Episodes
-
Benvenuti alla puntata speciale "il punto del POIS", dove raccogliamo i temi e i pensieri emersi durante questa prima stagione intensa del podcast. Lo abbiamo fatto direttamente dallo studio di registrazione dell'Associazione Lorenzo Furfari, a Milano, in zona Corvetto.
Abbiamo sfruttato l'occasione anche per invitarvi al secondo workshop di co-progettazione di POIS, il 6 Aprile, a Macao, Milano, dove avremo modo di confrontarci proprio sui temi affrontati durante la prima stagione e su quelli che secondo voi sarebbe interessante sviluppare durante la seconda. Li penseremo insieme, immaginandone il format e i possibili ospiti.
Infine non rimaneva che conoscere meglio e raccontarvi le voci di POIS, tra libri letti ed immaginari futuri per questo progetto.
Oggi a POIS:
- Il workshop di co-progettazione a Macao il 6 Aprile
- Ci presentiamo! Carlo e Viola, voci del progetto POIS.
- Temi e riflessioni emersi durante questi primi mesi del podcast.
Per iscriverti al nostro workshop direttamente da qui:
https://www.facebook.com/events/634883306953406/
Il programma del workshop:
https://www.facebook.com/POISpodcast/photos/a.309979939831490/403736400455843/?type=3&theater
Grazie dell’ascolto!
Grazie di essere stati con noi oggi! Se vi è piaciuta questa puntata, veniteci a trovare Sabato 6 Aprile a Macao, Milano.
Trovate POIS su Instagram (https://www.instagram.com/poispodcast), su Facebook https://www.facebook.com/poispodcast e ora anche su Linkedin https://www.linkedin.com/company/pois-podcast-innovazione-sociale/. Se volete parlare di POIS sui social, fatelo con l’hashtag #uniamoipuntini. Per ricevere POIS tutti i martedì mattina via email assieme ad articoli interessanti, iscrivetevi alla nostra newsletter su http://poispodcast.com -
L'ultima puntata della serie speciale POIS per Cariplo Factory! In questa rubrica vi parliamo di alcune delle esperienze di imprenditoria ad impatto sociale scelte da Cariplo Factory tra i partecipanti al programma di incubazione Get It. Le interviste sono state registrate durante lo Start Up Italia Open Summit 2018.
Oggi intervistiamo Francesco Volpi di Beltmap, un dispositivo che aiuta le persone ipovedenti a orientarsi lungo percorsi a loro sconosciuti.
Con Giovanni D'Alessandro e Francesca Viglione invece parliamo di Tripmetoo, una piattaforma accessibile che consente di organizzare viaggi ed esperienze modellate sulle esigenze specifiche degli utenti.
Oggi a POIS:
- Viaggiare e spostarsi quando si ha una disabilità: problemi e possibili soluzioni
- La prima barriera all'organizzazione di un viaggio può essere proprio il portale di prenotazione
- Indipendenza, tempo e qualità dell'esperienza: gli indicatori per misurare l'efficacia di un servizio per chi ha esigenze speciali
Per seguire l’attività di Beltmap:
- Sito web http://www.beltmap.com/
- Facebook https://www.facebook.com/beltmap
Per sapere di più su Tripmetoo:
- Sito web https://www.tripmetoo.com/tmt/
- Facebook https://www.facebook.com/tripmetoo/
Grazie dell’ascolto!
Se vi è piaciuta questa puntata, fatelo sapere a tutti: aggiungete una recensione su iTunes. Trovate POIS su Instagram (https://www.instagram.com/poispodcast), su Facebook https://www.facebook.com/poispodcast e su Linkedin https://www.linkedin.com/company/pois-podcast-innovazione-sociale/. Se volete parlare di POIS sui social, fatelo con l’hashtag #uniamoipuntini. Potete anche iscrivervi alla nostra newsletter su http://poispodcast.com -
Missing episodes?
-
Benvenuti alla quarta puntata della serie speciale POIS per Cariplo Factory. In questa rubrica vi parleremo di alcune delle esperienze di imprenditoria ad impatto sociale scelte da Cariplo Factory tra i partecipanti al programma di incubazione Get It. Le interviste sono state registrate durante lo Start Up Italia Open Summit 2018.
Oggi intervistiamo Marco Calonzi di MyTutela, un'app che aiuta le vittime di abusi a raccogliere prove valide per ottenere giustizia.
Con Raed Selmi invece parliamo di VeinShow, un dispositivo medico innovativo che consente di eseguire prelievi sicuri, rapidi e indolori ai bambini, anche in situazioni di emergenza.
Oggi a POIS:
- Come raccogliere le prove per difendersi da molestie e soprusi;
- Come si progettano servizi e prodotti innovativi che aiutano in situazioni delicate;
- L'importanza della sicurezza nei prelievi - per i pazienti e per l'equipe medica.
