Episodes

  • 🌟 In molti mi confessano che fanno fatica o addirittura non riescono a raggiungere i loro obiettivi ...
    Oggi voglio provare a spiegarti quali potrebbero essere alcuni motivi per cui questo ti accade.

    1️⃣ Primo motivo
    Ti limiti a porti l'obiettivo ma non compi azioni nel day-by-day che ti conducono verso la tua meta.

    Ci sono poi alcuni errori comuni che potresti stare commettendo:
    1.Ti poni troppi obiettivi e disperdi le tue energie. Avere tanti obiettivi è ammirevole, ma ricorda che questi potrebbero mettersi in competizione tra di loro.
    2. Ti poni obiettivi troppo ambiziosi.
    3. I tuoi obiettivi potrebbero essere stati mal-formulati.

    2️⃣ Secondo motivo
    🧭 Non stai considerando un elemento fondamentale: i valori, i motivi per cui, secondo te, la vita vale la pena di essere vissuta, i desideri più profondi del tuo cuore riguardo a come vorresti essere e vivere.

    👉 Clicca qui per scaricare il mio pdf su i "50 valori più frequenti": LISTA DEI VALORI PIÙ FREQUENTI

    💌 Consigli d'uso: Concentrati su ognuno di loro, guarda per quali il tuo cuore vibra e segnatene 5 su un foglio. Non ci sono valori giusti o valori sbagliati, per questo è importante interrogarsi su quali sono i propri.

    Ma perchè i valori sono così importanti?
    🎯 Quando gli obiettivi sono coerenti con i tuoi valori hai più motivazione, sei più persistente, ti senti più ispirato/a e soddisfatto/a una volta raggiunta la meta.

    🤯 Se non persegui obiettivi in linea con i tuoi valori, farai fatica a raggiungerli, e, se ci riuscirai, è probabile che proverai frustrazione, sentimenti di alienazione e insoddisfazione. A volte è necessario scendere a compromessi, ma non renderlo la regola.

    🧠 🫀 Conoscere i propri valori e porsi obiettivi in linea è il primo passo per mettere in discesa la strada verso il raggiungimento dei tuoi traguardi e per vivere una vita degna di essere vissuta, avvicinandoti a una vita più autentica.


    👉 Per acquistare il mio libro "86400 - Trova te stesso e cambia la tua vita con l'intelligenza valoriale" clicca qui: https://amzn.to/3S5X9qi

    👉Iscriviti qui al mio video corso gratuito sulla crescita personale: https://bit.ly/NewsletterLucaMazzucchelli

  • 🧐 Ti sarà probabilmente capitato di chiederti: "Perchè agiamo come agiamo?"

    🍀 Beh, se sì, sei fortunato/a. Oggi in questo episodio parliamo di comportamento umano e di alcuni dei meccanismi che lo governano.

    ⚙️ Il condizionamento operante
    Questo meccanismo è stato individuato da Burrhus Skinner, grande psicologo, grazie a un esperimento fatto sui topi. Il topo in questione è stato spinto a fare una azione attraverso il meccanismo del rinforzo.

    Cos'è il rinforzo?
    È un processo per cui uno stimolo aumenta la probabilità che un comportamento messo in atto in precedenza venga ripetuto.

    Cos'è invece la punizione?
    Processo in grado di diminuire la probabilità che un comportamento indesiderato si ripresenti.

    Questi principi permeano tutti gli ambiti della vita: dal lavoro all'educazione, dalla relazione con sé stessi a quella con gli altri.

    🌱 Le altre variabili che condizionano il nostro comportamento
    Il condizionamento operante non è di certo l'unico meccanismo che spiega il nostro comportamento: entrano infatti in gioco le credenze, i valori e le idee, che spesso contano anche di più.

