Episodes
-
Nell’ultima puntata del podcast di Tondo, la nostra speaker Emma ha avuto il piacere di ospitare Maria Silvia Pazzi, fondatrice di Regenesi.
Regenesi è un brand nativo circolare nato sedici anni fa, con l’obiettivo di trasformare i rifiuti in bellezza. Regenesi si propone di unire sostenibilità e stile, con un forte impegno per l'economia circolare. La mission dell'azienda è quella di recuperare materiali destinati al rifiuto, come plastica, pelle, alluminio e vetro, per convertirli in prodotti di lusso, realizzati interamente con materiali riciclati. -
Nell’ultima puntata del podcast di Tondo, la nostra speaker Emma ha avuto il piacere di ospitare Simona Gassi, CEO e co-founder di Nebra Skay.
Nebra Sky è uno studio di design digitale sostenibile, che ricerca e sviluppa soluzioni etiche e sostenibili per la produzione di abbigliamento e design, perfezionando continuamente la propria filiera, dalla prototipazione al fine vita. -
Missing episodes?
-
Nell’ultima puntata del podcast di Tondo, la nostra speaker Emma ha avuto il piacere di ospitare Verdiana Toma, di You’re UP.
You’re UP società benefit è una startup innovativa nata circa nove mesi fa con l’obiettivo di supportare il Made in Italy nel settore del tessile, valorizzando le antiche maestranze poco conosciute tra le nuove generazioni. -
Nell'ultima puntata di Tondo Podcast, la nostra speaker Emma Salioni ha avuto il piacere di ospitare Domenico Galdiero, CEO e founder di Dropper AI.
Dropper AI è una startup innovativa nata nel 2021, specializzata in soluzioni per il monitoraggio dei flussi di persone e l’ottimizzazione degli spazi con il supporto dell’AI. -
Nell’ultima puntata del podcast di Tondo, la nostra speaker Emma ha avuto il piacere di ospitare Fabio Bignolini, Cofondatore e CEO di Northen Light Composites.
Northern Light Composites è una startup innovativa nata nel 2020, che si occupa di innovazione sostenibile. Il suo obiettivo è offrire una soluzione concreta e già validata che risolve il problema della non riciclabilità della vetroresina. -
Nell’ultima puntata del podcast di Tondo, la nostra speaker Emma ha avuto il piacere di ospitare Diletta Pollice e Valentina Masotti, co fondatrici di Appcycled.
Appcycled è una startup innovativa che lavora e investe nel processo dell’upcycling nell’industria tessile. -
Nell’ultima puntata del podcast di Tondo, la nostra speaker Emma ha avuto il piacere di ospitare Maurizio Corazzi, Research And Development Specialist di Alter Eco.
Alter Eco è attiva nel campo della ricerca e sviluppo di imballaggi in fibre vegetali, alternativi a quelli tradizionali in plastica. Il suo obiettivo è quello di fornire packaging innovativi e personalizzati, utilizzando come input gli scarti vegetali di altre industrie. -
Nell’ultima puntata del podcast di Tondo, la nostra speaker Emma ha avuto il piacere di ospitare Alessandro Scuderi, responsabile della comunicazione della startup innovativa Ohoskin.
Ohoskin è una realtà siciliana nata nel 2019 dall’intuizione di Adriana Santanocito, imprenditrice con formazione in fashion design e specializzazione in tessuti sostenibili. Con lei ha co-fondato la startup Roberto Merighi, imprenditore e chimico. -
Nell’ultima puntata del podcast di Tondo, la nostra speaker Emma ha avuto il piacere di ospitare Ettore Rosati, cofondatore della startup innovativa Techloop.
