Episodes

  • Siamo nella seconda metà del 1800, e ci immergiamo in un'epoca di grandi cambiamenti per il nostro Paese, attraverso la storia di Candido e la voce del suo diretto discendente Giannetto. Mentre sta nascendo la nazione, c'è da costruire una rete ferroviaria unitaria e da far fronte a mille imprevisti.

  • Due storie d'amore, due storie di coppie a distanza che sono riuscite a stare unite, nonostante la guerra e nonostante la pandemia.
    La prima storia si svolge al termine della seconda guerra mondiale. Lucia e Gualtiero si sono conosciuti a La Spezia, ma lui deve tornare a Livorno, la sua città di origine. "Io non potevo rassegnarmi all'idea di perdere il mio fante", dice Lucia. "Così, con pochi centesimi in tasca, una pagnotta e un po' d'acqua, una mattina partii per Livorno, naturalmente col mezzo più economico: un paio di scarpe già più volte risuolate".
    Anche la coppia protagonista della seconda storia è costretta – almeno all'inizio – a vivere a distanza. Ma ad un certo punto, ad avvicinarli, non sono un paio di scarpe vecchie e molto coraggio, ma una pandemia mondiale. Noi abbiamo trovato questa storia nella rubrica Modern Love del New York Time e si intitola: "Lo smartworking ci aveva regalato una vita di coppia. E ora?"

    Playlist
    Non dimenticar – Flo Sandon's
    Tu musica divina - Alberto Rabagliati
    Il nodo - Raf
    Our Life is Not a Movie or Maybe - Okkervil River
    Distance And Time - Alicia Keys
    No Distance Left to Run - Blur

  • Missing episodes?

    Click here to refresh the feed.

  • Ci si può divertire in situazioni dove, apparentemente, non ci sarebbe alcun motivo per farlo? Beatrice, medico presso il reparto di oncologia in un ospedale dell'Emilia Romagna, attraverso la sua storia ci racconta che sì, si può fare. E' a storia di due compagne di stanza: Susanna, tranquilla e curiosa, e Paola, rumorosa ed entusiasta mentre coinvolge tutti, Beatrice compresa, nelle sue piccole follie. Così le tre decidono di scrivere una lettera a Paul McCartney, e di invitarlo per un pranzo assieme a Mick Jagger, i principi di Inghilterra, Murdoch e Draghi.
    La seconda, è la storia della lunghissima amicizia epistolare tra Mohammed Alì e una donna che gli scrisse la prima lettera all'età di 10 anni.

    Playlist
    Sweet Thing - Mick Jagger
    Jenny Wren - Paul McCartney
    The Letter - The Box Tops
    Boxers - John Parish
    Muhammad Alì - Luca Gemma
    Letter to Hermione - David Bowie

  • "Papà, ti voglio bene": queste sono le parole che Maurizio non ha mai potuto dire a suo padre; e questo è anche il messaggio che lui decide di scrivere su carta e affidare alle onde del mare in una bottiglia. Per lui è come se, in questo modo, suo papà possa davvero ricevere le sue parole d'amore, anche se non c'è più. "Quel messaggio probabilmente non lo leggerà nessuno o nella migliore delle ipotesi verrà raccolto da chicchessia che incuriosito lo leggerà e allora spero che lo aiuti a riflettere su quanto sono importanti i tempi che la vita ti offre e su cosa significhi sprecarli."
    Nella seconda parte, c'è la storia di Antonina e di suo padre Nicolò Azoti. Nicolò era un dirigente della CGIL, un padre e un marito affettuoso. Il 21 dicembre 1946, a soli 37 anni, viene ucciso dalla mafia. Quella brutale eliminazione aveva lo scopo di distruggere, sul nascere, quei principi di giustizia e di democrazia che avrebbero dato dignità ai lavoratori. Guidando e sostenendo poveri e analfabeti nella conoscenza delle procedure previste e nella compilazione di moduli e domande, informando i lavoratori sui diritti che nuove leggi sancivano, Nicola Azoti dava loro una consapevolezza nuova. In tutta la Sicilia, caddero trentanove dirigenti sindacali, ognuno dei quali rappresenta una vicenda umana conclusa nel sangue. Nicola Azoti fu uno dei primi ad essere ucciso. Antonina è la figlia di Nicolò Azoti, e quando perde il padre ha solo quattro anni. Non sa perché il padre sia stato ucciso, ma da quel momento la sua vita cambia radicalmente. Per tantissimi anni Antonina oltre al dolore della perdita, porterà su di sé il pregiudizio di un'intera società fino a quando, 45 anni dopo, faticosamente trova il modo di restituire dignità alla memoria di suo padre e di tutto il passato della sua famiglia.

