Ciência – Itália – Podcasts recomendados

  • di Massimo Temporelli

    Il podcast irriverente ma rispettoso che racconta le grandi figure che hanno cambiato la nostra evoluzione, la storia dei talenti che hanno incontrato l'ambiente culturale perfetto per poter modificare la traiettoria della nostra cultura e della nostra civiltà.

    illustrazione di Emiliano Ponzi

    Dal 25 giugno puoi investire anche tu su Storielibere. Info e condizioni su mamacrowd.com

  • Se avete mai guardato il cielo chiedendovi come riconoscere una costellazione o una stella ma anche quali meravigliose storie si nascondessero dietro quell'insieme di luci lontane, Astronomiti è il podcast per voi. Un Nerd e una Classicista si raccontano l'un l'altro ciò che conoscono del cielo stellato e dei miti ad esso associati. Con tanta passione e tanto, tantissimo divertimento.

    A cura di Costanza Torrebruno e Sergio Ferragina

  • Does climate change freak you out? Want to know what we, collectively, can do about it? Us, too. How to Save a Planet is a podcast that asks the big questions: What do we need to do to solve the climate crisis, and how do we get it done? Join us, journalist Alex Blumberg and scientist and policy nerd Dr. Ayana Elizabeth Johnson, as we scour the earth for solutions, talk to people who are making a difference, ask hard questions, crack dumb jokes and — episode by episode — figure out how to build the future we want.

  • Interviste, dibattiti, approfondimenti e reportage sui temi dell'attualità dal mondo della scienza. Radio3, alle 11.30

  • Di Vincenzo Venuto

    Con la partecipazione di Telmo Pievani e Michele Luzzatto.
    Il desiderio sessuale è la forza che guida il comportamento di tutte le creature viventi: parleremo di come fanno sesso, come si corteggiano o si tradiscono e scopriremo che l'evoluzione non seleziona i più adatti a sopravvivere, bensì i più adatti a riprodursi.
    Parleremo inoltre di come il mondo degli animali vive le relazioni sociali, le alleanze, le amicizie, i rapporti familiari e, infine, la morte, per capire un po' meglio anche chi siamo noi.

    Dal 25 giugno puoi investire anche tu su Storielibere. Info e condizioni su mamacrowd.com

  • Giallo Criminale, la diretta radiofonica di Radio Caffè Criminale.

    Programma di divulgazione scientifica, criminologica e investigativa con ospiti ed esperti di fama internazionale.

    Prodotto ed ideato dalla Falco Investigazioni e dal Caffè Criminale.

    www.radiocaffecriminale.it
    www.falcoinvest.it

  • Emergenza Climattina è il podcast che ti mette l'ansia fin di prima mattina sulla crisi climatica.

    I problemi, ma soprattutto le soluzioni alla più grande sfida dell'umanità. Ma non seriamente.

    Cioè, è seriamente la più grande sfida dell'umanità, ma noi la raccontiamo in scioltezza, senza serietà.

    Cioè non è che non siamo seri. Siamo molto seri, ma non ci prendiamo sul serio.

    L'ingegner Giovanni Mori con mirabolanti ospiti vi guiderà nel mondo della transizione con le 100 soluzioni più efficaci da applicare, increidibili tecnologie e soluzioni che conosciamo da decenni.

    Ascoltatele, e sarete preparati sugli argomenti di conversazione a tavola per i prossimi 50 anni.

  • Lezioni, conferenze, interviste radiofoniche e molto altro ancora.
    Il professor Piergiorgio Odifreddi racconta in modo avvincente e con l’ironia che lo caratterizza, gli aspetti più o meno noti della scienza, della politica, della religione e ovviamente della matematica. Questo podcast è pubblicato senza alcuno scopo di lucro, e con il solo fine di rendere facilmente accessibili contenuti culturali già gratuiti. Contatti: alviro1@gmail.com o telegram @Alviro72

  • Per tutti noi una storia raccontata da uno sconosciuto è come una manna dal cielo. È fonte di curiosità, stimolo di indagine, opportunità di crescita. In poche parole le storie ci arricchiscono, se abbiamo voglia e tempo di ascoltarle. StorieDi è un podcast condotto da Andrea Cervone in cui un ospite speciale, sempre diverso, racconta tre storie della sua vita.