Per seguire l’attività di MyTutela:
- Sito web https://www.mytutela.app/en/
- Facebook https://www.facebook.com/mytutela
Per sapere di più su VeinShow:
- Sito web https://www.f6s.com/veinshowmedtech
- Facebook https://www.facebook.com/people/VeinShow-MedTech/100004670387360
Grazie dell’ascolto!
Se vi è piaciuta questa puntata, fatelo sapere a tutti: aggiungete una recensione su iTunes. Trovate POIS su Instagram (https://www.instagram.com/poispodcast), su Facebook https://www.facebook.com/poispodcast e su Linkedin https://www.linkedin.com/company/pois-podcast-innovazione-sociale/. Se volete parlare di POIS sui social, fatelo con l’hashtag #uniamoipuntini. Potete anche iscrivervi alla nostra newsletter su http://poispodcast.com -
Benvenuti alla terza puntata della serie speciale POIS per Cariplo Factory. In questa rubrica vi parleremo di alcune delle esperienze di imprenditoria ad impatto sociale scelte da Cariplo Factory tra i partecipanti al programma di incubazione Get It. Le interviste sono state registrate durante lo Start Up Italia Open Summit 2018.
Oggi intervistiamo Michela D’Onofrio di eArs, un progetto che cerca di facilitare l’accesso all’arte e alla cultura attraverso audio esplicativi, usufruibili via web.
Con Alan Gallicchio invece parleremo di Ecomate, un progetto che aiuta le piccole-medie imprese nel misurare il proprio impatto ambientale e sociale.
Infine Simone Bresciani ci aiuterà ad entrare nel mondo di TeachCorner, un marketplace per lezioni e corsi privati, per integrare l’educazione universitaria.
Oggi a POIS:
- Innovare gli strumenti per migliorare l’accessibilità dell’arte e della cultura;
- facilitare le PMI nell’analisi del proprio impatto ambientale e sociale, attraverso un algoritmo elaborato in crowdsourcing;
- Una piattaforma per rendere fruibili lezioni integrative e ripetizioni.
Per seguire l’attività di eArs:
- Sito web https://sites.google.com/view/progettoears/home?authuser=0
- Facebook https://www.facebook.com/progetto.eArs/
Per sapere di più su Ecomate:
- Sito web https://ecomate.eu/
- Facebook https://www.facebook.com/ecomate.eu/
Per seguire l’attività di TeachCorner:
- Sito web https://www.teachcorner.com/
- Facebook https://www.facebook.com/teachcorner/
Grazie dell’ascolto!
Grazie di essere stati con noi oggi! Se vi è piaciuta questa puntata, fatelo sapere a tutti: aggiungete una recensione su iTunes. Trovate POIS su Instagram (https://www.instagram.com/poispodcast), su Facebook https://www.facebook.com/poispodcast e ora anche su Linkedin https://www.linkedin.com/company/pois-podcast-innovazione-sociale/. Se volete parlare di POIS sui social, fatelo con l’hashtag #uniamoipuntini. Per ricevere POIS tutti i martedì mattina via email assieme ad articoli interessanti, iscrivetevi alla nostra newsletter su http://poispodcast.com -
Ci siamo: questa è l'ultima puntata del POIS tour! Stiamo organizzando un altro workshop per progettare assieme la seconda stagione. Sarà ad aprile 2019: seguiteci su Facebook, Instagram e attraverso la newsletter per avere tutti i dettagli!
Siamo andati a Palermo a conoscere Francesca Vannini Parenti di Addiopizzo Travel, il ramo di Addiopizzo che si occupa di organizzare viaggi assicurando ai viaggiatori di non lasciare alla mafia nemmeno un centesimo. Supportata da Ashoka, organizzazione che forma e sostiene gli imprenditori sociali che offrono soluzioni innovative, Addiopizzo Travel continua a crescere e a offrire aiuto agli esercenti siciliani che non vogliono piegarsi alla criminalità organizzata.
Oggi a POIS:
- Come è cambiato il pizzo in Sicilia
- Come viene valutato l'impatto di Addiopizzo e Addiopizzo Travel
- Cos'è Ashoka e come ha sostenuto Addiopizzo Travel
Per organizzarsi il prossimo viaggio:
Sito web https://www.addiopizzotravel.it/
Facebook https://www.facebook.com/AddiopizzoTravel
Instagram https://www.instagram.com/addiopizzotravel/
Grazie dell'ascolto! Ci siamo divertiti tanto in questa prima stagione. Mentre realizziamo la prossima, potete ascoltare la serie POIS per Cariplo Factory che esce ogni venerdì, e aiutare POIS a crescere lasciando una recensione positiva su iTunes. Alla prossima! -
#2 La ricerca d’impatto sociale e sostenibilità ambientale attraverso il turismo d’esperienza. Intervista a IGreenGo e Cocovan
Nella seconda puntata della serie speciale POIS per Cariplo Factory, vi presentiamo le prime due start up ad impatto sociale parte del programma Get it.