    ➡️ Iscriviti qui alla mia Newsletter, ogni settimana riceverai una mail con video, riflessioni e strumenti da applicare nella tua vita quotidiana: https://bit.ly/NewsletterLucaMazzucchelli


    ➡️ Se vuoi saperne di più su questi argomenti, puoi ascoltare il podcast su Audible "Scuola di Psicologia" qui: https://www.audible.it/podcast/Scuola-di-Psicologia/B09J1P9XKB

  • Missing episodes?

    Click here to refresh the feed.

  • 💌 No, non ti sto prendendo in giro quando dico che l'ansia può diventare una alleata.

    So bene che può essere una pessima compagna, ma ci tenevo a darti due spunti per aiutarti a cambiare la tua opinione nei suoi confronti.

    🫂​ Prova ad accogliere l'ansia
    Cose che oggi fai con piacere e entusiasmo, probabilmente un tempo ti hanno reso/a ansioso/a. È solo nella misura in cui hai accolto il sentimento spiacevole dell'ansia che oggi puoi godere del valore che porta nella tua vita ciò che una volta ti spaventava.

    ​📢 Comprendi la natura profonda dell'ansia​
    L'ansia porta con sé un messaggio, come ogni altra emozione: vuole scuoterti, richiamare la tua attenzione e avvisarti che nella tua vita c'è qualcosa da esplorare o magari cambiare.

    ❤️‍🩹 Come può aiutarti un professionista​
    L'obiettivo di un buon percorso psicologico nel caso dell'ansia è di aiutare la persona a ridurre l'intensità e la pervasività del sintomo e poi interrogarlo per capire cosa sta cercando di comunicare.

    👉 Se soffri d'ansia e vuoi iniziare un percorso psicologico con noi, clicca qui: https://bit.ly/Mindcenter-yt


    👉 Segui Mindcenter su Instagram, troverai strumenti pratici e curiosità per il tuo benessere psicologico: https://www.instagram.com/mindcenter.it/

  • Luca ma non sei mai stanco?
    Luca come fai a fare tutto quello che fai?

    Ti rassicuro subito dicendoti che no, non assumo sostanze; no, non ho un gemello segreto con cui mi spartisco le cose da fare; a volte riesco anche a riposarmi e sì, ho assolutamente anche io i miei momenti no.

    Se dovessi riassumere però ti direi che per prosperare in quella che chiamo "Era del cuore" sono fondamentali tre ingredienti, riconducibili al sistema delle tre intelligenze.


    🧭 Intelligenza valoriale
    La capacità di riconoscere e mettere al centro i propri valori, i propri motivi, i propri desideri del cuore relativi a come vogliamo essere e a come vogliamo vivere.
    Averli chiari aiuta a essere produttivi, selettivi nei propri progetti e focalizzati.

    🧠​🫀Intelligenza emotiva
    La capacità di usare cuore e cervello insieme, di regolare le proprie emozioni e di usarle come tue alleate.

    👥 Intelligenza relazionale
    La capacità di costruire relazioni solide e arricchenti. Avere un network ti permette di valorizzare i tuoi punti di forza e compensare le tue debolezze. Inoltre, ti aiuta a cercare e ad accettare l'aiuto degli altri.

    🦸‍♂️ Ma quindi sei un supereroe?
    No, non lo sono di certo. Tutti possiamo allenare e incrementare queste tre intelligenze. Il 9-10 Novembre 2024 al Teatro dal Verme si terrà la nuova edizione dei BeMore Days dove condividerò con te il mio modello.

    Segui su Instagram la pagine dei BeMore Days per non perderti tutte le novità del prossimo evento: https://www.instagram.com/bemoredays/

  • ❓Ti capita mai di incontrare qualcuno e di avere il desiderio di raccontargli ogni dettaglio della tua vita?