  • Valeria Cagno, virologa, ricercatrice all'Università di Ginevra e autrice per Scientificast, risponde - dati alla mano e con l'aiuto della scienza - alle domande di Lorenzo Paletti e degli ascoltatori riguardo la situazione del Coronavirus responsabile del COVID19 in Italia.

  • Questo è uno spazio di divulgazione culturale e scientifica, su base volontaria, senza finalità di lucro e di conseguenza libero nelle scelte e nelle proposte. Voglio condividere la mia passione e raccontare la psicologia a chi vuole comprendere e scoprire qualcosa di più di questa disciplina che ci riguarda tutti e che ci coinvolge ogni giorno.

  • di Riccardo Gazzaniga

    1989: l’anno di svolta per eccellenza, una stagione di ribellione e musica, di scontri e libertà dopo la quale nulla, in Europa e nel mondo, sarà più lo stesso.
    La tempesta arriva da lontano: inizia con la salita al soglio pontificio di Papa Woytila nel 1978, continua con l'azione di Lech Walesa in Polonia e deflagra grazie alle mosse di Mikhail Gorbachev in Russia. Nell'estate del 1989, due mesi prima della caduta del Muro, trova anche la più improbabile delle colonne sonore: un festival che per la prima volta porta il rock occidentale al di là della cortina di ferro. Si chiama Moscow Music Peace Festival, e per due giorni ospita dentro lo stadio Lenin esaurito Bon Jovi, Motley Crue, Ozzy Osbourne, Skid Row, Cinderella e Scorpions: un evento che rappresenta per il blocco sovietico quello che Woodstock è stato per l'Occidente. E chissà se la fine dell’Unione Sovietica per come il mondo l’ha conosciuta non cominci proprio qui, mentre una rockstar americana taglia in due la folla dello Stadio Lenin e tutto il 1989.

  • L'universo, l'esplorazione spaziale, le nuove tecnologie, parliamoci chiaro, la scienza è una figata!

  • di Violetta Bellocchio

    Le ossessioni sono una cosa buffa. Con la stessa facilità possono portarti alla rovina integrale o possono indicarti la strada migliore per procedere e scoprire chi sei, tu, veramente. Un pensiero fisso può stravolgere la tua visione del mondo, nel bene e nel male. Dall'ossessione per l'amore a quella per i social network, da quella per il gioco d'azzardo a quelle per la menzogna e per il perfezionismo dell'aspetto fisico.

  • Connecting the dots between science, research, exploration and life. This is what we want to investigate in our podcast chatting with experts and visionaries who know what we will discover soon

  • L’ordito del reale è un programma di ricerca di crescita individuale,
    che pone l'accento sulla “Ricerca".
    Il programma è un contenitore di diverse storie personali a puntate,
    che esemplificano il messaggio di fondo: “trova il tuo modo di stare al mondo!”
    Ogni stagione ospita il racconto diretto di una persona con un punto di vista particolare,
    che racconta la propria ricerca e personale esperienza trasformativa.
    Ogni singolo episodio si divide in due parti una razionale e divulgativa e una emotiva e narrativa.
    Due voci e due registri a estremi di uno spazio in cui ogni posizione è accolta e rispettata.
    Ciascuno di noi si muove nella vita usando sensibilità e modelli individuali,
    per interpretare eventi e situazioni.
    Ciascuno crea così un tessuto di senso che intreccia la matrice fissa del reale, l’ordito,
    con il disegno variabile e personale della trama.
    Ogni modello interpretativo è valido quanto un altro,
    alla sola condizione però, che ci si stia bene dentro.
    Se non è questo il tuo caso... il programma è un invito a ridefinire la trama che ti si adatti meglio.

  • Mappe e territori sistemici. Complessità e pensiero ecologico nella cura, nelle relazioni, nella lettura del mondo.
    Il podcast di Massimo Giuliani.

  • Un libro perché ci è piaciuto. Uno perché ci incuriosisce. Uno perché è stato importante per noi. Con La scimmia nuda legge la redazione di Radio3 Scienza vi invita a sfogliare insieme tanti libri vecchi e nuovi.