Episodes

  • “Chi quel gong percuoterà
apparire la vedrà
bianca al pari della giada
fredda come quella spada
è la bella Turandot”
    (Coro, Atto I)
    Sapevate che la protagonista de “La Turandot prende spunto da una donna realmente esistita? Il suo nome è Khutulun e io vi racconterò la sua storia.

    Musica: “Nessun Dorma” da Turandot, Luciano Pavarotti, Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Zubin Mehta

    LINK Ko-Fi:
    https://ko-fi.com/francescaferragina

    SITOGRAFIA:
     
    -       https://it.wikipedia.org/wiki/Khutulun
    -       https://www.archeotravelers.com/2020/09/11/khutulun-la-principessa-guerriera-mongola/
    -       https://www.fattistrani.it/post/khutulun-condottiera-mongola
    -       https://www.vanillamagazine.it/khutulun-la-pronipote-di-gengis-khan-fu-uno-dei-guerrieri-piu-temibili-dell-asia/#google_vignette
    -       https://semprelibera.altervista.org/giacomo-puccini/turandot/khutulun-tourandocte-turandotte-turandot/
    -       https://www.vitantica.net/2018/10/22/khutulun-principessa-lottatrice/
    -       https://www.labottegadelbarbieri.org/turandot-no-khutulun/
    -       https://www.rejectedprincesses.com/princesses/khutulun
    -       https://www.atlasobscura.com/articles/mongol-female-warrior-women-china
     
    Bibliografia:
    -       “Khutulun. Bio, Facts, Family Life, Achievements: A biography
    https://amzn.eu/d/7c7VjXz
    -       “Warrior Princess: The Story of Khutulun, Sally Deng
    https://amzn.eu/d/0dhkTCl
     
    Filmografia:
    -       “Marco Polo”, serie Netflix, 2014-2016
    -       “Princess Khutulun”, 2021

  • (1853-1933)

    Una donna affascinante e dalla volontà di ferro. A lei sono accreditate due grandi massime: "Prima sposati per soldi, poi sposati per amore" e... “Prega Dio; LEI ti ascolterà!” Una donna che ha lasciato il segno, una figlia di commercianti che è diventata suffragetta, ma anche un’ereditiera potente che ha sgomitato non poco per scalare la vetta dell’alta società newyorkese, scandalizzandola poi con un divorzio e diventando una paladina dei diritti delle donne.

    LINK Ko-Fi:
    https://ko-fi.com/francescaferragina

    BIBLIOGRAFIA:
    • Ford, Linda G. Iron-Jawed Angels: The Suffrage Militancy of the National Woman’s Party, 1912-1919. Lanham, Md.: University Press of America, 1991.
    • Keeler, Rebecca T. “Alva Belmont: Exacting Benefactor for Women’s Suffrage.” Alabama Review 41 (April 1988): 132-45.
    • Hoffert, Sylvia D. Alva Vanderbilt Belmont: Unlikely Champion of Women’s Rights. Bloomington: Indiana University Press, 2011.
    • Sledge, John. “Alva Smith Vanderbilt Belmont: Alabama’s ‘Bengal Tiger.’” Alabama Heritage 44 (Spring 1997): 6-17.
    • Stuart, Amanda Mackenzie. Consuelo and Alva Vanderbilt: The Story of a Daughter and a Mother in the Gilded Age. New York: HarperCollins, 2005.
    • Vanderbilt, Arthur T. Fortune's Children: The Fall of the House of Vanderbilt. New York: William
    Morrow, 1989.
    • Bartoloni, Stefania (a cura di). “Attraverso il tempo. Centoventi anni dell’Unione femminile nazionale”. Viella, 2019

    SITOGRAFIA
    - https://www.nps.gov/bepa/index.htm
    - http://memory.loc.gov/ammem/collections/suffrage/nwp/profiles2.html
    - https://www.britannica.com/biography/Alva-Belmont
    - https://en.wikipedia.org/wiki/Alva_Belmont

    FILMOGRAFIA
    - “The Gilded Age” serie TV di Julian Fellowes per HBO (2022 – in Corso)

  • Missing episodes?

    Click here to refresh the feed.

  • LINK KO-FI: https://ko-fi.com/francescaferragina “[…]un’abile amazzone, che, benché fanciulla, aveva il coraggio di un uomo, e combatteva davanti ai più valorosi con i capelli sciolti sulle spalle. Tutti si meravigliavano delle sue gesta ineguagliabili, perché i suoi riccioli che le cadevano lungo la schiena tradivano che era una donna”Così Saxo Grammaticus, storico danese di epoca medievale, presenta Lagertha nel suo Gesta Danorum scritto nel XIII secolo. BIBLIOGRAFIA:• Brink, S. & N. Prezzo (a cura di). Il mondo vichingo. Routledge, 2011.• Ellis Davidson, H. (a cura di). Saxo Grammaticus. La storia dei danesi, libri I-IX: I. testo inglese; II. Commento (Libri 1-9). BOYE6, 2008.• Hálfdanar saga Brönufóstra Accesso effettuato il 19 marzo 2020.• Jesch, J. Donne nell'era vichinga. Boydell & Brewer Ltd, 2005, 1991.• Lathgertha Accesso effettuato il 19 marzo 2020.• Parliamo ancora una volta delle donne guerriere vichinghe, accesso effettuato il 1° novembre 2018.• Lukman, N. "Ragnarr Loóbrók, Sigifrid e i santi delle Fiandre". Scandinavia medievale , 9 (1976), p. 28.• Gesta Danorum di Saxo, libro IX consultato il 1 novembre 2018.• Simek, R. Dizionario della mitologia settentrionale. BOYE6, 2008.SITOGRAFIA:- https://historiemedievali.blogspot.com/2020/01/le-shieldmaiden-le-donne-guerriere-del.html- https://it.wikipedia.org/wiki/Lagertha- https://www.hallofseries.com/vikings/vikings-lagertha/- https://www.worldhistory.org/Lagertha/- https://www.history.co.uk/articles/viking-queen-lagertha- https://en.natmus.dk/historical-knowledge/denmark/prehistoric-period-until-1050-ad/the-viking-age/the-people/women/#:~:text=The%20most%20typical%20grounds%20for,various%20mistresses%20into%20the%20home.- https://thevikingherald.com/article/how-did-the-process-of-divorce-work-in-the-viking-age/292?utm_content=cmp-trueVIDEOGRAFIA:- “VIKINGS”, netflix (2013 – 2021)- “VIKINGS VALHALLA”, Netflix (2022 – in produzione)

  • Messalina, imperatrice romana 25 - 48 d.C.

    Definita “prostituta imperiale”, scopriamoinsieme chi veramente si cela dietro le maldicenze che hanno accompagnato una donna che non ha fatto altre che pretendere la sua libertà e per questa condannata all’oblio.

    LINK Ko-Fi:

    https://ko-fi.com/francescaferragina⁠

    BIBLIOGRAFIA:

    A.Prenner, Il canto di Messalina, Rizzoli. L’ascesa al trono, gli intrighi di corte, la spietata scalata al potere che anima il cuore marcio di Roma: e al centro degli eventi il canto di una donna dal nome famoso di duemila anni fa, che è anche il grido muto di tante donne infelici e disperatamente ribelli, senza nome e di tutti i tempi. M. R. Panetta, Messalina e la Roma imperiale dei suoi tempi, Salani Editore. Si delinea un ritratto di Messalina senza pregiudizi, che raccoglie le poche tracce rimaste di lei, scavando nei retroscena della Storia. C. P. Presicce (a cura di), Claudio imperatore. Messalina, Agrippina e le ombre di una dinastia, L’Erma di Bretschneider. Catalogo della mostra “Claudio Imperatore” avvenuta al Museo Ara Pacis di Roma da Aprile ad Ottobre 2019.

    VIDEO:

    https://youtu.be/3QL2YBnhP40?si=TKDTI0-TPaMgfXOR https://www.facebook.com/lezionidistorialaterza/videos/1129283394479233/

    Sitografia:

    https://it.wikipedia.org/wiki/Valeria_Messalina https://www.vanillamagazine.it/messalina-l-imperatrice-piu-scandalosa-dell-antica-roma/ https://www.romanoimpero.com/2010/06/valeria-messalina.html https://www.associazioneculturalecalipso.it/messalina-la-donna-piu-scandalosa-dellantica-roma/ https://www.eroicafenice.com/salotto-culturale/limperatrice-messalina-tra-scandali-e-doppia-vita/
  • 1412 - 1431

    Una donna talmente speciale da aver avuto non uno ma ben due processi a suo carico. Il primo, da viva, con il preciso scopo di ucciderla legalmente; e il secondo, vent’anni dopo la sua morte, per dimostrare la sua innocenza e annullare la sua condanna come eretica e criminale.
    Una giovane donna, troppo pericolosa e rivoluzionaria per i suoi anni, diventa una figura femminile di enorme ispirazione. Una fanciulla che vive una vita tanto intensa quanto breve incarnando valori come il coraggio, l’onore e la fedeltà.

    “[…] Voi arcieri mercenari, nobili e altri che assediate la città di Orleans, andatevene nel vostro paese per ordine di Dio e se non lo fate, aspettatevi notizie della pulzella che fra poco verrà a vedervi con vostro grande danno!”

    SITOGRAFIA:

    - https://it.wikipedia.org/wiki/Giovanna_d%27Arco
    - https://www.studenti.it/giovanna-d-arco-vita-battaglie-processo-e-morte.html
    - https://www.storicang.it/a/giovanna-darco-sul-rogo_15437
    - https://biografieonline.it/biografia-giovanna-d-arco
    - https://www.marieclaire.it/attualita/news-appuntamenti/a40367776/giovanna-d-arco/

    BIBLIOGRAFIA:

    https://amzn.to/43j2Ftb

    https://amzn.to/45JFRnP

    https://amzn.to/3qmr2HP

    https://amzn.to/43h5HOH

    https://amzn.to/3N6KfGq

    https://amzn.to/3IOhV8X

    https://amzn.to/3WK0Q5Y

    https://amzn.to/3qpeMq9

    FILMOGRAFIA (trailer film + documentari)

    https://youtu.be/--AoxM-hick

    https://youtu.be/1Db4S-bPJv4

    https://youtu.be/8aTfcuO_eAc

    https://youtu.be/FCUGUipaymI

  • 1519 - 1589

    Tra i personaggi più ambigui e allo stesso tempo affascinanti del ‘500. Sebbene sia stata riabilitata dagli storici moderni dall'immagine di regina nera, in alcuni ambienti continua ad essere infamata per via della sua presunta passione per le scienze occulte, ma soprattutto per le oscure trame che hanno caratterizzato il suo Regno
    Una donna forte, dalla personalità spiccata ed in possesso di un risoluto pragmatismo.

