Episodes
-
Uno sguardo molto preciso sul mondo quello di Valeria Golino, che emerge dalla scelta dei ruoli interpretati e dalle regie audaci e senza tabù. La fascinazione per i personaggi ambigui e imperfetti, la curiosità verso un cinema fatto di storie e personaggi più che di stelle e divi e l’esperienza immensa e multiforme nel cinema fanno di Golino un’artista unica.
-
Dal collettivo Artisti 7607 ai primi ruoli militanti, Elio Germano restituisce una visione nitida e concreta del suo lavoro di attore: una professione, innanzitutto, che come tale deve essere tutelata, valorizzata e riconosciuta, ma anche un modo per mettersi al servizio di una storia e farsi strumento, attraverso il proprio corpo, di racconto, riflessione e sviluppo sociale.
-
Missing episodes?
-
Dalle trattorie di Roma in cui sono cresciute generazioni di registi e sceneggiatori italiani, alle prime storie scritte con il sodale Francesco Bruni, Paolo Virzì ci racconta la formazione di un’idea di cinema che ha al suo centro l’essere umano: un’umanità esilarante, disperata, farsesca, mostruosa ma straordinaria.
-
In chiusura della trilogia dedicata al Re del terrore, chiacchieriamo con i Manetti Bros. del loro Diabolik, riflettendo sull'adattamento dell'universo ideato dalle sorelle Giussani in forma cinematografica. Antonio e Marco ci raccontano la loro idea di cinema tra contaminazione di linguaggi diversi ma anche di generi: dal poliziottesco al noir, dalla commedia musicale all'heist movie, contro il pregiudizio che ancora oggi, troppo spesso, avvolge il cinema di genere in Italia.
-
Dal lavoro in fabbrica al suo quinto film da regista Cento Domeniche, Antonio Albanese ripercorre con noi la sua vita tra cinema, tv e teatro. Dalla Paolo Grassi di Milano ai personaggi che lo hanno reso celebre, fino all'ultimo, emozionante, Cento Domeniche, Antonio ci racconta la sua idea di cinema "dalla parte degli "ultimi, che poi sono i primi" e di un'arte da vivere con umiltà e apertura.
-
Da Anteo Palazzo del Cinema, un podcast sul cinema in dialogo con i protagonisti del cinema italiano.