    Oggi ti parlo dell'oversharing e dei suoi rischi collaterali. Ma innanzitutto, che cos'è?
    ➡️ In questo video ti parlo in maniera approfondita dell'oversharing: https://youtu.be/squLEVCTNlo?si=ip0OyQAHKrjF3Kuo

    Ecco 4 consigli per non cadere in questa trappola e per proteggere le tue relazioni:
    ⚠️ Fai attenzione ai segnali di oversharing
    Guarda i segnali fisici che la persona con cui parli ti manda.
    Si guarda intorno? Controlla l'orologio? Tamburella le dita sulla gamba? Si gratta la nuca e sorride nervosamente?

    🗣️ Meno risposte, più domande
    Fai domande e permetti agli altri di condividere le loro esperienze e prova a mostrare interesse.

    ⌛ Fai una pausa prima di rispondere
    Non avere fretta di rispondere alle domande che ti vengono poste, regola la quantità di informazioni che decidi di condividere.
    Prova a chiederti: È davvero rilevante?

    🕵️ Individua il trigger che ti porta a fare oversharing
    Una volta individuato, sviluppa strategie specifiche per controllarli e riconoscerli.

    🔦 Fare oversharing è un po' come proiettare la luce accecante di un faro sul volto del nostro interlocutore l'unica cosa che la persona cercherà di fare è quella di allontanarsi.

    ➡️ Per preservare le tue relazioni e il tuo network, se ti va, puoi lavorare alle tue skill sociali insieme ai professionisti di MindCenter: https://bit.ly/Mindcenter-yt

    ➡️ Segui Mindcenter su Instagram, troverai strumenti pratici e curiosità per il tuo benessere psicologico: https://www.instagram.com/mindcenter.it/

  • ✨ Cosa definisce la qualità della nostra vita e delle nostre relazioni?

    🫂 Oggi ti voglio parlare di due errori di comunicazione molto gravi ma molto comuni che possono mettere a repentaglio la salute di una relazione.

    Sono due:

    1. Quando il tuo partner condivide le sue difficoltà, tu rispondi con le tue
    In questi casi, sarebbe meglio usare frasi come "dimmi di più" oppure "vuoi parlarne?". Queste domande creano spazio all'altro.

    Dedica al tuo partner con compassione e interesse.

    2. Chiedere al partner di migliorare in qualcosa senza dirgli che crediamo possa farlo
    Potresti tendere a comunicare tramite "ultimatum" creando un ambiente non sicuro per cambiare, crescere e costruire. L'effetto di questo è demoralizzante.

    💌 Ricordati che non si tratta di colpevolezza ma di consapevolezza.
    Una volta riconosciuti i passi falsi, applicati per attuare misure concrete per correggerli.

    ❤️‍🩹 Se i problemi di coppia e di comunicazione stanno diventando opprimenti, puoi rivolgerti ai professionisti del mio centro MindCenter qui al link: https://bit.ly/Mindcenter-yt

  • Sarai d'accordo con me quando dico che la vita ci sottopone in continuazione a situazioni molto stressanti. Queste, rendono difficile il rilassamento e minacciano il nostro benessere.

    🧠 Oggi ti voglio parlare del protocollo "La mente tranquilla": ti sarà utile in quanto presta particolare attenzione agli aspetti comportamentali dell'ansia, dando consigli validi.

    Ecco 5 abitudini utili da implementare nel day by day:
    💓 La consapevolezza
    Spesso tralasciata da molti, i quali sostengono di sapere già cosa li rende ansiosi, è in realtà importantissima in quanto spesso i motivi che si celano dietro l'ansia non sono evidenti.
    Prova a tenere un diario dell'ansia dove puoi annotarti le tue sensazioni.
    L'autoconsapevolezza è il primo passo verso ogni tipo di cambiamento.

    🫁 La respirazione
    Si sa: mente e corpo si influenzano tra di loro. Se sei in ansia quindi, probabilmente hai aumentato la velocità del tuo respiro senza neanche accorgertene.
    Cosa fare? Rallenta. Conta lentamente 4 secondi di inspirazione e 5 di espirazione, magari tenendo la mano sull'addome per controllare il ritmo. Inoltre, stai attento/a alla tua postura.