    Bibliografia:

    https://amzn.to/3M05mbL

    https://amzn.to/42tbtw9

    https://amzn.to/3O19Dy4

    https://amzn.to/42KJTdt

    https://amzn.to/44Qqj1f

    https://amzn.to/44KArbM

    Sitografia:

    it.m.wikipedia.orghttps://it.m.wikipedia.org › wiki › C...Caterina de' Medici - Wikipedia

    vetrina.toscana.ithttps://www.vetrina.toscana.it › focusCaterina de' Medici e la cucina: le ricette e le tradizioni gastronomiche della regina

    firenzemadeintuscany.comhttps://www.firenzemadeintuscany.com › ...Caterina de' Medici alla corte di Francia: le più grandi innovazioni della nostra Regina

    ilsalottodinonnama.ithttp://www.ilsalottodinonnama.it › ...Caterina de' Medici - Il Salotto di Nonna Mà

    fiorentininelmondo.ithttps://www.fiorentininelmondo.it › ...Caterina de' Medici, la regina nera di Francia - Fiorentini nel Mondo

    Filmografia:

    youtube.comhttps://m.youtube.com › watchCATERINA DE' MEDICI. Una fiorentina sul trono di Francia - YouTube

    - “The Serpent Queen” serie TV
    - “Reign” serie TV
    - “La Regina Margot” film con Virna Lisi (qui il trailer: https://youtu.be/JjFZ7gErZ1o )

  • (1711-1778)

    Non si tratta di celebrare una delle prime donne che sono riuscite a scalfire il primato maschile negli studi superiori qui si tratta di esaltare il genio di una ragazza di soli 19 anni che sostenne un discorso filosofico all'altezza dei più grandi pensatori della sua città; ma soprattutto una donna che ruppe tutti gli schemi della sua epoca portando la modernità nel bel mezzo di una società antiquata fatta ancora di rigide convenzioni e di false ipocrisie

    Sitografia:

    https://it.m.wikipedia.org/wiki/Laura_Bassi

    https://www.unibo.it/it/ateneo/chi-siamo/la-nostra-storia/alumni-e-personaggi-celebri/laura-bassi

    http://www.enciclopediadelledonne.it/biografie/laura-bassi/

    https://www.treccani.it/enciclopedia/laura-bassi_%28Il-Contributo-italiano-alla-storia-del-Pensiero:-Scienze%29/

    http://www.archividellascienza.org/it/storia/item/laura-bassi

    https://amp.bolognatoday.it/cronaca/giornata-donne-scienza-laura-bassi.html

    https://www.focus.it/amp/scienza/scienze/laura-bassi-chi-era

    https://www.pangea.news/laura-bassi-ritratto/

    Bibliografia:

    https://amzn.to/43GQwi2

    https://amzn.to/43GQEy2

    https://amzn.to/3MPzWqh

    Videografia:

    Docufilm “Una cattedra per Laura Bassi”

    https://youtu.be/gSTvKcbt_Hc

  • (1864 - 1922)

    È conosciuta come una delle figure più influenti a cavallo tra il ‘800 e i primi decenni del ‘900.
    La storia di Nellie Bly è la storia di una donna, giornalista investigativa ed esploratrice da record, che ha trovato il coraggio di ribellarsi a un sistema sessista e patriarcale, in cui le donne erano ancora relegate alla sfera domestica e all’accudimento della famiglia, dimostrando al mondo intero l’importanza dell’autodeterminazione femminile e contribuendo, con il suo esempio personale, al difficile cammino verso la parità di genere.

    Un grazie particolare va a Noemi di @tralepaginedellastoria che mi ha fatto conoscere questa importante protagonista della storia delle donne.

    SITOGRAFIA:

    https://www.britannica.com/biography/Nellie-Bly#:~:text=Nellie%20Bly%20was%20the%20most,brought%20her%20even%20further%20fame

    https://www.womenshistory.org/education-resources/biographies/nellie-bly-0

    https://wams.nyhistory.org/modernizing-america/modern-womanhood/nellie-bly/

    https://www.thecollector.com/nellie-bly-journalist-round-the-world-travel-72-days/

    https://blogs.loc.gov/headlinesandheroes/2022/11/nellie-bly-blackwells-island/

    https://it.wikipedia.org/wiki/Nellie_Bly

    http://www.enciclopediadelledonne.it/biografie/nellie-bly/

    https://thevision.com/cultura/nellie-bly/

    https://www.thewom.it/lifestyle/trend/nellie-bly-prima-giornalista-inchiesta-mondo

    https://site.unibo.it/canadausa/it/articoli/psichiatria-e-discriminazione-di-genere-la-storia-di-nellie-bly

    BIBLIOGRAFIA:

    https://amzn.to/436UIHA

    https://amzn.to/3U5z6aL

    https://amzn.to/3KcoB0A

    https://amzn.to/3zw4CVR

    https://amzn.to/3MepQPy

    FILMOGRAFIA:

    - “Escaping The Madhouse: The Nellie Bly Story”, 2019
    - “10 Days in a Madhouse”, 2015
    - “The Adventures of Nellie Bly”, 1981
    - “Nellie Bly Makes The News”, 2018

  • (1875-1948)

    Ho spesso detto anche che oltre con la volontà e perseveranza queste donne, hanno dovuto fare i conti anche con il contesto in cui hanno vissuto. Un contesto storico, culturale e soprattutto familiare è fondamentale per esaltare i talenti individuali e l’emergere della persona. È il risultato positivo tra contesto e personalità che ha reso possibile ad alcune donne di emergere.
                Non è il caso della protagonista di questo episodio. Una donna che ha dovuto fare i conti con un contesto sociale e familiare completamente avverso, una donna che in molti sostengono abbia avuto il peggior marito che si possa avere e che le ha ostacolato in molti modi un brillante percorso nella scienza.
    Il pessimo marito è niente meno che Albert Einstein

    Sitografia:
     