Techloop è una realtà pugliese con la missione di offrire servizi di alta qualità fornendo consulenza su tecnologie avanzate, come l'intelligenza artificiale, e per guidare le aziende lungo il percorso della trasformazione digitale sviluppando un nuovo modo di intendere l'interazione uomo-macchina all'interno delle linee di produzione industriale. -
Nell'ultima puntata del podcast di Tondo, la nostra speaker Emma ha avuto il piacere di intervistare Emanuele Battista e Alessio Sansò, fondatori di Limitless Device: una startup benefit nata allo scopo di offrire soluzioni innovative nel mercato dei dispositivi medici. In particolare sta lavorando a un dispositivo all’avanguardia, elettrico e innovativo, che promuoverà la micro-mobilità sostenibile.
-
Nell’ultima puntata del podcast di Tondo, la nostra speaker Emma ha avuto il piacere di ospitare Saverio Massaro, presidente di Esperimenti Architettonici e curatore di Abitare Circolare, insieme a Selenia Marinelli, bioarchitetto e ricercatrice indipendente, e Emmanuele Pilia, direttore editoriale di D Editore. L’associazione Esperimenti Architettonici lavora nell’ambito della rigenerazione urbana e della partecipazione civica, che ha recentemente scelto di concentrare i suoi sforzi sul tema dell’economia circolare col progetto Abitare Circolare.
-
Nell’ultima puntata del podcast di Tondo, la nostra speaker Emma ha avuto il piacere di ospitare Luca Cotecchia, founder e COO di Circular Fiber: si tratta di una startup innovativa che vuole creare valore dagli scarti agro-alimentari, e in particolare dagli scarti derivati dai carciofi, che vengono trasformati in farina.
-
Nell’ultima puntata del podcast di Tondo, la nostra speaker Emma ha avuto il piacere di ospitare Giovanni Turchetti, Chief Operating Officier di una startup chiamata Protein Italy, che si specializza nella gestione dello smaltimento degli scarti alimentari in ottica circolare, utilizzando prodotti derivati dagli insetti, che sono una fonte unica di proteine.
-
In questa puntata vi presentiamo Domingo Noguera e Andres Valongo, co-founder di Circular Tech: è una startup innovativa specializzata nella gestione sostenibile dei prodotti legati al settore dell’information and communication technology.
-
In questa puntata vi presentiamo Giulia Rossi, la fondatrice e CEO di Nazena. Nazena è una startup innovativa che si occupa di portare l’economia circolare nel settore tessile: nasce nel 2019 a Vicenza come soluzione al problema dello smaltimento degli scarti in tessuto, per ottimizzare la vita utile dei prodotti limitando il consumo di risorse.
-
In questa puntata intervisteremo Alberto Cisco, co-founder e commerciale della startup Movopack. La startup produce packaging riutilizzabili per gli e-commerce, infatti Movo offre ad aziende e consumatori una soluzione straordinaria alla plastica monouso: sistemi di economia circolare, realizzati per riutilizzare più volte un singolo imballaggio.
-
In questa puntata vi presentiamo la realtà di Sfusitalia, insieme alla sua fondatrice, Ottavia Belli. Sfusitalia è una piattaforma che traccia tutti i negozi di sfusi zero waste che ci sono in Italia, per aiutare i cittadini ad identificarli e così avere un comportamento sostenibile. Ascoltala per scoprire com'è nata quest'idea e quali sono le prospettive di crescita.
-
In questa puntata vi presentiamo Around, la startup che sta cercando di rivoluzionare il sistema di packaging che riguarda il settore food, attraverso packaging riutilizzabili e tracciabili. Protagonista dell'intervista è Daniele Cagnazzo, Co-Founder di Around.
-
AraBat è una startup fondata sui principi dell'economia circolare, infatti, vengono riutilizzati le batterie agli ioni di litio grazie ad un processo basato sugli scarti agroalimentari.
-
In questa puntata ascolterete l’intervista con Gabriele Rorandelli, founder e CEO della startup Zerow che nasce dall’esigenza di ridurre gli sprechi generati dalle filiere tessili industriali, sfruttando competenze artigianali.
- Show more