Episodi
-
Il mondo delle sale giochi della fine degli anni '70 e tutti gli anni '80 ha rappresentato l'icona dell'aggregazione in una nuova era fatta di videogame, arcade, gettoni e trick di ogni genere. Un ambiente rappresentativo di una generazione fatta di flipper e buie sale fumose piene di luci e suoni elettronici.
In questo episodio Simone Pizzi, Carlo Santagostino, Davide Gatti e Francesco Sblendorio cercheranno di esplorare questo universo intervistando Fabio "Zedd" Cavallo che ha attraversato l'itera era delle sale giochi fino ai giorni nostri. -
Un breve finale di stagione per salutare i nostri ascoltatori e tutti coloro che hanno dato una mano a Runtme in questa lunga stagione. Si parla di Vespa, l'icona italiana di design e libertà
-
Episodi mancanti?
-
In un epoca in cui i mobiletti con le rotelle contenevano licquori e bevande di vario genere, esistevano anche bibite che forse oggi sono state dimenticate, se non addirittura estinte.
-
Un corposo episodio dedicato agli albi a fumetto Topolino, che negli anni '70 e '80 hanno rappresentato un'icona narrativa per i giovani di quella generazione.
-
Questa volta torniamo sui discorsi legati all'Home Video ma non per fare un passaggio radente, bensì per approfondire alcuni concetti fondamentali, sia contenutistici che tecnici, per non parlare della pirateria domestica e su larga scala con tutti i limiti tecnici e pratici del caso.
-
In questo episodio torniamo ad affrontare temi relativi alla televisione, ad una visione e uno spirito comunitario europeo e a tutti quei programmi tv che hanno fatto storia e che hanno cambiato il nostro rapporto con il medium: Giochi Senza Frontiere!
Chi non sa di cosa stiamo parlando? -
In questo episodio, chiacchierando amabilmente con la super Claudia Maravalle, esperta e appassionatissima, trattiamo una serie TV che ha lasciato il segno direttamente dagli ottimistici anni '70: Spazio 1999
-
Un episodio basato sulla piacevole conversazione. Il tema riguarda tutta quella tecnologia e quell'elettronica che dagli anni '70 e '80 si è evoluta e come.
-
Come prima cosa ci scusiamo per l'audio. In fase di registrazione non ci eravamo accorti che il master d'uscita era a cannone. Portate pazienza. In questo episodio tratteremo di alcune, tra le mille, rivoluzioni tecniche e culturali della televisione.
-
Un episodio dedicato a tutti quegli sport che, improvvisamente, grazie ai cartoni animati giapponesi e alle trasmissioni sportive delle reti private, hanno fatto irruzione nella nostra società, cambiandone radicalmente aspetti di comportamento sociale.
-
Nella trasformazione che abbiamo vissuto sicuramente abbiamo guadagnato in qualità della vita, salute e lavoro, oltre che in strumenti funzionali. Ma cosa ci ha fatto perdere questo miglioramento?
-
Come prima cosa voglio ringraziare i miei compagni di viaggio in questo racconto che hanno condiviso con me questo episodio non certo facile. Poi voglio ringraziare la partecipazione, pubblica e privata riguardo questa nostra iniziativa di raccontare una storia che spesso tendiamo a dimenticare. Non solo l'evento in se, il dolore che ne è scaturito, il senso di unità che ha generato, ma anche le conseguenze mediatiche che sono scaturite da questa immane tragedia.
In secondo luogo mi voglio scusare per la qualità dell'audio poiché forse per l'emozione ho dimenticato di avviare la registrazione dalla radio. Pertanto il parlato viene dai file video di Twitch.
Ringraziandovi ancora vi ricordo che forse la versione video di questo episodio merita di essere guardata. -
Episodio di QEF dedicato all'arrivo dell' #HomeVideo nelle case degli italiani in un epoca in cui ogni tecnologia nuova costava tantissimo e sembrava trasportarti nel futuro.
-
In questa prima sperimentazione di interconnessione tra www.runtimeradio.it e il "canale viola" (pare che su YouTube non si possa dire il nome) abbiamo deciso di fare una puntata molto speciale di Quando Eravamo Futuro, il talkshow che racconta società e costume degli anni70 e anni80. Nello specifico affronteremo il tema della percezione, della sensibilità e degli ausili per le disabilità, gli handicap e tutte quelle problematiche che necessitano di un supporto specifico.
Con i soliti Simone Pizzi, Davide Gatti e Carlo Santagostino, si aggiungono Francesco Di Muro e Alessandro Patroncini, esperti del settore e operatori attivi nell'ambito delle disabilità.
Rigenera Cooperativa Sociale di Reggio Emilia https://www.facebook.com/Rigenera-cooperativa-sociale-261867041133482/ -
Una bella passeggiata nel passato in uno dei luoghi simbolo degli anni '70 e '80, ovvero le Sale Giochi. Cercando di prescindere dalla parte più strettamente videoludica e cercando di scavare nei nostri ricordi, vedremo come sono nate, cresciute, come si sono trasformate per poi estingersi le Sale Giochi nelle nostre città e nei nostri luoghi di vacanza. Venite con noi...
-
L'inizio di una nuova serie che porterà ad episodi specifici sulla storia del fumetto italiano.
-
Quando inizi una conversazione con Bonaventura Di Bello parti da alcuni presupposti e poi viaggi verso lidi lontani passando per temi di ogni genere. Noi lo sappiamo e allora abbiamo provato a focalizzare questa bellissima chiacchierata che però resta sempre a tema rigorosamente "libero". Un episodio speciale, che definiremmo straordinario, di Quando Eravamo Futuro con l'ospite a sorpresa!
L'ultimo libro di Bonaventura Di Bello citato durante l'episodio:
"Memorie Analogiche - Memorie Digitali: Una scansione degli archivi mnemonici e delle tracce storiche dal 1963 al 1999, per esplorare la seconda metà di un secolo impossibile da dimenticare" - https://www.amazon.it/Memorie-Analogiche-scansione-impossibile-dimenticare/dp/B09CRQL4KH -
Ancora di onde radio si parla, ma questa volta in un senso più strettamente personale, ludico e che ha segnato un'epoca: la banda cittadina e le bande radioamatoriali.
-
Antonio Bonanno è stato uno speaker radiofonico che per quasi un ventennio ha seminato la sua voce nell'etere siciliano. Assieme al team di Quando Eravamo Futuro ci racconterà la sua esperienza e tutta la magia dietro il "fare radio".
-
Bud Spenser e Terence Hill hanno rappresentato un momento importante nell'intrattenimento della nostra generazione di boomer. L'amore per questa coppia e per il loro cinema è ancora oggi vibrante e viva come non mai e QEF in questo episodio prova a rendere un doveroso omaggio.
- Mostra di più