Episodes
-
Rieccoci. In questo episodio, iniziamo a parlare di come si comunica il rischio, partendo da due esempi fallimentari: AIDS e COVID-19. Analizzeremo gli errori fatti, le loro conseguenze, e daremo qualche prima indicazione per una comunicazione corretta. Di comunicazione del rischio parleremo spesso in futuro, oggi gettiamo le basi.
Data la lunga ricreazione, consiglio di riascoltare i vecchi episodi della prima stagione, in particolare dal primo al decimo.
Bentornati! -
In questo episodio ci soffermiamo sulla relazione tra tempo e rischio, o meglio sul tempo come dimensione del rischio.
La valutazione e la gestione del rischio sono infatti grandemente dipendenti dall'orizzonte temporale di riferimento. Iniziamo a vedere come.
PS: Si consiglia di ascoltare o riascoltare l'episodio 17QRM della passata stagione. -
Missing episodes?
-
Ritorna la Logica del Rischio.
In questo episodio parliamo di percezione del rischio, richiamando alcuni concetti della prima stagione, e introducendo in nuce alcuni degli argomenti di cui parleremo nelle prossime puntate.
Grazie al paradosso della ringhiera, cercheremo di capire perché il rischio non si gestisce con mille regole create sull'onda dell'emozione, ma solo studiando e preparandosi adeguatamente, e accettando che il rischio zero non esiste. -
In questo episodio QRM parliamo della variabile aleatoria che prende il nome da Vilfredo Pareto. La introduciamo come l'antagonista della variabile aleatoria Normale.
Caratteristica fondamentale di una Pareto è la possibile non esistenza dei momenti, a seconda del valore del parametro di coda "alpha". -
In questa puntata QRM discutiamo alcune comuni fallacie logiche in ambito di valutazione e gestione del rischio. Conoscerle è importante per non cadere in errore.
ATTENZIONE: mi è stato fatto notare un errore di distrazione mentre parlavo. Ovviamente il 10.5% di 1000 è 105, non 10.5. Ero rimasto con la testa all'idea di fare esempi con le centinaia, ma poi sono passato alle migliaia parlando. Ringrazio Robi Rottigni per la segnalazione.
Rilascerò quanto prima un errata corrige. -
In questa puntata speciale della serie SFS parliamo di uno dei più pericolosi vulcani al mondo: il complesso di Somma-Vesuvio. Qual è il rischio di eruzione nei prossimi 100 e 1000 anni? E con quale violenza? Vediamo cosa dicono alcuni studi, e soprattutti se siamo pronti.
-
In questo episodio QRM ci occupiamo della variabile aleatoria normale, la regina delle variabile aleatorie continue, analizzandone alcune proprietà, ma anche sottolineandone alcuni limiti.
Su pasqualecirillo.eu/ldr trovi grafici utili e vari dettagli matematici. -
In questo episodio ci occupiamo brevemente del Talmud, sul quale torneremo in modo più esteso in futuro. Parliamo del doppio dubbio, uno dei primi ragionamenti probabilistici degni di questo nome, che troviamo applicato a una particolare fattispecie matrimoniale ebraica.
-
In questo episodio parliamo delle principali leggi dei grandi numeri. Esatto: ce ne sono più di una. Qui ci occupiamo di quella di Bernoulli, di quella di Kolmogorov e accenniamo anche a qualche altra variante.
Disclaimer: non vi aiuterò a trovare la dolce metà, mi spiace. -
In questo episodio continuiamo a parlare dei momenti, e finalmente cerchiamo di chiarire che cosa intendiamo quando diciamo che alcuni di essi potrebbero non esistere.
-
In questo episodio analizziamo brevemente alcuni interessanti ragionamenti sul rischio che ritroviamo in uno dei testi sacri dell'induismo, il (o la) Bhagavadgītā.
-
Ci spostiamo sui momenti standardizzati di una variabile aleatoria, e tra questi ci occupiamo di due importanti quantità: l'asimmetria e la curtosi.
Saperle leggere è molto importante per gestire il rischio. -
In questo episodio QRM parliamo dei momenti centrali, e in particolare di varianza e deviazione standard.
-
In questo episodio speciale della serie SFS, ci occupiamo del rischio di guerra, cercando di stimare quale sia la probabilità di eventi pericolosi come un conflitto nucleare, e discutendo del perché la teoria "Long Peace" non regga all'evidenza empirica.
-
In questo episodio della serie SFS discutiamo di come il concetto di rischio fosse trattato dai filosofi e dai pensatori latini, e in particolare in Cicerone e Galeno. Galeno sarà una sorpresa interessante, vedrete.
-
In questo episodio QRM ci occupiamo dei momenti di una variabile aleatoria.
Iniziamo da quelli semplici, e parliamo del valore atteso.
Introduciamo inoltre la distinzione fondamentale tra momenti teorici e momenti empirici. -
Da oggi il podcast prevede due parti QRM e SFS, fruibili separatamente. Questa è SFS (storia, filosofia, società), nella quale ci occupiamo degli aspetti sociali, storici e filosofici del rischio. In questa puntata iniziamo a parlare della storia del rischio, considerando il modo in cui gli antichi greci guardavano a rischio e probabilità.
NB: I primi 9 episodi sono utili per entrambe le parti. -
Da oggi il podcast prevede due parti QRM e SFS, fruibili separatamente. Questa è QRM (quantitative risk management), nella quale continuiamo la trattazione matematico-statistica del rischio. In questa puntata parliamo di estremi e outlier.
NB: I primi 9 episodi sono utili per entrambe le parti. - Show more