    ·       https://www.rsi.ch/rete-due/programmi/cultura/il-giardino-di-albert/Mileva-Mari%C4%87-l%E2%80%99intelligenza-dimenticata-13512364.html
    ·      https://it.wikipedia.org/wiki/Mileva_Mari%C4%87
    ·      https://aulascienze.scuola.zanichelli.it/ieri-oggi-scienza/mileva-maric-allombra-di-albert-einstein/
    ·      https://www.unadonnalgiorno.it/mileva-maric/
    ·      https://blogs.scientificamerican.com/guest-blog/the-forgotten-life-of-einsteins-first-wife/
    ·      https://www.nature.com/articles/d41586-019-00741-6
    ·      https://www.redalyc.org/journal/5117/511767145014/html/
    ·      https://time.com/5551098/mileva-einstein-history/
     
    Bibliografia:
    ·      https://www.amazon.it/dp/8893816202?_encoding=UTF8&psc=1&ref_=cm_sw_r_cp_ud_dp_VRQWEGTW9DH4DWXMDCMN
    ·      https://amzn.eu/d/8p45ImY
    ·      https://amzn.eu/d/eCVQAvK
    ·      https://amzn.eu/d/5wEHu0D
    ·      https://amzn.eu/d/crtqtaa
     
    Videografia:
    ·      YouTube: https://youtu.be/K0mfx1iSvNQ
     
    ·      Serie TV del 2008 con Maya Sansa: “Einstein” disponibile su RaiPlay

  • (1480- 1519)
    Il suo nome da sempre evoca tradimenti, intrighi e passioni, ma siamo sicuri che non sia tutto frutto di una fitta rete di pettegolezzi e dicerie? In questo episodio proverò, per quanto possibile, a ricostruire la vita di una donna bellissima, irresistibile, intrigante e, soprattutto, molto intelligente, portando un po’ di autenticità tra fonti tutt’altro che obiettive.

    ➡️ Bibliografia:
    https://www.amazon.it/hz/wishlist/ls/GFYJN1FFERPT?ref_=wl_share

    Sitografia:
     
    ·      https://www.studenti.it/vita-di-lucrezia-borgia.html
    ·      http://www.museoferrara.it/view/s/00a13eb65b174e5ba80144f7d390bf52
    ·      https://www.britannica.com/biography/Lucrezia-Borgia
    ·      https://www.historyhit.com/facts-about-lucrezia-borgia/
    ·      https://www.elle.com/it/magazine/storie-di-donne/news/a170782/lucrezia-borgia-biografia/
    ·      https://www.storicang.it/a/lucrezia-borgia-duchessa-di-ferrara_15314
    ·      https://it.wikipedia.org/wiki/Lucrezia_Borgia#Duchessa_di_Ferrara
     
    Videografia:
    ·      Opera di Donizetti: https://youtu.be/Hl4Op7pSHKA
    ·      Serie TV del 2011 con Isolda Dychauk: https://youtu.be/qPS2SVsNoUs
    ·      Serie TV del 2011 con Holliday Grainger: https://youtu.be/9XcdFd0ByzA
     

  • Timida e riservata nessuno direbbe mai che è stata la prima donna a cui un ente pubblico ha commissionato la realizzazione di una statua in un parco.
    La sua “Angel of the Waters” diventerà uno dei monumenti inconfondibili di Central Park prendendo posto al centro della famosa Bethesda Terrace.
    Avrà una relazione omosessuale con l’attrice americana Charlotte Cushman
    Nel maggio del 2019 il @nytimes la omaggia con la sua rubrica #overlooked

    Una donna con una vita tutt’altro che noiosa… la storia di una donna nella storia!

    ➡️ In questo episodio troverete il contributo della mia amica Sara che ha prestato la sua voce per il testo di Elizabeth Fries Ellet

    Episodio “Emily Warren Roebling”:

    https://open.spotify.com/episode/6JPzMJH6hybBzWyTRMiW7e?si=B8uzr0LcR1ChKtltAlQccQ

    SITOGRAFIA:
    - https://en.wikipedia.org/wiki/Croton_Aqueduct
    - https://www.linkiesta.it/2022/10/maria-teresa-cometto-emma-stebbins-neri-pozza-estratto/
    - https://www.womenhistoryblog.com/2015/05/emma-stebbins.html
    - https://www.nytimes.com/2019/05/29/obituaries/emma-stebbins-overlooked.html
    - https://www.youtube.com/watch?v=yRWpGWN1Qzc
    - https://www.columbusheritagecoalition.org/2021/04/06/stop-attacks-on-pioneer-lgbt-sculptor-emma-stebbins-and-her-columbus-statue/

    BIBLIOGRAFIA:
    - M. T. Cometto, Emma e l’angelo di Central Park


  • Natale è alle porte e per questo episodio ho pensato di farvi un dono frizzante per ringraziarvi della fiducia e l’affetto che mi regalate da più di due anni.
    Vi accompagnerò in una particolare zona della Francia in cui conosceremo la storia di donne che non possono essere dimenticate.
    La zona è lo Champagne e queste sono le donne che l’hanno resa celebre producendo prodotti di ottima qualità, ma soprattutto facendo da pioniere in un ambito fino a quel momento prettamente maschile, offrendo una loro visione e lasciando un tocco indistinguibile.
    Un episodio ricco di bollicine per augurare a tutte e tutti Buone Feste!
    SITOGRAFIA:
    - https://www.territorievini.blog/2021/05/31/grandi-donne-champagne/
    - https://www.elle.com/it/magazine/storie-di-donne/a22642467/lily-bollinger-storia/
    - https://fr.wikipedia.org/wiki/Mathilde-%C3%89milie_Laurent-Perrier
    - https://en.wikipedia.org/wiki/Louise_Pommery
    - https://en.wikipedia.org/wiki/Lily_Bollinger
    - https://it.wikipedia.org/wiki/Pommery
    - https://www.italiani.it/bollicine-italiane-storia-frizzante/?cn-reloaded=1
    BIBLIOGRAFIA:
    - F. Moreau “Vita Effervescente di Madame Clicquot”