Abbiamo quindi intervistato Emiliano Vettore e Alessandra Palentini, responsabili del progetto IGreenGo, e Guglielmo Rapino di Cocovan.
Il primo è un “marketplace” che facilita il riutilizzo di spazi aperti, privati e pubblici, in stato di abbandono o degrado.
Guglielmo invece ci racconta di Cocovan, una piattaforma di condivisione per il esperienze turistiche attraverso l’uso del camper.
Oggi a POIS:
- Imprenditoria al servizio della valorizzazione dello spazio pubblico
- Generare comunità attraverso il turismo esperienziale
- Nuove forme di mobilità condivisa e turismo sostenibile
Per seguire l’attività di IGreenGo:
- Sito web https://www.igreengo.co/
- Facebookhttps://www.facebook.com/iGreengo2018/
Per sapere di più su Cocovan:
- Sito web https://www.cocovan.it/
- Facebook https://www.facebook.com/mycocovan/
Grazie dell’ascolto!
Grazie di essere stati con noi oggi! Se vi è piaciuta questa puntata, fatelo sapere a tutti: aggiungete una recensione su iTunes. Trovate POIS su Instagram (https://www.instagram.com/poispodcast), su Facebook https://www.facebook.com/poispodcast e ora anche su Linkedin https://www.linkedin.com/company/pois-podcast-innovazione-sociale/. Se volete parlare di POIS sui social, fatelo con l’hashtag #uniamoipuntini. Per ricevere POIS tutti i martedì mattina via email assieme ad articoli interessanti, iscrivetevi alla nostra newsletter su http://poispodcast.com -
Siamo andati a trovare Rosario Castellana, conosciuto a Transluoghi, nella sua città: Favara. Rosario è host di Farm Cultural Park, un centro di produzione culturale indipendente che, dal 2010 a questa parte, si impegna per diffondere l'arte e recuperare il patrimonio edilizio storico di Favara. Rosario ci ha raccontato di come è nato il progetto e di quali sono i piani per il futuro di Farm.
Oggi a POIS:
- Cos'è Farm Cultural Park e cosa ci si fa
- Incentivi per investire nella propria città: Favara, Società per Azioni Buone
- Insegnare l'architettura ai più piccoli: SOU, la scuola di architettura per bambini
Per seguire l’attività di Farm Cultural Park:
- Sito web https://www.farmculturalpark.com/
- Facebook https://www.facebook.com/farmculturalpark
- Instagram https://www.instagram.com/farmculturalpark/
Grazie dell’ascolto!
Grazie di essere stati con noi oggi! Se vi è piaciuta questa puntata, fatelo sapere a tutti: aggiungete una recensione su iTunes. Trovate POIS su Instagram (https://www.instagram.com/poispodcast), su Facebook https://www.facebook.com/poispodcast e ora anche su Linkedin https://www.linkedin.com/company/pois-podcast-innovazione-sociale/. Se volete parlare di POIS sui social, fatelo con l’hashtag #uniamoipuntini. Per ricevere POIS tutti i martedì mattina via email assieme ad articoli interessanti, iscrivetevi alla nostra newsletter su http://poispodcast.com -
Ciao! Siamo felici di presentarvi la prima puntata della serie speciale di POIS per Cariplo Factory. In questa rubrica vi parleremo di alcune delle esperienze di imprenditoria ad impatto sociale scelte da Cariplo Factory tra i partecipanti al programma di incubazione Get It. Le interviste sono state registrate durante lo Start Up Italia Open Summit 2018.
Nella prima puntata abbiamo intervistato Matteo Scarabelli,Head of Communication di Cariplo Factory, e Lorenzo Triboli, Impact Investing Expert della Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore. Matteo ci spiega la nascita di Cariplo Factory e il suo rapporto con la storica fondazione lombarda. Il suo intervento ci aiuterà a contestualizzare le esperienze che di volta in volta presenteremo durante il corso di questa rubrica.
Con Lorenzo invece capiremo cos’è l’impact investing, il rapporto di esso con gli strumenti di valutazione dell’impatto sociale e gli effetti futuri sul Terzo Settore Italiano.
Oggi a POIS:
- L’imprenditoria sociale secondo Cariplo Factory
- Un sistema di incubazione decentralizzato
- Nuovi strumenti finanziari per il terzo settore: l’impact investing
Per seguire l’attività di Cariplo Factory:
- Sito web https://www.cariplofactory.it/
- Facebook https://www.facebook.com/CariploFactory/
- Twitter https://twitter.com/CariploFactory
Per sapere di più sulla Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore:
- Sito web http://www.fondazionesocialventuregda.it/
- Email [email protected]
Grazie dell’ascolto!
