Episodes

  • Un oggetto che è uno strumento di pagamento, un’unità di conto e una riserva di valore. Che lega il suo nome alla dea Giunone, ma che assume tanti nomi diversi a seconda di chi lo emette... È la moneta, la protagonista di questo episodio, con cui si conclude la terza stagione del mio podcast. Ascoltate la puntata fino alla fine per scoprire la sua storia e altre curiosità, e seguitemi anche sul mio profilo Instagram caro.podcasting.

  • In questa puntata vi racconto la storia della spilla di sicurezza, nota anche con il nome di spilla da balia (e ascoltando l'episodio scoprirete perché). Si tratta di un'invenzione piuttosto recente, anche se in realtà un oggetto simile e con la stessa funzione era già in uso nell'antichità, fino a quando fu soppiantato dai più pratici bottoni. Scoprite altri aneddoti e curiosità legati alla spilla, soprattutto riferiti a tempi più recenti. E se questo podcast vi piace, potete iscrivervi così da ricevere la notifica all'uscita delle nuove puntate e mettermi qualche stellina di gradimento ⭐️

    Crediti:

    L’estratto audio alla fine della puntata riproduce la colonna sonora del film “Quattro matrimoni e un funerale” (Four Weddings and a Funeral, 1994 diretto da Mike Newel) ed è stato inserito nel rispetto dell’art. 70 della legge sulla protezione del diritto d’autore. Musiche: "Frolics", composte da Alessia Pannese, eseguite con MuseScore. Effetti sonori e altre musiche da freesound.org: "Cry-baby", by renatofarabeuf e da scottholmesmusic.com: "Awake".
  • Missing episodes?

    Click here to refresh the feed.

  • Tutti ne abbiamo almeno una in casa e nonostante l'avvento dell'asciugatrice, la molletta da bucato resta un oggetto quotidiano indispensabile, perché nel tempo è stata usata anche per altri scopi. Ad inventarne i primi esemplari furono gli Shaker, un movimento protestante del New England, di cui vi racconto la storia in questa puntata. Nel tempo, la molletta ha subito alcune variazioni sia nei materiali usati sia nella forma, ma soprattutto numerosi design ne hanno fatto un oggetto iconico, dedicano tempo e fantasia nel realizzare modelli particolari. Il resto ve lo racconto nell'episodio e sul mio profilo Instagram caro.podcasting.

    Se questo podcast vi piace, vi invito a lasciare una recensione e qualche stellina!

    Crediti: Musiche: "Frolics", composte da Alessia Pannese, eseguite con MuseScore.

    Musica da orangefreesounds.com: "Orbit" by Josh Woodward.

  • Nonostante password, riconoscimenti facciali e finger print, le chiavi fanno ancora parte della nostra vita quotidiana. Tanto più aumenta l'esigenza di chiudere, proteggere, conservare e tenere segreto, maggiore sarà la quantità di chiavi di cui avremo bisogno. Certo, sarà difficile superare il record del Clavigero... Scoprite storia, aneddoti, significati simbolici e tanto altro su questo oggetto straordinario nel nuovo episodio di Nomi, cose & curiosità. E se ne avete voglia, passate a trovarmi sul mio profilo Instragram caro.podcasting.

    Si ringrazia il Museo della Chiave Bianchi 1770: www.museodellachiave.it

    Crediti: Musiche: "Frolics", composte da Alessia Pannese, eseguite con MuseScore.

    Musiche da freesound.org: "footsteps in city" by Zatar, "keys on door and open" by Skydran, "keys jingling" by wmgraw, "city foot stemps"

    Musiche da orangefreesounds.com: "old wooden door unlocking sound effect", "Halloween creepy sounds", "Unlocking door with key sound effect".

  • Un oggetto di invenzione piuttosto recente di cui però non possiamo fare più a meno... salvo non averlo in casa quando serve! È il cerotto, la cui invenzione si deve a un americano del New Jersey poco più di 100 anni fa, ispirato dalla moglie un po' maldestra. Ascoltate la puntata per scoprire tutta la storia e altre curiosità.

    Se questo podcast vi piace, vi invito a lasciare una recensione e qualche stellina!

    Crediti: Musiche: "Frolics", composte da Alessia Pannese, eseguite con MuseScore.

    Suoni da Freesounds: "kitchen-sounds-clattering-and-soup-in-the-microwave", by psykophobia; "velcro-pull-01", by rudmer_rotteveel; "School-playground-sound-effect" .

    L’estratto audio del jingle è stato inserito nel rispetto dell’art. 70 della legge sulla protezione del diritto d’autore.