    💭 Pensieri calmanti
    Lo so, formulare pensieri calmanti in momenti di ansia e stress non è affatto semplice.
    La chiave?
    Gioca d'anticipo, preparati dei pensieri calmanti pronti all'uso. Puoi anche provare a visualizzare un luogo che ti infonde tranquillità e usare tutti e 5 i sensi per immaginartelo.
    L'importante è che ciò che immagini sia efficace per te.

    ⬆️ Aumentare l'attività
    Fai un'attività che ti piaccia e ti permetta di distrarti. Tienitene pronte alcune piacevoli così da impegnarti alternativamente nei momenti stressanti.

    💤 L'igiene del sonno
    L'ansia spesso porta con sé problemi di sonno. Per rompere il circolo vizioso delle preoccupazioni prova ad attuare alcune misure di "igiene del sonno".
    👉 Clicca qui per vedere il mio video "I migliori rimedi per l'insonnia": https://youtu.be/RVFgBwI-6pQ?si=ZczjOpA_B7fLV93e

    ❤️‍🩹 Preoccuparsi è utile quando risolve qualcosa. Se ci rende infelici o ansiosi, perde la sua utilità.
    💌 Ricordati però che puoi contare sui miei centri di psicologia di MindCenter che trovi qui per aiutarti quando i sentimenti diventano schiaccianti: https://bit.ly/Mindcenter-yt

  • 😵‍💫 A chi non è mai capitato di avere una cotta e di andare in fissa per una persona "irraggiungibile"?

    ❓ Se ti sei mai domandato/a perchè questo accada, accomodati: oggi ti spiegherò alcuni dei motivi alla base.

    🧲 Attrazione e fisiologia
    Talvolta l'attrazione che provi è una risposta fisiologica al tuo organismo o a determinati stimoli.
    🦋 Suggerimento: non uccidere le tue farfalle nello stomaco. I tuoi ormoni non funzionano a comando.

    ❌ Ma allora perchè ti innamori sempre della persona sbagliata?
    Rifletti sulla tua disponibilità emotiva effettiva. Potrebbe essere che scegli persone irraggiungibili per paura di coinvolgerti in una storia dove c'è il rischio che tu possa rimanere ferito/a.

    🫨 Se pensi che innamorarti sia spaventoso, guarda il mio video "Perché hai paura di innamorarti" qui: https://youtu.be/KjJktBwKSvM?si=82GzOFAMsIh5ZEou

    Altri motivi potrebbero essere che ti innamori del ruolo che quella persona ricopre o di una loro qualità che in realtà tu vorresti avere.

    🤔 Il dilemma è: dovresti confessare la tua cotta o aspettare che passi?
    Prova a riflettere sulle conseguenze alle quali andresti incontro. Se la relazione non dovesse andare bene, saresti in grado di tollerare ciò che ne conseguirebbe?

    💔 Ricorda: ogni scelta che fai può ferire te stesso/a ma anche le persone che ti circondano.

    Cosa puoi fare se la cotta proibita diventa un pensiero continuo?
    ❤️‍🩹 Potresti condividere i tuoi sentimenti con un amico di fiducia.

    Se però senti che la situazione sta diventando opprimente, prova a rivolgerti a uno psicoterapeuta che ti può aiutare a gestire la complessità dei tuoi sentimenti senza giudicarti.
    Io e la mia equipe siamo qui per te. 👉 Clicca qui: https://bit.ly/Mindcenter-yt

    🧠 Segui Mindcenter su Instagram, troverai strumenti pratici e curiosità per il tuo benessere psicologico: https://www.instagram.com/mindcenter.it

  • Sai che è possibile informarsi in maniera consapevole?
    ℹ️ Si potrebbe paragonare l'assimilare informazioni all'alimentare la propria mente: ogni giorno la nutri di molte informazioni provenienti da varie fonti.

