Episodit
-
In questa puntata del Serpente Corallo Social Club parliamo di nuove tecnologie e vecchie truffe, come quelle che si fanno al telefono, ora anche con l’intelligenza artificiale. Con noi Gabriele Ferrieri, presidente Angi (Associazione Nazionale Giovani Innovatori), che ci illustra i nuovi modelli di frode e ci consiglia come fare per prevenire e riconoscere questi insidiosi "coralli".
-
Una difesa contro le truffe finanziarie: in questa puntata del Serpente Corallo Social Club ospitiamo Andrea Unger, campione mondiale di trading e divulgatore, che ha scritto a mo’ di manuale una Guida di difesa contro le truffe finanziarie. Con lui vediamo quali sono le 8 truffe più diffuse e come riconoscerle per evitarle in partenza.
-
Puuttuva jakso?
-
Ospite del Serpente Corallo Social Club, Andrea Monti, direttore generale di Tinexta Cyber. Insieme a lui facciamo un approfondimento sull'aumento delle insidie per le imprese e gli accorgimenti da prendere per riconoscere i tentativi di truffa. Infine, un focus sugli attacchi Ransomware, i ricatti ad aziende e privati.
-
Secondo i dati dell’Osservatorio Crif – Mister Credit sulle Frodi Creditizie relativi all’intero 2023, lo scorso anno sono stati registrati oltre 32.400 casi in Italia, con un importo medio per frode di 4.666 Euro. Si tratta di una modalità di truffa particolarmente insidiosa perché i “proprietari” dei documenti utilizzati sono totalmente inconsapevoli della cosa. Circostanza cui si collega un altro dato preoccupante: il 39,1% di queste vengono scoperte nei primi 6 mesi e il 17,7% entro l’anno. Ma oltre il 16,3% delle vittime se ne accorge addirittura dopo cinque anni dall’evento. Affrontiamo queste tematiche insieme a Beatrice Rubini, Executive Director della linea Mister Credit di CRIF.
-
Aumentano sempre di più in rete gli annunci di lavoro falsi. A volte le proposte lavorative sono vere e proprie truffe che puntano a chiederci indebitamente delle somme di denaro, altre volte lo scopo è quello di entrare in possesso dei nostri dati personali. Ci sono casi in cui la proposta di un impiego è falsamente redditizia. Facciamo il punto su tutto questo insieme a Joelle Gallesi, Direttore generale Hunters Group.
-
Il digitale è diventato un elemento fondamentale per l’efficienza e la competitività delle imprese, in particolare delle PMI. La cyber security è quindi una priorità per qualsiasi azienda, grande o piccola che sia. In questo ultimo periodo anche il settore sanitario è sempre più esposto agli attacchi cibernetici. Facciamo il punto insieme a Marco Viscardi, fondatore di Cloud Security Italia.
-
Truffe amorose, aumento record del 118%: negli ultimi tre anni, le frodi romantiche aumentano sempre di più, il tutto avviene tramite profili falsi sui social media o app di incontri per adescare persone vulnerabili istaurando con loro relazioni virtuali per poi ottenere somme di denaro strappati con la scusa di un'improvvisa emergenza. Emerge che il 55 per cento delle vittime è rappresentato da donne mentre il 44 per cento dagli uomini. Torniamo a parlare di questo fenomeno insieme a Carolina Traverso, Psicologa e psicoterapeuta dell’individuo e della coppia, è anche insegnante di mindfulness.
-
Per la prima puntata della nuova stagione del Serpente Corallo Social Club, ritroviamo Massimo Melpignano, avvocato e Responsabile Banca e Finanza per l'associazione Konsumer Italia. Da pochissimo è uscita una nuova edizione del suo libro “Soldi sicuri – Guida antitruffa per affrontare i rischi digitali”, edito da Armando Editore. In questo nuovo lavoro l'avvocato Melpignano evidenzia quanto sia importante difendersi dalle insidie delle truffe tecnologiche che da anni avvengono tramite i profili social, le app, i messaggi istantanei e il trading online.
-
Ultimo appuntamento della stagione per il Serpente Corallo Social Club, raggiungiamo quota 100! L'ospite di oggi è l'avvocato cassazionista Guido Camera, collaboratore del Sole 24 Ore. L'avvocato Camera parla delle pene più severe per i reati informatici, introdotte dalla Legge 90/2024, approvata definitivamente dal Senato il 19 giugno scorso. Questa legge rappresenta un passo significativo nel rafforzamento della cybersicurezza nazionale e nel contrasto ai... Serpenti Corallo!
-
Crescono del 780% le nuove frodi attuate con intelligenza artificiale, l'allerta di Bankitalia. Arriva anche il pericolo deepfake, cioè la generazione di contenuti audio o video assolutamente falsi, ma anche assolutamente credibili, generati con l'intelligenza artificiale con uno scopo ben preciso: utilizzare voce e volto di personalità della finanza per ingannare qualcuno, veicolando messaggi falsi finalizzati a una truffa. In Europa gli attacchi informatici basati sul deepfake sono cresciuti del 780% nel 2023, a conferma di come l’arrivo dell’AI generativa abbia dato un’accelerata importante a questo particolare settore. Ne parliamo con Biagio Simonetta, che ne ha scritto più volte sul Sole 24 Ore.
