Episódios
-
Essere genitori, il mestiere più difficile e che nessuno ti insegna, se non l'esempio dei tuoi. Un viaggio inedito, carico di responsabilità, aspettative e a volte sensi di colpa. La prima storia è quella di Bruno, diventato papà di due gemelli a 60 anni, che affronta la paternità inaspettata con una buona dose di autoironia e ottimismo. La seconda è quella, drammatica, di Sue Klebold, la madre di Dylan: suo figlio è stato uno dei due attentatori che il 20 Aprile del 1999 uccisero 12 ragazzi e un insegnante alla Columbine High School, Colorado, prima di togliersi la vita.
Playlist
Daddy Cool - Boney M.
Barbara Ann - The Beach Boys
Why Don't You Get a Job? - Offspring
Saving Us a Riot - Phoria
Where the Time Went (with 12 Ensemble) - Ex:Re
Wicked Game – Chris Isaak -
Anni '80, un giovane di nome Francesco lavora per la stagione estiva come casellante sull'autostrada A4: è un buon modo di guadagnare qualcosa, per un paio di mesi, poi si vedrà. Alla fine della stagione viene però convocato dal suo capo che gli offre un posto fisso: è un'occasione piuttosto ambita perchè lo stipendio è molto buono ma il lavoro è altrettanto monotono e ripetitivo. Quarant'anni fa Francesco ha fatto la sua scelta e oggi, come ci racconta, è felice di quella decisione.
La seconda storia comincia con questa scena: siamo a Roma, nel luglio del 1993, nel corridoio di una casa di produzione, e sul divano di questa produzione c'è una diciassettenne, vestita con una camicia di jeans e le Superga; e, a fianco a lei, una bellissima Monica Bellucci...
Playlist
L'Autostrada - Daniele Silvestri
That Was Yesterday - Leon Bridges
Futura - Lucio Dalla
Future Starts Slow - The Kills
In the Future When All's Well - Morrissey
Where Is My Love - Cat Power -
Estão a faltar episódios?
-
Rimini, estate 1991, arriva a sorpresa "Il bambino", un giovane spacciatore con la faccia da ragazzino e lo zaino pieno di stupefacenti. La compagnia di amici si agita, si sente a disagio per questa presenza; all'unanimità si decide di farlo restare solo una notte, per poi chiedergli di allontanarsi, e che ad ospitarlo sarebbe stato Lorenzo, che anni dopo scrive: "iniziava così una delle notti più assurde della mia vita". Il nostro ascoltatore si troverà di fronte a una persona completamente diversa da quella che si sarebbe aspettato.
Nella seconda parte vi raccontiamo la storia di Ramos, una delle prime donne a salire a bordo di una piattaforma petrolifera offshore, l'unica persona di genere femminile in mezzo a colleghi maschi, in spazi ristretti e spesso condivisi. Ramos ha lavorato su quelle piattaforme per oltre 30 anni, dimostrando come una donna possa adattarsi bene anche a lavori e ambienti tanto estremi e maschili, pur senza snaturare la propria identità femminile: queste isole in mezzo all'Oceano "sembrano costruite di metallo imponente e inamovibile - dice. Ma le donne le spostano".
Playlist
Jimmy Olsen's Blues - Spin Doctors
Summer Noon - Tweedy
Niente e' come sembra - Franco Battiato
Woman - Neneh Cherry
This Is the Sea - The Waterboys
All I Want - Joni Mitchell -
Vite in pericolo e fughe disperate: di questo raccontano le due storie di oggi. La prima ce l'ha inviata Rosaria e descrive di come lei e il marito siano riusciti a fuggire dallo Zaire, dove vivevano per lavoro, nel momento in cui è scoppiata una guerra feroce civile. La seconda ci riporta nei drammatici anni della Shoah, e racconta la storia di Giuseppe Lattes, un giovane imprenditore torinese, ebreo, e della sua fuga per la libertà. Noi l'abbiamo letta nel suo diario dal titolo "Una città di nome Lattes".