    Oggi ti aiuto a rivedere la tua dieta informativa grazie alla Piramide di fruizione delle informazioni.

    Come per la piramide alimentare, in alto trovi ciò che sarebbe meglio consumare in piccole quantità e alla base ciò che è indispensabile.

    📚 Base: i libri. Lori rappresentano una fonte di nutrimento per la mente.
    📄 Livello intermedio: contenuti come podcast, siti internet e newsletter. La loro qualità può variare significativamente: impara a selezionare fonti affidabili che ti arricchiscano e ti aiutino a scoprire cose nuove e a conoscere opinioni diverse dalla tua.
    👥 Cima della piramide: i social. Possono essere divertenti e offrire una pausa leggera ma spesso puntano maggiormente ad aumentare l'engagement piuttosto che a fornirti informazioni scelte e accurate.

    ⚖️ È importante bilanciare la nostra dieta delle informazioni. Farlo può preservare il nostro benessere psicologico permettendoci di essere critici ed evitando lo stress eccessivo e il bombardamento informativo che genera solo allarmismo.

    🌟 Il mio suggerimento è questo: fai un check-up regolare ponendoti domande riflessive per rendere la tua dieta informativa equilibrata.

    👉 Trovi qui la mia Playlist Youtube "Libri per la mente": https://www.youtube.com/watch?v=xc_8LC9pCgs&list=PLF7rhru7cH2HgqaWiLHOkZe5RbcuyPUwa&pp=gAQB

    💌 Iscriviti qui alla mia Newsletter, ogni settimana riceverai una mail con video, riflessioni e strumenti da applicare nella tua vita quotidiana: https://bit.ly/NewsletterLucaMazzucchelli

  • Cosa puoi fare della tua vita? Come puoi trovare la tua strada?

    Hai un ausilio dalla tua parte: i tuoi valori. Conscerli ti aiuterà a prendere decisioni, a stabilire obiettivi e a definire la tua direzione.

    Come puoi metterli a fuoco?

    ❓Fatti domande introspettive e personali. Ad esempio, chiediti: cosa mi rende felice e perchè? Oppure: cosa mi causa dolore e perchè?
    🎨 Fai il tuo collage di immagini. Le foto che scegli devono avere significato per te: ecco dove puoi trovare indizi sui tuoi valori.
    💭 Rifletti sulle tue scelte passate. È proprio in quelle che si celano i tuoi valori: mettine per iscritto una ventina e individua i motivi che ti hanno spinto a prendere quelle decisioni.

    Ricorda: oltre a conoscerli, è importante metterli al centro della propria vita e tradurli in azioni quotidiane coerenti.

    Nel mio libro "86400 - Trova te stesso e cambia la tua vita con l'intelligenza valoriale" ti darò tante altre strategie, strumenti e esercizi per usarli. 👉 Per acquistarlo clicca qui: https://amzn.to/3S5X9qi

  • Oggi ti parlo della Commitment Phobia: la paura di impegnarsi seriamente in una relazione.
    Scopri in cosa consiste ascoltando la storia di Sara e Mario.

    Ecco le principali cause che si nascondono dietro questa paura:
    🗣️ Presenza di problemi irrisolti all'interno della coppia. La mancanza di comunicazione che ne consegue rischia di minare la relazione tra i partner.
    🔍 Ricerca costante della "persona giusta". Spesso questa è alimentata dai social e dai media, che creano e alimentano aspettative irrealistiche.
    💔 Traumi relazionali precedenti. Il timore che le storie passate possano ripetersi può portare a evitare di impegnarsi sentimentalmente.
    ✂️ Facilità di tagliare i ponti. Non essendo eccessivamente vincolati al proprio partner, il rapporto si può chiudere in maniera veloce.
    🔄 Il controllo predominante nella dinamica di coppia. Questo in particolare crea un circolo vizioso che imprigiona la coppia in una situazione di stallo.

