Episodes
-
Chi meglio di chi ha vinto un Grande Slam può spiegarci il significato della parola che, più di ogni altra, è sinonimo di successo nel tennis? In esclusiva per Intesa Sanpaolo On Air, Francesca Schiavone e Flavia Pennetta svelano tutti i segreti delle proprie scintillanti carriere, dentro e fuori dal campo, per scoprire come si arriva a pronunciare, da vincitore, la parola più dolce di questo magnifico sport: slam.
-
Novembre di ATP Finals in quel di Torino, e in tutta la città sale la febbre del tennis. In prossimità dell’evento più atteso dell’anno, il giornalista Massimo Caputi scandisce il nostro count-down, con un episodio speciale di Lessico Tennistico. In questo caso, ad esplorare le “parole” del tennis, sono l’ex tennista Gianni Ocleppo e Pietro Garibaldi, Presidente del Circolo della Stampa Sporting, una vera istituzione torinese, che in questi giorni ospita molti dei grandi campioni arrivati nel capoluogo piemontese. Dalla location suggestiva del Circolo stesso, le tre voci ci accompagnano fino alle porte delle Finals, in un crescendo di aneddoti, racconti e previsioni. Semplicemente imperdibile.
-
Missing episodes?
-
In occasione del World Tennis Day, la giornata mondiale per la promozione del tennis e i suoi valori, facciamo un tuffo nelle curiosità e nel passato di questa antica disciplina, che da oltre 800 anni è tra le più amate in tutta Europa. Un viaggio tra i secoli e i cambiamenti culturali che l’hanno reso lo sport che conosciamo oggi, con una particolare attenzione al significato di questa ricorrenza e al suo obiettivo a lungo termine.
-
Dopo aver condiviso le storie del lessico tennistico universale, oggi abbiamo il piacere di sederci con uno dei principali interpreti attuali della disciplina, per farci raccontare il suo personalissimo vocabolario. Jannik Sinner, in esclusiva per Intesa Sanpaolo On Air, ha aperto i cassetti dei suoi ricordi personali, condividendo il suo lato privato. Dagli inizi con gli scarponi da sci fino alla scalata nel ranking ATP. Intervista condotta da Jacopo Pozzi.
-
Nel gioco del tennis, la parola net identifica la rete, lo strumento che divide il campo a metà e che sancisce la signorilità e l’eleganza di uno sport nato per celebrare la cavalleria e la competizione leale. Ma il termine rete, nel corso dei secoli, ha assunto anche numerose altre sfaccettature che lo hanno reso un pezzo universale e magico del lessico tennistico. Dai match decisi da un colpo fortunato che balla sulla rete, ai momenti più toccanti vissuti al centro del campo, dalle discussioni più accese avvenute nei suoi pressi, alla rete globale che oggi abbraccia tutto il movimento.
-
Nel gioco del tennis, la parola rovescio identifica il colpo più estetico ed elegante dell’intero repertorio tecnico. Un gesto che da solo restituisce un’immagine del potenziale assoluto di un giovane campione. Ma il termine rovescio, nel corso dei secoli, è stato utilizzato anche in numerose altre accezioni che lo hanno reso un pezzo universale e magico del lessico tennistico. Dal rovescio della medaglia a quello temporalesco, dai rovesci del destino alle sconfitte più inattese e brucianti.
-
Nel gioco del tennis, la parola generation è la chiave di lettura per comprendere il passaggio del tempo, che dallo scontro generazionale di stili, ideologie e tecniche, ha determinato l’alternarsi delle diverse epoche. Ma il termine generation, nel corso dei secoli, è stato utilizzato anche in numerose altre accezioni che lo hanno reso un pezzo universale e magico del lessico tennistico. Dalla nascita del talento ai testa-a-testa più avvincenti, dalle rivoluzioni che hanno cambiato la tecnica di gioco alla next gen azzurra.
-
Nel gioco del tennis, la parola parità risuona spesso e solitamente è il sintomo di un match equilibrato e avvincente, che incolla gli occhi degli spettatori sul campo e sugli atleti. Ma il termine parità, nel corso dei secoli, ha assunto anche numerose altre sfaccettature che lo hanno reso un pezzo universale e magico del lessico tennistico. Dalle partite più lunghe della storia agli atleti emersi da contesti complicati, dalla parità di genere a quella sportiva.
-
Nel gioco del tennis, la parola terra identifica la terra battuta, la prima superficie, dopo l’erba dei padri fondatori, a essere utilizzata per organizzare tornei. Fatta di veri e propri mattoni sbriciolati, è come un essere vivente che dalla sua interazione con l’aria e con il sole trasforma il rimbalzo della pallina. Ma il termine terra, nel corso dei secoli, ha assunto anche numerose altre sfaccettature che lo hanno reso un pezzo universale e magico del lessico tennistico. Dai grandi campioni, dominatori della terra, alla Terra intesa come Pianeta, da Bjorn Borg a Rafael Nadal, che sul rapporto speciale con questa superficie hanno costruito una legacy leggendaria.
-
Nel gioco del tennis, la parola Love, amore, identifica il punteggio zero, cioè quando l’atleta deve ancora mettere a segno un singolo punto. Sono molte le leggende sul perché di questo curioso utilizzo, e l’episodio le esplora nel dettaglio. Ma il termine love, nel corso dei secoli, è stato utilizzato anche in numerose altre sfaccettature che lo hanno reso un pezzo universale e magico del lessico tennistico. Dalle coppie più famose della storia al rispetto tra colleghi, dall’amore per il gioco in senso lato a quello familiare.