Grazie di essere stati con noi oggi! Se vi è piaciuta questa puntata, fatelo sapere a tutti: aggiungete una recensione su iTunes. Trovate POIS su Instagram (https://www.instagram.com/poispodcast), su Facebook https://www.facebook.com/poispodcast e ora anche su Linkedin https://www.linkedin.com/company/pois-podcast-innovazione-sociale/. Se volete parlare di POIS sui social, fatelo con l’hashtag #uniamoipuntini. Per ricevere POIS tutti i martedì mattina via email assieme ad articoli interessanti, iscrivetevi alla nostra newsletter su http://poispodcast.com -
Benvenuti alla puntata numero 14 di POIS, il podcast sull’innovazione sociale, con Carlo Ferretti e Viola Petrella.
Abbiamo attraversato lo stretto di Messina, e muovendoci tra i colori e gli odori della terra siciliana, siamo arrivati a Catania, dove ci aspetta Francesco Mannino, direttore di Officine Culturali. Come ci racconta Francesco (conosciuto da tutti come Ciccio) la neo impresa sociale Officine Culturali, si propone come mediatore per la valorizzazione dei beni culturali e la divulgazione della ricerca scientifica. Nello specifico, Officine svolge la proprio attività educativa all’interno del Monastero dei Benedettini di San Nicolò l’Arena, un luogo dalla straordinaria bellezza e storia, che oggi ospita anche l’Università di Catania. Ancora una volta POIS incontra un progetto che, attraverso l’azione culturale, “restituisce” un luogo carico di significato alla propria città.
Oggi a POIS:
- L’impatto sociale del patrimonio culturale
- La correlazione tra partecipazione culturale e coesione sociale
- Il significato di welfare culturale
Per seguire l’attività di Officine Culturali:
- Sito web http://www.officineculturali.net/
- Facebook https://www.facebook.com/officineculturali
- You Tube https://www.youtube.com/user/officineculturaliCT
Per sapere di più sul Monastero dei Benedettini:
- Sito web http://www.monasterodeibenedettini.it/
- Facebookhttps://www.facebook.com/monasterodeibenedettinicatania
- Instagram https://www.instagram.com/monasterodeibenedettini/
Grazie dell’ascolto!
Grazie di essere stati con noi oggi! Se vi è piaciuta questa puntata, fatelo sapere a tutti: aggiungete una recensione su iTunes. Trovate POIS su Instagram (https://www.instagram.com/poispodcast), su Facebook https://www.facebook.com/poispodcast e ora anche su Linkedin https://www.linkedin.com/company/pois-podcast-innovazione-sociale/. Se volete parlare di POIS sui social, fatelo con l’hashtag #uniamoipuntini. Per ricevere POIS tutti i martedì mattina via email assieme ad articoli interessanti, iscrivetevi alla nostra newsletter su http://poispodcast.com -
Il POIS tour ci porta a Rosarno, nella piana di Gioia Tauro. Qui, un gruppo di determinati sognatori ha riaperto la mediateca cittadina per farne uno spazio pubblico in grado di raccogliere e celebrare i vari “saperi” del territorio, da quello di chi è qui da sempre a quello di chi è appena arrivato anche da molto lontano. A FaRo, la Fabbrica dei Saperi di Rosarno, Angelo, Maria Carmela e Francesco ci hanno raccontato la storia di Kiwi, la deliziosa guida di Rosarno, e dello spazio che hanno restituito alla città.
Oggi a POIS:
- La lettura e il gioco per raccontare la città: Play, la città è un libro
- La cultura e l’unione dei saperi come strumento di integrazione
- Spopolamento, immigrazione, e “aree interne emotive”
Per seguire l’attività di FaRo:
- Facebook https://www.facebook.com/FaroRosarno/
- Instagram https://www.instagram.com/faro.fabbricadeisaperi/
Per sapere di più su Kiwi:
- Sito web http://www.kiwimemo.it/
- Facebook https://www.facebook.com/kiwideliziosaguida/
Grazie dell’ascolto!
Grazie di essere stati con noi oggi! Se vi è piaciuta questa puntata, fatelo sapere a tutti: aggiungete una recensione su iTunes. Trovate POIS su Instagram (https://www.instagram.com/poispodcast), su Facebook https://www.facebook.com/poispodcast e ora anche su Linkedin https://www.linkedin.com/company/pois-podcast-innovazione-sociale/. Se volete parlare di POIS sui social, fatelo con l’hashtag #uniamoipuntini. Per ricevere POIS tutti i martedì mattina via email assieme ad articoli interessanti, iscrivetevi alla nostra newsletter su http://poispodcast.com -
Benvenuti alla puntata numero 12 di POIS, il podcast sull’innovazione sociale, con Carlo Ferretti e Viola Petrella.