    Playlist
    Candles - Daughter
    Strano Che Non Ci Sei - Pacifico Feat. Samuele Bersani
    My Father's Eyes - Eric Clapton
    Cuore - Jovanotti
    Povera patria - Franco Battiato
    Father & Son - Rod Stewart

  • Fantasmi che infestano vecchie case, che vogliono essere lasciati in pace, che fanno sentire la loro presenza, a volte in modo pacato, altre terrorizzando i vivi. "Non importa se un fantasma è reale o meno. La storia del fantasma lo è, e il fatto che forse, più o meno, crediamo che un fantasma possa essere reale è significativo, e dovremmo prestargli attenzione". Queste sono le parole di Coya Paz Brownrigg, una scrittrice, regista e studiosa che in un Ted Talk ha raccontato il suo punto di vista sui fantasmi e le storie che li riguardano. E, nella prima parte, ce n'è proprio una di queste: ce l'ha mandata Walter, e la protagonista è una bambina che si fa sentire soprattutto di notte, in un castello della campagna romana.

    Playlist
    Photographs & Memories - Jim Croce
    Broken Sleep - Agnes Obel
    Fantasmi pt. 1 - Ghemon
    Of Monsters and Men - Phantom
    Came Back Haunted - Nine Inch Nails
    Ghosting - Mother Mother

  • Storie di morti tragiche e di nascite miracolose. La prima è la testimonianza di Don Andrea, parroco in due paesini delle valli bergamasche. Uno di questi conta solamente 450 abitanti. Tra marzo e aprile del 2020 sono morte per covid 13 persone, l'equivalente dei morti di un anno. A distanza di due anni, Don Andrea si emoziona ancora moltissimo mentre racconta di quelle giornate drammatiche, e di come a un certo punto anche la sua fede abbia vacillato.
    La seconda storia è invece quella di una nascita miracolosa, avvenuta sotto il grande albero del cortile parrocchiale: siamo in Africa, i genitori di questa bimba non si possono permettere di andare in ospedale e lei vede la luce nella maniera più naturale del mondo. A raccontarla è un prete missionario che ha assistito e aiutato le donne che sono accorse dalla futura madre.

    Playlist
    Die - Iron & Wine
    Death with Dignity - Sufjan Stevens
    Son of a Preacher Man - Dusty Springfield
    Albero - Eugenio In Via Di Gioia
    L'albero - Jovanotti
    Soul To Squeeze - Red Hot Chili Peppers

  • Siamo nella seconda metà del 1800, e ci immergiamo in un'epoca di grandi cambiamenti per il nostro Paese, attraverso la storia di Candido e la voce del suo diretto discendente Giannetto. Mentre sta nascendo la nazione, c'è da costruire una rete ferroviaria unitaria e da far fronte a mille imprevisti.

  • La nonna del nostro ascoltatore Matteo è seduta fuori casa, su una sedia posta vicina alla porta di ingresso, e aspetta. Aspetta la visita di uno dei suoi nipoti, per scambiare due parole e avere un po' di compagnia. Ma quel giorno, la nonna confida a Matteo un segreto, il suo sogno: che ha a che fare con i campi di pomodori, la Romania, e una misteriosa presenza di nome Pippo.
    Nella seconda parte c'è la storia di Marilyn Van Derbur, una signora di 84 anni che nel 1958 vinse il concorso di Miss America. La sua corona di cristalli, abbinata al braccialetto di rara bellezza, sono gli oggetti più preziosi che possieda. Marylin è nonna, e ha deciso di vendere la sua corona all'asta per donare tutto il ricavato agli insegnanti della sua città, Denver. In questo modo vuole aiutare chi a scuola si prende cura dei suoi nipoti. Ma a rendere speciale questo gesto, è soprattutto la storia personale e dolorosa di Marilyn, che lei ha rivelato pubblicamente solo all'età di 53 anni.

