Ficção – Itália – Novos podcasts

  • Le storie sono strumenti potenti, a volte ti spiazzano e ti portano dove non avresti pensato di andare. Spostano i confini. Spalancano mondi. Parlano della realtà, attraverso mostri, cyborg e alieni, veri eredi dell’umano.

  • Il progetto "Harry Potter e il Metro di Distanza" nasce inizialmente come classico audiolibro, per evolversi in una collaborazione a più voci su una delle serie fantasy moderne più famose al mondo. Il gruppo di ragazzi che da le voci ai vari personaggi del VI e VII libro sono: Elena Bonicatti, Davide Cattaneo, Riccardo Menni, Luna Serra, Andrea Vitale e Matteo Volpato; tutti studenti della scuola O.D.S. di Torino. Il titolo del progetto, volutamente satirico, si riferisce alla distanza di sicurezza necessaria per evitare di esporsi al virus, ma si riferisce anche alla volontà di provare a riempire questo vuoto che la quarantena ci richiede tramite la "magia" della lettura e dell'interpretazione, sperando che possa in minima parte farvi sentire un po' meno isolati.

  • Le classi MYP1 2020/21 (prima media) del Deledda International School di Genova hanno realizzato un podcast per festeggiare i cento anni dalla nascita di Gianni Rodari. L'idea è nata in seno a un progetto di "reading out loud", finalizzato a sensibilizzare le classi verso tematiche quali i bisogni educativi speciali e le difficoltà di apprendimento.
    I testi letti dai ragazzi sono tratti da Favole al telefono.

  • Dalla mia esperienza a diretto contatto con le persone detenute nella casa circondariale San Vittore, nasce una raccolta di racconti, dietro cui si celano vite e sentimenti veri... Sono storie drammatiche, a tratti cruente; sono storie di dolore subito e inferto; sono storie di ali spezzate, ma dietro ognuna di esse, germoglia il seme della speranza che un giorno quelle ali possano risorgere...

  • Le storie sono storie. Sempre. scritte, parlate, immaginate, vissute.
    Frammenti d’amore, resistenza, amicizia, dolore, pieni di risate, lacrime, frammenti di altre storie.
    Le storie nascono con noi e rimangono lì, fino a quando non vengono raccontate
    E a me piace raccontare e mi piacciono le storie
    Mi piace guardarle, viverle, scriverle, ma anche “parlarle” e cantarle
    Mi piace dare loro una voce, che sia la mia è solo un dettaglio, in realtà in questo caso qualcosa di più
    Le storie e la mia voce da oggi le trovate qui, quando vi va,
    Frammenti - luogo di storie è un progetto di Paola D'Antuono con la produzione musicale di Andrea Zuccotti. Mi sentirete parlare e cantare e la mia voce - strumento taciuto a lungo, ma questa è un’altra storia - si allontana da me per arrivare a voi, per raccontarvi le storie che ho conosciuto.
    Spero che frammenti sia per voi un luogo piacevole in cui sostare e ascoltare

  • ...a me succede tutto a me!!!!
    Le giornate tragicomiche di SPARTACO moderno gladiatore nella giungla romana.
    (Le avventure sono improvvisate al momento della registrazione)

  • Brevi storie di autori vari. Persone che hanno qualcosa da raccontare in poche battute. Racconti che prendono vita per essere ascoltati.
    Chiunque può mandare la propria storia, la propria traccia e troverà il suo spazio in questo canale

  • In questo BELLISIMOOOOOO podcast parlero di robe update e altre robe
    Con meno di 15 minuti faro podcast MOOLTO BREVI
    Ci sentiamo ogni Sabato & Domenica sabato 2 podcast(s) domenica 1-3 podcast(s)
    http://www.nicoloilsuper.cf

  • Cosa ronza nella testa di un ragazzo che non vuole più uscire di casa? Cosa gli tiene compagnia? Dove spazia la sua immaginazione? NELLA TANA DEL CONIGLIO è una serie di podcast da ascoltare quando il sole è tramontato di fronte a una finestra aperta sulla notte. Lovecraft, Poe, Dylan Dog, Blackwood, Kuttner: parole oscure intrecciate alle sonorità elettroacustiche tessute dal compositore e sound designer Giovanni Dinello. Un cortocircuito di immaginazione sonora, una frontiera porosa tra il mondo di fuori e il mondo di dentro. NELLA TANA DEL CONIGLIO è un progetto che nasce come spin off dello spettacolo UN CONIGLIO, SOLO di exvUoto teatro.

