facendo una veloce panoramica anche delle puntate che seguiranno -
Il trailer