    ❤️‍🩹 Qualunque sia la tua situazione, se stai affrontando questa difficoltà, il mio consiglio è di rivolgerti a un bravo terapeuta che possa aiutarti nel processo di esplorazione personale e di coppia.

    👉 Se ti rivedi nella Commitment Phobia o nel partner puoi rivolgerti ai nostri terapeuti di MindCenter, qui al link: https://bit.ly/Mindcenter-yt

    👉 Inoltre, segui Mindcenter su Instagram, troverai strumenti pratici e curiosità per il tuo benessere psicologico: https://www.instagram.com/mindcenter.it/

  • Quante volte hai desiderato di poter schioccare le dita e far sparire le emozioni negative?

    Ti svelo un segreto: le emozioni "negative" non esistono.
    Il problema non sono le emozioni che provi, ma lo può diventare il modo in cui tu reagisci.

    💡 Ecco dei consigli:

    💬 Cambia le parole che usi quando ti riferisci a loro.
    🧠 Non combatterle. Riconoscile, accettale come valide e connettiti con tutte loro, anche con quelle più impegnative: così riuscirai a sviluppare la tua intelligenza emotiva.

    Il 9 e il 10 novembre ai BeMore Days ti parlerò anche di questo tema.

    👉 Il prezzo dei biglietti per BeMore Days è ancora lo stesso, ma non sarà così per sempre. Come anche i bonus speciali con i talk della prima edizione dei BeMore Days sono gratis con qualsiasi acquisto SOLO fino al 31 Luglio, Acquista il tuo biglietto qui al link: https://bit.ly/BeMore-days

  • Se acquisti il tuo posto a sedere entro il 30 giugno 2024 (questa domenica) avrai due bonus extra:

    1. Le registrazioni delle 4 serate della BeMore Marathon che hanno tenuto compagnia a molti di voi un paio di settimane fa. Più nello specifico avrai accesso a:
    Il mio workshop sui valori; La Live dove analizzo con Davide Montermini la caratteristica più importante da allenare per fare carriera; Il Workshop con Alice Ghisoni dove ti spieghiamo come mettere le basi del tuo action plan per crescere nei prossimi 12 mesi; La live nella quale rispondo alle domande dei partecipanti ai workshop)
    2. Le registrazioni degli interventi dei 3 super ospiti dei BeMore Days 2023
    Paolo Ruggeri (intelligenza finanziaria)Umberto Galimberti (Conosci te stesso)Maura Gancitano (Diventa chi sei)
    Tutte le informazioni sui BeMore Days, sul programma delle due giornate e su come acquistare il tuo posto a teatro sono a questo link: https://bemoredays.it/

  • Se acquisti il tuo posto a sedere entro il 30 giugno 2024 (questa domenica) avrai due bonus extra:

    1. Le registrazioni delle 4 serate della BeMore Marathon che hanno tenuto compagnia a molti di voi un paio di settimane fa. Più nello specifico avrai accesso a:
    Il mio workshop sui valori; La Live dove analizzo con Davide Montermini la caratteristica più importante da allenare per fare carriera; Il Workshop con Alice Ghisoni dove ti spieghiamo come mettere le basi del tuo action plan per crescere nei prossimi 12 mesi; La live nella quale rispondo alle domande dei partecipanti ai workshop)
    2. Le registrazioni degli interventi dei 3 super ospiti dei BeMore Days 2023
    Paolo Ruggeri (intelligenza finanziaria)Umberto Galimberti (Conosci te stesso)Maura Gancitano (Diventa chi sei)

    Tutte le informazioni sui BeMore Days, sul programma delle due giornate e su come acquistare il tuo posto a teatro sono a questo link: https://bemoredays.it/

  • Se acquisti il tuo posto a sedere entro il 30 giugno 2024 (questa domenica) avrai due bonus extra:

