Episódios

  • Daphne Campigli di Giammartino è l’ospite dell’ultimo episodio della seconda stagione di Voices From The Labs. Coordinatrice della linea di ricerca 3D Chromatin Conformation and RNA Genomics in IIT, si occupa di studiare l’espressione dei geni regolata dalla cromatina e dagli RNA non codificanti. Con lei abbiamo parlato di espressione genica, della sua carriera scientifica che l’ha portata a fare ricerca in diverse Università in giro per il mondo, delle difficoltà che ricercatori e ricercatrici possono incontrare sul loro percorso e di come la biologia sia cambiata in questi ultimi 20 anni.

    Riguardo le news racconteremo dei due nuovi finanziamenti dello European Research Council (ERC) assegnati a Ilka Kriegel e Arash Ajoudani dell’IIT, del bando da 12 milioni emanato da IIT nel contesto di RAISE, il progetto finanziato dal PNRR, per supportare le imprese in Liguria e nel Mezzogiorno. Proseguiremo col premio ESMEC Alumni Award da parte dell’European School of Medicine Chemistry assegnato all’Associate Director IIT Marco De Vivo. Infine, parleremo della pubblicazione che dimostra l’efficacia della curcumina nel ridurre lo sbiancamento dei coralli, fenomeno causato principalmente dal cambiamento climatico.

    Ai microfoni nell’episodio “I cambiamenti della biologia” Giuliano Greco e Valeria delle Cave, alla parte tecnica Gioele Lecquio.

  • “Il muro che ha sempre separato i materiali biologici dai materiali sintetici si sta lentamente sgretolando”

    Paolo Netti è l’ospite del decimo episodio di Voices From the Labs. Coordinatore del Center for Advanced Biomaterials for Health Care dell’Istituto Italiano di Tecnologia a Napoli e Responsabile della linea di ricerca Bio-Logic Materials, si occupa col suo team di sviluppare nuovi biomateriali. Con lui abbiamo parlato delle attività del Centro, dell’integrazione tra intelligenza artificiale e intelligenza biologica, della produzione di cuoio artificiale da utilizzare nel campo della moda e, più in generale, di come la separazione tra mondo biologico e mondo sintetico sia sempre meno netta.

    Per quanto riguarda le news parleremo dell’inaugurazione H4E – Hub For Enterpreneurship, dell’incubatore per startup aperto al Center For Human Tecnologies di IIT a Genova, del progetto NEHO per lo sviluppo di reti neurali artificiali a basso consumo, coordinato dal ricercatore IIT Cristian Ciracì del Center for Biomolecular Nanotechnologies di IIT a Lecce, e della partecipazione di IIT a ICRA, il più grosso e prestigioso evento di robotica dell’anno. Infine, concluderemo con “Living Machines”, la conferenza di tecnologie ispirate alla natura che si terrà per la prima volta a Genova e sarà organizzata da Barbara Mazzolai, coordinatrice del team Bioinspired Soft Robotics e Associate Director per la Robotica di IIT.

    Ai microfoni nell’episodio “Il mondo biologico e il mondo sintetico” Giuliano Greco e Valeria delle Cave, alla parte tecnica Gioele Lecquio.

  • Estão a faltar episódios?

    Clique aqui para atualizar o feed.

  • “Le sfide per il prossimo futuro, oltre all’abbattimento delle emissione di CO2, saranno quelle di ridurre i consumi energetici e di iniziare a produrre energia con impianti di autoproduzione, per andare a ridurre anche del 50% il nostro consumo energetico.”

    Massimiliano Gatti è l’ospite del nono episodio di Voices From the Labs. Direttore della Direzione Servizi Tecnici e Facilities dell’Istituto Italiano di Tecnologia – IIT, ha seguito dall’inizio la nascita e la crescita di IIT contribuendo alla realizzazione di tutte le infrastrutture di ricerca. Con lui abbiamo parlato degli impatti che può avere un istituto di ricerca sul territorio e dei premi che IIT ha vinto monitorando e minimizzando questi impatti, delle future strategie per diminuirli ulteriormente e del coinvolgimento dei ricercatori e ricercatrici IIT nella gestione della sostenibilità dell’Istituto.