Siamo in Cilento, dove finalmente ci confrontiamo con Liviano Mariella, Daniele De Stefano e Rosa Lo Monte, di ReCollocal, una delle organizzazioni responsabili del progetto Transluoghi. Quest’ultimo è una residenza artistica che riunisce giovani da tutta Italia con la finalità di amalgamare competenze e saperi con quelli locali, e generare nuove azioni sul territorio di Morigerati e più in generale del Cilento.
Durante l’intervista Liviano, Daniele e Rosa ci spiegheranno cosa significa lavorare su un territorio dimenticato dalla modernità e come creare dei meccanismi di ripensamento di tali luoghi, senza cadere in un mera pratica nostalgica.
Oggi a POIS:
- Aree Interne: come affrontarne le criticità attraverso la residenza artistica.
- Qual’è la strategia nazionale sulle aree interne?
- Perché scegliere l’arte come strumento di attivazione territoriale?
Per sapere di più su Transluoghi:
- Sito web http://www.recollocal.it/transluoghi/
- Facebook https://www.facebook.com/transluoghi/
- Instagram https://www.instagram.com/transluoghi/
Per seguire l’attività di Recollocal:
- Sito web http://www.recollocal.it/
- Facebook https://www.facebook.com/ReCollocal/?fref=ts
- You Tube https://www.youtube.com/channel/UCIxFQA-GoKbKltZsMEc45Xg
Grazie dell’ascolto!
Grazie di essere stati con noi oggi! Se vi è piaciuta questa puntata, fatelo sapere a tutti: aggiungete una recensione su iTunes. Trovate POIS su Instagram (https://www.instagram.com/poispodcast), su Facebook https://www.facebook.com/poispodcast e ora anche su Linkedin https://www.linkedin.com/company/pois-podcast-innovazione-sociale/. Se volete parlare di POIS sui social, fatelo con l’hashtag #uniamoipuntini. Per ricevere POIS tutti i martedì mattina via email assieme ad articoli interessanti, iscrivetevi alla nostra newsletter su http://poispodcast.com -
Benvenuti alla puntata numero 11 di POIS, il podcast sull’innovazione sociale, con Viola Petrella e Carlo Ferretti.
Siamo arrivati in Cilento, però parliamo di Modena: abbiamo incontrato Silvia Tagliazucchi, del collettivo artistico Amigdala, che ci ha raccontato dell’esperienza di OvestLab. Nuovo punto di riferimento per gli abitanti del Villaggio Artigiano di Modena Ovest, a Ovestlab performance, installazioni, lavoro artigianale, rigenerazione urbana e partecipazione dei cittadini si intrecciano a formare un vibrante centro multidisciplinare. È anche l’occasione per annunciare l’arrivo del Glocal Camp di CivicWise, l’evento che riunisce professionisti dell’innovazione civica da tutto il mondo, che si svolgerà proprio a OvestLab dal 1 al 10 marzo 2019. Non mancate!
Oggi a POIS:
- Come coinvolgere i cittadini nella narrazione del territorio e nella rigenerazione di beni comuni
- Cos’è un community hub? E una fabbrica civica?
- Dal teatro, al festival nomade, alla nuova casa nel Villaggio Artigiano: la storia del collettivo artistico Amigdala
Per seguire l’attività di OvestLab, Amigdala, il festival Periferico:
- Facebook https://www.facebook.com/OvestLab
- Sito web Ovestlab http://ovestlab.it/
- Sito web Amigdala https://amigdalaperiferico.wordpress.com/
Per sapere di più su CivicWise:
- Facebook https://www.facebook.com/civicwiseitalia/
- Sito web https://civicwise.org/
Grazie dell’ascolto!
Grazie di essere stati con noi oggi! Se vi è piaciuta questa puntata, fatelo sapere a tutti: aggiungete una recensione su iTunes. Trovate POIS su Instagram (https://www.instagram.com/poispodcast) e su Facebook https://www.facebook.com/poispodcast. Se volete parlare di POIS sui social, fatelo con l’hashtag #uniamoipuntini. Per ricevere POIS tutti i martedì mattina via email assieme ad articoli interessanti, iscrivetevi alla nostra newsletter su http://poispodcast.com -
Il nostro viaggio continua a Caserta, dove ci accolgono Antonio Buoncore e Rosario Lerro, tra i responsabili di Spazio X, un centro per la creatività nella periferia della città. Dopo anni di ricerca artistica e civica, Teatro Civico 14, un piccolo teatro indipendente, e Amatela, una trasmissione radiofonica sull’architettura, hanno deciso di condividere il percorso progettuale, realizzando uno spazio aperto alla sperimentazione artistica e alle istanze cittadine, in grado di aggregare e supportare le idee provenienti dal territorio.