Prosegue, nell'ultima parte, la nostra storia seriale: Christa e Pasquale sono costretti a separarsi, lui per andare a prestare il servizio militare, lei per tornare a casa dalla sua famiglia.
Playlist
In Zaire - Johnny Wakelin
Civil War - Guns N' Roses
Escape (The Piña Colada Song) - Rupert Holmes
The Great Escape - Patrick Watson
Bella ciao - Marlene Kuntz, Skin
Se Telefonando - Mina -
La storia d'amore tra Pasquale e Christa, dal loro incontro fatale sull'isola greca di Ios nel 1980, ad oggi, dopo quarant'anni dal loro ultimo incontro. Un legame che si è spezzato improvvisamente e senza spiegazioni e che Pasquale non può dimenticare.
-
"Non ci da fazzu. Timu po sa scala", "non ce la faccio. Ho paura della scala": con questa richiesta d'aiuto inizia la curiosa storia che ci racconta Giorgio, all'epoca 25enne cagliaritano che nei primi anni Settanta stava prestando il servizio militare a Novara. A pronunciarla è una vecchina sarda, tutta vestita di nero, che gli chiede di darle una mano a portare la sua pesantissima valigia fino all'uscita della nave, appena arrivata a Civitavecchia da Olbia. La signora viaggia da sola e Giorgio si chiede, provando a sollevare a fatica la sua valigia (all'epoca non c'erano i trolley) che cosa mai avesse messo lì dentro. Forse bottiglie di Cannonau, formaggi e un agnello intero, pensa. Con uno sforzo immane riesce a portare il bagaglio sul molo, ma è solo l'inizio di un viaggio che si rivelerà lunghissimo e soprattutto molto impegnativo.
La seconda storia è la commovente testimonianza di una giovane donna che ha perso la madre quando era bambina: a crescerla, permettendole di vivere ancora un po' la sua infanzia nella maniera più spensierata possibile, è la nonna. Ma arriva il momento in cui è proprio la sua anziana seconda mamma ad avere bisogno di lei...
Playlist
The Man With the Bag - Kay Starr
I Know An Old LAdy - Pete Seeger
Little Old Lady from Pasadena - Jan & Dean
I'll Stand by You – Pretenders
Candles - Daughter
Say Yes - Elliott Smith -
"Quando in quel giorno di marzo, Lui arrivò, era semplicemente spettacolare.
D.G.New Crash uno stallone di 7 anni, muscoloso, tirato tanto quanto un culturista, di un co-lor ciliegio cangiante quasi innaturale che incantava". Con queste parole Matilde descrive il suo amato cavallo: lei aveva 14 anni ed era pronta a fare grandi cose con lui. La loro intesa è fortissima, e le competizioni li vedono vincenti. Un giorno però, Crash ha un infortunio, si rompe una zampa. Solitamente, in questi casi, un cavallo viene abbattuto; Matilde però non ci sta. Rimaniamo nel mondo equino, e nella seconda parte vi raccontiamo la storia di Marco Cavallo, un cavallo in carne e ossa ma anche un cavallo di legno, stoffa e cartapesta che nel 1973 ha aiutato gli ospiti dell'istituto di salute mentale di Trieste gestito da franco Basaglia a liberarsi dalle mura in cui erano rinchiusi.
In chiusura prosegue la storia seriale di Christa e Pasquale, che vanno a vivere assieme alla periferia di Firenze e, pur con pochi soldi, sono felici perchè si nutrono del loro amore reciproco.
Playlist
A Horse with No Name - America
Crash into Me - Dave Matthews Band
Stronger Than Me - Amy Winehouse
Mona Lisas And Mad Hatters - Elton John
Anti-D - The Wombats
I'm in Love with a Girl - Big Star -
Uno scatto che cattura l'istante magico e irripetibile: questo rende unica, a volte epica, una fotografia. È successo ad Agostino, il cui gesto di esultanza è stato immortalato sul traguardo della New York City Marathon del 2017 ed è diventato quasi virale; e poi è successo anche nel caso di una delle foto di guerra più famose di sempre, scattata il 23 febbraio 1945 da Joe Rosenthal sul monte Suribachi, sull'isola giapponese di Iwo Jima. Rosenthal fotografò sei soldati dell'esercito americano issare una bandiera degli Stati Uniti sulla cima della montagna, e la foto diventò rapidamente un simbolo della Seconda guerra mondiale, e successivamente una delle immagini più iconiche di tutto il Novecento. Ma solo 75 anni dopo si giunse alla definitiva (così pare) identificazione di tutti e sei i soldati ritratti.
Nelle foto:
1 - Agostino, fresco come una rosa, che arriva al traguardo
2 - Matteo e Mauro, maratoneti per caso sempre a NY
3 - La celebre foto di Iwo Jima con la ricostruzione definita delle identità dei sei soldati
Playlist
Running on Empty - Jackson Browne
Finish Line - Fanfarlo
Photographic - Depeche Mode
Surfin' U.S.A. - The Beach Boys
Details Of The War - Clap Your Hands Say Yeah
Always See Your Face - Love -
Scherzi e risate nelle storie di oggi, che è martedì grasso. La prima è la storia di tre uomini in barca a vela, e della loro traversata improvvisata, goliardica e ricca di incontri stupefacenti.
La seconda storia è quella di A. E. Hotchner, un giornalista, sceneggiatore e romanziere che si trova a scendere nell'arena nei panni di un torero con un manager d'eccezione: Ernest Hemingway.
Playlist
Boat Behind - Kings Of Convenience
A Salty Dog - Procol Harum
Il Vitello dai Piedi di Balsa - Elio e le Storie Tese
Il Costume Da Torero - Brunori Sas
Ai No Corrida - Quincy Jones
Laughing On The Outside - Bernadette Carroll -
San Valentino è passato, ma continuiamo a celebrarlo con due storie d'amore e di passione. La prima è quella di Alessio e Anna, due giovani innamorati ma di estrazione politica decisamente opposta: convinti comunisti i genitori di lui; democristiani quelli di lei. Questo e altre ragioni li porteranno a separarsi, fino a ritrovarsi molti anni dopo.
La seconda storia è la testimonianza di un medico italiano che viene introdotto in un harem per visitare delle donne, tra il pudore di quelle e il suo timore di violare l'intimità di quel luogo.
Prosegue in chiusura la nostra storia seriale: Christa deve raggiungere Pasquale con un treno che passa da Bologna. E' però il 2 agosto del 1980, il giorno dell'attentato alla stazione nel quale morirono 85 persone.
Playlist
Anna - Lucio Battisti
You're The One - The Vogues
All my love - Led Zeppelin
Dark Paradise - Lana Del Rey
Under The Table - Fiona Apple
My Love Is Gone - Russian Red -
La storia d'amore tra Pasquale e Christa, dal loro incontro fatale sull'isola greca di Ios nel 1980, ad oggi, dopo quarant'anni dal loro ultimo incontro. Un legame che si è spezzato improvvisamente e senza spiegazioni e che Pasquale non può dimenticare.
-
La sindrome di Tourette: una condizione della quale si parla poco, e spesso fraintesa. Questo disturbo neurologico affligge circa l'1% della popolazione e si manifesta con tic motori e a volte verbali. "Quando hai la Tourette tutto va come a ritmo", ci racconta Alice: per lei oggi è arrivato il momento di smettere di nascondersi, o di camuffare quei movimenti spesso incompresi dagli altri, e di raccontare la sua storia.
