Episodes
-
Seconda stagione, episodio 001
St2 ep 001 Cristiana Santoni - i giochi didattici autoprodotti alla primaria ( tra educazione anche civica ed empatia).
Galeotto fu il covid. Da digiuna del digitale a creativa di escape room per i propri studenti della primaria.
Questa e' Cristiana Santoni, una fortunata a poter disporre a scuola di tutte le tecnologie necessarie, incluso il laboratorio di informatica sempre aperto quando serve, gratificata nel realizzare giochi su carta e in digitale per i propri studenti.
Anche lei figlia di Canva e Genially (ma chi eravamo senza di loro?) si è chiesta, con il fuoco che tanti dei nostri docenti intervistati hanno condiviso, come poteva usare il digitale durante la pandemia.
Per poi scoprire che le nuove forme di interazione e di socialità costruite con il pretesto del digitale (ma poi solidamente sviluppate in presenza in classe, tra classi e con la partecipazione dei genitori) sono destinate a restare semplicemente perchè è divertenti e istruttive.
L'apparente semplicità del racconto di Cristiana non deve far sottovalutare un punto che mi è piaciuto approfondire: l'educazione civica al cittadino anche nel digitale.
La totale assenza di cesura tra le attività in presenza e on line non sottostimano comunque il problema dei comportamenti scorretti, che ha imposto una nuova forma di rappresentazione del rispetto dell'altro, anche nel digitale, magari anzi notando come nel digitale ci si scopre leoni da tastiera salvo, alla resa dei conti, scoprirsi incapaci al confronto in presenza.
Torniamo all'escape room: giochi con i quali giocare, o giochi che giocano noi ?
Anche qui, con apparente semplicità, l'uso del personaggio dell'escape room che chiede aiuto agli studenti è una forma di interazione attiva per trovare l'uscita e passare alla stanza successiva, non un modo per spegnere il giocatore limitandolo nell'azione. Intuizione ovvia per lei, geniale per me.
Ampio spazio, tramite Instagram https://www.instagram.com/sclamestra/ e sito https://cristianaarighe.blogspot.com/ nell'uso della comunicazione online non per raccogliere like ma per comunicare con studenti e genitori. Il quaderno del docente, centinaia di pagine, tenuto online. I libri, ampiamente letti durante le lezioni, catalogati sul sito per ritrovarli quando necessario.
Insomma: tanta empatia nel mondo digitale usato con forte coerenza senza indulgere in utilizzi non finalizzati al rapporto con gli studenti, anche questo un approccio non raro, ma originale e meritevole di nota. Inutile lasciarsi distrarre dalle troppe possibilità del digitale.
Abbiamo voluto provare a suggerire una strada per le istituzioni che abbiamo visto iniziare a seguire questo podcast, chiedendoci cosa si possa fare per migliorare l'adozione del digitale.
La risposta ? Corsi. Corsi. Spiegare come fare.
Chi non ha il fuoco dentro e la voglia di ricerca innata verrà contagiato dalla scoperta d'uso di altri strumenti che rendono sempre nuovo, ogni giorno, l'insegnamento.
Grazie ancora una volta a Cristiana Santoni che, essendosi proposta e avendo partecipato al nostro podcast, potrà far parte del gruppo di innovatori che si incontrano via Telegram.
Link:
- Instagram https://www.instagram.com/sclamestra/
- Sito https://cristianaarighe.blogspot.com/
Buon ascolto !
LaScuolaCresce.it
Genitori e Aziende raccontano il meglio del digitale nella scuola alla ricerca di best practices di Caffe20.it e Copernicani.it
TAGGA:
usa #lascuolacresce sui social per segnalare docenti e iniziative
SEGUICI:
- su Facebook: https://www.facebook.com/lascuolacresce/
- su Instagram: https://www.instagram.com/lascuolacresce/
- sul gruppo Telegram: https://t.me/+yyEBNXg8JH41NDJk
- sul canale Telegram: https://t.me/+MyL9-UoLmIU4NWY0
LINK:
- Podcast: www.lascuolacresce.it/podcast/
- Decalogo: www.lascuolacresce.it/decalogobreve
- Iniziative: www.lascuolacresce.it/risorse
- [email protected]
Segnalaci un docente una scuola che usano bene il digitale e condividili con l'hashtag #lascuolacresce ! -
La didattica digitale: siamo solo noi nel mondo ?