    Per quanto riguarda le news parleremo della premiazione di Marta Lagomarsino, ricercatrice IIT del gruppo Human-Robot Interfaces and Interaction coordinato da Arash Ajoudani, dell’inaugurazione del centro IIT Center for Robotics and Intelligent Systems (CRIS) di Genova e del primo prototipo di esoscheletro STREAM nato dall’omonimo progetto europeo STREAM coordinato da Christian di Natali del gruppo Advanced Robotics. Infine, passeremo alla startup IIT MoreCognition, guidata dal CEO Paolo Ariano, che ha da poco allargato la compagine societaria grazie a un nuovo investimento.

    Ai microfoni nell’episodio “Gli impatti ambientali di un istituto di ricerca” Giuliano Greco e Valeria delle Cave, alla parte tecnica Gioele Lecquio.

  • “Il vero modo per riuscire ad affrontare correttamente la transizione energetica è quello di spingere il sistema economico e il sistema della ricerca a trovare delle soluzioni che vadano oltre la combustione interna”

    Il ricercatore IIT Fabrizio Pirri è ospite dell’ottavo episodio di Voices From The Labs. Coordinatore del Center for Sustainable Future Technologies dell’Istituto Italiano di Tecnologia a Torino, si occupa di sviluppare tecnologie sostenibili per la transizione energetica. Tra i diversi argomenti, abbiamo parlato dei 4 assi seguiti dal centro di Torino (CO2, idrogeno, stoccaggio di energia elettrica e produzione di energia da microrganismi), delle attività di ricerca legate al PNRR, che porteranno alla costruzione di un polo legato alle tecnologie della transizione energetica e allo sviluppo di prototipi, e del ruolo dei finanziamenti privati nel facilitare la transizione tra prototipo e prodotto industriale.

    Per quanto riguarda le news parleremo dell’accordo di ricerca firmato tra IIT e Terna, la società che gestisce la trasmissione elettrica nazionale, del primo prototipo al mondo di batteria ricaricabile e commestibile, realizzata dal gruppo di ricerca Printed and Molecular Electronics di Mario Caironi al Center for Nano Science and Technology di IIT a Milano. Passeremo poi al robot biodegradabile a forma di seme sviluppato dal gruppo di ricerca Bioinspired Soft Robotics di Barbara Mazzolai nell’ambito del progetto europeo I-Seed e, infine, alla competizione di divulgazione scientifica internazionale FameLab, che ha visto vincitrici le ricercatrici IIT Despoina Kossyvaki e Irene Guerriero per la selezione locale genovese.

    Ai microfoni nell’episodio “Le tecnologie per la sostenibilità tra PNRR e transizione energetica” Giuliano Greco e Valeria delle Cave, alla parte tecnica Gioele Lecquio.

  • È online il settimo episodio della seconda stagione di Voices From The Labs, il podcast di IIT curato dalla Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne.

    In questo episodio di Voices From The Labs parleremo del premio di Dottorato “Pedro Lagomarsino de Leon Roig” istituito da IIT, del progetto europeo CONVINCE coordinato da Lorenzo Natale, responsabile del laboratorio di Humanoid Sensing and Perception, e di Alkivio, la nuova startup di IIT in grado di produrre un nuovo materiale biodegradabile in grado di sostituire la plastica in diverse applicazioni. Infine, passeremo alla vincita del terzo finanziamento ERC da parte del ricercatore IIT Liberato Manna, responsabile della linea di ricerca Nanochemistry.

