Episodes
-
Aprile è il periodo in cui si entra nel vivo della stagione: cambia l'ora, le giornate si fanno più lunghe e possiamo pedalare di più. E soprattutto.. iniziano le gare.
Ecco perché aprile è il mese ideale per verificare come stiamo andando, cosa stiamo facendo e prendere consapevolezza degli errori.
In questo episodio racchiudo i 7 errori più ricorrenti ed importanti che ho incontrato in questi 6 mesi di preparazione atletica.
Questo sarà l'ultimo episodio di questa prima stagione, puoi continuare a seguirmi qui: https://readytoride.info/newsletter
-
In questo episodio andiamo ad approfondire non un allenamento magico, ma un modello di allenamento che possiamo utilizzare nei nostri allenamenti, personalizzandolo.
Gli spunti sono davvero tanti, le riflessioni molto importanti. Come sempre andiamo ad approfondire insieme questo tema.
Riferimento: Vaccari F, Giovanelli N, Lazzer S. High-intensity decreasing interval training (HIDIT) increases time above 90% [Formula: see text]O2peak. Eur J Appl Physiol. 2020 Nov;120(11):2397-2405. doi: 10.1007/s00421-020-04463-w. Epub 2020 Aug 11. PMID: 32780251; PMCID: PMC7560936.
-
Missing episodes?
-
Siamo tutti d'accordo che affrontare una salita a tutta ad inizio allenamento è diverso che affrontarla alla fine.Ma c'è differenza nell'affrontare la stessa salita dopo aver accumulato lo stesso lavoro a bassa intensità e alta?In questo episodio condividiamo qualche spunto di riflessione da una ricerca recente (The intensity rather than the quantity of prior work determines the subsequent downward shift in the power duration relationship in professional cyclists, Spragg et al. , 2024)Seguimi per scoprire come migliorare!
-
SFR e Torque training sono la stessa cosa? No!
E allora a cosa serve il Torque Training?
Ha senso inserirlo in un piano di allenamento? Scopriamolo insieme!
Seguimi per restare sempre aggiornato!
Visita il mio studio virtuale QUI<.
-
Nel ciclismo la posizione sulla bici è un elemento fondamentale. Allo stesso tempo è un processo che richiede analisi, competenze e adattamento.Spesso ci facciamo, leggiamo o sentiamo questa domanda: perché se vado da 5 biomeccanici diversi posso avere come risultato finale 5 posizioni diverse?Proviamo a dare un senso a tutto questo, condividendo qualche spunto.Scopri il Bike Fit R2R: https://readytoride.info/biomeccanica
-
Le tabelle di allenamento possono rappresentare un punto di arrivo o di partenza, il paradiso o l'inferno. Tutto dipende dal punto di vista.
Scopriamo insieme quelli che sono i pilastri sui quali andare ad impostare una buona programmazione degli allenamenti.
Puoi approfondire QUI<.
Seguimi per restare sempre aggiornato!
-
Settimana di ferie? Canarie? Ritiri? Dovunque tu sia, stai approfittando del tempo in più per allenarti.
E nei rari periodi dell'anno in cui questo capita, dobbiamo approfittarne a patto di accettare qualche compromesso.
Scopriamo insieme i blocchi di volume.
Visita il mio studio virtuale!
-
In questo episodio partiremo da un caso studio* di un atleta di alto livello per condividere spunti, informazioni e riflessioni sulla metodologia di allenamento.
Visita il mio studio virtuale QUI<.
Seguimi QUI<.
* Talsnes, Rune Kjøsen et al. “The return from underperformance to sustainable world-class level: A case study of a male cross-country skier.” Frontiers in physiology vol. 13 1089867. 9 Jan. 2023
-
Oggi parliamo di VO2 priming: non è un allenamento, ma un pre-allenamento che ha potenziali effetti positivi sulle nostre sessioni.
Scopriamo insieme come, quando e perché inserirlo!
Scopri di più su readytoride.info
-
Sweet Spot: ne abbiamo sentito parlare tanto.
Da alcuni elogiata come zona d'eccellenza per l'allenamento, da altri demonizzata. Qual è la verita?
Scopriamolo insieme in questo episodio!
Scopri di più su readytoride.info
Seguimi QUI<!
-
Quante volte ci siamo chiesti "com'è possibile migliorare? Ed è possibile accelerare questo processo?"
La risposta è sì, ma nasconde delle controindicazioni importanti.
Scopriamo insieme 3 possibili soluzioni.
Per maggiori informazioni vai su readytoride.info
-
Come migliorare in salita? È la domanda che più spesso mi viene posta da ciclisti che desiderano alzare l'asticella delle proprie prestazioni.
In questo episodio condivido quelli che sono per me gli elementi cardine per costruire una proposta di allenamento efficace.
-
Spesso non ci alleniamo in palestra, non solleviamo ghisa perché siamo convinti che sia necessaria fare tanto "volume".
D'altronde siamo atleti di endurance.
Eppure non è necessariamente così, esiste un approccio diverso: scopriamolo insieme!
-
Si parla sempre di obiettivi che rischiano di essere quasi irraggiungibili. Cosa può succedere se impariamo un metodo concreto e pratico per costruire il nostro obiettivo?
Scopriamolo insieme!
-
Uno degli argomenti che più mi appassionano: il modello CP-W'.
Oggi condivido con voi riflessioni, definizioni e soprattutto trucchi e consigli riscontrati nell'esperienza per programmare, eseguire e analizzare i dati del test.
-
Quali sono gli errori più comuni che facciamo nel campo dell'allenamento?
Dalla mia esperienza sono 7, vediamo insieme quali.
-
A partire da un post di Siren Seiler, ragioniamo su quali aspetti tenere in considerazione nella stesura di un programma di allenamento per sport di endurance: ciclismo, running, triathlon.
-
In questo episodio scopriamo insieme i 5 tipi di distribuzione delle intensità (e alcuni trucchi nel loro utilizzo) che possiamo applicare nella programmazione dei nostri allenamenti. Link alla ricerca <.
-
Non esiste un metodo "Ready To Ride", esiste un metodo al quale mi ispiro e che si traduce in uno stile di allenamento.
In questo episodio condivido il mio approccio parlando di atleti, modelli e test.
-
Negli ultimi anni è tornato negli sport di endurance (ciclismo, running, triathlon) alla carica l'allenamento della forza. Ha senso inserirlo nella nostra routine di allenamento? Probabilmente sì.
Scopriamo insieme il perché, stando attenti ad alcuni limitazioni e problemi che potremmo dover affrontare.
Bibliografia: Rønnestad et al. - Strength training improves performance and pedaling characteristics in elite cyclists.
- Show more