E' pensabile una didattica come sistema ?
Enrico Nardelli ci porta in viaggio nel mondo per scoprire come la didattica digitale viene fatta, con esperienze pro e contro.
Per ascoltare l'intervista completa, vai all'episodio 005 su www.lascuolacresce.it/podcast -
Missing episodes?
-
Ci si lamenta di un digitale portato avanti attorno ai soli illuminati, che comunque sanno coinvolgere i colleghi.
Giuliano Vivanet, insieme a colleghi, hanno realizzato uno studio per comprendere il fenomeno della didattica digitale.
Uno studio ancora oggi poco conosciuto che merita grandissima attenzione.
E' uno dei due episodi della prima stagione del podcast di ampio respiro, perche' guarda la didattica con l'occhio di chi studio il fenomeno.
Vi raccomando l'ascolto dell'intero episodio numero 010 Giuliano Vivanet, ma anche l'episodio 005 Enrico Nardelli che offre il punto di vista internazionale sulla didattica digitale.
Vi aspetto su www.lascuolacresce.it/podcast -
Breve estratto dall'ep. 003 con Isabella Chiodi
L'episodio completo e gli altri estratti sono su Spotify e su
www.lascuolacresce.it/podcast
[email protected] -
Quel che si dice insegnamento circolare: i bambini giocano alla caccia al tesoro, fisica.
Imparano contenuti e imparano a fruirli e cercarli con il tablet.
Poi, in classe, la docente insegna loro come creare il gioco.
Geniale, e funziona.
Daniela Dominici, episodio 009, ci racconta la scuola in Germania (e non solo) -
Estratto dell'episodio 13 de Lascuolacresce.it
-
Breve estratto dall'ep. 002 con David Del Carlo
L'episodio completo e gli altri estratti sono su Spotify e su
www.lascuolacresce.it/podcast
[email protected] -
Breve estratto dall'ep. 001 con Enea Montoli
L'episodio completo e gli altri estratti sono su Spotify e su
www.lascuolacresce.it/podcast
[email protected] -
Una alla settimana fino a settembre: ecco i nostri compiti delle vacanze!
Abbiamo valorizzato una frase richiamando all'episodio completo per l'ascolto.
Un modo semplice per ascoltare in modo nuovo i contenuti straordinari raccolti durante l'anno.
Insieme a Daniela Dominici sono arrivate forze nuove per l'aggiornamento di Instagram, Twitter, Linkedin e ci potete seguire dal sito, dal podcast player e dal sito.
E a settembre, si ricomincia !
Buone vacanze. -
Luca Raina - docente noto anche su altri media, è nostro ospite per parlare della sua esperienza con il digitale.
Ha contribuito alla nascita di BricksLab.it uno strumento tutto italiano per gestire le classi ma soprattutto condividere risorse per la didattica tra docenti.
Ci racconta di come è nato il desiderio di innovare la didattica: grazie alla curiosità e alle motivazioni interne ed esterne: se non ti innovi, ti adatti; e gli alunni sono sempre nuovi, anche se hanno sempre la stessa età nelle aule nelle quali entrano.
Il digitale, entrato con il covid, ora è considerato come strumento normale: organizzare online i consigli di classe non è più un tabù.
Ci racconta quindi di come il digitale sia diventato una occasione per portare gli strumenti del mondo del lavoro (hardware, software, etc) all'interno del mondo della scuola, una occasione imperdibile.
I problemi ? La gestione del tempo, ancora qualcosa da maturare. Le chat, vanno regolamentate ? Il docente come mantiene il proprio ruolo ? Con quali tempi ? Perchè non si devono mandare messaggi durante le lezioni ? È, educazione digitale ?
