Listen later

  • di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri |
    Questo episodio è realizzato in collaborazione con buddybank.

    La Morgana di questo mese è Oprah Winfrey, la prima afroamericana a diventare miliardaria, proprietaria di un canale satellitare, di una casa di produzione e di una casa editrice. Il suo magazine, “O”, vende ogni mese milioni di copie. Il suo programma – l’Oprah Winfrey Show – è stato, per 25 anni, il talk più seguito della tv americana. C’è da prendere appunti ogni volta che parla, Oprah, soprattutto quando dice: “Pensa come una regina, una regina non ha paura di cadere”. E Oprah ha sempre ragione.
    Di come si costruisce un’intervista empatica, e altrettanto barbarica, ne parliamo con la nostra ospite: Daria Bignardi.
    Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices

  • di Michela Murgia | La Morgana di questo mese è Jean Rhys, pseudonimo di Ella Gwendolen Rees Williams, scrittrice britannica di origini caraibiche che conobbe il successo solo a 76 anni, nel 1966, quando fu pubblicato il suo romanzo Il gran mare dei Sargassi, geniale prequel di Jane Eyre di Charlotte Bronte. Il gran mare dei Sargassi diventò un libro di denuncia e un testo fondamentale per la letteratura e per il femminismo, ma Jean Rhys non lo ha scritto per fare la rivoluzione letteraria o quella ideologica. Lo ha scritto perché quella era la sua storia e dare voce alla protagonista era il modo più forte per restituirla anche a se stessa.
    Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices