Itália – Novos podcasts

  • La storia oscura è un viaggio nella penombra, tra i meandri e le cavità più recondite della nostra storia. Il senso è tentare di porre luce sul buio, analizzando le vicende del nostro passato grazie all’esclusivo contribuito del conduttore Fabio Camillacci, nella consapevolezza che, alla fine, nulla potrà mai dirsi completamente illuminato.

  • 📌Il podcast della pagina @raccontidistoria
    📌Finalmente è nato il nostro podcast "Racconti degli Ospiti" in cui abbiamo raccolto tutte le interviste delle live trasmesse sui canali di "Racconti di Storia". Abbiamo dialogato con storici, divulgatori e docenti universitari insieme ai quali abbiamo raccontato molte curiosità della Storia: da quelle più bizzarre sul Medioevo alle origini dei vampiri, dalle congiure del Rinascimento fino alla storia del mare. E il viaggio continua...
    =============================
    📌 Seguimi su Instagram: https://www.instagram.com/raccontidistoria
    📌 Seguimi su TikTok: https://www.tiktok.com/@raccontidistoria
    📌 Guarda le interviste su YouTube: https://www.youtube.com/@raccontidistoria
    =============================
    📌 Per collaborazioni: [email protected]

  • I podcast dedicati alla storia sono molti e vanno di moda. Sono anche moltissimi i podcast dedicati al calcio. Ma non ci sono podcast che parlano di calcio e di storia insieme. Eppure che cosa sarebbe la storia dell’umanità senza il calcio? E il calcio senza la storia dell’umanità?

  • Programma a cura di Franco Casadidio che tratta i misteri Italiani

  • تحوت پادکستی هست که در اون به انتشار مطالب و محتویات کتب مرتبط با اسطوره و اساطیر پرداخته میشه. البته تحوت .یک کتاب صوتی نیست.

    Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.

  • Il medioevo è il mio lavoro. Raccontare storie il mio sogno. Se vi interessano magia, stregoneria, mostruosità, passioni del cuore e della pancia e... tutto ciò che del passato non osate chiedere, Medioevo Pulp è il posto che fa per voi.
    Questo è un podcast di storie "medievali", prese dai testi antichi e riproposte fedelmente con un po' di pepe narrativo. Una storia del medioevo alternativa, ma altrettanto vera e genuina. I desideri, le paure, le ansie e le credenze. Questo è quello che del passato mi interessa. Questo è quello che vi racconterò.

  • Sono Adriano Scianca, redattore della Verità. Nel podcast Lo scandalo di Notre-Dame, partirò dalla beffa lettrista del 9 aprile 1950 per raccontare la storia politicamente scorretta delle controculture della seconda metà del Novecento.

  • Noodles è il podcast di cinema di Ilaria Mencarelli e Giuseppe Pastore.

    Seguici su TikTok, YouTube, Instagram e Facebook!

  • Nei vari podcast tratteremo le questioni che sentiremo più vicine in base all'attualità... pochi freni, siete avvisati ;)

  • Il night show di Radio Glox, dal lunedì al venerdì dalle 21 alle 22. Conduce Alessio Picchiani

  • 🎙️Il podcast nel quale ci divertiamo a raccontarvi i nostri punti di vista su:

    🎬 Cinema e serie tv
    ⛩️ Anime e manga
    🎧 Musica
    👾 Videogiochi
    📚 Libri

    Ogni mercoledì una nuova puntata!

  • Che cosa c'entrano il bue e l'asinello che si vedono in ogni Presepe con gli spillover? E l’uragano che si abbatte a migliaia di chilometri da noi cosa c’entra con le nuove malattie con cui dobbiamo fare i conti? Per la scienziata Ilaria Capua c’entrano tantissimo, perché siamo tutti interconnessi, come dei vasi comunicanti. C’è un filo che ci lega non solo agli altri esseri umani, ma anche alle piante, agli animali, all’acqua, al fuoco… è il filo della salute circolare.
    In ogni episodio Ilaria Capua, insieme ad Aureliano Stingi e Massimo Cirri, racconta queste connessioni inaspettate e dimostra che essere “più eco e meno ego”, alla fine, ci conviene. Non solo per la nostra salute ma anche per quella del nostro meraviglioso Pianeta Blu.



    “Salute circolare” è una serie podcast di Aboca, realizzata con Chora Media, con il supporto del National Biodiversity Future Center nell’ambito del PNRR.
    Da un’idea di Ilaria Capua, con la collaborazione di Massimo Cirri e Aureliano Stingi.
    La cura editoriale è di Graziano Nani.
    La supervisione del suono e della musica è di Luca Micheli.
    La post produzione e il montaggio sono di Aurora Ricci.
    Il supporto redazionale è di Alessandra Menozzi. La senior project manager è Anna Nenna.
    La producer è Sabrina Patilli. Il coordinamento della post produzione è di Matteo Scelsa.
    Il fonico di studio è Andrea Rucci per NoveNove Studio.
    Le musiche sono su licenza Machiavelli Music E/O Universal Music Publishing Ricordi srl.

  • È il 2019 quando Nico Acampora, fondatore di PizzAut, viene derubato dei panettoni acquistati per finanziare i suoi progetti di inclusione sociale. Negli stessi giorni il presidente di Coop Lombardia, Alfredo De Bellis, viene a conoscenza della vicenda e decide di comprare i panettoni sottratti, dando il via a una vera e propria gara di solidarietà. Questo episodio spingerà Coop Lombardia a riconsiderare i suoi tempi e i suoi spazi e a organizzare una serie di supermercati “Autism Friendly” aperti a tutti, autistici e neurotipici.“Nel mio tempo e nel mio spazio" è un podcast in tre puntate che parla di autismo, di panettoni spariti, di pizzerie contro gli stereotipi e di un fumetto che strizza l'occhio al Giappone.