Oggi a POIS:
- Il ruolo politico e civico del teatro
- La necessità di uno spazio dove ripensare la città
- Le peculiarità culturali di Caserta e gli ostacoli per una strategia di sviluppo locale
Per seguire l’attività dell’Asilo:
Sito web http://www.spaziox.it/
Facebook https://www.facebook.com/spazioxcaserta/
Twitter https://twitter.com/spaziox
Instagram https://www.instagram.com/spaziox/
Se volete approfondire invece l’attività di Teatro Civico 14:
- Sito web http://www.teatrocivico14.org/
- Facebookhttps://www.facebook.com/teatrocivico14
- Twitter https://twitter.com/teatrocivico14
- Instagram http://instagram.com/teatrocivico14
Grazie dell’ascolto!
Grazie di essere stati con noi oggi! Se vi è piaciuta questa puntata, fatelo sapere a tutti: aggiungete una recensione su iTunes. Trovate POIS su Instagram (https://www.instagram.com/poispodcast) e su Facebook https://www.facebook.com/poispodcast. Se volete parlare di POIS sui social, fatelo con l’hashtag #uniamoipuntini. Per ricevere POIS tutti i martedì mattina via email assieme ad articoli interessanti, iscrivetevi alla nostra newsletter su http://poispodcast.com -
Il POIS tour ci ha portati a Napoli, nello splendido palazzo dell’Asilo - l’ex Asilo Filangieri - dove Maria Francesca ci ha raccontato la storia di questo spazio pubblico, di come si è arrivati a gestirlo in maniera collettiva e aperta e dell’effetto che questo ha avuto sia sul settore culturale che sulla città.
Oggi a POIS:
- Cos’è una dichiarazione di uso civico e collettivo urbano
- Come si gestisce uno spazio pubblico in maniera collettiva e diretta
- Come dare forma al welfare culturale dal basso
Per seguire l’attività dell’Asilo:
- Se siete a Napoli, andate all’assemblea!
- Sito web http://www.exasilofilangieri.it/
- Facebook https://www.facebook.com/lasilo/
- Twitter https://twitter.com/l_asilo_
- Instagram https://www.instagram.com/l_asilo/
Grazie dell’ascolto!
Grazie di essere stati con noi oggi! Se vi è piaciuta questa puntata, fatelo sapere a tutti: aggiungete una recensione su iTunes. Trovate POIS su Instagram (https://www.instagram.com/poispodcast) e su Facebook https://www.facebook.com/poispodcast. Se volete parlare di POIS sui social, fatelo con l’hashtag #uniamoipuntini. Per ricevere POIS tutti i martedì mattina via email assieme ad articoli interessanti, iscrivetevi alla nostra newsletter su http://poispodc -
Benvenuti alla puntata numero 8 di POIS, il podcast sull’innovazione sociale, con Carlo Ferretti e Viola Petrella.
Siamo arrivati a San Vito dei Normanni, piccolo comune della provincia di Brindisi, che accoglie uno dei laboratori urbani più rilevanti del territorio pugliese e italiano, ovvero l’Ex Fadda. Insieme a Marco Notarnicola capiremo cosa vuole dire rigenerare un vecchio stabilimento enologico e trasformarlo in una piattaforma multifunzionale per la creatività giovanile, per lo sviluppo e l’accrescimento delle competenze e generatore di nuovi posti di lavoro. L’Ex Fadda rappresenta uno degli esempi più significativi di laboratorio dal basso.
Oggi a POIS:
- Cos’è un Laboratorio Urbano
- Come uno spazio di innovazione sociale influisce sulla creazione di posti di lavoro
- Come l’Ex Fadda sperimenta nuovi modelli di welfare
Per seguire l’attività di Ex Fadda:
- Sito web http://www.exfadda.it/
- Facebook https://www.facebook.com/exfadda/
- Instagram https://www.instagram.com/exfadda/
- Email [email protected]
Grazie dell’ascolto!
Grazie di essere stati con noi oggi! Se vi è piaciuta questa puntata, fatelo sapere a tutti: aggiungete una recensione su iTunes. Trovate POIS su Instagram (https://www.instagram.com/poispodcast) e su Facebook https://www.facebook.com/poispodcast. Se volete parlare di POIS sui social, fatelo con l’hashtag #uniamoipuntini. Per ricevere POIS tutti i martedì mattina nella tua inbox assieme ad articoli interessanti, iscriviti alla nostra newsletter su http://poispodcast.com -
Benvenuti alla puntata numero 7 di POIS, il podcast sull’innovazione sociale, con Carlo Ferretti e Viola Petrella.