  • Questi sono racconti dell'orrore tutti ambientati a metà tra mezzanotte ed alba, luce ed ombra, sogno e realtà, rappresentano il punto più profondo, il “cuore pulsante” della notte nera. È il momento in cui gli incubi raggiungono il loro culmine, i gufi spalancano i loro occhi magnetici da sopra alle cime degli alberi e la luna illumina le paure più recondite del mondo e di chi è sveglio, o si risveglia…

  • Hai mai desiderato che il mondo si fermasse?
    Quante volte avresti voluto che il mondo si fosse fermato solo per riprendere fiato... Lo stress di ogni giorno, problemi di ogni sorta, una relazione a distanza, la vita può essere complicata a volte. Ma immagina che qualcuno o qualcosa ti ascolti, e che il mondo, pian piano, inizi davvero a rallentare la sua corsa.. cosa succederebbe? Ascolta la storia di Lorenzo e Giulia fra terremoti, sfasamenti nel campo magnetico e sette fondamentaliste.

    Still ti aspetta!
    (Sound Designer Raffaele Andrea Baldassarre).

  • Un podcast che tratta di tutti i tipi di disavventure sentimentali: dal ghosting ai più tragici primi appuntamenti, passando dal cyber-dating alle bugie che ci ha raccontato la Disney sul principe azzurro. Un’analisi quasi-filosofica quasi-seria di come, in fin dei conti, nella sfiga siamo tutti uguali.
    Ideato e condotto da Valentina Tridente e Cecilia Tanzi, con la partecipazione di Mattia Piagneri e Mattia Sterzi.

  • Due donne vengono barbaramente e inspiegabilmente uccise nella loro casa al quarto piano della Rue Morgue. La polizia brancola nel buio, il terrore inizia a diffondersi per Parigi. Non ci sono spiegazioni logiche su come l'assassino o gli assassini siano potuti fuggire dopo il delitto, non esiste un movente chiaro.

  • Il mestiere del medico è uno dei più difficili del mondo. Una responsabilità immane, no? In gioco ci sono le vite delle persone, i loro sogni, le loro aspettative. I medici, tuttavia, sono uomini, non dei. E come tali, sbagliano.

    Entra in gioco Folco Scuderi, professione Risk Manager. Suo è il compito di decidere se un caso merita il risarcimento oppure no. Folco domanda, investiga, s’impiccia: l’obiettivo è scoprire dove si nasconda la verità - e non è facile come sembra.

    Folco Files è scritta dagli autori Giacomo Zito, Maria Triberti, Martina Marasco, Danilo Aprigliano e interpretata dal magistrale Maurizio Trombini.

  • In questo Podcast raccontiamo storie.
    Ma non ascolterai di grandi eroi, principesse, condottieri o ricchi imprenditori. Queste sono storie di poveracci, disgraziati e delinquenti.

    Potresti incontrare creature magiche e venire a sapere di eventi straordinari, ma queste non sono fiabe della buona notte.
    Qui i fantasmi uccidono davvero e la gente comune lotta per sopravvivere.

  • PHENOMENA - audiobiografie impossibili è una seduta spiritica in forma di podcast. Ci siamo fatte medium e abbiamo evocato gli spiriti di scrittrici fantastiche. Attraverso la loro voce immaginata raccontiamo le biografie atipiche di autrici eccentriche.
    Ciascuna puntata è dedicata a una scrittrice che, in un monologo interpretato da un'attrice professionista, racconterà la sua assurda vita e le bizzarre vicende che le sono capitate.

    PHENOMENA è un podcast ideato e scritto da Paola Moretti con la regia di Ivana Marrone e le grafiche di Giulia Vigna.

  • hi my name is lucas and i have a youtube channel (luca6181 luca6181) and i also have a discord and i will not have multiplayer until i can get minecraft on this computer and that is going to take a while but yeah hope you like my podcasts.