Anche la storia del portiere americano Tim Howard è veramente unica. Ad Howard è stata diagnosticata la sindrome di Tourette a 10 anni. Durante gli ottavi di finale dei mondiali del 2014 contro il Belgio, gli Stati Uniti hanno perso per 2-1 ma avrebbero perso con ancora più gol di scarto se non fosse stato per lui: in quella partita Howard ha fatto 16 parate, che è il maggior numero di parate in una sola partita nella storia dei Mondiali.
Playlist
Together - Beabadoobee
The Realist - Lanterns On The Lake
Blame Game - Kanye West
Control (Acoustic Version) - Puddle of Mudd
No Control - David Bowie
All I Need - Verzache -
Storie di chi si è calato nella parte con molta (forse troppa) convinzione: la prima è quella di Alessandra, costretta a fingersi cartomante per il suo addio al nubilato; la seconda è quella di Jake Angeli, lo sciamano a capo dell'assalto a Capitol Hill il 6 gennaio scorso.
In chiusura, prosegue la storia seriale: torniamo alla magica vacanza di Pasquale e Christa. Il loro amore è sempre più forte, ma si avvicina il giorno della partenza.
Playlist
Zingara - Iva Zanicchi
Crystal Ball - Pink
I'm Sure - Harmless / Twin Cabins
La Grange - ZZ Top
Shaman's blues - The Doors
How Can I Tell You - Cat Stevens -
Luca, il malore in moto e il blackout: "mi dimenticavo di dimenticare", racconta. Nella sua memoria non c'è traccia di ricordi per diversi mesi dopo l'incidente. Stava bene, ma non riusciva a trattenere alcuna informazione, se non aiutandosi con un taccuino. Poi, piano piano, e anche grazie all'aiuto di amici e colleghi speciali, la sua memoria ha ripreso a funzionare. Nella seconda parte c'è invece il racconto di un episodio della vita di Matteo Messina Denaro, latitante capo mafioso: l'omicidio di Nicola Consales, che si era innamorato della donna del boss, tratto dal libro "L'Invisibile" di Giacomo di Girolamo, ed. Il saggiatore.
Playlist
I'll Remember - Madonna
I Don't Remember - David Byrne
Revelation - Planet Funk
Jealous Guy - The Black Crowes
Disappear - R.E.M.
Come To Life by Arthur Russell -
Flavio e la fuga dal collegio quando, a 13 anni, fu ingiustamente accusato di furto; e poi la storia di una ragazzina nord coreana e della sua drammatica fuga dal suo Paese. In chiusura, prosegue la storia seriale: Pasquale è oramai"innamorato senza speranza", come ammette lui stesso, e le magiche serate sull'isola si susseguono una all'altra.
Playlist
Kids - Current Joys
Stand by Me - Ben E. King
La Fuga - Pacifico
Run Away With Me - Sufjan Stevens
Hope – Arlo Parks
Smalltown Boy - Bronski Beat -
Le linee d'ombra di oggi passano attraverso la tossicodipendenza. La prima è la storia di Matilde che ama Paolo per nove anni, tra la dipendenza di lui da eroina e cocaina, e momenti di apparente sobrietà. La seconda storia è invece quella di Nick Fibonacci, pseudonimo del misterioso autore di "Io ero", ed. Mondadori: il racconto di anni di eccessi e droghe a partire dalla metà degli anni '80.
In chiusura c'è un nuovo episodio della storia seriale: siamo a Ios, gli sguardi di Pasquale e Christa si sono incrociati e si cercano ancora...
Playlist
Drugs don't work - Verve
Ocean Eyes - Billie Eilish
Jane Says - Jane's Addiction
La Flaca - Jarabe de Palo
Especially Me - Low
Addictions - Lucy Dacus -
La storia d'amore tra Pasquale e Christa, dal loro incontro fatale sull'isola greca di Ios nel 1980, ad oggi, dopo quarant'anni dal loro ultimo incontro. Un legame che si è spezzato improvvisamente e senza spiegazioni e che Pasquale non può dimenticare.
