Episódios
-
Sempre più medici vogliono lasciare i pronto soccorso. Le immagini arrivate dal Cardarelli di Napoli e dal San Camillo di Roma testimoniano una situazione che sta diventando sempre più difficile. Turni massacranti, poco personale, troppi accessi
-
Ci si avvicina al 9 maggio, data considerata fatidica da molti. È il giorno nel quale Mosca celebra la vittoria sui nazisti e che quest'anno si carica di un nuovo significato. Mentre alcuni intellettuali russi provano a riscrivere la storia, letteralmente
-
Estão a faltar episódios?
-
Alla vigilia del Primo Maggio l'idea lanciata qualche settimana fa dal Governo belga di ridurre la settimana lavorativa a quattro giorni riapre un dibattito che si trascina da sempre.
-
Uno studio realizzato dall'Istituto superiore di sanità e dall'Università degli Studi di Padova rileva che, in Italia, durante il lockdown l'88,6% delle persone sopra i 16 anni ha sofferto di stress psicologico e quasi il 50% di sintomi di depressione. L'impatto del fenomeno sulle singole persone è chiaro (e doloroso). Più difficile capire quanto pesi sul posto di lavoro e quanto le aziende sappiano gestirlo.
-
Gli Uffizi superano il Colosseo per numero di visitatori. Grazie alla foto della influencer e imprenditrice davanti alla primavera di Botticelli? I musei sono chiamati alla sfida di come attrarre i giovani
-
Per rinunciare alle forniture russe si potrebbe puntare sul metano liquido: arriva con le navi e approda nei rigassificatori, che una volta riportato al suo stato originario lo immettono in rete. Solo che in Italia ce ne sono soltanto tre. La burocrazia e le difficoltà autorizzative, oltre che le opposizioni locali di popolazioni e politici, hanno fatto sì che non abbiamo le strutture di cui ci sarebbe bisogno
-
L'ultimo caso in provincia di Varese, dove un uomo ha ucciso i due figli avuti con la moglie dalla quale si stava separando. Non è il primo caso e, purtroppo, potrebbe non essere l'ultimo: sono stati centinaia solo negli ultimi vent'anni. Come si può prevenire il fenomeno? Come proteggere i bambini dai loro stessi padri?
-
Chi fa arrivare nei nostri frigoriferi e sulle nostre tavole i prodotti che mangiamo ogni giorno sta vivendo una congiunzione di eventi devastante: i principali produttori di grano del pianeta sono in guerra; il prezzo del mais, che serve per l'alimentazione animale, è in forte risalita; il maggior esportatore di fertilizzanti è la Russia. E poi c'è la siccità
-
Sono mediamente sette al giorno gli episodi di violenza verbale o fisica denunciati dal personale sanitario. A due anni dall'esplosione della pandemia, gli eroi di allora sono tornati ad essere oggetto di insulti e botte.
-
Yacht e proprietà tra il lago di Como e la Costa Smeralda, tenute immense in Umbria, ville sul mare in Toscana. Gli interessi di alcuni magnati russi nell'Italia sono noti da tempo. Solo una passione per lo stile italiano e per le nostre bellezze? Forse no. Di certo quelli che chiamiamo oligarchi non sono semplici imprenditori: molti hanno un passato o collegamenti con i servizi segreti di Mosca e la loro fortuna è nata e cresciuta all'ombra del potere politico
-
Come circolano le informazioni e come vengono veicolate dell'una e dell'altra parte sono un fattore critico in tutti i conflitti. E in particolare in questo, nel quale almeno nella prima fase, chi avrebbe dovuto soccombere, l'Ucraina, sembra aver sconfitto i presunti maestri russi della propaganda.
-
Un bando per ripopolare e dare nuova vita ai piccoli comuni fa discutere. Prevede uno stanziamento per ogni regione di venti milioni, da destinare ad un singolo progetto. Una pioggia di denaro una tantum su un singolo borgo non rischia di creare una cattedrale nel deserto? Gli esclusi sono infuriati
-
Bosch è stata la prima, se ne temono altre. In molti collegano i 700 esuberi annunciati dall'azienda nello stabilimento di Modugno, in provincia di Bari, siano i primi collegati alla scadenza europea: dal 2035 potranno essere immatricolate solo auto ad emissioni zero. Il settore teme una crisi profonda.
-
Essere accusati per un crimine che non si è commesso, arrestati e tenuti in carcere. Poi vedersi riconosciuti innocenti e sapere che lo Stato ci dovrà risarcire. Ma quanto vale la detenzione ingiusta? Due storie che ci raccontano come spesso la valutazione non corrisponda al danno subito.
-
Lo chiamiamo Revenge porn, sbagliando. Non è solo per vendetta per una relazione finita che migliaia di persone si scambiano su Internet foto e video intimi di donne senza il loro consenso. Due storie e un tentativo di comprendere cosa c'è dietro quella che è una vera e propria violenza sessuale.
-
Il caso Djokovic riapre una vecchia questione: gli eroi dello sport devono esserlo anche nella vita? E per essere eroi dello sport bisogna essere irreprensibili? L'impressione è che rispetto a qualche tempo fa le cose siano cambiate: che sia bene o male, la dimensione etica conta sempre di più.
-
Platì e San Luca, in Calabria, sono i due luoghi con le percentuali più basse di vaccinati: siamo poco sopra il 30%. La causa sembra essere una diffidenza quasi atavica nei confronti dello Stato.
-
Ci sono decine di centrali in costruzione nel mondo e in Italia il dibattito è stato rilanciato dalle aperture del ministro Cingolani. Oltre che dalla necessità di decarbonizzazione. Ha senso pensare ad un ritorno del nucleare?
-
L'inverno demografico italiano è stato certificato di nuovo dall'Istat. Ma il fatto che le coppie non facciano bambini dipende esclusivamente da una questione economica e di strutture, come gli asili nido? Oppure ci sono ragioni culturali? Forse la famiglia italiana, per come la intendiamo tradizionalmente, sta cambiando.
-
L'enorme polemica suscitata dallo spot del Parmigiano Reggiano - quello nel quale il casaro fittizio dichiara di lavorare 365 giorni l'anno - è la spia di un cambiamento dell'atteggiamento nei confronti del lavoro. Le nuove generazioni sono diverse.
- Mostrar mais