-
Sono in arrivo le vacanze estive e al Serpente Corallo Social Club ci focalizziamo su cosa succede quando ci imbattiamo in disservizi o altre insidie che guastano le vacanze e possono causare danni patrimoniali o non patrimoniali. E capiamo anche come difendere il portafogli dalle lusinghe e dalle trappole che fanno spendere più del dovuto. Ci aiuta a fare chiarezza Lucilla Incorvati, Il Sole 24 Ore.
-
False offerte di lavoro, corsi fasulli, competenze inventate o inesistenti: le insidie e i Serpenti Corallo proliferano anche nelle domande e nelle offerte di lavoro. Ne parliamo con Guenda e Gioia Novena, formatrici, esperte di ricerche di lavoro, fondatrici del sito Nextopp, la “prossima opportunità”.
-
Lo scorso 14 Maggio, Salvatore Gaziano, nella sua newsletter di Soldi Expert ha raccontato di uno Schema Ponzi nel mondo del vino. L’inglese Stephen Burton è stato accusato di aver presumibilmente frodato gli investitori per quasi 100 milioni di dollari attraverso uno schema simile a Ponzi che coinvolge vini di lusso inesistenti. Un caso che ha messo in luce la fragilità di alcuni mercati non regolamentati e “alternativi” che possono esporre gli investitori a rischi anche elevati. Ripercorriamo tutta la vicenda proprio insieme a Salvatore Gaziano, consulente finanziario indipendente di Soldi Expert.
-
L'ospite di questa puntata del Serpente Social Club è Massimiliano Dotti, direttore customer experience di Subito.it. Subito.it è una piattaforma che permette agli utenti di vendere e acquistare online praticamente qualsiasi cosa, da oggetti usati a proprietà immobiliari. Insieme a Massimiliano Dotti, cerchiamo di capire come muoversi per gli acquisti online tra privati, e per fare acquisti a distanza e in sicurezza.
-
Ospite della Serpente Corallo Social Club, Antonio Cajelli, educatore finanziario. Da anni Antonio Cajelli si occupa di formazione e informazione in tema di educazione finanziaria, insegna nelle scuole e nelle imprese, ed è anche consulente finanziario indipendente a cui alcune famiglie e imprese si rivolgono quando devono fare scelte ragionate e informate. Con lui cerchiamo di tracciare una sorta di vademecum per non cascare nei tranelli dei vari serpenti corallo in rete.
-
Ospiti del Serpente Corallo Social Club, il Vice Questore Rocco Nardulli e l'assistente Capo coordinatore Marco Domizi, entrambi del Centro operativo sicurezza cibernetica Polizia Postale della Lombardia. Con loro esaminiamo i vari compiti che svolge la Polizia Postale, e spazieremo da tematiche che vanno dal trading online fino ad arrivare alla tutela dei minori in rete.
-
In questa puntata del Serpente Corallo Social Club cerchiamo di capire come proteggersi dalle truffe che fanno leva sulla curiosità e sulla poca preparazione in materia di criptovalute. Decripto.Org è una testata online, che costantemente monitora e verifica, facendo fact checking, truffe e tentativi di truffe legate alle criptovalute. Con noi Giorgio Scura, fondatore e direttore responsabile di Decripto.org.
-
Ospite del Serpente Corallo Social Club, Angelo Mincuzzi del Sole 24 Ore, in libreria con "Europa parassita - Come i paradisi fiscali dell’Unione Europea ci rendono tutti più poveri" edito da "Chiarelettere". Angelo Mincuzzi ci porta in giro per l'Europa, nei paradisi di chi, persona o impresa, riesce a non pagare imposte o a pagarne pochissime, a danno di coloro che invece pagano. Elusione, evasione e qualche volta Serpente Corallo...
-
Oggi puntata speciale de Serpente Corallo Social Club completamente dedicata al contrasto del trading online truffaldino tramite il fisco. Tra la fine del 2023 e l'inizio del 2024 è stato registrato un ulteriore incremento di denunce per reati di truffa del trading online. Si tratta di un fenomeno criminale estremamente insidioso e di elevato allarme sociale, soprattutto per l’ammontare del danno economico patito dalle vittime, che va da qualche centinaia di euro fino a oltre centinaia di migliaia. Sentiamo le opinioni di Eugenio Fusco, procuratore aggiunto a Milano, coordinatore del quarto dipartimento presso la procura della Repubblica di Milano e Valentino Tamburro, dottore commercialista ed esperto del Sole 24 Ore.
-
Bank Station è un’azienda specializzata in educazione finanziaria fondata alla fine del 2019 da professionisti del settore dell’investment banking e della consulenza aziendale. L'ospite del Serpente Corallo Social Club di questa puntata è Francesco Namari, ceo e cofounder di Bankstation, con lui parliamo di educazione finanziaria e cybersicurezza.
- Näytä enemmän