    1. Le registrazioni delle 4 serate della BeMore Marathon che hanno tenuto compagnia a molti di voi un paio di settimane fa. Più nello specifico avrai accesso a:
    Il mio workshop sui valori; La Live dove analizzo con Davide Montermini la caratteristica più importante da allenare per fare carriera; Il Workshop con Alice Ghisoni dove ti spieghiamo come mettere le basi del tuo action plan per crescere nei prossimi 12 mesi; La live nella quale rispondo alle domande dei partecipanti ai workshop)
    2. Le registrazioni degli interventi dei 3 super ospiti dei BeMore Days 2023
    Paolo Ruggeri (intelligenza finanziaria)Umberto Galimberti (Conosci te stesso)Maura Gancitano (Diventa chi sei)

    Tutte le informazioni sui BeMore Days, sul programma delle due giornate e su come acquistare il tuo posto a teatro sono a questo link: https://bemoredays.it/

  • In qualsiasi area della nostra vita, come relazioni di coppia, sul lavoro o in famiglia, la diversità valoriale può rendere particolarmente sfidante la nostra capacità di relazionarci con l'altro in maniera costruttiva.

    In questo episodio, rispondo live durante una Q&A riservata ai partecipanti di BeMore program. Ogni mese, mi riservo un'ora per rispondere alle esigenze degli iscritti.

    Se vuoi far parte anche tu di BeMore Program e lavorare con me nei prossimi 12 mesi, avanza la tua candidatura entro il 21 giugno qui al link: https://bit.ly/BMPMazzucchelli

  • La gestione del conflitto è un tema che riguarda ognuno di noi. Chi infatti non si è mai trovato a dover gestire i conflitti sul lavoro, in coppia o in famiglia? Alcune consapevolezze e strategie psicologiche possono venirci in aiuto per gestire i conflitti in maniera efficace.

    In questo episodio, rispondo live durante una Q&A riservata ai partecipanti di BeMore program. Ogni mese, mi riservo un'ora per rispondere alle esigenze degli iscritti.

    Se vuoi far parte anche tu di BeMore Program e lavorare con me nei prossimi 12 mesi, avanza la tua candidatura entro il 21 giugno qui al link: https://bit.ly/BMPMazzucchelli

  • In questo episodio, rispondo live durante una Q&A riservata ai partecipanti di BeMore program. Ogni mese, mi riservo un'ora per rispondere alle esigenze degli iscritti.

    Se vuoi far parte anche tu di BeMore Program e lavorare con me nei prossimi 12 mesi, avanza la tua candidatura entro il 21 giugno qui al link: https://bit.ly/BMPMazzucchelli

  • Quando commetti degli errori tendi ad assumertene la responsabilità e a chiedere scusa oppure fuggi dalle tue responsabilità e cerchi delle scuse? Il modo in cui reagisci ad un errore ha un ruolo cruciale nel processo di risoluzione dei conflitti e nella costruzione di legami duraturi. 🤝

    💔 Quando cerchiamo scuse o ci giustifichiamo stiamo gradualmente erodendo la fiducia che gli altri hanno in noi e questo può generare una spirale di rabbia e frustrazione che mina il rapporto con l'altra persona.
    🌟 Al contrario, quando ci assumiamo la responsabilità dei nostri errori e chiediamo scusa andiamo a rinforzare la fiducia nelle nostre relazioni; dimostrando sincerità e vulnerabilità possiamo rinforzare i legami già esistenti e costruire dei nuovi ponti con chi ci circonda.

    ⚡ Cerca una scusa e incontrerai la rabbia, chiedi scusa e troverai pace
    ➡️ da "Psicologia a strappo": https://amzn.to/3E6cCPY

    💌Iscriviti qui alla mia Newsletter, ogni settimana riceverai una mail con video, riflessioni e strumenti da applicare nella tua vita quotidiana: https://bit.ly/NewsletterLucaMazzucchelli