    Per la prima volta nella storia del podcast ci sarà una doppia intervista: a Stefano Zucca, che si occupa di salute mentale negli ambienti di ricerca, e a Vanessa de Luca, che lavora nell’ufficio Diversity, Inclusion and Social Impact di IIT. Con loro abbiamo discusso di salute mentale negli istituti di ricerca, come la gestione dello stress e la paura del fallimento, e le strategie promosse da IIT per il suo staff.

    Ai microfoni nell’episodio “La salute mentale negli ambienti di ricerca” Giuliano Greco e Valeria delle Cave, alla parte tecnica Gioele Lecquio.

  • In questa puntata di Voices from the Labs racconteremo del Professor Alberto Sangiovanni Vincentelli, vincitore del Frontiers of Knowledge Award per aver trasformato radicalmente la progettazione dei chip e parleremo del robot lombrico sviluppato dal gruppo di ricerca Bioinspired Soft Robotics. Infine, proseguiremo con la proroga del concorso letterario di IIT - Fahrenhei.IIT – con premi dall’editore e introdurremo il nuovo festival digitale «Show and Tech - 15 minutes inside innovation» che ci permetterà di conoscere gli ideatori di alcune nuove tecnologie di IIT.

    Per la consueta intervista ai microfoni di Voices From The Labs è ospite il ricercatore Luca Berdondini, PI del laboratorio di Microtechnology for Neuroelectronics, con il quale abbiamo parlato della startup di cui è fondatore, Corticale, di privacy nelle neuroscienze, della collaborazione con il Conservatorio di Genova e di neuroverso, ossia la virtualizzazione del pensiero degli individui.

    Ai microfoni nell’episodio “Neuroscienze, neuroverso e privacy” Giuliano Greco e Valeria delle Cave, alla parte tecnica Gioele Lecquio.

  • In questo primo episodio del 2023 è stata nostra ospita Chiara Bartolozzi Responsabile della linea di ricerca Event-Driven Perception for Robotics dell’Istituto Italiano di Tecnologia con la quale abbiamo parlato della realizzazione di sistemi artificiali più efficienti perché ispirati a quelli naturali, ma anche delle particolarità della carriera della scienziata e della gestione di un team multiculturale. Chiara Bartolozzi si è laureata in ingegneria presso l'università di Genova e dottorata in neuroscienze e ingegneria neuromorfa presso il politecnico di Zurigo. La sua ricerca si focalizza sull'applicazione di nuove tecnologie ispirate al cervello e sistemi percettivi biologici per migliorare la capacità dei robot di interagire con il mondo esterno. Chiara attualmente coordina la rete europea Marie-Curie Slovodska "NeuTouch", in cui 15 dottorandi studiano come funziona il tatto in biologia per sviluppare sistemi artificiali come robot e protesi in grado di percepire la sensazione tattile. Ai microfoni nell’episodio “L’artificiale che incontra il naturale” Giuliano Greco e Valeria delle Cave, alla parte tecnica Gioele Lecquio.

    News dell’episodio 5 della seconda stagione di VFTL:
    Cura del pianeta e cura di noi stessi: 5000genomi@VdAImpersonare un essere onnipotente ci rende più forti?Una piattaforma open-source per cronometrare le azioni tra molecole all’interno delle celluleNuovo grant dell ‘European Research Council a Michael Lombardo

  • In questo episodio di Voices from the Labs parleremo della ricerca condotta in questi ultimi 2 anni dal laboratorio Unit for Visually Impaired People, sui problemi di inclusività delle misure anti COVID-19 e racconteremo della recente pubblicazione del laboratorio Neurobiology of miRNA riguardante una classe di RNA (piRNA) che potrebbe aiutare nella diagnosi di malattie neurodegenerative. Infine, andremo nello spazio con MARM, il nuovo robot di IIT sviluppato per assistere gli astronauti nelle operazioni spaziali sviluppato del laboratorio Human and Humanoid Centered Mechatronics.