Il contesto (la stanza, la famiglia, la scuola) dettano metodologie diverse, e ci aiutano a capire come gestire i ruoli.
Si passa da quadernone ad anelli alla cloud, alla condivisione di risorse con tizio o caio.
Imperdibile il primo progetto condotto durante un master universitario il cui meritorio obiettivo era quello di realizzare qualcosa di concreto: un canale YouTube con i consigli d'uso in ambito scolastico di applicativi famosi: quiz, app, e tanto altro su https://www.youtube.com/c/AppPerProf un elenco incredibile utile per chiunque, privato, azienda, famiglie, educatori, formatori, studenti.
E infine la lezione segmentata, breve, completa, interattiva, motivante, con verifica.
Parliamo quindi di BricksLab www.brickslab.it e di come è stato usato anche per formare altri docenti.
Ha partecipato anche ad un progetto di Lenovo per il mondo educational, andando anche a Londra per presentarne il rapporto.
Ma perchè Luca Raina è insegnante ?
No, questo non lo trascriviamo ... buon ascolto !
Vi lascio con una frase che ci ha condiviso che è anche un attengiamento mentale: "portare gli strumenti che usa il mondo (e le aziende) anche dentro la scuola" -
Esistono piattaforme italiane per docenti, classi e scuole. Si integrano con quelle dei marchi famosi, ma le superano per il genio italico che le anima.
Oggi parliamo con Chiara Burberi di Redooc.com, che offre contenuti e strumenti per fare formazione digitale, in classe e online.
Si': la formazione informatica non e' solo a distanza. Puo' svolgersi anche in classe, e la loro presenza insieme ai docenti rende il servizio sviluppato cosi' come serve.
Ho cercato di rallentare Chiara piu' volte ma, che dire, troppo interessante ! Anzi, come spesso accade, nell'ultimo quarto d'ora scopriamo delle esperienze memorabili. Io vi ho avvisati :)
Breve indice:
- Redooc la genesi del nome
- la gamification, le difficoltà crescenti e gli incentivi
- la prima scuola di Trento, la dirigenza e la diffidenza dei docenti
- i contenuti multimediali, interattivi, strutturati, le mappe, i giochi; tutto interdisciplinare
- pronta e differenziata per ogni grado d'istruzione
- 500.000 utenti registrati
- le simulazioni d'esame
- gli eventi: pi greco, materie il ministero, il festival, la matematica e le ragazze ...
- i docenti rovatno: saggi, giochi, laboratori, contenuti per le materie, riutilizzabili; possono anche condividerli, e possono essere abbelliti.
- i contenuti: educazione civica e finanziaria, robotica, coding, grammatica, matematica, laboratori ... differenziato per età e livello.
- aree free, licenza docente, licenza scuola
- gestione di classi e sottogruppi di studenti
Cosa piace di piu' agli studenti ?
Ci fa ragionare
Possiamo ripetere gli esercizi.
E le curiosità ?
- Non vi spoilero l'analisi dei tempi, giorni e orari d'uso della piattaforma, e' fantastica.
- Le correzioni sono agevolate per i docenti e gli studenti possono averle in tempo reale
- Cambiano i tempi di studio
- Possibilità di ripetere gli esercizi piu' volte
- Sondaggi rivolti ai docenti per migliorare la piattaforma
- Redooc in aula insieme alla LIM,
- Redooc per interrogare, per ripasssare, per giocare !
Per approfondire:
- https://blog.redooc.com/redooc-partecipa-al-festival-dello-sviluppo-sostenibile-2021/
- https://redooc.com/it/docenti/curiosita-docenti/didattica-materie-stem/fiera-didacta-2021-i-workshop-di-redooc-sul-goal-4
- https://blog.redooc.com/steminthecity-2020-quiz-sulleducazione-di-qualita/
- https://redooc.com/it/docenti/curiosita-docenti/gare-steam/pigreco-day-2019-regole-gara-online -
Ho scoperto Giuliano Vivinet navigando il sito della Fondazione Cariplo.
Tra i quaderni dell’Osservatorio il n. 37 riguarda la didattica e il digitale.
Leggendolo scopro che la didattica digitale e’ affrontata da decenni, ma pochi lo sanno.
Giuliano Vivinet e Daniela Fadda, coautori del quaderno, raccolgono tecniche ben note e quantificano i loro effetti sull’apprendimento.
L’idea e’ semplice quanto onerosa: partiamo da quello che sappiamo, poi cerchiamo le criticità, quindi risolviamole.
Fino ad una decina di anni fa la letteratura era anglosassone. Piu’ di recenti libri e riviste in italiano hanno diffuso tali conoscenze.
Il digitale predomina la didattica ? Mai. E’ piu’ importante il momento della progettazione della lezione, per poi sapere misurare i risultati.
Quanti insegnanti si chiedono come valutare la formazione digitale ! Ecco come: valutando non solo l’apprendimento nozionistico, ma anche la capacità organizzative e gli obiettivi strategici; il tutto dichiarandoli allo studente sin dall’inizio.
Un esempio: usiamo il foglio di calcolo per progettare un cambiamento, non solo per descriverlo. Geniale quanto semplice. Nell’audio gli esempi.
Nei laboratori valuteremo quindi le conoscenze ma anche le attitudini al ragionamento e le abilità pratiche. Sempre dichiarando questi obiettivi agli studenti prima di iniziare.
E’ il feedback (lo scendere dalla cattedra) tra docenti e studenti che li aiuta entrambi a migliorare. Giuliano ce lo spiega, semplicissimo. Risultato ? Aiuta gli studenti a sapersi organizzare lo studio, prima di scontrarsi con l’università.
Il digitale inoltre non fa sembre bene: ci sono distrazioni cosi’ come sovraccarico di immagini: fattori ben noti a tutti noi.
E i dirigenti ? Ce ne sono tanti ottimi, ma le potenzialità sono frenate da un eccesso di burocrazia che fa diventare il digitale un sacrificio che si vuole affrontare per riuscere a ritagliargli lo spazio adeguato.
Infine: cosa si deve fare oggi in Italia?
Investire nella formazione dei docenti.
Si puo’ fare meglio, e la voglia di lavorare non e’ la causa, ma l’effetto di una mancanza di formazione. Chi sa, ama fare meglio.
Grazie a Daniela Fadda e Giuliano Vivinet.
Se amate conoscere esempi virtuosi di scuola che cresce, unitevi a noi nel gruppo Telegram: https://t.me/+yyEBNXg8JH41NDJk
Ecco le risorse citate:
TECNOLOGIE DIGITALI E DIDATTICA LABORATORIALE NELL’EDUCAZIONE STEM
Evidenze scientifiche e raccomandazioni pratiche – Quaderno n.37
https://www.fondazionecariplo.it/it/strategia/osservatorio/i-quaderni-dell-osservatorio.html
Sapie l’associazione citata da Giuliano Vivinet con il link della bibliografia:
https://www.sapie.it/pubblicazioni/
I centri di ricerca anglosassoni:
innovation education and foundation
Buon ascolto !
LaScuolaCresce.it
Genitori e Aziende raccontano il meglio del digitale nella scuola alla ricerca di best practicesdi Caffe20.it e Copernicani.it
Link su lascuolacresce.it/risorse cerca Vivanet
NOTA:
usa #lascuolacresce sui social per segnalare docenti e iniziative
seguici su Telegram, il gruppo: https://t.me/+yyEBNXg8JH41NDJk
seguici su Telegram, il canale: https://t.me/+MyL9-UoLmIU4NWY0
LINK:
Podcast: lascuolacresce.it/podcast/
Decalogo: lascuolacresce.it/decalogobreve
Iniziative: lascuolacresce.it/risorse
instagram.com/lascuolacresce/
[email protected]
Segnalaci un docente o una scuola che usano bene il digitale e condividili con l’hashtag #lascuolacresce ! -
Daniela Dominici e' una insegnante con una storia stupenda.
Segue il marito in Germania e, senza sapere il tedesco, si chiede se puo' aiutare nelle scuole locali.
