Episodes
-
Dallo space mining per le terre rare, per l’elio 3, per l’acqua e per i metalli preziosi ricavabili dagli asteroidi o dalla Luna o persino da Marte, fino allo space based solar power, la promessa di una risorsa energetica pulita e infinita dall’orbita terrestre. In questo episodio de "La geopolitica dello spazio" Giampaolo Musumeci ed Emilio Cozzi raccontano quali tesori spingano le grandi potenze della Terra e gli imprenditori privati ad andare nello spazio. Un formidabile esempio di come, a volte, lo spazio sia lo specchio della Terra.
-
Da Elon Musk a Jeff Bezos, ma anche Kam Ghaffarian, Richard Branson e Jed McCaleb: sono gli space billionaires, gli imprenditori miliardari che, attivi nello spazio, stanno cambiando gli equilibri del settore e non solo. Come si coniuga lo strapotere dei privati con gli interessi strategici delle grandi potenze, a partire dagli Stati Uniti del secondo governo Trump? E mentre lo spazio cinese è fortemente statalizzato, qual è la risposta dell'Europa?
In questo episodio del podcast "La geopolitica dello spazio" Giampaolo Musumeci ed Emilio Cozzi provano a rispondere, raccontando luci e ombre dei nuovi signori dell'Universo. Terra compresa. -
Missing episodes?
-
Perché i satelliti sono fondamentali anche per chi, nello spazio, potrebbe non andarci mai? Dall’osservazione della Terra alle telecomunicazioni, dalla finanza ai piani assicurativi fino allo spionaggio, in questo episodio de “La geopolitica dello spazio” parliamo di curiosità e criticità di tecnologie che, oggi, costituiscono i pilastri della Terra. Perché osservare da lassù quello che accade quaggiù è sempre più importante.
-
Il mondo intero punta alla Luna. Ma chi, come e perché sarà protagonista della nuova avventura lunare dell’umanità? E quali sono le differenze fra la gloriosa cavalcata degli anni ‘60 e i programmi che oggi contrappongono le ambizioni di Cina, Russia e dei nuovi protagonisti dello spazio alle missioni statunitensi Artemis aperte alla collaborazione internazionale? In questo episodio del podcast "La geopolitica dello spazio" si racconterà come già la preparazione ai prossimi allunaggi umani configura lo scenario in cui le grandi potenze del mondo proveranno a estendere la propria influenza. Con un dubbio da risolvere. Luna: orizzonte di conquista o prossimo laboratorio di pace?
-
Dalla Stazione Spaziale Internazionale agli insediamenti lunari, attraverso le prime stazioni spaziali commerciali, in questa puntata de “La geopolitica dello spazio” raccontiamo chi costruisce e che cosa si costruisce nello spazio. Siamo pronti a installazioni umane permanenti e strategiche fuori dal nostro pianeta? Mentre sulla Terra “si fa a cazzotti”, nello spazio, in nome della scienza, russi e americani dialogano, cinesi e indiani si studiano, emiratini e sauditi sono pronti a collaborazioni con chiunque. Ma come è possibile?
-
In questo terzo episodio de “La geopolitica dello spazio” capiamo con quali mezzi si raggiunge lo spazio, quanto costa andarci, quanto si può "riciclare" un vettore e soprattutto quando verranno realizzate delle “pompe di benzina spaziali”. Emilio Cozzi e Giampaolo Musumeci vi portano sulla rampa di lancio per analizzare e comprendere con quali mezzi si va nello spazio nell’unica vera guida in podcast per andare nello spazio, anche senza andarci.
-
Dalla mitica Cape Canaveral i siti di lancio nel mondo si sono moltiplicati e sono ormai oltre 50. Da lì partono vettori verso lo spazio, verso l’orbita terrestre ma anche verso la Luna e Marte. Che valore ha un sito di lancio? Quanto è assimilabile per esempio a uno snodo portuale o aereo? Che caratteristiche deve avere uno spazioporto per essere competitivo? Ma soprattutto dove deve essere? Giampaolo Musumeci ed Emilio Cozzi ne parlano in questo secondo episodio de “La geopolitica dello spazio”, l'unica guida in podcast per andare nello spazio, anche senza andarci.
-
C’erano una volta Unione Sovietica e Stati Uniti. Nella corsa allo spazio gareggiavano solo loro. Negli ultimi anni Cina, India, i paesi africani e tanti imprenditori privati hanno investito miliardi e hanno alzato gli occhi al cielo. Ora la corsa allo spazio è affollata e punta alla faccia nascosta del satellite. E a Marte. Chi vincerà avrà un vantaggio competitivo nello spazio e sulla Terra. Ma perché? E in quali settori? Giampaolo Musumeci ed Emilio Cozzi ne parlano in questo primo episodio de “La geopolitica dello spazio”, l'unica guida in podcast per andare nello spazio, anche senza andarci.
-
Oggi lo spazio è il centro della Terra. Telecomunicazioni, finanza, sicurezza nazionale e presidio dei confini passano ormai tutti dalle stelle. E la corsa allo spazio è la nuova frontiera da raggiungere. Per le nazioni ma soprattutto per i privati. Giampaolo Musumeci, giornalista e conduttore di “Nessun luogo è lontano” su Radio 24, ed Emilio Cozzi, divulgatore scientifico ed esperto di spazio, tecnologia e cultura videoludica, ci accompagnano in questo viaggio con “La geopolitica dello spazio”, l'unica guida in podcast per andare nello spazio, anche senza andarci. Due punti di vista differenti, ma complementari, sulla nuova corsa al far west ma tra le stelle. “La geopolitica dello spazio” è disponibile sul sito e sulla app di Radio 24 e sulle principali piattaforme audio .