  • Accusata di infamia, bigamia e tradimento, per anni, ma che dico, secoli, è stata ricordata con un soprannome tutt’altro che lusinghiero: MAULTASCH, che non vuol dire solo letteralmente “bocca larga”, bensì inteso come donna di facili costumi (per essere gentili ovviamente). Preparatevi dunque a conoscere la storia di Margarethe von Tirol.
    E attenzione, al termine dell’episodio 5 curiosità sull’Alto Adige!
    Filmografia:

    https://www.netflix.com/it/title/81037850

    Sitografia:

    https://www.televignole.it/lultima-contessa-del-tirolo/
    https://ilbolive.unipd.it/it/content/la-contessa-ambiziosa-che-porto-il-tirolo-austria
    https://www.weinstrasse.com/it/cultura-e-territorio/tradizione-e-cultura/margherita-di-tirolo-gorizia/
    https://it.wikipedia.org/wiki/Margherita_di_Tirolo-Gorizia

    https://www.insolitotramtravel.com/italia/curiosita-trentino-alto-adige/

    Bibliografia:

    https://www.amazon.it/Margarete-Maultasch-Bedeutung-Person-German-ebook/dp/B00C7RPWIO/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=32P74L1BI03QF&keywords=maultasch&qid=1669987726&qu=eyJxc2MiOiIxLjE2IiwicXNhIjoiMC4wMCIsInFzcCI6IjAuMDAifQ%3D%3D&sprefix=maultasch%2Caps%2C85&sr=8-4
    https://www.amazon.it/Margarethe-Maultasch-German-Josef-Me%C3%9Fner-ebook/dp/B07T8ZN8SM/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=32P74L1BI03QF&keywords=maultasch&qid=1669987757&qu=eyJxc2MiOiIxLjE2IiwicXNhIjoiMC4wMCIsInFzcCI6IjAuMDAifQ%3D%3D&sprefix=maultasch%2Caps%2C85&sr=8-5

  • 🤍 La donna di questo episodio è una regina che nella storiografia e narrativa francese è ricordata come una delle più malvagie e coperta di innumerevoli peccati come la lussuria, l’adulterio, gli intrighi, la dissipazione di denaro e tanto altro. Insomma, talmente tanto si è scritto sulla negatività di questa donna che non si può non pensare che non fosse il risultato di una propaganda misogina. Ed infatti nel tardo XX secolo alcuni studiosi hanno deciso di scavare più a fondo la conoscenza di questo personaggio storico, mettendo in discussione ciò che era stato appreso fino a quel momento su di lei.

    ➡️ Attraverso la malattia di suo marito, Carlo VI scopriremo insieme anche alcune informazioni sulla prevenzione e la cura di disturbi mentali, per ricordare il 10 ottobre e la GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE MENTALE


    🤍 Sitografia:
    - https://www.maremagnum.com/libri-antichi/isabeau-de-baviere-reine-de-france-la-juenesse-1370-1405/141746056
    - https://www.factinate.com/people/isabeau-bavaria/
    - https://www.treccani.it/enciclopedia/isabella-di-baviera-regina-di-francia/
    - https://biblio.toscana.it/argomento/Isabella%20di%20Baviera
    - https://fr.wikipedia.org/wiki/Grand_Schisme_d%27Occident
    - https://www.britannica.com/biography/Isabella-of-Bavaria
    - https://www.jstor.org/stable/3679229?read-now=1&oauth_data=eyJlbWFpbCI6ImZlcnJhZ2luYS5mcmFAZ21haWwuY29tIiwiaW5zdGl0dXRpb25JZHMiOltdfQ&seq=1#page_scan_tab_contents
    - https://www.cambridge.org/core/journals/transactions-of-the-royal-historical-society/article/abs/isabeau-of-bavaria-queen-of-france-13851422-the-creations-of-an-historical-villainess-the-alexander-prize-essay/5CCFC2E05B4BCF60C278275C40E99C56
    - https://it.wikipedia.org/wiki/Isabella_di_Baviera
    - https://www.alamy.it/christine-de-pizan-pisano-presentando-il-suo-libro-di-isabella-di-baviera-regina-di-carlo-vi-di-francia-chromolitho-image63302487.html

    RIFERIMENTO ALLA SALUTE MENTALE
    - BONUS PSICOLOGO: https://www.ticonsiglio.com/bonus-psicologo-come-funziona/
    - https://www.unicef.it/diritti-bambini-italia/salute/salute-mentale/
    - https://www.grupposynergo.com/salute-mentale-perche-e-importante-proteggerla/
    - https://www.neuraxpharm.com/it/blog/perche-la-salute-mentale-e-importante
    - https://www.grupposandonato.it/news/2022/ottobre/salute-mentale-cosa-sapere

    Bibliografia:
    - Tracy Adams, The Life and Afterlife of Isabeau of Bavaria, Baltimore, Johns Hopkins University Press, 2010
    - Rachel Gibbons, Transactions of the Royal Historical Society Volume 6
    - Ernesto Ferrero, Barbablù. Gilles de Rais e il tramonto del Medioevo, Milano, Piemme, 2004.
    - Marcel Thibault, Isabeau de Bavière, reine de France, 1903.

  • Nel 1910 Mary Caresse Crosby è frustrata dalle costrizioni del corsetto con le stecche di balena. Con fazzoletti da tasca e dei nastri rosa rivoluzione la moda femminile e non solo.