    In questo episodio, ospite di Voices From The Labs, è il ricercatore Giuliano Iurilli, PI del laboratorio di System Neurobiology del Center for Neuroscience and Cognitive Systems di IIT di Rovereto. Il suo team studia i meccanismi cerebrali che gli animali utilizzano per risolvere problemi quotidiani cruciali per la sopravvivenza, in particolare il loro lavoro si concentra sul funzionamento del sistema olfattivo. Con lui abbiamo avuto anche il piacere di conversare dei cosiddetti “nasi artificiali” e delle ricerche svolte per digitizzare gli odori.

  • In questo episodio di Voices from the Labs annunceremo i risultati dell’ANA Avatar X Prize, la competizione mondiale tra avatar robotici a cui IIT ha partecipato con le uniche due squadre rappresentanti l’Italia: AlterEgo team e iCub team, inoltre racconteremo dell’arrivo del vettore Cygnus NG-18 sulla Stazione Spaziale Internazionale per la consegna di diversi esperimenti scientifici, tra i quali Prometeo, messo a punto da Gianni Ciofani del Centro IIT di Pontedera. Infine, in occasione della recente giornata internazionale del contrasto al traffico illegale dei beni culturali, ricorderemo i progetti del Center for Cultural Heritage Technology, il centro IIT a Venezia coordinato da Arianna Traviglia, impegnati proprio nell’individuare e contrastare le attività di saccheggio del patrimonio artistico.

    Per la consueta intervista ai microfoni di Voices From The Labs, converseremo con il ricercatore Massimo de Vittorio, PI del laboratorio centro Nanotechnologies for Humans and Biosystems e Coordinatore del Center for Biomolecular Nanotechnologies di IIT a Lecce. Il suo team collabora con personale clinico per costruire nuovi dispositivi per aumentare la comprensione su specifiche patologie, sia per intercettare precocemente i sintomi che per predire il decorso di una malattia. In questo contesto multidisciplinare hardware e software, elementi spesso contrapposti, sono entrambi fondamentali per sviluppare nuove tecnologie.

  • In questo episodio di Voices From the Labs parleremo della competizione internazionale tra avatar robotici provenienti dai laboratori di tutto il Mondo, ANA Avatar X Prize, che si terrà nei prossimi giorni a Los Angeles (USA) a cui IIT partecipa con due squadre, le uniche rappresentanti dell’Italia: AlterEgo team e iCub 3 team. Passeremo poi alla nomina della ricercatrice IIT Agnieszka Wykowska tra le “50 women in robotics you need to know about 2022” secondo il board di Women in Robotics, fino alla fondazione di Kidaria, la 33esima startup di IIT, per concludere con la recente pubblicazione su Nature Neuroscience, dello studio coordinato dal ricercatore IIT Francesco Papaleo sull’origine di altruismo e egoismo.
    Per l’intervista ai microfoni di Voices From The Labs, converseremo con il ricercatore IIT Nicola Tirelli, PI del laboratorio Polymers and Biomaterials e Direttore Associato di IIT per la formazione. Durante la sua carriera, Tirelli, oltre a ruoli accademici ha ricoperto anche ruoli amministrativi, dal quale ha appreso un metodo lavorativo basato su obiettivi ben definiti e ferrea pianificazione. Il 1° novembre, nella cornice del Festival della Scienza di Genova, modererà l’incontro “Parole della scienza e arte della chiarezza” basato sul confronto tra lo scrittore Gianrico Carofiglio e il medico Prof. Alberto Mantovani, durante il quale si discuterà della dualità tra la responsabilità di chiarezza verso il pubblico e quella di precisione dell’informazione quando si fa divulgazione.

  • In questo episodio di Voices From The Labs si parlerà della nuova ricerca pubblicata sulla rivista iScience dal team coordinato da Salvatore Maria Aglioti che ha analizzato il comportamento degli esseri umani nel metaverso. Daremo spazio alla campagna interna a IIT “Switch me off” per sensibilizzare il personale ad abitudini virtuose con l’obiettivo ambizioso di diminuire lo spreco energetico della Fondazione e infine, faremo un rapido excursus sugli eventi di divulgazione scientifica a cui parteciperanno prossimamente ricercatori e ricercatrici.

