Episodes
-
Come funziona il WiFi? Cosa lo differenzia dalla rete cellulare? E cosa prevedono i prossimi standard? Possibile che WiFi e rete cellulari si fonderanno diventando una cosa sola? Ne parliamo con Marco Cominelli, ricercatore di telecomunicazioni al Politecnico di Milano.
-
Come si monitorano gli animali in un parco naturale? Una soluzione messa a punto nel contesto del progetto restart distribuisce l’elaborazione del riconoscimento su tutta la rete. Ne parliamo con Guido Alberto Maier, docente di telecomunicazioni al Politecnico di Milano.
-
Missing episodes?
-
Come si verifica l’efficacia di un nuovo modello generativo di intelligenza artificiale? E come si confrontano tra loro modelli diversi? Ne parliamo con Luca Arrotta, Head of AI Engineering presso Datapizza.
-
L’intelligenza artificiale e i modelli generativi potrebbero semplificarci la vita aiutandoci a navigare tra la burocrazia e le scartoffie di cui siamo sommersi sul luogo di lavoro. Ma come possono essere utilizzati modelli di questo genere? Ne parliamo con Emanuele Baldelli e Filippo Caliò, co-fondatori di LEVELS.
-
La transizione dalle reti di rame alle reti in fibra ottica è in corso, ma come si posiziona l’Italia rispetto al resto d’Europa, come stanno affrontando la transizione gli operatori, e quanto è l’interesse degli utenti a passare alla fibra in casa? Ne parliamo con Sara Mazzarella, Analista specializzata in regolamentazione tecnica e dello spettro radio in Open Fiber.
-
Mentre non sono ancora chiare le cause del blackout iberico dello scorso 28 aprile, cerchiamo di capire come sia possibile che il malfunzionamento su una porzione della rete elettrica possa fare cadere la rete di uno stato intero. Ne parliamo con Maurizio Delfanti, docente di sistemi elettrici per l’energia al Politecnico di Milano e coordinatore del comitato tecnico scientifico di Italia Solare.
-
Con l’introduzione delle network API, gli sviluppatori di applicazioni hanno accesso a nuove funzioni, che permettono di utilizzare le informazioni a disposizione della rete di comunicazione per creare applicazioni che oggi fatichiamo persino ad immaginare. Ne parliamo con Antonio Capone, docente di telecomunicazioni al Politecnico di Milano.
-
Le utilities installano reti di telecomunicazione per i loro servizi, mentre gli operatori telefonici hanno cominciato a vendere energia e servizi aggiuntivi. Che relazione hanno telco e utilities? E come potrebbe evolversi? Ne parliamo conPierpaolo Palazzoli, esperto di reti di telecomunicazione.
-
Nelle industrie moderne, anche i macchinari sono sempre più connessi. Un ruolo fondamentale lo giocano i sensori. Ma come funzionano? Come vengono elaborati i dati raccolti? E come cambierà il panorama della sensoristica nei prossimi anni? Ne parliamo conLuca Contato, responsabile ricerca e sviluppo di Uberlift.
-
Come cambieranno le aziende con il calcolo quantistico? Quali figure professionali saranno richieste per programmare i computer quantistici? E a che punto è l’italia nella ricerca e nell’implementazione di soluzioni quantistiche? Ne parliamo con Fabrizio Lenzini, Founder di Quantum X
-
Quale ruolo potrà avere l’intelligenza artificiale nelle reti di accesso radio? Con la collaborazione di OpenRAN, è possibile immaginare un futuro in cui le componenti della rete radio saranno sempre più autonome nella gestione del traffico. Ne parliamo con Tommaso Melodia, docente alla Northeastern University di Boston e direttore del Institute for the Wireless Internet of Things.
-
n questi anni si sta facendo strada una nuova frontiera delle telecomunicazioni: il direct to mobile, che permette di collegarsi direttamente dal proprio dispositivo ad un satellite. Ma come funziona? E cosa cambierà per noi utenti? Ne parliamo con Stefano Bolis, divulgatore ed esperto di telecomunicazioni (youtube.com/stebolis_tlc)
-
Come si comunica sott’acqua? Quali soluzioni è necessario adottare per affrontare i limiti stringenti imposti dal mare? E a chi possono interessare i dati rilevati da sensori subacquei? Ne parliamo con Michele Zorzi, docente di telecomunicazioni all’Università di Padova e Filippo Campagnaro, ricercatore all’Università di Padova.
-
Le telecomunicazioni sono fondamentali per la vita quotidiana, ma lo sono ancora di più in un contesto militare. Cosa differenzia una rete civile da una utilizzata in ambito critico? E come ci si assicura che non possa essere attaccata dall’avversario? Ne parliamo con Luca Maggiani, amministratore di SMA-RTY, ed Elena Angela Piccinini, communication manager di SMA-RTY.
-
Da un paio settimane è possibile acquistare il primo iPhone che monta un modem disegnato da Apple. Sono 10 anni che l’azienda cerca di produrre il suo primo modem per cellulari. Ma perché ci ha messo così tanto? Ne parliamo con Antonio Capone, docente di telecomunicazioni al Politecnico di Milano.
-
Microsoft ha recentemente annunciato il Majorana 1, un chip per la computazione quantistica che - a detta dell’azienda - potrebbe rivoluzionare il settore. Ma quali sono le alternative al Majorana 1? E quali potrebbero essere i risvolti di questa scoperta? Ne parliamo con Armando Bellante, ricercatore al Max Planck Institute of Quantum Optics.
-
Mentre l’intelligenza artificiale diventa sempre più pervasiva, i contenuti che vengono trasmessi su Internet sono sempre meno pensati per essere fruiti da un essere umano. Ma questo cosa comporta sia per la trasmissione di quei dati che per la loro affidabilità? Ne parliamo con Enrico Magli, docente di telecomunicazioni al Politecnico di Torino.
-
Abbiamo parlato di satelliti per le telecomunicazioni, ma in questa puntata cerchiamo di capire come vengono lanciati, quali sono le società che se ne occupano e qual è il ruolo - in tutto questo - dell’Europa. Affrontiamo l'argomento con Francesco Topputo, professore di sistemi spaziali al Politecnico di Milano.
-
In questa puntata parliamo di fibre ottiche di nuova generazione, in particolare delle fibre hollow core, che grazie alla loro particolare costruzione sono in grado di ridurre la latenza e diminuire la perdita di segnale. Ne parliamo con Piero Castoldi, docente di telecomunicazioni presso la scuola S. Anna di Pisa.
- Show more