Itália – Novos podcasts

  • Un viaggio lungo il Po, simbolo della siccità causata dai cambiamenti climatici. Un audio-reportage per raccontare le storie delle persone che vivono accanto al fiume, che lo amano, lo rispettano e si attivano per tutelare una risorsa sempre più preziosa come l’acqua.

    “L’ultima goccia - Viaggio lungo il Po” è un podcast di Chora Media, promosso dal Gruppo Hera.
    Scritto da Francesca Milano.
    Il producer è Alex Peverengo.
    La post produzione e il sound design sono di Daniele Marinello.
    La supervisione del suono e della musica è di Luca Micheli.
    Il fonico di presa diretta è Daniele Marinello.
    La fonica di studio è Aurora Ricci.
    Musiche su licenza di Universal Music Publishing Ricordi Srl e di Machiavelli Music

  • I fatti del giorno e le notizie nazionali e internazionali attraverso la lettura dei quotidiani. Spazio agli approfondimenti e alle analisi delle principali firme, senza trascurare le spigolature e i fatti di costume. L'appuntamento per iniziare la giornata con gli spunti e le idee che danno vita alla giornata che ci aspetta.

  • Spazio Ultima Frontiera è il nostro viaggio esplorativo alla scoperta di mondi distanti, fuori dal nostro pianeta, verso mete lontane, verso la stazione spaziale, verso la Luna, verso Marte e ancora più in là. In questa serie di sei puntate parleremo di missioni extra planetarie, ma anche di storia dell'esplorazione umana, di space economy e di aziende italiane leader nel settore aerospaziale. Capiremo come la cooperazione internazionale nello spazio abbia regole diverse da quelle terrestri, ma anche che la nostra situazione geopolitica si ripercuote inevitabilmente anche oltre i confini del pianeta.

  • Il delitto di via Poma. La ricostruzione di bugie, errori e depistaggi che dopo oltre 30 anni nascondono ancora la verità sull’omicidio di Simonetta Cesaroni

  • Di tutte le città dissepolte questa è la più romantica.”, così nel suo “Viaggio in Italia”, Guido Piovene parla di Sepino, in Molise. È una piccola cittadina di poche migliaia di abitanti, ma in realtà non è una sola città: Sepino è tre città insieme. In questo podcast visiteremo la Sepino contemporanea, l’antichissima Sepino sannitica e la meravigliosa Sepino romana, tra i dieci parchi archeologici di interesse nazionale.

  • Una storia di coraggio, amicizia, impegno e omertà.
    Il caso che sconvolse l’Italia per un’estate intera e diede avvio alla fine della leva obbligatoria.

    3 Giorni è una serie in podcast a cura di Giacomo Locci
    Le musiche sono di Marcin Pontoriero.
    La produzione è del collettivo Cumbre | Altre Frequenze cumbrealtrefrequenze.com

    Con le voci di Francesco Scieri, Carlo Garozzo, Sofia Amoddio, Charlie Barnao, Gabriele Masiero e Marta Silvestre.
    E la partecipazione speciale di Stefano Sfondrini.

    Info: cumbrealtrefrequenze.com/3giorni

  • Vi sentite frastornati? Avete perso un pezzo della discussione politica e vorreste invece sapere tutto, della corsa al voto? In 24 Mattino Estate la politica, i protagonisti e le questioni che accompagnano la campagna elettorale, dopo la crisi del governo Draghi. Un momento in cui ripercorrere i fatti e sviscerarne le implicazioni, dando la parola ai protagonisti. Uno spazio informativo che dà la parola a tutti, perché gli elettori abbiano gli strumenti per valutare, in vista delle urne. Con Irene Zerbini, Nicola Filippone e Maria Latella

  • Un podcast per affrontare l'eco-ansia. Ogni giorno, per tutto agosto, storie, idee, personaggi che ci fanno tornare l'ottimismo quando pensiamo all'ambiente e alla lotta al cambiamento climaticodi Nicolas Lozito

  • “Voci di Protesta” è un progetto che vuole amplificare tutte quelle voci che hanno trovato nella musica un mezzo di espressione e ribellione.
    Da chi ha preferito usare metafore a chi invece ha deciso di parlare senza mezzi termini, “Voci di Protesta” affronta le lotte di artisti di tutto il mondo attraverso un viaggio musicale.

