Episodes
-
Fino ai primi anni 2000 potevi dire di conoscere solo le persone che conoscevi davvero e alle quali avevi stretto la mano. Poi sono arrivati i social e per ‘La Prima Volta’ nella nostra cerchia sono entrate anche persone che non conoscevamo. Perfetti estranei di cui però sappiamo, o crediamo di sapere, tutto.
-
Nel 2020 potevamo fare tutto quello che volevamo, tranne una cosa: uscire di casa. Quella, non è stata solo la prima volta che qualcuno ci ha chiusi dentro casa; è stata anche ‘La Prima Volta’ che il mondo, in casa nostra, ci è entrato: il lavoro, la scuola, persino gli aperitivi con gli amici, si sono fatti in video. E sono arrivate, per non andarsene mai più, le call.
-
Missing episodes?
-
Quando è stata l’ultima volta che siete stati in casa da soli? O in macchina da soli? Quando è stata l’ultima volta che, se parlavate da soli, non vi rispondeva nessuno? Probabilmente, anche se non ve ne siete accorti, quell’ultima volta ha coinciso con ‘La Prima Volta’ che avete acceso un assistente vocale.
-
C’è stato un tempo in cui, per ascoltare musica, si compravano i CD. Oggi, invece, la musica si ascolta per lo più in streaming.
Ma tra queste due cose c’è stata “La Prima Volta”: quella in cui, seduti alla scrivania della nostra stanza da studenti, nei primi anni 2000, la musica abbiamo iniziato a scaricarla e, anche se non ce ne rendevamo conto, a rubarla. -
Monete, banconote, assegni, carte di credito. Fino a una manciata di mesi fa, questi erano gli unici modi per pagare qualcosa, si trattasse di un caffè o di una lavatrice. Poi è arrivata ‘La Prima Volta’ in cui siamo usciti senza portafoglio e, per pagare, abbiamo usato il telefono o l’orologio. E mentre lo facevamo, non sapevamo che, presto, non avremmo usato altro.
-
Fino a non molto tempo fa, per fare nuove conoscenze si andava alle feste, nei locali o ci si affidava agli amici. Oggi, per conoscere qualcuno (e magari innamorarsene), si va sulle app di dating e - tra uno swipe right e tanti swipe left - si affidano le speranze a un “match”. Perché anche Cupido adesso è diventato digitale.
-
Ascoltare una canzone nei negozi di dischi, scrivere lunghe lettere e aspettare una risposta per settimane. Oggi queste attività praticamente non si fanno più perché ad un certo punto sono arrivate nuove tecnologie che, per la prima volta, hanno cambiato le nostre abitudini e - probabilmente - le nostre vite.
"La prima volta" racconta questo. Racconta il mondo di prima e quello di dopo, in sei episodi.