    Playlist
    Pippo - Zucchero
    Grandmother - Rebecca Pidgeon
    Nonnetta - Alberto Sordi
    Paper Crown - Liam Gallagher
    Crown of Love - Arcade Fire
    Grandma's Hands - Bill Withers

  • Quando ci arrivano storie di lavoro e rinascita, solitamente leggiamo di lavoratori che a un certo punto della loro vita professionale, sentendosi sopraffatti dalla situazione che vivono per diversi motivi (troppe incombenze, straordinari a non finire, un cattivo rapporto con il capo o i colleghi, una generale insoddisfazione per ciò che fanno), decidono di rallentare, e magari cambiare radicalmente lavoro.
    Quella di Nicole, è la storia opposta: da un approccio minimalista al suo lavoro, lei rinasce professionalmente grazie all'incontro con Stefania, il suo un nuovo capo, che la stimola a dare un'accelerata che le cambia la vita.
    Nella seconda parte c'è invece la storia di uno zio molto esigente, talmente esigente da trasformare il proprio nipote in uno dei più grandi tennisti di sempre: la storia di Toni Nadal.

    Playlist
    Work - Rihanna feat. Drake
    Take Care - Beach House
    Strict Machine - Goldfrapp
    Playing Tennis - Austin Prince
    Shoot to Thrill - AC/DC
    God Must Hate Me – Catie Turner

  • La storia di una famiglia che si allarga attraverso un affido lungo che sembra non potersi mai trasformare in adozione, nonostante sia il desiderio di tutti; e la storia di Fabio Camilli, il figlio segreto di Domenico Modugno che, dopo 18 anni di battaglie legali, è riuscito a far riconoscere il legame tra di loro. Tratta dal libro "Fratellastri" ed. Mondadori, di Fabio Modugno.

    Playlist
    Little Girl Blue - Janis Joplin
    Love Is All - The Tallest Man On Earth
    Chelsea Dagger - The Fratellis
    Vecchio Frack - Domenico Modugno
    Io – Domenico Modugno
    Mio fratello è figlio unico - Rino Gaetano

  • La storia di rinascita di Roberta inizia all'età di 43 anni. Dopo la fine del suo matrimonio, lei decide di ripartire da se stessa e dalle sue montagne, quei luoghi che le appartengono fin dalla sua infanzia e che aveva abbandonato per molto tempo. Ricomincia tutto da una passeggiata in compagnia di altri escursionisti e di una guida che a un certo punto le chiede: "mi aspetti?"
    La seconda storia d'amore è quella di una coppia che si separa e che, inaspettatamente, si ritrova su una dating app e con un match vicino al 100%.

    Playlist
    Sisyphus - Andrew Bird
    Autumn Town Leaves - Iron & Wine
    Love Song - Sarah Bareilles
    Husbands and Wives - Neil Diamond.
    Songs of Love - Ben Folds
    Una Lunga Storia D'amore - Gino Paoli

  • Circa trent'anni fa, quando Paola era solo una bambina, l'acronimo DSA - disturbi specifici dell'apprendimento - nemmeno esisteva. "Solo nel 2000 la dislessia è stata riconosciuta dalla normativa e ora si calcola che ne soffra almeno un bambino per classe, ma soffrire non è la parola corretta, perché non è una malattia; è una diversa organizzazione del cervello". Questa è la storia di una bambina, una ragazza e una donna che ha sempre dovuto fare i conti con la sua diversa organizzazione, anche quando per gli altri era sinonimo di poco impegno, o poca intelligenza. E la sua rinascita si è concretizzata in una cattedra universitaria.
    La seconda storia è quella di un gruppo di giovani giornalisti che creano un Tg itinerante sugli autobus di linea in Venezuela, "El bus tv", per informare la popolazione sui temi censurati dal governo.
    Inizia oggi una nuova storia seriale: andiamo indietro nel tempo, nella seconda metà del 1800, e ci immergiamo in un'epoca di grandi cambiamenti per il nostro Paese, attraverso la storia di Candido.

    Playlist
    Brain Stew - Green Day
    Dyslexic Heart - Paul Westerberg
    Contro vento - Malika Ayane
    The Revolution Will Not Be Televised - Gil Scott-Heron
    Newspaper Pane - Elvis Costello
    Against All Odds (Take a Look at Me Now) - Phil Collins