    "Nel mio tempo e nel mio spazio" è una serie podcast di Chora Media in collaborazione con Coop Lombardia.
    Scritta da Camilla Ronzullo e raccontata da Elisabetta Soglio.
    La cura editoriale è di Graziano Nani.
    La supervisione del suono e della musica è di Luca Micheli.
    La post produzione e il montaggio sono di Aurora Ricci.
    Il project manager è Marco Paltrinieri.
    Il producer è Alex Peverengo.
    Le registrazioni in presa diretta sono di Emanuele Moscatelli.
    Le registrazioni in studio sono di Luca Possi.
    Le musiche addizionali sono su licenza Universal Music Publishing Ricordi Srl e di Machiavelli Music

  • “Brillanti” è un podcast in 12 puntate che racconta la storia di un gruppo di inventrici - una per episodio - e delle loro invenzioni. Ingegnere, dirigenti d’azienda, casalinghe, attrici di Hollywood e pure architette. Italiane e straniere, di ieri e di oggi. Donne tenaci e volitive, dalla vita tutt’altro che facile, spesso dimenticate dalla Storia o derubate delle loro scoperte. Donne che non hanno mai smesso di lottare contro resistenze e stereotipi, per la loro libertà e per quella di tutte le altre che sono venute dopo.
    Un mondo sfaccettato e luminoso, quello delle Brillanti, che non mancherà di ispirare i prossimi passi di ragazze e ragazzi appassionati di costruzione e di futuro. Perché nulla impedisca loro di credere nei sogni, anche quelli che sulla carta appaiono impossibili.Le storie raccontate in questa serie sono ispirate e collegate alla mostra itinerante DONNE FUORI DALL’OMBRA di Clara De Clario. Per visitare la mostra, vai sul sito labandadeglionesti.org.

    BRILLANTI è una serie podcast di Chora Media da un‘idea di Savino Accetta promossa dall’Associazione La Banda degli Onesti con il contributo di Fondazione Cariplo, che ha a cuore la cultura e il valore della memoria, della storia e delle storie da valorizzare.
    È scritta e raccontata da Camilla Ronzullo.
    La cura editoriale è di Graziano Nani.
    La supervisione del suono e della musica è di Luca Micheli.
    La post produzione e il montaggio sono di Cosma Castellucci.
    Il project manager è Marco Paltrinieri.
    Il producer è Alex Peverengo.
    Il coordinamento della post produzione è di Matteo Scelsa.
    Il fonico di studio è Luca Possi.
    Musiche su licenza di Universal Music Publishing Ricordi Srl e di Machiavelli Music

  • Oggi lo spazio è il centro della Terra. Inteso come convergenza di investimenti economici ed eccellenze tecnico-scientifiche. È anche un nuovo dominio strategico. Il motivo è semplice: la maggior parte delle nostre attività quotidiane dipendono dalle infrastrutture spaziali, per esempio quando chiamiamo con un cellulare, navighiamo su internet, facciamo un’operazione di home banking o quando gli Stati nazionali monitorano un territorio per motivi di sicurezza e di presidio dei confini. È allo stesso tempo uno scrigno di opportunità e di nuove criticità. Infine, è anche ricchissimo di materie prime e di risorse. E non è così improbabile pensare che le prossime generazioni vivranno forse per mesi, o per anni, nello spazio, sulla Luna o anche su Marte. Gli equilibri politici del mondo d’ora in poi si decideranno quindi oltre la sua atmosfera. “La geopolitica dello spazio” è il podcast di Radio 24 di Giampaolo Musumeci e di Emilio Cozzi che serve come guida per andare nello spazio, anche senza andarci. Un viaggio stellare in otto puntate per capire quali sono gli attori in gioco, che cosa c’è in palio e il futuro che ci attende. Perché chi vince la corsa allo spazio, vince anche sulla terra. E chi la perde, rimane indietro.

    CREDITI:
    “La geopolitica dello spazio” di Giampaolo Musumeci ed Emilio Cozzi
    Sound design Gianmarco Ferronato
    Producer Riccardo Poli
    Responsabile di produzione Guido Scotti
    Coordinamento editoriale Alessandra Scaglioni

  • Christoph Franceschini hat in den vergangenen Wochen viele Stunden an Interviews mit dem Olympiasieger aus Kalch geführt. Herausgekommen ist dabei ein Podcast, in dem ein Alex Schwazer zu hören ist, den so kaum jemand kennt.

  • Come ottimizzare alimentazione e allenamento per le esigenze di atleti e sportivi?
    Ce ne parla a partire dalle più recenti evidenze scientifiche Andrea Baldini, Farmacista e professionista specializzato in alimentazione e allenamento per gli sportivi. Da 15 anni segue infatti la preparazione di numerosi atleti élite e amatori ottimizzando alimentazione e allenamento ai fini prestazionali.
    Qui ci racconta le sue esperienze, assieme a consigli e suggerimenti. Sempre tutto rigorosamente "evidence based"!

  • Ogni settimana esploriamo il mondo dell’endurance attraverso interviste,
    discutendo strategie di allenamento, come superare le sfide e la mentalità necessaria per eccellere in queste competizioni estenuanti.

    Che tu sia un atleta di endurance, un appassionato di fitness o una persona in cerca di una mentalità orientata alla crescita, questo podcast offre spunti pratici e ispirazione per aiutarti a inseguire il tuo prossimo grande obiettivo.

  • Join the Live Motocross team as we discuss all things motocross and supercross from across the globe! Want to follow our social media? Head to @livemotocrossmagazine on IG, and Live Motocross Magazine on FB.

    Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.