  • Sapete perché la PENNA A SFERA si chiama anche Biro o Bic? Scopritelo ascoltando questo episodio, il primo della terza stagione di "Nomi, cose & curiosità". Vi anticipo solo che tutto nacque da un'intuizione osservando delle biglie rotolare in pozzanghere fangose.Per rimanere aggiornati sui prossimi episodi e scoprire altre curiosità sugli oggetti, seguitemi anche sul mio profilo Instagram caro.podcasting.Se questo podcast vi piace, vi invito a lasciare una recensione e qualche stellina!Crediti:Musiche: "Frolics", composte da Alessia Pannese, eseguite con MuseScore.Musiche da freesounds: "writing-with-pen", by Jasonelrod; "son-of-a-bitch", by Pyro13djt; "children-playing" by Goldkelchen; "tape-rewind-sound-effect" by Nikplaymostories.

  • Un altro piccolo oggetto ricco di storia e aneddoti: il CHIODO. In questo episodio ripercorro non solo la storia del chiodo e dei suoi vari usi, ma anche quella della sua simbologia: da oggetto magico a elemento decorativo dell'architettura, da reliquia a protagonista di cerimoniali, da arma per uccidere a strumento per spettacoli. Scoprirete come il chiodo racchiude significati particolari, e i macabri e incredibili usi che ne sono stati fatti nel tempo. 

    Crediti:

    Musiche: "Frolics", composte da Alessia Pannese, eseguite con MuseScore.

    Musiche da https://pixabay.com: "Ancient ruins" by Amaranta Music; "Chaos in the mouse kingdom" by SergeQuadrado; "Documentary" music by Coma-Media; "Miracle" by SergeQwadrado ; "Mysterious celesta" by Ashot Danielyan Composer.

    Musiche da freesounds: "nailing-a-nail-in-a-plank", by Soundmarnus.

    Il brano iniziale è letto dall'attore Marcello Albanese, quello dei modi di dire sul chiodo dall'attrice Chiara Palumbo.

  • In questa puntata vi racconto la storia dei fiammiferi, una storia fatta di esperimenti, ustioni, deflagrazioni e, purtroppo, anche di avvelenamenti. Perché prima di arrivare a ottenere i fiammiferi svedesi, che non si accendono da soli e non intossicano, ci sono voluti svariati tentativi e parecchi anni. Ma quella dei fiammiferi è anche una storia di brand, di collezionismo e di monopoli.

    Crediti:

    Musiche: "Frolics", composte da Alessia Pannese, eseguite con MuseScore.

  • Questo piccolo oggetto protagonista del quarto episodio della seconda stagione di Nomi, cose & curiosità ha 40 mila anni di storia alle spalle. E in questi anni ha conosciuto impieghi tanto diversi quanto fondamentali nell'evoluzione umana, pur non cambiando sostanzialmente forma. È un vero concentrato di tecnologia ancora oggi insostituibile. In questo episodio, grazie al contributo di studi di archeologi e antropologi, e un museo inglese vi racconterò come si fabbricavano gli aghi da cucito, per poi introdurvi a superstizioni e storie macabre (ma vere!). Buon ascolto!

    Crediti:

    Musiche: "Frolics", composte da Alessia Pannese, eseguite con MuseScore.

    Musiche da https://pixabay.com: "That science ambient" by Coma Studio", "Suspense dark ambient" by Defkete Machine, "Documentary" music by Coma-Media

    Il brano iniziale è letto dall'attrice Chiara Palumbo.

  • L'oggetto protagonista di questa puntata è l'OMBRELLO, già noto ai tempi degli Egizi e dei Babilonesi. In Occidente era usato soprattutto per ripararsi dal sole (ecco spiegata l'etimologia del nome) ed era considerato un oggetto effemminato, fino a quando non fu sdoganato dall'inglese Jonas Hanway. Sull'ombrello ci sono tanti curiosi aneddoti e storie misteriose, come quella dell'ombrello bulgaro, dei lusciat e della famiglia Talarico. Vi racconto questo ed altro nel terzo episodio di Nomi, cose & curiosità.

    Crediti:

    Musiche: "Frolics", composte da Alessia Pannese, eseguite con MuseScore.

    Effetti sonori da freesound.org: "rainumbrella", by Herbertboland; "spy-secret-agent-loop", by Sirkoto51.

    Il brano iniziale è tratto dal film "Singin' in the rain", del 1952, diretto da Stanley Done e Gene Kelly e prodotto da Metro-Goldwin-Meyer; è stato inserito nel rispetto dell’art. 70 della legge sulla protezione del diritto d’autore.