Siamo sempre in Puglia ma questa volta a Ruvo, comune di 25mila abitanti dove un gruppo eterogeneo di sognatori ha creato La Capagrossa, uno spazio di coworking, con il sostegno del Comune di Ruvo. Ivan Iosca e Giorgia Floro ci raccontano che da allora il quartiere ha cominciato a rinascere, anche grazie alla partecipazione dei cittadini alle numerose iniziative di progettazione partecipata organizzate da La Capagrossa.
Oggi a POIS:
- Il rapporto tra spazi di coworking e sviluppo locale
- Il rapporto con la Pubblica Amministrazione nella creazione di percorsi di progettazione partecipata
- Nove Nove Nove, il festival di rigenerazione urbana di Ruvo di Puglia
Per seguire l’attività de La Capagrossa:
- Sito web http://www.lacapagrossa.it/
- Facebook https://www.facebook.com/lacapagrossacoworking
- Instagram https://www.instagram.com/lacapagrossacoworking_/
Per seguire il festival Nove Nove Nove:
- Sito web http://www.nove-nove-nove.it/
- Facebook https://www.facebook.com/novenovenoveruvo/
Grazie dell’ascolto!
Grazie di essere stati con noi oggi! Se vi è piaciuta questa puntata, fatelo sapere a tutti: aggiungete una recensione su iTunes. Trovate POIS su Instagram (www.instagram.com/poispodcast) e su Facebook (www.facebook.com/poispodcast). Se volete parlare di POIS sui social, fatelo con l’hashtag #uniamoipuntini. Per ricevere POIS tutti i martedì mattina nella vostra inbox assieme ad articoli interessanti, iscrivetevi alla nostra newsletter su http://poispodcast.com -
Benvenuti alla puntata numero 6 di POIS, il podcast sull’innovazione sociale, con Carlo Ferretti e Viola Petrella.
In questa puntata chiacchieriamo con Francesco Schettini, uno dei responsabili del progetto Spazio 13, una ex scuola media nel quartiere Libertà di Bari ora centro di produzione culturale e aggregatore di persone e associazioni locali. Francesco ci spiega come Spazio 13, nato da una collaborazione con il Comune di Bari, sia diventato un luogo di sperimentazione continua; grazie a questo approccio si sta riuscendo lentamente a comprendere e coinvolgere la comunità di riferimento, ovvero i giovani tra i 16 e i 35 anni.
Oggi a POIS:
- Spazio 13: un laboratorio urbano dedicato ai giovani
- La cultura come strumento di engagement
- Collaborazione: una pratica di sperimentazione continua
Per seguire l’attività di Spazio13:
- Sito web https://spazio13.org/
- Facebook https://www.facebook.com/spazio13bari/
- Instagram https://www.instagram.com/spazio13bari/
Grazie dell’ascolto!
Grazie di essere stati con noi oggi! Se vi è piaciuta questa puntata, fatelo sapere a tutti: aggiungete una recensione su iTunes. Trovate POIS su Instagram (https://www.instagram.com/poispodcast/) e su Facebook, alla pagina (https://fb.me/POISpodcast) e nel gruppo (https://www.facebook.com/groups/poispodcast/). Se volete parlare di POIS sui social, fatelo con l’hashtag #uniamoipuntini.
Music Credit:
“Rythme Gitan” di Latché Swing è sotto licenza CC, secondo la denominazione Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.0 France License.
Long Stroll by Kevin MacLeod è sotto licenza CC, secondo la denominazione Attribution license (https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/) Fonte: http://incompetech.com/music/royalty-free/index.html?isrc=USUAN1100174
Artista: http://incompetech.com/ -
Benvenuti alla puntata numero 5 di POIS, il podcast sull’innovazione sociale, con Carlo Ferretti e Viola Petrella.
Quest’estate il POIS tour ha fatto tappa a Bari per partecipare a XYZ, il laboratorio estivo della Scuola Open Source (SOS). Qui abbiamo intervistato Alessandro Tartaglia, direttore didattico della SOS, e Nunzia Coco, docente del laboratorio Z nell’edizione di XYZ quest’anno.
Oggi a POIS:
- Nuovi strumenti per la gestione dei centri di produzione culturale indipendente
- La Scuola Open Source: tra il rapporto col territorio e la creazione di una rete diffusa
- Design e innovazione sociale: come si progetta un centro di produzione culturale indipendente?
Per seguire l’attività della Scuola Open Source:
- Sito web http://www.lascuolaopensource.xyz
- Facebook https://www.facebook.com/scuolaopensource/
- Twitter https://twitter.com/lascuolaOS/
- Instagram https://www.instagram.com/lascuolaopensource/
Per entrare in contatto con Nunzia Coco:
- Sito web http://www.coconu.it
- LinkedIn https://www.linkedin.com/in/nunziacoco/
Per consultare i risultati del laboratorio XYZ:
- Sito web http://www.lascuolaopensource.xyz/blog/xyz2018-output-finali
Grazie dell’ascolto!