Le risposte dai dirigenti sono entusiasmanti e la coinvolgono. In men che non si dica affianca docenti locali e impara, consigliandoli anche.
Mettersi in gioco ? Come ?
Tutto inizia con eTwinning, la piattaforma europea che mette insieme docenti, progetti, relazioni, formazione e staff localizzato sul territorio.
Quanta burocrazia c'e' in Germania ?
Quante risorse ? Cosa fa la differenza ?
Daniela sta tornando in Italia, e vuole portare un po' di collaborazioni e idee.
Dalla Germania impara che i bambini sono autonomi. A 6 anni vanno a scuola da soli, non c'e' paura, non ci si ammassa ai cancelli. Liberi e autonomi.
Dall'Italia porta l'esperienza dell'inclusività con i diversamente abili, ispirando i colleghi tedeschi.
Non e' solo un mondo (marziano dico io) dove tutto funziona.
E' un mondo dove si innova e ci si sostiene. Si promuove e si collabora. Anche in Italia, ma li' coinvolge tutti ad ogni livello.
Cosa manca in Italia ? Dateci tempo, risorse e pagateci non per le ore di lezioni, ma per le ore di lavoro, ben superiori. "Abbiamo tanta voglia di fare".
Il fuoco dentro di chi si mette in gioco.
Non e' una ricetta stregonesca.
E' un metodo: lo promuoviamo ?
Buon ascolto !
LaScuolaCresce.it
Genitori e Aziende raccontano il meglio del digitale nella scuola alla ricerca di best practicesdi Caffe20.it e Copernicani.it
Link su lascuolacresce.it/risorse cerca Alborghetti
NOTA:
usa #lascuolacresce sui social per segnalare docenti e iniziative
seguici su Telegram, il gruppo: https://t.me/+yyEBNXg8JH41NDJk
seguici su Telegram, il canale: https://t.me/+MyL9-UoLmIU4NWY0
LINK:
Podcast: lascuolacresce.it/podcast/
Decalogo: lascuolacresce.it/decalogobreve
Iniziative: lascuolacresce.it/risorse
instagram.com/lascuolacresce/
[email protected]
Segnalaci un docente o una scuola che usano bene il digitale e condividili con l’hashtag #lascuolacresce ! -
Giordano Alborghetti. Non un informatico, ma un sostenitore del codice aperto per un modo di usare l'informatica con una prospettiva piu' ampia.>
Per questo lo chiamano nelle scuole per parlare di LibreOffice, ma anche di tutto il mondo open source.
Senza essere informatico, unisce anche lui il tema della curiosità con la "paura" di sbagliare che tanto spesso frena chi ha paura di mettersi in gioco.
Per non dimenticare che le scuole, per il CAD (Codice amministrazione digitale) impone agli artt 68-69 l'uso di software aperto.
Ma e' la soprendente visione dell'appartenenza a piccole comunità fortemente coese che spiega perchè i docenti non devono sentirsi soli: se non trovano docenti, gli informatici non chiedono di meglio che aiutare.
Torivamo Giordano Alborghetti su Twitter, Signal e naturalmente su libreitalia.org
Buon ascolto !
LaScuolaCresce.it
Genitori e Aziende raccontano il meglio del digitale nella scuola alla ricerca di best practicesdi Caffe20.it e Copernicani.it
Link su lascuolacresce.it/risorse cerca Alborghetti
NOTA:
- usa #lascuolacresce sui social per segnalare docenti e iniziative
- seguici su Telegram, il gruppo: https://t.me/+yyEBNXg8JH41NDJk
- seguici su Telegram, il canale: https://t.me/+MyL9-UoLmIU4NWY0
LINK:
- Podcast: lascuolacresce.it/podcast/
- Decalogo: lascuolacresce.it/decalogobreve
- Iniziative: lascuolacresce.it/risorse
- instagram.com/lascuolacresce/
- [email protected]
Segnalaci un docente o una scuola che usano bene il digitale e condividili con l'hashtag #lascuolacresce ! - Show more