Episodi
-
In questo episodio parlo di un libro abbastanza importante che ho già citato diverse volte: Black Noise di Tricia Rose.
-
In questo episodio parlo, da un punto di vista meramente soggettivo, della mia dipendenza vinilica.
-
Episodi mancanti?
-
Parlo di un altro aspetto della Golden Age degli anni novanta: la Golden Age del NuSoul. Qualcosa che sia solo una mera introduzione ad un movimento musicale così complesso. Per un approfondimento sugli artisti citati vedi: Jhelisa Anderson, Compilations di Nu Soul anni 90: Movin On, Vanessa Simon, China Black, Raw Stylus, Pure Silk, Gary Taylor, Soul II Soul, The Young Disciples, Cloud Nine, Jamiroquai, Mother Earth, Brand New Heavies, Speakeasy collective, Phyllis Hyman.
-
Alcune delle referenze citate: Balera, Umberto Eco - Kant e L'ornitorinco, Walter Calloni, Second line, Genesi del Funk, New Orleans, I batteristi funk e New Orleans, Hip Hop in America - A Regional Guide, The Adventures of Grandmaster Flash: My Life, My Beats, Unsung - Atlantic Starr, Miles Davis - The Complete Bitches Brew Session.
-
Il concetto di RIMASTONE oggi: ci sono dei giovani puledri italiani attivi anche nell'ambito artistico musicale TRAP che si sono appropriati di questo concetto anche per riferirsi ai nostalgici degli anni '90. I RIMASTONI passano il loro tempo a compiacersi del loro passato senza magari continuare a consegnare al presente tutta una serie di lavori che potrebbero consegnare se non perdessero tutto il loro tempo nel fare questa prosopopea del passato. Definizione di RIMASTONE da Slangopedia: "Uomo o donna che nonostante la non più verde età, diciamo dai 40 ai 60 anni, mantiene abiti e comportamenti giovanili ma non contemporanei, bensì "rimasti" all'epoca della loro gioventù ". Proposta da Luigi P. , che l'ha sentita spesso nei discorsi del figlio di 16 anni. Scrive invece Francesco F. : "Mi permetto di sottolineare che la definizione di RIMASTONE è incorretta. Pregasi rettificare con la seguente: persona che ha subito a causa di droghe chimiche (e non) traumi permanenti al sistema nervoso centrale. Da collegare all'altra espressione: (persona) rimasta sott'an treno. Una persona seriamente provata dagli usi precedenti della troca (come la droga, ma più forte)".