Grazie di essere stati con noi oggi! Se vi è piaciuta questa puntata, fatelo sapere a tutti: aggiungete una recensione su iTunes. Trovate POIS su Instagram (https://www.instagram.com/poispodcast/) e su Facebook, alla pagina (https://fb.me/POISpodcast) e nel gruppo (https://www.facebook.com/groups/poispodcast/). Se volete parlare di POIS sui social, fatelo con l’hashtag #uniamoipuntini.
Music Credit:
- “Rythme Gitan” di Latché Swing è sotto licenza CC, secondo la denominazione Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.0 France License.
- "Long Stroll" di Kevin MacLeod è sotto licenza CC, secondo la denominazione Attribution license (https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/) Fonte: http://incompetech.com/music/royalty-free/index.html?isrc=USUAN1100174 Artista: http://incompetech.com/ -
Benvenuti alla puntata numero 4 di POIS, il podcast sull’innovazione sociale, con Carlo Ferretti e Viola Petrella.
Il viaggio di POIS continua, nel sud dell’Umbria. A Terni incontriamo Chiara Organtini, del Centro Arti Opificio Siri (CAOS). CAOS è un spazio rigenerato di 5600 metri quadrati, nel cuore della città. Con Chiara cerchiamo di comprendere come gestire uno spazio di tali dimensioni e l’impatto generato dalla sua azione sul territorio. Attraverso l'esperienza di Chiara e il caso di CAOS, approfondiamo il tema della rigenerazione urbana, del rapporto con la cittadinanza e con i partner politici.
Oggi a POIS:
- Il processo di deindustrializzazione di Terni e il ruolo culturale di CAOS
- Rigenerazione Urbana e impresa culturale
- Lo stato dei luoghi: un’azione politica
Per seguire l’attività di CAOS:
- Sito web http://www.caos.museum/
- Facebookhttps://www.facebook.com/CaosCentroArtiOpificioSiri
- Twitter https://twitter.com/CAOSCentroArti
- Instagram https://www.instagram.com/caos_centroarti/
Grazie dell’ascolto!
Grazie di essere stati con noi oggi! Se vi è piaciuta questa puntata, fatelo sapere a tutti: aggiungete una recensione su iTunes. Trovate POIS su Instagram (https://www.instagram.com/poispodcast/) e su Facebook, sulla pagina (https://fb.me/POISpodcast) e sul gruppo (https://www.facebook.com/groups/poispodcast/). Se volete parlare di POIS sui social, fatelo con l’hashtag #uniamoipuntini.
Music Credit:
“Rythme Gitan” di Latché Swing è sotto licenza CC, secondo la denominazione Attribution-Noncommercial-Shar -
Benvenuti alla puntata numero 3 di POIS, il podcast sull’innovazione sociale, con Carlo Ferretti e Viola Petrella.
Durante i giorni a Perugia, POIS ha avuto il piacere di confrontarsi con Edicola 518. Edicola, figlia del progetto editoriale Emergenze, nasce dalla sperimentazione di un gruppo di ragazzi che si impegnano per portare un nuovo modello di editoria a Perugia. Edicola 518 diventa così un luogo di ricerca e proposta di grandissimo successo nel centro storico della città.
Insieme a Luca Mikolajczak, scopriamo da dove nasce il progetto Edicola 518 ed Emergenze, e come questo si è integrato nel contesto culturale perugino.
Oggi a POIS:
- Emergenze: la necessità di raccontare diversamente il proprio territorio
- Edicola 518: un nuovo modello di edicola.
- Aggregazione territoriale e proposta culturale indipendente.
Per seguire l’attività di Edicola 518 ed Emergenze:
- Sito web http://www.emergenzeweb.it/
- Facebook https://www.facebook.com/edicola518/
- Twitter https://twitter.com/emergenzeweb
- Instagram https://www.instagram.com/edicola_518/
Grazie dell’ascolto!
Grazie di essere stati con noi oggi! Se vi è piaciuta questa puntata, fatelo sapere a tutti: aggiungete una recensione su iTunes. Trovate POIS su Instagram (https://www.instagram.com/poispodcast/) e su Facebook, sulla pagina (https://fb.me/POISpodcast) e sul gruppo (https://www.facebook.com/groups/poispodcast/). Se volete parlare di POIS sui social, fatelo con l’hashtag #uniamoipuntini.
Music Credit:
“Rythme Gitan” di Latché Swing è sotto licenza CC, secondo la denominazione Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.0 France License. - Show more