  • Carola e Alessandro, un amore da favola, sbocciato quando entrambi hanno solamente 15 anni, durante una magica serata nel castello del borgo medievale a Torino. Da quel momento, i due innamorati non si sono più lasciati: sono cresciuti assieme e si sono sposati 10 anni dopo. Ma una mattina di aprile del 2004 Alessandro ha un malore improvviso e muore tra le braccia della giovane moglie. Hanno entrambi solamente 30 anni: troppo presto per morire, troppo presto per rimanere vedova.
    La storia di Carola è una storia d'amore, di vita e di rinascita, anche se parte da quella tragica morte: perché lei, tra lasciarsi andare alla tristezza, e continuare a vivere, ha scelto la seconda strada. E lo ha fatto appieno, anche se a volte con qualche senso di colpa e tanta nostalgia per il suo amato Alessandro, ma senza risparmiarsi alcuna esperienza e occasione di arricchimento. Lo ha fatto per lui, che se n'è andato troppo giovane, e lo ha fatto per lei, per onorare quella meraviglia che è la vita. Dal libro "Ci vuole coraggio nella vita e tanto, tantissimo CU…" di C.C.C. (dove una delle tre C sta per Carola) Dezani, Golem Edizioni.

  • Buona vigilia di Natale! Le storie di oggi sono i racconti di regali piccoli ma di inestimabile valore: degli oggetti recuperati dal passato che rendono felice una famiglia intera; delle caramelle che aiutano una bambina a superare la paura di un ospedale dove nessuno parla la sua lingua; e il prezioso carico di una comunità di emigranti calabresi che nel tragitto in nave verso il Canada è costituito da insaccati, capocolli, salami e soppressate della loro tradizione.
    E chiudiamo la puntata, e la storia seriale, con la voce di Carola e il suo augurio di Natale.

    Playlist
    Lonely Man of Winter - Sufjan Stevens
    Just Like Christmas - Low
    It's Beginning To Look A Lot Like Christmas - Bing Crosby
    Wonderful Christmastime - The Shins
    Christmas Everyday - The Frights
    Here Comes Santa Claus - Bob Dylan

  • Ivo, un prestigiatore professionista, ci racconta la storia di un personaggio curioso e un po' sgangherato che ha incontrato anni prima: il serparo Franklin.
    Nella seconda parte c'è la storia di una recita natalizia alla quale partecipa anche un cerbiatto.
    Infine, la nostra storia seriale: ci avviamo alla conclusione e Carola descrive, nelle ultime righe del suo libro, quale significato abbia avuto tutto ciò.

    Playlist
    Walter Il Mago - Ligabue
    l gigante e il mago - Vinicio Capossela
    Run Rudolph run - Chuck Berry
    Christmastime Is Here - Vocal di Vince Guaraldi Trio
    Mother Nature's Son - the Beatles
    Never Ending Story - Limahl

  • Un disco con una canzone di Battisti che suona nel momento giusto: questa, per Tonino, è stata la salvezza. Ha ascoltato quelle parole e musica per caso, e ha trovato la forza di lasciarsi alle spalle il rancore verso il padre violento e di rischiarare la sua vita che era precipitata nel buio.
    E dopo la storia di una canzone che aiuta un ragazzo a ritrovare il sorriso, oggi vi raccontiamo la storia di un calzino spaiato, che aiuta una donna a ritrovare l'amore.
    Questa storia l'abbiamo letta su Modern Love, si intitola "Come un calzino spaiato ha cambiato la mia vita" e l'ha scritta Amy Shearn. Che tiene a precisare che, a cambiarle la vita, non è stato tanto il calzino in sé, ma un biglietto attaccato al calzino (...in realtà, il ragazzo che ha scritto il biglietto).
    Infine, torniamo da Carola che ha assistito alla riesumazione dei resti di Alessandro, li ha fatti cremare e ha deciso dei portare una parte delle ceneri in Svizzera, per farli tramutare in un diamante. La sua volontà è infatti quella di lasciare andare il diamante e le fedi nel lago d'Orta, il loro posto del cuore. E così, parte per la Svizzera.

    Playlist
    Bohemian Rhapsody – Queen
    La Compagnia – Lucio Battisti
    Airbag - Radiohead
    Paint It Black - The Rolling Stones
    Drinking Again - Frank Sinatra
    Object - The Cure

  • "Il mio più grosso errore (ci pensai poi innumerevoli volte) fu quello di oltrepassare di un solo passo il confine tra la strada e il suo cortile privato". Con questo passo falso Andrea scatena la rabbia di un grosso cane da guardia che in un attimo gli è addosso, lo butta per terra e lo morde. Il proprietario accorre, ferma l'animale, soccorre Andrea, si scusa. E gli chiede di non denunciare il cane, impaurito dalle conseguenze. Andrea acconsente, ma non sa che sarà solo l'inizio di un bruttissima avventura.
    La seconda storia è quella di un gruppo di sommozzatori coraggiosi alla ricerca di eroi militari dispersi.
    Infine, la storia seriale: sono passati 15 anni dalla morte di Alessandro e per Carola arriva un momento molto difficile, il momento di assistere alla esumazione dei suoi resti e di decidere che cosa farne. Un momento – per lei che non aveva voluto vedere il suo Ale esanime – in cui ha dovuto fare i conti con una cruda presa di coscienza.