    La registrazione della BBC è tratta dal documentario “Il delitto dell’ombrello”, di Enzo Biagi (1979), disponibile su Raiplay; è stata inserita nel rispetto dell’art. 70 della legge sulla protezione del diritto d’autore.

  • Cosa hanno a che fare i cinghiali siberiani, un carcerato inglese del 1700, un chimico morto suicida e i soldati americani della seconda guerra mondiale con lo spazzolino da denti? Be’, è grazie al contributo di tutti loro se oggi possiamo curare la nostra igiene orale in modo adeguato. Ve lo racconto in questa seconda puntata di Nomi, cose & curiosità 🎧, dedicata allo spazzolino da denti, considerato l'oggetto indispensabile numero 1!

    Crediti:

    Musiche: "Frolics", composte da Alessia Pannese, eseguite con MuseScore.
    Effetti sonori da freesound.org: "Chinese flute Hulusi", by Iluppai; "Tap water 1", by Owlstorm; "Toothbrush", by Djdust; "Toothbrushing", by Panska Kosova Barbora; JohnsonBrandEditing; "Break up you're sorry", by Ameangelofsin; "Water tap", by Gpanskasupsakpatrik; "disgusting grunts multiple", by Plum forest podcast; "Tubular bell of death", by Ani music.

  • Episodio 1 - stagione 2

    L'oggetto quotidiano che inaugura questa seconda stagione è la MATITA. Ancora oggi si tratta di uno strumento di scrittura pratico, facile da usare e in molti casi indispensabile. Vi racconto la sua storia, partendo dalle prime miniere di grafite fino ai modelli odierni in grado di scrivere anche sullo smartphone. Non mancano come al solito aneddoti e curiosità: per esempio, quante matite ha usato Steinbeck per scrivere il libro "La valle dell'Eden"? E cosa c'entrano le palle di cannone e le centrali nucleari con la matita? E perché negli Stati Uniti il 75% delle matite sono di colore giallo? Scopritelo ascoltando questo primo episodio!

    Crediti:

    Musiche: "Frolics", composte da Alessia Pannese, eseguite con MuseScore.
    Effetti sonori da freesound.org: "Sheeps", by chandllamas; "Writing with pencil", by NachtmahrTV; "Pencil sharpening", by hdrck16; "Wood hammer, gavel, knock, pound, jury, court", by JohnsonBrandEditing.

    Il brano letto dall'attrice Carlotta Gargiulo a inizio puntata è tratto dal racconto "La storia della matita”, contenuto nel volume “Come il fiume che scorre”, di Paolo Coelho, pubblicato da "La Nave di Teseo" (2018).

  • Cancelli, serrande, armadietti, catene, valigie, tende da campeggio e diari segreti: cos’hanno in comune? Il fatto che si possono chiudere in sicurezza tutti con lo stesso oggetto, il lucchetto.

    Si tratta di un oggetto usato da tantissimo tempo e che ebbe subito successo per la funzione semplice e pratica che svolgeva e che svolge tuttora.

    In questa puntata vi parlo anche di lucchetti con dispositivo TSA, di Cryptolovelockers, di lucchetti dell'amore e di lockpicking, e del Museo storico del lucchetto in provincia di Parma, il primo e unico al mondo di questo genere.

  • Ogni mese racconto la storia straordinaria di un oggetto di uso quotidiano. In questo episodio il protagonista è il pettine. Sapevate che ne esiste una versione liturgica, che i sacerdoti usavano prima di celebrare la messa? Ma ce n'è anche una versione elettrica. Lo usano tutti almeno una volta al giorno (salvo la sottoscritta e pochi altri), perfino alcune figure leggendarie.

    Seguitemi anche sul mio profilo IG: caro.podcasting per altre curiosità sugli oggetti di vita quotidiana!

    Musiche: 'Frolics', composte da Alessia Pannese, eseguite con MuseScore. 

    Effetti sonori da freesound.org:

    "Mermaids", by Cormi; "parked-gondolas-venice-italy", by Josedu.

    Per approfondire:

    “Effetti personali – Vite curiose di oggetti quotidiani”, di Steven Connor – Raffaello Cortina Editore

    Il libro dei simboli – Riflessioni sulle immagini archetipe - Taschen

    Museo delle Culture, Lugano - www.musec.ch

  • L'oggetto straordinario, e direi quasi indispensabile, di questa puntata è la FORCHETTA. Dalle posate d'oro a due rebbi delle principesse bizantine fino alla storica linea Continental, dell'argentiere danese Georg Jensen, la forchetta, a lungo tempo considerata uno strumento peccaminoso e demoniaco, è diventata oggetto di design e ispirazione per gli artisti.