  • Un podcast con cui cercheremo di accomodarci tra le pagine del romanzo più lungo del mondo, Alla ricerca del tempo perduto. Che proprio per la sua mole, come una montagna particolarmente imponente può sembrare a qualcuno minaccioso. In questo podcast Ilaria Gaspari accoglierà tutti i viandanti chiacchierando con persone che il romanzo-montagna l’hanno scalato e magari si sono proprio innamorati dei crepacci, dei burroni e delle caverne, delle scorciatoie e dei sentieri che hanno scoperto fra un libro e l’altro

    Un viaggio alla scoperta della Recherche e un luogo di dialogo tra Italia e Francia sui temi che, come fiumi carsici, percorrono il capolavoro proustiano.

    Una produzione Emons Record
    con il sostegno dell’Institut Français Italia

  • Pharmakon è un podcast sul talidomide, un farmaco versatile utilizzato anche come antinausea per le donne in gravidanza e commercializzato su larga scala alla fine degli anni ‘50. Pochi anni dopo l’inizio delle vendite emergono i primi dubbi e le prime segnalazioni di effetti collaterali. Poi la certezza: il talidomide causa gravi malformazioni neonatali. Le vittime sono state più di 10.000, e a sessant’anni di distanza la storia non può ancora dirsi conclusa.

  • Mancano pochi giorni a Natale, è il 20 dicembre del 2021. Un bambino sta giocando nel giardino di casa, nella campagna di Calignano. La palla scavalca la recinzione e finisce accanto al cadavere di un uomo, in avanzato stato di decomposizione. Poco più di un mese prima, a Pavia, era scomparso un noto commerciante di biciclette, Luigi Criscuolo, conosciuto da tutti come "Gigi Bici": le tracce si perdono, lui sembra sparito nel nulla. Tra appelli della famiglia e lettere di ricatto, un delitto vero e uno invece solo immaginato sconvolgono questo angolo della provincia di Pavia, a meno di un’ora di auto da Milano. Un podcast di Maria Fiore, Anna Ghezzi e Silvio Puccio.

  • Quella scatenata dalla visita di Nancy Pelosi a Taiwan è una delle crisi più importanti tra Usa e Cina. Che cosa può succedere adesso? Simone Pieranni lo spiega in questo podcast.
    “Taiwan: perché?" è un podcast live di Simone Pieranni, prodotto da Chora Media.
    La cura editoriale è di Francesca Milano.
    La post produzione e il sound design sono di Filippo Mainardi.
    La supervisione del suono e della musica è di Luca Micheli.
    Il producer è Alex Peverengo.
    Musiche su licenza di Universal Music Publishing Ricordi Srl e di Machiavelli Music.

  • Ogni giorno nel mondo operazioni speciali e segrete vengono messe a segno.
    Servizi di sicurezza, forze militari speciali organizzazioni clandestine e gruppi terroristici conducono missioni riservate ad altissimo rischio: Black Ops-La guerra delle ombre è il podcast scritto da Antonio Talia e Giampaolo Musumeci e condotto da Giampaolo Musumeci che in ogni episodio racconta un'operazione segreta in giro per il mondo.
    Dagli altipiani dell'Afghanistan ai deserti della Libia, dalle metropoli dell'Estremo Oriente all'America Latina, fino al Mediterraneo e al cuore dell'Europa. dall'avvelenamento di Sergei Skripal ex KGB, alla morte dello scienziato nucleare iraniano, le Black Ops possono scattare ovunque. Anche adesso, mentre leggete queste righe. E spesso non troverete mai la firma.

  • Il Daily di Massimo Giannini dedicato alle elezioni del prossimo 25 Settembre 2022. Il racconto quotidiano di una campagna elettorale come non si era mai vista, nel pieno dell’estate. Ogni giorno, il Direttore de La Stampa fa il punto di quel che è successo nelle ultime 24 ore, anticipando le tendenze e provando ad interpretare l’andamento delle intenzioni di voto, le preferenze dei partiti e i trend dei loro leader, per dare una chiave di lettura di quel che potrà succedere dentro le urne

  • Lo scandalo della pedofilia nel clero ha travolto la Chiesa cattolica in tutto il mondo. Non in Italia. Perché? Un podcast di Alvise Armellini e Iacopo Scaramuzzi.

  • Welcome to BS (Bitch Sesh) on this podcast I will be bitching about everything, from toxic friends to sex nothing is off limits. So if you don't have anything nice to say about anyone come sit next to me and listen to BS with me Aj.

    follow me on instagram @bitchseshpodcast for latest updates