    Per l'intervista ai microfoni di Voices From The Labs, la ricercatrice Irene Farabella, https://dls.iit.it/web/integrative-nuclear-architecture/home nuova PI di IIT, responsabile del laboratorio Integrative Nuclear Architecture, da poco rientrata in Italia grazie al supporto della Fondazione Giovanni Armenise Harvard https://opentalk.iit.it/la-genovese-irene-farabella-vince-il-career-development-award-della-fondazione-armenise-harvard/ che finanzia la sua attività di ricerca, dopo più di 10 anni trascorsi all’estero. La sua linea si occuperà di studiare la conformazione della cromatina attraverso un approccio interdisciplinare basato su microscopia e supercomputer.

    Nella parte di episodio dedicata alle novità provenienti dai laboratori di IIT, parliamo:
    •Siamo più disonesti nel Metaverso https://opentalk.iit.it/si-e-piu-disonesti-nel-metaverso/
    •Campagna “Switch me off” https://opentalk.iit.it/switch-me-off-la-campagna-di-iit-per-risparmio-energetico-e-riduzione-delle-emissioni-di-carb/
    •Prossimi eventi di dvulgazione

    Buon ascolto!

  • In questo ultimo episodio di stagione abbiamo intervistato Laura Cancedda responsabile della linea di ricerca Brain Development and Disease dell’Istituto Italiano di Tecnologia e co-fondatrice della startup IIT Iama Therapeutics, che grazie ad un recente finanziamento di 8 milioni si propone di portare sul mercato un candidato farmaco per autismo e sindrome di Down. Laura nel corso degli anni ha collaborato con le migliori istituzioni a livello internazionale aggiudicandosi numerosi premi e riconoscimenti, nel 2016 ha vinto il finanziamento Telethon alla carriera per la sua ricerca sulla sindrome di Down entrando così a far parte anche dell’Istituto Dulbecco Telethon e nello stesso anno si aggiudicata un finanziamento del prestigioso ERC, l’European Research Council. Insieme a lei scopriremo come il suo team affronta lo studio delle neuroscienze e lavora in equilibrio tra ricerca di base e applicata.

  • Nel nuovo episodio del podcast Voices From The Labs abbiamo affrontato insieme a Gian Luca Comandini, imprenditore, divulgatore tecnologico e professore universitario italiano, la macro tematica del blockchain. Comandini infatti, è considerato uno dei massimi esperti italiani di questo settore, numerosi i suoi interventi nazionali e internazionali sul blockchain, oltre ad essere tra i fondatori di AssoBit, l’associazione italiana delle imprese e degli imprenditori che operano con la tecnologia blockchain e fondatore e membro del CdA di Blockchain Core, una delle società di sviluppo e consulenza blockchain più attive del Paese, ed essere il proprietario di Cointelegraph Italy, uno dei portali di informazione più autorevoli del settore. Immagina, da sempre un futuro in cui Intelligenza Artificiale, Internet of Things e Blockchain saranno di uso quotidiano nelle nostre vite. Con Comandini, ospite di IIT per un seminario, abbiamo parlato del futuro di questa tecnologia e delle diverse applicazioni possibili.