    Sitografia:
    -       https://it.wikipedia.org/wiki/Caresse_Crosby
    -       https://www.washingtonpost.com/local/caresse-crosby-who-claimed-the-invention-of-the-bra-was-better-known-for-her-wild-life/2014/11/09/99c55f7e-3f39-11e4-b03f-de718edeb92f_story.html
    -       https://www.messynessychic.com/2021/01/06/inventing-the-bra-was-the-least-interesting-thing-this-blue-blooded-bohemian-did/
    -       https://allthatsinteresting.com/caresse-crosby-who-invented-the-bra
    -       https://www.anothermag.com/fashion-beauty/10681/the-extraordinary-life-of-caresse-crosby-inventor-of-the-bra
    -       https://americacomesalive.com/caresse-crosby-born-mary-phelps-jacob-and-called-polly-1892-1970/
    -       https://www.repubblica.it/moda-e-beauty/2020/02/12/news/anniversario_invenzione_reggiseno_brevetto_caresse_crosby_mary_phelps_jacob-291611790/
    -       https://metismagazine.com/2019/11/03/il-reggiseno-linvenzione-che-cambio-la-donna/
    -       https://www.youtube.com/watch?v=U4oAARjLJ2c
     
    RIFERIMENTO PER LA PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO
    -       WWW.AIRC.IT
    -       WWW.LILT.IT
    -       WWW.IEO.IT
    -       WWW.FONDAZIONEVERONESI.IT

  • “Piuttosto morire che il disonore” queste le parole che Anne di Bretagna ha voluto venissero aggiunte al motto già esistente dell’ordine cavalleresco della sua terra. Una donna caparbia e orgogliosa, che a lungo, troppo a lungo, è stata alla mercè del gioco di potere degli uomini attorno a lei, ma che per le sue forti convinzioni è diventata un simbolo di resistenza. Rivendicata, abbandonata, riscossa. Il destino di questa donna è stato per tutta la sua vita legato a doppio nodo alla terra che rappresentava: la Bretagna.
    Nelle epoche successive alla sua morte la sua figura è stata più volta presa in causa e le sue vicende cambiavano sempre a seconda delle necessità di propaganda. Forse non sapremo mai chi sia stata veramente Anne di Bretagna, ciò che però sappiamo è che l’amore verso la sua terra e la forza con cui ha voluto proteggerla le hanno garantito un posto nella storia.

    Sitografia:
    -       https://it.wikipedia.org/wiki/Anna_di_Bretagna
    -       https://www.valledellaloira-francia.it/castelli-della-loira/il-castello-dei-duchi-di-bretagna-museo-di-storia-di-nantes/da-non-perdere-il-castello-di-anna-di-bretagna
    -       https://www.rotaryclublorenzoilmagnifico.it/anna-di-bretagna-e-carlo-viii/
    -       https://www.valledellaloira-francia.it/castelli-della-loira/castello-e-parco-di-langeais/curiosita-il-matrimonio-della-pace
    -       https://www.ilfoglio.it/gli-inserti-del-foglio/2016/08/22/news/viaggio-nel-castello-dellamore-potere-e-tradimenti-103052/
    -       https://www.morbihan.fr/actualites/qui-est-anne-de-bretagne
    -       https://fr.wikipedia.org/wiki/Anne_de_Bretagne
    -       https://fr.wikipedia.org/wiki/Cadi%C3%A8re_d%27Anne_de_Bretagne
    -       https://www.collegeannedebretagnerennes.ac-rennes.fr/spip.php?article158
    -       https://patrimonia.nantes.fr/home/decouvrir/themes-et-quartiers/anne-de-bretagne.html
    -       https://francearchives.fr/fr/pages_histoire/38675
    -       https://it.frwiki.wiki/wiki/Trait%C3%A9_du_Verger
    -       https://it.frwiki.wiki/wiki/Anne_de_France
    -       https://www.herodote.net/19_aout_1488-evenement-14880819.php
    -       https://www.persee.fr/doc/shf_0000-0000_1904_num_5_1_1000_t2_0179_0000_13
    -       https://www.histoire-pour-tous.fr/histoire-de-france/3949-jeanne-de-france-1464-1505.html
    -       http://www.causesanti.va/it/santi-e-beati/giovanna-di-valois.html
    -       https://www.studenti.it/carlo-8-francia-vita-pensiero-politico-discesa-in-italia.html
    -       https://it.wikipedia.org/wiki/Luigi_XII_di_Francia
    -       https://fr.wikipedia.org/wiki/Ordre_de_l%27Hermine_(Bretagne)
    -       https://it.frwiki.wiki/wiki/Ordre_de_l%27Hermine_(Bretagne)
     
    Bibliografia:
    -       P. Tourault, Anne de Bretagne
    -       M. Nassiet, Anne de Bretagne : Correspondance et itinéraire
    -       C. L’Hoer, Ane de Bretagne: Duchesse et Reine de France
    -       R. Gaston, “Anne and Charles: Passion and Politics in Late Medieval France. The Story of Anne of Brittany’s Marriage to Charles VIII
    -       R. Gaston, “Anne and Louis: Passion and Politics in Early Renaissance France. The first years of Anne of Brittany’s Marriage to Louis XII
    -       R. Gaston, “Anne and Louis Forever Bound: The final years of Anne of Brittany Marriage to Louis XII of France
    Filmografia e Serie TV
    -       “I Borgia” di Tom Fontana, stagione 2 episodi 7, 8, 9 e 10
    -       “Isabel” di Jordi Frades

  • “Dietro ogni grande opera possiamo trovare
    la devozione sacrificale di una donna”

    Una donna, Emily che ha lavorato anni per realizzare il sogno di due uomini e solo dopo si è decisa a realizzare i suoi. Come dice in una lettera a suo figlio del 1898:
    “Ho più cervello, buon senso e know-how in generale di quanto ne abbiano due ingegneri, civili o incivili, e se non fosse stato per me il ponte di Brooklyn non avrebbe mai avuto il nome Roebling in qualche modo collegato ad esso!”
    Ed è proprio così: seppur la malattia ha messo fine alla sua vita, il suo ricordo rimarrà per sempre impresso nel cemento e nell’acciaio di uno dei ponti più significativi della storia: il ponte di Brooklyn.