    Nel Medioevo si usava solo per mangiare la pasta e solo nel 1750 si è guadagnata il merito di posata da tavola a fianco di cucchiaio e coltello. E pensare che oggi se ne contano una decina di tipi diversi, uno per ogni tipo di pietanza, di cui il galateo stabilisce la posizione esatta e l'uso corretto. Certo non quello che ne faceva Bruno Munari con le sue Forchette Parlanti!

  • In questa puntata di Nomi, cose & curiosità vi parlerò dei BOTTONI, accessori indispensabili per allacciare i vestiti, ma anche oggetti di lusso e da collezione, nonché protagonisti della moda e, loro malgrado, di eventi storici. Dai bottoni di Napoleone a quelli di Napoli, dal corozo alla bachelite, dal lineato alla koumpounophobia, vi svelerò curiosità, piccoli segreti e aneddoti divertenti. Ascoltate la puntata fino in fondo, perché c'è anche un ospite speciale!

    Crediti

    Il brano di inizio puntata è tratto da “Il Trecentonovelle”, di Franco Sacchetti, edito da Einaudi e ripreso dal libro “Medioevo sul naso – Occhiali, bottoni e altre invenzioni medievali”, di Chiara Frugoni, Editori GLF Laterza.

    Musiche: "Frolics", composte da Alessia Pannese, eseguite con MuseScore.
    Effetti sonori da freesound.org: "Wind artic cold", by Cobratronik; "Arras", by Sarson; "Sewing 2", by Jimsim; "Zipper", by Anagar; "Medieval music played at town plaza", by Bolkmar.

  • Episodio 2 - stagione 1

    L'oggetto quotidiano di questa seconda puntata è...

    Lo SPECCHIO.

    Oggetto simbolico per eccellenza, è spesso citato nei miti e nelle leggende, ma anche nel parlare comune (c'è tutta un'interessante fraseologia sullo specchio che ho raccolto a fine puntata). Prezioso accessorio di bellezza e di arredo, è anche un componente importante di tanti strumenti e macchinari. Ma come fa a riflettere? Perché romperlo provocherebbe 7 anni di disgrazia? Cosa sono gli specchi ustori? E che cos'è l'eisoptrofobia? A queste e altre domande curiose provo a rispondere in questo episodio.

    Per approfondire:

    Il libro dei simboli – Riflessioni sulle immagini archetipiche – Taschen; Le metarmofosi di Ovidio (per il mito di Narciso) - Biblioteca italiana.it Enciclopedia Treccani - www.treccani.it Il grande libro illustrato delle fobie, G. Bavagnoli, Baldini Castoldi Il dizionario dei modi di dire della lingua italiana, C. Lapucci, Garzanti

    Crediti:

    Musiche: "Frolics", composte da Alessia Pannese, eseguite con MuseScore.
    Effetti sonori da freesound.org: "glass-house2", by Themfish; "Magic Wand", by Olver; "Ghost out of mirror", by Gio td; "Ambient battle noise", by Pfranzen; "Glass broken", by Zeinel; "Wiping a mirror", by EmilZendera 98.
    Effetti sonori da BBC Sounds Effect: "Dial 999 - Car, braking skid".
  • Episodio 1 - stagione 1

    L'oggetto quotidiano di questa prima puntata è...

    Le FORBICI (o si dice forbice? Ascoltate fino in fondo per scoprirlo!).

    Dai primi rudimentali modelli alle affilate lame di fattura giapponese, vi racconto la storia straordinaria e "tagliente" di questo piccolo e insostituibile strumento, fra leggende, usi, primati, aneddoti e cinema.

    Per approfondire:

    Il libro dei simboli – Riflessioni sulle immagini archetipiche – Taschen; Design in 1000 oggetti – Phaidon Design Classics; Museo dell'arte fabbrile e delle coltellerie – Maniago (PN); Museo Etnografico di Premana - Premana (LC); Accademia della Crusca.

    Crediti:

    L’estratto audio all’inizio della puntata è del film “Edward mani di forbice” (Edward Scissorhands, 1990, per la regia di Tim Burton, prodotto da Twentieth Century Fox) ed è stato inserito nel rispetto dell’art. 70 della legge sulla protezione del diritto d’autore. La poesia di Eugenio Montale è tratta dal volume “I Meridiani – Montale. Tutte le poesie”, Arnoldo Mondadori Editore.

    Musiche:

    Sigla iniziale e finale: "Cat and mouse", da scottholmesmusic.com. Effetti sonori da freesound.org: "Scissors at work", by dersuperanton, "Factory Atmosphere", by RICHERlandTV. Altri effetti sonori e musiche sono di Anchor.fm.