Episodes
-
Una lunghissima pista ciclabile tra Torino e Venezia, che passi per Milano… Utopia?
No, è un progetto che diventerà realtà e che renderà possibili i sogni di molti ciclisti trasportandoci in un nuovo futuro verde, a colpi di pedale 😉 -
Missing episodes?
-
“Nel marzo del 1985 i componenti di due gruppi rock americani non troppo celebri unirono le loro forze: gli Hollywood Rose e gli L.A. Guns. Axl Rose, Izzy Stradlin, Tracii Guns, Ole Beich e Rob Gardens diedero vita ad uno dei gruppi heavy metal più famosi della storia, capace di vendere 100 milioni di dischi in tutto il mondo: i Guns n' Roses…”
-
Scienza e fede non sono sempre andate a braccetto, nella storia umana hanno litigato un sacco di volte. Per una volta proviamo a metterle d'accordo. Come ?
Ce lo racconta il nostro John. -
“Ora immaginate di essere come una piccola ghiandaia siberiana e di poter osservare questo angolo di mondo dal ramo di un larice. Cosa vedreste?”
Il nostro Matteo Anzaghi ci farà letteralmente volare sulla Siberia. -
La nostra Federica Albertin oggi recensisce un libro davvero molto bello dello scrittore Jonathan Safran Foer che ormai da diverso si batte per la causa ambientale.
-
Per tornare a vivere in piena comunione con la natura è richiesto all’uomo un cambiamento rispetto al suo precedente e attuale stile di vita.
Questo percorso non è sicuramente privo di difficoltà, per questo abbiamo voluto incontrare il Professor Giorgio Nardone, psicologo e psicoterapeuta nonché uno dei massimi esperti di cambiamento. -
Siamo abituati a studiare le grandi estinzioni terresti sui libri, a scuola, perciò vediamo questi fenomeni come un qualcosa di lontano, qualcosa che non ci tocca.
E se invece ci trovassimo proprio nel bel mezzo di una di queste estinzioni ?
Con un nuovo articolo il nostro John vuole proprio parlarci di questo !!! -
L’importanza delle politiche di riforestazione e la presa di coscienza individuale nei confronti dei cambiamenti climatici.
•
🗣👨🏻🏫 Ne parliamo insieme a Stefano Caserini, Professore del PoliMi e coordinatore del blog Climalteranti. -
"...Dove sono tutti?
Chi di noi non ha mai pensato ed espresso, più o meno apertamente: "Sono certo che ci sia vita nello spazio, di sicuro esistono gli alieni." È un pensiero abbastanza logico e razionale, dopotutto nell'universo, grande 100 miliardi di anni luce, e che contiene 2000 miliardi di galassie con chissà quante stelle e tutti i relativi sistemi planetari, ci sarà pur qualcuno oltre a noi..." -
E’ giunto il momento di annunciarvi quanti alberi pianteremo grazie a tutte le donazioni ricevute nella settimana di lancio del documentario sul Nepal.
Ci avviciniamo sempre più al nostro grande obiettivo di fine anno !!
Gli alberi saranno presto disponibili nelle nostra foresta sul sito di Treedom -
Come facciamo a stimare quanto emettiamo ogni anno e soprattutto quale percentuale occupa ogni settore nel grande calderone delle emissioni globali ?!
•
Ne parliamo insieme a Stefano Caserini, Professore del PoliMi e coordinatore del blog Climalteranti. -
“…Siamo sulla stessa nave con cui Ulisse si credeva invincibile, ma sovraffollata, che a volte imbarca troppa acqua e si appesantisce. Non si ferma neanche davanti alle onde della tempesta, che le intimano di arrestarsi, di tornare indietro, di provare un’altra strada.
La domanda è: fino a dove si potrà spingere, questa nave? Puntiamo a qualche obiettivo oppure viaggiamo alla rinfusa senza sapere cosa ci aspetta al di là delle nuvole? La Terra ed il mare sono finiti e prima o poi, se non attracchiamo, ci perderemo nell’oceano…” -
"...Oggi voglio raccontarvi tre storie. E come ogni storia che si rispetti, ognuna di esse inizierà con un "C'era una volta"...
C'era una volta un esploratore, anzi un conquistatore. Un giovane orgoglioso, di bell'aspetto, con barba e baffi curati, era nato in Spagna, a Medellin, attuale regione dell' Estremadura, 34 anni prima di quel giorno dell'autunno del 1519.
Il suo nome era Hernàn Cortes..." -
Il disastro ecologico di Noril’sk cela dietro di sè una minaccia ben più grande e se vogliamo silenziosa.
Approfondiamo quanto è successo nei giorni scorsi in Siberia, ennesimo campanello d’allarme nell’Antropocene. -
La gentilissima e bravissima Elisa Palazzi ci racconta di come il cambiamento climatico impatti sulle montagne, non solo quelle lontane ma anche quelle di “casa nostra”.
Questo video è il primo di una serie che ha come obiettivo porre un focus marcato su come il riscaldamento globale impatti violentemente sui territori di alta quota e quali conseguenze derivino da tutto ciò. -
“…Una lezione che noi, popolo bianco, occidentale, non abbiamo mai appreso e neanche provato ad ascoltare. Abbiamo definito quei popoli ‘primitivi’, soltanto per l’idea che la vera civiltà fosse la nostra, fondata sulla tecnologia, sull’economia e sull’individualismo dell’essere umano indipendente dalla natura…”
-
"...Siamo decollati tanti anni fa nel nostro viaggio di crescita, siamo sempre stati tranquilli passeggeri, comodamente seduti leggendo quotidiani abbiamo fatto un sacco di strada, c'è stata qualche perturbazione ma le hostess ci hanno coccolato e rassicurato, nel complesso il volo è andato alla grande. Ora dobbiamo prepararci ad atterrare..."
-
Ci siamo… il momento di annunciare la data di uscita del nostro documentario sul Nepal è finalmente arrivato !!!
-
Le auto elettriche sono indicate da molti come una soluzione ai problemi di qualità dell’aria e di emissioni di gas climalteranti a livello mondiale.
Noi ci siamo chiesti quanto inquina un’auto elettrica nel suo ciclo vita, quindi se conviene o meno rispetto ad altre motorizzazioni e soprattutto se davvero può rispondere ai bisogni futuri della nostra mobilità.
Sul canale Telegram troverete il PDF scaricabile del documento RSE che ci ha fornito i dati per il video e la relativa bibliografia così da poter approfondire in autonomia:
https://t.me/sevaproject - Show more