    Sitografia:
    -       https://en.wikipedia.org/wiki/Emily_Warren_Roebling
    -       https://en.wikipedia.org/wiki/John_A._Roebling
    -       https://en.wikipedia.org/wiki/Washington_Roebling
    -       https://en.wikipedia.org/wiki/Gouverneur_K._Warren#Post-war
    -       https://ilfoglietto.it/il-foglietto/6778-emily-warren-roebling-la-donna-che-ha-completato-il-ponte-di-brooklyn
    -       https://www.britannica.com/biography/Emily-Warren-Roebling
    -       https://www.britannica.com/topic/Mayflower-ship
    -       https://www.ilmioviaggioanewyork.com/blogs/news/la-donna-che-ha-completato-il-brooklyn-bridge
    -       https://www.womenhistoryblog.com/2014/06/emily-warren-roebling.html
    -       https://en.wikipedia.org/wiki/Brooklyn_Bridge
    -       https://www.rainews.it/archivio-rainews/media/New-York-24-maggio-1883-inaugurazione-Ponte-di-Brooklyn-manhattan-05ecfcd6-ace6-458d-970e-c43e0afab1d3.html#foto-1
    -       https://www.focus.it/tecnologia/architettura/la-vera-storia-del-ponte-di-brooklyn-e-degli-elefanti
    -       https://www.nytimes.com/interactive/2018/obituaries/overlooked-emily-warren-roebling.html
     
    Bibliografia:
    -       M. E. Weigold, “Silent Builder: Emily Warren Roebling and the Brooklyn Bridge”, 2019
    -       E. W.Roebling “A Wife's Disabilities", 1899
    -       T. E. Wood “The Engineer’s Wife”/ “La Donna di Brooklyn”, 2022. GRAZIE a mio marito Matteo per aver prestato la voce a Abraham S. Hewitt

  • La donna protagonista di questo nuovo episodio non è molto conosciuta nella cultura del “vecchio mondo”.
    Conoscerla è stato per me un caso dato dalla visione di un film che di storico ha davvero poco. Eppure, più facevo ricerche su di lei, più ho capito quanto il suo valore in un’importante spedizione voluta dal presedente Jefferson in persona sia stato rilevante. Ecco, quindi, perché voglio parlarvi di una semplice ragazza nativa americana che a soli 16 anni ha compiuto una grande impresa. Preparatevi a conoscere la breve quanto avventurosa vita di Sacagawea.

    Sitografia:
    -       https://it.wikipedia.org/wiki/Sacajawea#Malattia_e_morte
    -       https://it.wikipedia.org/wiki/Hidatsa
    -       https://fluidtravel.it/experience/57d80f57b854f94814b42b43/l-audace-sakakawea
    -       https://www.ndstudies.gov/gr4/american-indians-north-dakota/profile-sakakawea
    -       https://www.aoc.gov/explore-capitol-campus/art/sakakawea-statue
    -       https://www.womenofthehall.org/inductee/sacagawea-sacajawea-sakakawea/
    -       https://americacomesalive.com/sacagawea-woman-accompany-lewis-clark-expedition/
    -       https://www.womenshistory.org/education-resources/biographies/sacagawea
    -       https://www.biography.com/explorer/sacagawea#:~:text=Sacagawea%2C%20the%20daughter%20of%20a,expedition%20as%20a%20Shoshone%20interpreter
    -       https://www.commonwealthbooks.org/products/pocahontas-and-sacagawea-internwoven-legacies-in-american-history
     
    Bibliografia:
    -       Pocahontas and Sacagawea: Interwoven legacies in american history, C.S. Beck, 2015
    -       Pocahontas & Sacagawea: america’s most famous native American women, aa.vv., 2013
    -       Melinche, Pocahontas and Sacagawea: Indian Women as cultural intermediaries and national symbols, R.K. Jager, 2016
    Filmografia:
    “Una Notte al Museo”, S. Levy, 2006

  • La donna protagonista di questo nuovo episodio è stata richiesta spesso nel corso di questi quasi due anni di attività nel mondo dei podcast.
    Per troppo tempo la sua memoria è stata a dir poco disonorata e ancora oggi se si vogliono cercare informazioni su di lei, le parole chiave da utilizzare in qualsiasi motore di ricerca sono il suo nome associato a “la pazza”. Ma lo è stata davvero? In questo episodio proverò a scoprirlo.

    Sitografia:
    -       https://it.wikipedia.org/wiki/Giovanna_di_Castiglia
    -       http://www.castellocarlov.it/giovanna-di-castiglia/
    -       https://www.studenti.it/giovanna-la-pazza-biografia-e-storia-della-figlia-dei-re-cattolici.html
    -       https://www.storicang.it/a/giovanna-pazza-destino-spezzato_15481
    -       http://www.enciclopediadelledonne.it/biografie/juana-i-di-castiglia/
    -       https://www.vanillamagazine.it/giovanna-di-castiglia-fu-davvero-pazza-o-soltanto-una-vittima/
    -       https://www.studenti.it/reconquista-spagnola-espansione-regni-cristiani-penisola-iberica.html#:~:text=1492Nel%201492%20%E2%80%93%20lo%20stesso%20anno,ufficiale%E2%80%9D%20di%20conclusione%20della%20reconquista.
    -       https://anticafrontierabb.wordpress.com/2013/01/02/521-anni-fa-il-2-gennaio-1492-si-conclude-la-reconquista-granada-lultima-roccaforte-moresca-in-spagna-si-arrende/
    -       https://www.homolaicus.com/storia/moderna/colombo/inter-caetera.htm
    -       https://www.reccom.org/isabella-di-castiglia-e-ferdinando-daragona-i-primi-re-cattolici-di-spagna/#:~:text=Isabella%20e%20Ferdinando%20sono%20i,all'interno%20dei%20propri%20regni.
    -       https://www.storicang.it/a/cristoforo-colombo-e-i-re-cattolici_15282
    -       http://www.geostorie.it/tag/compostela/
    -       https://www.camminosantiagodecompostela.it/storia/
    -       https://lostilitacolombino.wordpress.com/category/il-meglio/
    -       https://blog.necrologi-italia.it/giovanna-la-pazza/
     