  • Nel nuovo episodio del podcast Voices From The Labs abbiamo affrontato insieme a Lorenzo De Michieli, Direttore del laboratorio congiunto Rehab Technologies IIT – INAIL lo stato dell’arte e il futuro prossimo e anteriore delle tecnologie a supporto delle disabilità motorie. Rehab Tech rappresenta l’avamposto in Italia di ortesica e prostetica potendo contare sull’interazione con il personale ospedaliero, medic* e fisioterapist* dei più grandi centri d’Italia, in particolare della rete di INAIL, ma anche sul rapporto diretto con pazienti per poter sviluppare dispositivi all’avanguardia partendo da esigenze reali. Rehab Tech inoltre, si avvale anche della consulenza di designer per rifinire, oltre la parte strettamente tecnologica, anche gli aspetti che riguardano estetica e embodiment del device realizzato. Con De Michieli abbiamo parlato più nello specifico dell’ultimo dispositivo realizzato, l’esoscheletro robotico per braccia, in grado di sgravare il/la paziente del peso della componente robotica grazie allo specifico design e di consentire esercizi riabilitativi più simili alle mansion di vita quotidiana, spostandosi nello spazio. Stiamo parlando di FLOAT.

  • Nell’episodio 06 di Voices From The Labs troverete una selezione delle attività più significative di ricerca e non solo, portate avanti dall’Istituto Italiano di Tecnologia: la selezione da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca del Progetto RAISE, scritto e concepito da IIT, CNR e Università degli Studi Genova, tra gli 11 ecosistemi dell’innovazione nazionali nell’ambito del PNRR e l’accesso alle fasi negoziali e attuative. La nuova collaborazione tra IIT e il Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale al fine di realizzare nuovi strumenti tecnologici di contrasto agli illeciti nel settore dell’art crime, partendo da esigenze concrete, con particolare attenzione agli scavi clandestini nei siti archeologici e al traffico online di beni culturali. Fino al concorso letterario FAHRENHEIT.IIT 2022 per scrittori e scrittrici che si vogliono cimentare in brevi manoscritti ambientati e ispirati ai 4 domini di ricerca IIT: robotica, scienze della vita, nanomateriali e scienze computazionali

    Per l’intervista ai microfoni di Voices From The Labs, la ricercatrice Monica Gori, responsabile del laboratorio U-VIP - Unit for Visually Impaired People che racconta l’attività di ricerca condotta dal proprio team attraverso lo studio dei sensi e delle multisensorialità per progettare e sviluppare nuovi dispositivi tecnologici inclusivi e riabilitativi che Gori identifica come “tecnologia responsabile” perché basata su risultati scientifici e in grado di produrre risultati misurabili, consentendo di quantificare il beneficio che porta. Ma quali sono le tecnologie già esistente per persone con disabilità e quali di queste sono pensate per bambini e bambine ipovedenti?

  • Nell’episodio 05 di Voices From The Labs commenteremo le ultime dai laboratori dell’Istituto Italiano di Tecnologia; la nuova assegnazione dei Consolidator Grant da parte dell’European Research Council a 313 ricercatori e ricercatrici tra cui la PI IIT Teresa Pellegrino, la publicazione su Advanced Materials dello studio sul dispositivo neuromorfico funzionalizzato come il doppio strato fosfolipidico della membrana cellulare da parte del team coordinato dalla ricercatrice IIT Francesca Santoro e l’adesione di IIT, mediante l’organizzazione di laboratori di robotica tenuti dal ricercatore Ferdinando Cannella, al Progetto “GIRLS & SCIENCE” ideato e promosso dal Gruppo Donne Imprenditrici di Apindustria Confimi Vicenza.
    Al microfono il ricercatore Daniele Pucci, responsabile della linea AMI – Artificial Mechanical Intelligence di IIT (https://opentalk.iit.it/il-robot-umanoide-icub-come-avatar-per-esseri-umani-oltre-il-metaverso/) racconta il suo ultimo esperimento condotto in collaborazione con il Ministero della Cultura tra Genova e Venezia per testare le nuove frontiere della robotica umanoide e del controllo da remoto. Per l’occasione il robot umanoide iCub 3 diventa l’avatar degli esseri umani e la teleoperazione lascia spazio alla tele-esistenza. Ma come si collega la robotica al Metaverso?