-
Artide e Antartide, i due luoghi più remoti del pianeta, con la loro natura primordiale e le loro condizioni estreme fanno da cornice alle storie di oggi. La prima è quella di Massimo e Myriam, fotografi professionisti, innamorati, coppia di fatto, ma non sulla carta: a marzo del 2020, mentre si trovavano tra i ghiacci dell'Antartide, il mondo è stato travolto dalla pandemia, e così la loro coppia. Sono stati costretti a separarsi e non si vedono da allora. La seconda storia è invece ambientata in Groenlandia da dove negli anni '50 ventidue bambini Inuit furono separati dalle loro famiglie e portati in Danimarca per essere educati come cittadini-modello, in nome di un esperimento sociale: si è trattato di uno strappo profondo nelle loro vite, ma le scuse ufficiali del governo danese sono arrivate solo nel 2020.
Playlist
Hungry Planet - The Byrds
Heal Me (SpectraSoul Remix) - Arctic Lake
Divide - Bastille
Growing Up Grey in a Black and White World - Søren Lorensen, Aqualung, Davide Rossi
We Will Run - Jens Kuross
Sunsetz - Cigarettes After Sex -
"Ringraziale quelle cicatrici - gli ho detto - è grazie a loro se sei qui! Se non le avessi avute non ti avrei mai notato". Queste sono le parole che Silvia ha rivolto un giorno a Nikolai, e che hanno segnato per lui l'inizio della sua rinascita. All'età di due anni, in Bielorussia, Nikolai si è ustionato con una pentola di acqua bollente: l'incidente gli ha creato tanti problemi di salute, e gli ha lasciato le sue odiate cicatrici. Dall'età di sei anni, ha avuto però l'occasione di trascorrere dei periodi di soggiorno in Italia, accolto dalla famiglia di Silvia, e nel corso degli anni è stato curato, nel corpo ma soprattutto nell'anima. Per lui oggi Silvia è una mamma, e anche il suo datore di lavoro: a La Spezia con lei e i suoi fratelli ha finalmente ritrovato il sorriso.
Anche la seconda storia racconta di un adulto che si prende cura di un bambino in difficoltà: è la storia di Eddie, barista di Starbucks, e della sua amicizia con Cole, 9 anni, che sta coraggiosamente lottando contro il cancro. Si sono incontrati per caso, mentre la mamma di Cole ordinava caffè e succo di mela al drive through del locale, e da quel giorno Eddie è diventato il maggior sostenitore del piccolo Cole.
Prosegue la storia seriale: siamo a Ios e Pasquale e i suoi amici si godono la vacanza sull'isola greca.
Playlist
It's Christmas! Let's Be Glad! - Sufjan Stevens
Man in the Mirror - Michael Jackson
Hand In Hand - Paul McCartney
You've Got a Friend - James Taylor
Friends Will Be Friends - Queen
Sfiorivano Le Viole - Rino Gaetano -
Il 3 febbraio del 1998 un aereo militare americano, che volava ad una quota più bassa in violazione dei regolamenti, tranciò il cavo della funivia del Cermis facendo precipitare la cabina e provocando la morte dei venti occupanti. La giustizia americana, però, decise di scagionare il pilota che causò l'incidente.
Nella prima parte c'è la storia di Giuseppe e del suo rapporto speciale con il nonno, e di quella volta che decise di precipitarsi da lui certo che sarebbe stato il loro ultimo incontro.
In chiusura, torniamo in Grecia e seguiamo Pasquale e i suoi amici che, con una mano a poker, decidono la loro meta successiva. Il destino sceglie per loro, e Pasquale ancora non sa quanto quella partita a carte avrebbe cambiato la sua vita.
Playlist
Il Mio Regno - Luigi Tenco
Vado Via – Drupi
Changes - David Bowie
Undone - Phoria
Fuel to Fire - Agnes Obel
Mykonos - Fleet Foxes - Mostrar mais