    RIFERIMENTO AI QUADRI:
    Giovanna: https://www.google.com/search?q=giovanna+di+castiglia&tbm=isch&ved=2ahUKEwjDpquL2vL3AhXIk_0HHVnVC7MQ2-cCegQIABAA&oq=giovanna+di+castiglia&gs_lcp=CgNpbWcQAzIFCAAQgAQyBAgAEBgyBAgAEBgyBAgAEBgyBAgAEBgyBAgAEBg6BAgjECc6BggAEB4QCDoICAAQsQMQgwE6CAgAEIAEELEDOgQIABBDOgsIABCABBCxAxCDAToECAAQA1DZB1ixK2C3M2gAcAB4AIABYYgBqA6SAQIyMpgBAKABAaoBC2d3cy13aXotaW1nwAEB&sclient=img&ei=OvaJYsOhMcin9u8P2aqvmAs&bih=647&biw=693#imgrc=YIneoOgsRZwSmM
    Margherita:
    https://www.google.com/search?q=giovanna+di+castiglia&tbm=isch&ved=2ahUKEwjDpquL2vL3AhXIk_0HHVnVC7MQ2-cCegQIABAA&oq=giovanna+di+castiglia&gs_lcp=CgNpbWcQAzIFCAAQgAQyBAgAEBgyBAgAEBgyBAgAEBgyBAgAEBgyBAgAEBg6BAgjECc6BggAEB4QCDoICAAQsQMQgwE6CAgAEIAEELEDOgQIABBDOgsIABCABBCxAxCDAToECAAQA1DZB1ixK2C3M2gAcAB4AIABYYgBqA6SAQIyMpgBAKABAaoBC2d3cy13aXotaW1nwAEB&sclient=img&ei=OvaJYsOhMcin9u8P2aqvmAs&bih=647&biw=693#imgrc=PvRoon7h8YnYPM
    Bibliografia:
    -       “Indomabile. Il romanzo di Giovanna la Pazza”, Alexa Hennig von Lange
    -       “L’ultima regina”, C.W. Gortner
    -       “Giovanna la Pazza”, Edgarda Ferri
    -       “Sulle orme di Giovanna. Regina di Spagna, detta “La Pazza”, Mariateresa Sivieri
    Filmografia:
    -       “Isabell” serie tv su RaiPlay
    -       “Giovanna la Pazza” film del 2001 diretto da Vicente Aranda
    -       “I Borgia” serie tv 3x13 e 3x14

  • Donna di grande classe, ingegno e professionalità, passa alla storia quasi unicamente per essere stata una modella e, forse, amante di un grande artista: Gustav Klimt.
    È invece arrivato il momento di far uscire dalla tela una delle muse immortalate dal famoso pittore austriaco per permetterle di far conoscere la sua straordinaria vita.
    Oscurata dal bagliore dei riflettori patriarcali e dal successo planetario di Coco Chanel, il mondo della moda ha conosciuto un’altra grande stella: Emilie Flöge e questo episodio ve lo dimostrerà!
    Sitografia:
    -       https://it.celeb-true.com/maria-altmann-austrian-american-jewish-refugee-escaped-nazi-occupied
    -       https://www.art-stories.it/2021/06/il-ritratto-di-adele-bloch-bauer-una-storia-incredibile/
    -       https://www.bbc.com/culture/article/20160920-who-was-the-woman-in-gold
    -       https://www.austria.info/it/attivita/citta-cultura/gustav-klimt-donne
    -       https://www.mimmicolletti.com/2021/05/28/emilie-floge-stilista-viennese-musa-di-klimt/
    -       https://it.mahlerfoundation.org/mahler/contemporaries/emilie-louise-floge/
    -       https://privatebanking.bnpparibas.it/content/bnlpb/it/it/youmanist/magazine/cultura/floge-designer-rivoluzionaria.html
    -       http://www.dejavuteam.com/10-cose-che-non-sapevi-sulle-flapper/
    -       https://www.liberaeva.com/2015/GIALLOPASSIONE/AdeleBlochBauer.htm
    -       https://www.mirappraisal.com/12-01-16/2017/03/01/more-than-a-muse
    -       https://www.barnebys.com/blog/were-gustav-klimt-and-adele-bloch-bauer-lovers
    -       https://www.bbc.com/culture/article/20160920-who-was-the-woman-in-gold
    -       https://it.wikipedia.org/wiki/Emilie_Fl%C3%B6ge
    -       https://www.harpersbazaar.com/culture/art-books-music/a12241915/klimt-muse-emilie-floge-forgotten-fashion-designer/
    -       https://www.dailyartmagazine.com/gustav-klimt-emilie-floge/
    -       https://www.phaidon.com/agenda/art/articles/2015/march/27/stories-from-the-secession-klimts-the-kiss/
    -       https://web.archive.org/web/20170227062500/https://www.wien.gv.at/bezirke/hietzing/pdf/fraueninhietzing-4.auflage.pdf
    Filmografia:
    -       “Woman in Gold”, 2015.
    -       “Klimt”, 2006
    -       “Klimt & Schiele. Eros e Psiche”, 2018