  • Nell’episodio 04 di Voices From The Labs le news spazieranno tra i più disparati ambiti di ricerca portati avanti nei quattro domini di IIT: nuova generazione di elettronica e transistor ultrasottili, tecniche di estrazione di sostanze funzionali con alto potere antiossidante dalle vinacce delle uve delle Cinque Terre, i diversi codici di scrittura e lettura del comportamento per le persone con sviluppo tipico e autistico e l’assegnazione del premio Gregorio Weber 2022.
    Ai microfoni per la consueta intervista il ricercatore Francesco Papaleo, responsabile della linea Genetics of Cognition di IIT https://www.iit.it/it/people-details/-/people/francesco-papaleo ci racconterà dello studio dei meccanismi che regolano le funzioni cognitive e sociali e come questo possa essere implicato nelle disfunzioni socio-cognitive presenti in disturbi del neurosviluppo e malattie psichiatriche con un focus sulla percezione sociale di ognuno di noi: perché qualcuno è più sensibile alle emozioni degli altri? Come riusciamo ad apprendere dagli altri attraverso l’interazione? Fino ad arrivare a capire perché qualcuno è più dedito ad aiutare gli altri e quali sono i circuiti cerebrali che portano a mettere in atto queste azioni.

  • In occasione della Giornata Internazionale delle Donne e Ragazze nella Scienza - International Day of Women and Girls in Science – https://womeninscienceday.org/index.html istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2015, proponiamo una puntata speciale del podcast per approfondire la posizione di IIT rispetto ad argomenti come la gender equality in ambito lavorativo e per conoscere quali sono le azioni concrete intraprese da IIT a livello di policy interna e comunicazione.

    L’iniziativa, fondata da HRH Princess Dr Nisreen El-Hashemite (https://opentalk.iit.it/founder-of-the-international-day-of-women-and-girls-in-science/), giunge quest’anno alla sua settima edizione e celebra il riconoscimento del ruolo delle donne nella Scienza come agenti di cambiamento per accelerare il progresso verso il raggiungimento degli obiettivi base: diversità, inclusione e parità di diritti.

    Nel podcast sentiremo le voci di Ilka Kriegel, PI della linea di ricerca Functional Nanosystems e vincitrice ERC, Maria Rosa Antognazza, ricercatrice IIT e vincitrice ERC e di Lina Donnarumma, Diversity and Inclusion Manager di IIT.
    Buon ascolto!

  • Nella sezione delle news dell’episodio 3 di Voices From The Labs si parlerà dei nuovi progetti finanziati dall’ERC, di un caso di successo di trasferimento tecnologico legato alla diagnostica e di un nuovo tipo di velcro biodegradabile ispirato alla natura.

    Inauguriamo le interviste del 2022 con Alessandra Sciutti, responsabile della linea di ricerca COgNiTive Architecture for Collaborative Technologies in IIT che ci racconterà del suo percorso di carriera da ingenera robotica, della sua visione sulla ricerca scientifica e degli studi riguardanti l’interazione tra umani e umanoidi. Riusciremo a comunicare con i robot in modo sempre più naturale e a collaborare con loro a casa e sul posto di lavoro?

    Buon ascolto!

  • Nel secondo appuntamento di Voices From The Labs dal titolo “Cos’è IIT?” si parla di nuovi approcci per la lotta al virus Sars-Cov-2, di alcuni prestigiosi riconoscimenti che vedono protagonisti ricercatrici e ricercatori IIT e di empowerment femminile nell’ambito della ricerca scientifica e tecnologica.
    L’intervista di approfondimento per questo episodio è a Giorgio Metta, Direttore Scientifico IIT. Durante la chiacchierata, che abbiamo svolto in inglese, Metta ci fornisce la sua personale visione dell’Istituto e analizza l’esito del recente IIT Scientific Meeting, l’incontro dei Principal Investigator della rete IIT che si è tenuto nella sede centrale dell’Istituto a Genova dal 18 al 23 novembre.

    Per i link alle news visitate https://opentalk.iit.it