    Playlist
    Dog's A Best Friend's Dog - Tears For Fears
    While the Dogs Are Barking - The Leading Guy
    Feel Good Inc - Gorillaz
    Rescue Me - Fontella Bass
    Soldier's Poem - Muse
    Nessun grado di separazione - Francesca Michielin

  •  La storia di Lara si svolge nella splendida cornice dell'Appennino tosco emiliano: "La nostra meta per oggi è il Parco regionale Corno alle Scale, dove percorreremo il sentiero dei Balzi dell'Ora, tratto impegnativo per salire a Punta Sofia, vetta contrassegnata dalla croce simbolo del comprensorio". Lara ha un legame molto forte con queste montagne, ma per raggiungere la meta deve prima vincere ansia e paura.
    Nella seconda parte, c'è la storia di un gruppo di amici che si perde tra i vicoli di Kathmandou.
    Nell'ultima parte, Carola - la protagonista della nostra storia seriale - ripensa al primo Natale senza Alessandro.

    Playlist
    Stones - Emmit Fenn
    On Top - The Killers
    Misty Mountain Hop - Led Zeppelin
    Trip Switch - Nothing but Thieves
    Nepalese Style - Lil Buddha
    Mountain Sound - Of Monsters and Men

  • Carola e Alessandro, un amore da favola, sbocciato quando entrambi hanno solamente 15 anni, durante una magica serata nel castello del borgo medievale a Torino. Da quel momento, i due innamorati non si sono più lasciati: sono cresciuti assieme e si sono sposati 10 anni dopo. Ma una mattina di aprile del 2004 Alessandro ha un malore improvviso e muore tra le braccia della giovane moglie. Hanno entrambi solamente 30 anni: troppo presto per morire, troppo presto per rimanere vedova.
    La storia di Carola è una storia d'amore, di vita e di rinascita, anche se parte da quella tragica morte: perché lei, tra lasciarsi andare alla tristezza, e continuare a vivere, ha scelto la seconda strada. E lo ha fatto appieno, anche se a volte con qualche senso di colpa e tanta nostalgia per il suo amato Alessandro, ma senza risparmiarsi alcuna esperienza e occasione di arricchimento. Lo ha fatto per lui, che se n'è andato troppo giovane, e lo ha fatto per lei, per onorare quella meraviglia che è la vita. Dal libro "Ci vuole coraggio nella vita e tanto, tantissimo CU…" di C.C.C. (dove una delle tre C sta per Carola) Dezani, Golem Edizioni.

  • Mario, carabiniere in pensione, ci racconta la storia della sua prima "fuga" dalla Sardegna. Era la fine degli anni '70, lui vive in un paese di provincia e per andare a Cagliari deve fare almeno un'ora di treno. Ha 17 anni, non è mai stato sul continente, e ha poche lire in tasca. Un sabato, facendo l'autostop con l'intenzione di tornare a casa, si imbatte in un automobilista diretto ad Olbia e così, senza aver preparato nulla, ne approfitta e si imbarca alla volta di Civitavecchia, destinazione finale Roma.
    La seconda storia è quella di Henry More Smith che nel 1812 si presenta da un giudice della Nuova Scozia a reclamare la ricompensa per la restituzione di tre volumi di giurisprudenza che erano stati rubati tempo prima, diventando ovviamente il primo indiziato del furto.
    Nella parte finale c'è l'ultimo episodio della settimana della storia di Carola: nonostante le sue difficoltà a lasciare andare il ricordo di Alessandro, lei non si è mai rivolta alla psicoterapia, ma in questo episodio ci racconta di un'esperienza che ha fatto e che ha scavato molto nel profondo: lo psicodramma.

    Playlist
    Going Up The Country - Canned Heat:
    Back Home - Eric Clapton
    La Fuga - Pacifico
    Jailhouse Blues - Dinah Washington
    In The Jailhouse Now - From "O Brother Where Are You " - The Soggy Bottom Boys, Tim Blake Nelson
    The Great Escape - Woodkid